La meglio gioventù

un film di Marco Tullio Giordana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ricercatoxxx
     
    .

    User deleted


    La meglio gioventù :

    image

    LA STORIA :

    La Meglio Gioventù è il titolo di una raccolta di poesie friulane di Pasolini ma anche di una vecchia canzone degli alpini.
    E' la storia di una famiglia italiana dalla fine degli anni sessanta a oggi. Al centro della vicenda troviamo due fratelli, Nicola e Matteo, che all'inizio condividonoo stessi sogni, stesse speranze, stesse letture e amicizie, finchè l'incontro con una ragazza psichicamente disturbata (Giorgia) non preciserà il destino di entrambi : Nicola deciderà di diventare psichiatra, Matteo di abbandonare gli studi ed entrare in polizia.
    Angelo, il padre, è genitore e marito affettuoso, anche se la sua esuberanza viene vissuta dalla famiglia con tollerante degnazione, Adriana, la madre, è insegnante moderna e irreprensibile, innamorata dei suoi studenti come dei propri figli.
    C'è poi Giovanna, la figlia maggiore, entrata giovanissima in magistratura, e Francesca, la più piccola, che sposerà Carlo, il migliore amico di Nicola, destinato ad un importante ruolo alla Banca d'Italia e, per questa ragione, nel mirino del terrorismo durante gli anni di piombo. Questa la famiglia....
    Resta da dire di Giulia, la storia d'amore centrale nella vita di Nicola, da cui nascerà Sara, e di Mirella che, in tempi e modi diversi, incrocerà i destini sia di Matteo che di Nicola.
    Attraverso questo piccolo nucleo di personaggi rivivono avvenimenti e luoghi cruciali della storia del nostro paese: dalla Firenze dell'alluvione alla Sicilia della lotta contro la mafia, dalle grandi partite della Nazionale contro Corea e Germania alle canzoni che hanno fatto epoca, dalla Torino operaia degli anni settanta alla Milano degli anni ottanta, dai movimenti giovanili al terrorismo, dalla crisi degli anni novanta al tentativo di inventarsi e costruire un paese moderno.

    COMMENTO :

    Finalmente un progetto ambizioso fin dalla sua ideazione, che punta ad essere un affresco epocale. Lo spunto di partenza, il progetto di fondo sembrano infatti non essere dissimili (anche se di differente portata) da quello che Bernardo Bertolucci fece nel 1976 con Novecento atto I e II. Finalmente il ritorno di due sceneggiatori, Stefano Rulli e Sandro Petraglia, che hanno firmato i film più belli degli ultimi venticinque anni di cinema italiano: due scrittori che sanno fondere struttura narrativa ‘forte’ e profondità psicologica, che sanno costruire personaggi a tutto tondo e inserirli in ambienti, contesti, situazioni storiche e sociali ben definiti.
    Prezioso nelle immagini, si presenta come un melodramma che si costruisce su una sceneggiatura equilibratissima e vigorosa, capace di restituirci sia le emozioni e i sapori dei vari momenti storici degli ultimi quarant’anni, sia la forza tutta umana di personaggi vivi e familiari.

    image image image

    SCHEDA INFORMATIVA :


    Anno prod. film: 2003

    Durata: 362 min

    Attori: Luigi Lo Cascio; Alessio Boni; Jasmine Trinca

    Produttore: 01 Home Entertainment

    Distributore: 01 Home Entertainment

    Area: 2 - Europa/Giappone

    Codifica: PAL

    Formato Video: 1,77:1 Anamorfico

    Formato audio: 5.1 Dolby Digital: Italiano

    Sottotitoli: Italiano non udenti

    Tipo Confezione: Digipack

    Dischi nella confezione: 3

    Extra:

    Dietro le quinte
    Interviste
    Note biografiche

    image image image

    Edited by ricercatoxxx - 6/9/2007, 13:02
     
    Top
    .
  2. Clockwork_Lion
     
    .

    User deleted


    Grande pellicola che, probabilmente, ha l'unico neo, per mole di narrazione, quello di avvicinarsi più allo sceneggiato che alla film cinematografico.
    Comunque Marco Tullio Giordana rende perfettamente, attraverso vicissitudini e stralci di storia, mezzo secolo di storia d'Italia, anzi di storia NOSTRA in quanto quasi ognuno di noi, in qualche modo, riesce ad identificare quantomeno la sua sfera familiare collocandola tra gli eventi.
    A tratti struggente nel raccontare i sogni, gli amori, le solitudini sfiora senza dubbio il capolavoro!
     
    Top
    .
  3. anais
     
    .

    User deleted


    Si ma in realtà era nelle intenzioni dello stesso regista farlo a mo di sceneggiato, tant'è che doveva uscire prima in tv e poi al cinema ^_^
    cmq è bellissimo questo film, nonostante la sua mole e lunghezza, attraversa benissimo le vicessitutidini e le contraddizioni di mezzo secolo di storia italiana.
    Lo Cascio strepitoso :wub:

    bravo carletto ^_^
     
    Top
    .
  4. ricercatoxxx
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (anais @ 30/8/2007, 09:22)
    Si ma in realtà era nelle intenzioni dello stesso regista farlo a mo di sceneggiato, tant'è che doveva uscire prima in tv e poi al cinema ^_^
    cmq è bellissimo questo film, nonostante la sua mole e lunghezza, attraversa benissimo le vicessitutidini e le contraddizioni di mezzo secolo di storia italiana.
    Lo Cascio strepitoso :wub:

    bravo carletto ^_^

    ANAIS, visto che tu sei di Roma, sai per caso che zona si trova la casa dei genitori dei Carati ?? :rolleyes:
     
    Top
    .
  5. anais
     
    .

    User deleted


    allora se mi capita ci do un occhio.
    ma sicuramente sarà prati, girano tutto qui a roma :lol:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    27,308

    Status
    Offline
    Bella recensione Ricer ;) fatta poi per uno strepitoso film, che mi impressionò in positivo.

    Io lo considero un capolavoro del cinema italiano
     
    Top
    .
  7. ricercatoxxx
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (phoenix74 @ 30/8/2007, 09:49)
    Bella recensione Ricer ;) fatta poi per uno strepitoso film, che mi impressionò in positivo.

    Io lo considero un capolavoro del cinema italiano

    penso anch io che si possa definire tale....

    io mi sono identificato moltissimo in matteo...ho questa predilezione per i personaggi negativi :lol:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    27,308

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ricercatoxxx @ 30/8/2007, 09:51)
    CITAZIONE (phoenix74 @ 30/8/2007, 09:49)
    Bella recensione Ricer ;) fatta poi per uno strepitoso film, che mi impressionò in positivo.

    Io lo considero un capolavoro del cinema italiano

    penso anch io che si possa definire tale....

    io mi sono identificato moltissimo in matteo...ho questa predilezione per i personaggi negativi :lol:

    io mi sento piu' nicola invece :P ora pero' dobbiamo trovare tra di noi, gli altri personaggi :lol:
     
    Top
    .
  9. Clockwork_Lion
     
    .

    User deleted


    @ edizione: Peccato che il 3° disco di extra sia piuttosto deludente per contenuti e qualità degli stessi :(
    A parziale discolpa, però, il fatto che si potesse comperare da parecchio a meno di 10 € praticamente ovunque e che la confezione è un bel digi elegante :P
     
    Top
    .
  10. MrBlù
     
    .

    User deleted


    e-chi-si-aspettava-di-trovare-un-già-abile-commento ^^
    riporto-anche-qui-le-due-righe,promettendo-di-fare-di-meglio,il-prossimo-weekend-magari

    CITAZIONE (hellboy1 @ 7/6/2009, 21:23)
    CITAZIONE (MrBlù @ 7/6/2009, 21:07)
    La-meglio-gioventù

    image

    Affresco-cinico,romantico,disincantato,avventuroso,drammatico-e-documentaristico
    di-un'Italia-che-cambia,come-cambiano-gli-occhi-di-chi-la-osserva-dall'interno.
    Giordana-muove-fila-finissime-per-creare-un'opera-maestosa,e-visceralmente-sentita.
    Ottimi-gli-interpreti-sempre-aderenti-ai-propri-ruoli,le-introspezioni-che-l'autore-mette-in-atto
    toccano-sguardo-e-cuore-dello-spettatore,che-non-potrà-trattenere-le-lacrime-sui-ricordi-di-una-nazione-che-fù.


    atto-1° voto-> 10
    atto-2° voto-> 8.5

    image

    9-voto-globale,appena-ho-1-giorno-intero-libero-proverò-a-scrivere-una-recensione,
    sperando-che-non-diventi-un-trattato,vista-la-quantità-degli-argomenti-da-analizzare...

    dvd voto 6.5
    troppa-compressione-nei-campi-lunghi,a-differenza-dei-primi-piani
    cosa-a-cui-non-so-dare-una-spiegazione. QUalcuno-di-voi-ha-riscontrato
    lo-stesso-problema?

    davvero bello questo film italiano, ricordo ancora che presi il dvd quasi per caso e a termine visione mi lasciò senza parole.
    La storia dei due fratelli coinvolge ed è riuscita a tenermi attaccato allo schermo nonostante l'immensa durata dell'opera. Inoltre, come giustamente hai fatto notare, il film ci mostra la storia del nostro paese attraverso gli occhi dei protagonisti toccando diversi temi delicati come quelli politici in un modo davvero sublime. In certi momenti invece riesce ad a provocare picchi emozionali che nel cinema contemporaneo sono una vera e propria rarità.
    ce ne fossero di film come questo :wub:

    :wub: :wub: :wub:
    Poche-pellicole-mi-hanno-catturato-e-scosso-cosi-tanto-al-tempo-stesso,il-cinema-che-Giordana-vuol-riproporre
    sembra-venir-direttamente-dal-cuore-e-la-mente-di-Visconti,cosi-abile-nel-delineare-i-cambiamente-sociali-ed-emotivi-di-Italia-e-italiani.
    L'autore-riesce-con-un-registro-aggiornato,a-stupire-ed-emozionare-allo-stesso-modo,omaggiando-tra-l'altro
    anche-il-cinema-di-pasolini-e-fellini-in-diverse-sequenze(nel-primo-atto-soprattutto).
    Si-dovrebbe-parlare-per-ore-di-Matteo-e-il-suo-fuoco-interiore,di-Nicola-e-la-voglia-di-far-crescere-la-sua-nazione
    partendo-dalle-piccole-istituzioni,di-Giorgia-e-del-suo-amore-silenzioso,della-sua-sofferenza-senza-uguali...

     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    DVD Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    12,176

    Status
    Offline
    1 giorno intero libero è merce rara in questi giorni, ma lo attenderemo volentieri ;)
    E' chiaro fin da subito però, e non è necessario attendere oltre, che quest'opera abbia l'innegabile capacità di toccare
    l'anima, scuotere i sentimenti, farci sembrare gli interpreti non attori ma compagni di viaggio.
    Gran bell'affresco mister :wub:
     
    Top
    .
  12. MrBlù
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Guido75 @ 8/6/2009, 12:41)
    1 giorno intero libero è merce rara in questi giorni, ma lo attenderemo volentieri ;)
    E' chiaro fin da subito però, e non è necessario attendere oltre, che quest'opera abbia l'innegabile capacità
    di toccare l'anima, scuotere i sentimenti, farci sembrare gli interpreti non attori ma compagni di viaggio
    .
    Gran bell'affresco mister :wub:

    bravissimo,fotografia-perfetta,se-hai-ricavato-tutto-ciò-dalle-mie-poche-parole
    mi-congratulo-con-te-ma-anche-con-me :wub::lol:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    DVD Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    12,176

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MrBlù @ 8/6/2009, 17:55)
    CITAZIONE (Guido75 @ 8/6/2009, 12:41)
    1 giorno intero libero è merce rara in questi giorni, ma lo attenderemo volentieri ;)
    E' chiaro fin da subito però, e non è necessario attendere oltre, che quest'opera abbia l'innegabile capacità
    di toccare l'anima, scuotere i sentimenti, farci sembrare gli interpreti non attori ma compagni di viaggio
    .
    Gran bell'affresco mister :wub:

    bravissimo,fotografia-perfetta,se-hai-ricavato-tutto-ciò-dalle-mie-poche-parole
    mi-congratulo-con-te-ma-anche-con-me :wub::lol:

    In realtà sono le stesse sensazioni che provai post-visione.
    E che tu hai ri-fotografato e risvegliato in me :wub: ;)
     
    Top
    .
  14. MrBlù
     
    .

    User deleted


    ora-tutto-è-piu-chiaro ;) :wub:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    9,389
    Location
    Versilia Rock City

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (MrBlù @ 7/6/2009, 21:07)
    La-meglio-gioventù

    (IMG:http://www.italiafilm.net/wp-content/uploa...io-gioventu.jpg)

    Affresco-cinico,romantico,disincantato,avventuroso,drammatico-e-documentaristico
    di-un'Italia-che-cambia,come-cambiano-gli-occhi-di-chi-la-osserva-dall'interno.
    Giordana-muove-fila-finissime-per-creare-un'opera-maestosa,e-visceralmente-sentita.
    Ottimi-gli-interpreti-sempre-aderenti-ai-propri-ruoli,le-introspezioni-che-l'autore-mette-in-atto
    toccano-sguardo-e-cuore-dello-spettatore,che-non-potrà-trattenere-le-lacrime-sui-ricordi-di-una-nazione-che-fù.


    atto-1° voto-> 10
    atto-2° voto-> 8.5

    (IMG:http://www.alessioboni.it/lamegliogioventu/20_8a.jpg)

    9-voto-globale,appena-ho-1-giorno-intero-libero-proverò-a-scrivere-una-recensione,
    sperando-che-non-diventi-un-trattato,vista-la-quantità-degli-argomenti-da-analizzare...

    dvd voto 6.5
    troppa-compressione-nei-campi-lunghi,a-differenza-dei-primi-piani
    cosa-a-cui-non-so-dare-una-spiegazione. QUalcuno-di-voi-ha-riscontrato
    lo-stesso-problema?

    Colpito al cuore Mr impossibile trattenere le lacrime....magnifico.....qualcuno ha detto che La meglio gioventù è quel Novecento parte terza che Bertolucci non ha mai fatto e io sono abbastanza d'accordo...Giordana è erede di quel cinema volto a coniugare l'esigenza stilistico-artistica con l'impegno civile, la bellezza delle immagini e l'esigenza del racconto con l'intento di scuotere le coscienze, l'affresco storico con le vicende umane...un cinema, quello di Giordana, che come carriera sicuramente non è allo stesso livello dei suoi maestri, ma che con questo magnifico affresco (magniloquente, malinconico ecc....tutto quello che hai detto tu) se ne dimostra assolutamente degno ....

    tra l'altro Giordana qui porta a compimento una sua notevole crescita artistica iniziata da Pasolini- Cronaca di un delitto e passata per l'emozionante e bello :wub: I cento passi...altro bagno di emozioni...col merito di aver riportato alla luce una vicenda tragica come quella di Peppino Impastato...

    Io l'ho visto al cinema in una sala strapiena (dopo essere stato respinto la sera prima, bene che film così facciano successo), in un clima di partecipazione collettiva agli eventi che non potrò mai scordare....c'era un'emozione dentro la sala in alcuni momenti insostenibile.... a me piace soprattutto il cinema che riesce a entrarti dentro, non solo di testa, ma anche di cuore e di pancia, viscerale, e La meglio gioventù è un esempio quasi perfetto di ciò...

    In La meglio gioventù l'affresco storico è sullo sfondo e viene visto nel riflesso che esso ha sulle vite dei personaggi... una piccola insoddisfazione è però il fatto che non abbia dato spazio agli ideali del '68 e molto poco agli scioperi nelle fabbriche degli anni '70...(tranne che nella lettera di licenziamento che riceve Gioé)

    Innumerevoli comunque le sequenze da antologia: a me sono rimaste molto impresse quelle sulla vespa dei due fratelli, tutte quelle di Giorgia, i suoi sguardi, la sua mutezza espressiva più di tante parole, soprattutto quella in cui Matteo le fa la foto sulla panchina dell'istituto.....il viaggio al nord, sia la prima parte con Giorgia, quel "Corea corea", i giochi sulla spiaggia, la notte nel granaio, sia la seconda parte con il solo Nicola alla scoperta del mondo..... il ritrovamento sempre di Giorgia nel manicomio....il processo per maltrattamenti contro lo psichiatra, con le deposizioni dei matti....quelle della madre che butta i libri per terra dopo il fatto, che qui non dico per quelli che non l'hanno visto ma che gli altri avranno capito.......l'entusiasmo e la fiducia di Nicola nel cercare di cambiare il mondo e il dolore di Matteo che questo mondo lo rifiuta e tiene tutto dentro di sé....la sua rabbia implosa, la sua passione per i libri, quel suo continuo voler dir qualcosa e non riuscire ad esprimerlo fino in fondo e farsi capire, la sua necessità e allo stesso tempo la sua impossibilità di essere amato...Matteo, che per un momento con Giorgia sente di poter far qualcosa....
    tutte queste sono immagini indelebili.....

    in generale trovo che sia un film stupendo per 3/4 con un'ultima parte che purtroppo ha esagerazioni, cadute di gusto con punte di trash (la passeggiata di Lo Cascio e la Sansa, :wub: , la passione è per Maya non la scena), in quel voler e dover riannodare tutti i fili: troppi personaggi, troppi colpi di scena, troppi sottofinali...peccato perché zavorrano un film che nelle prime 4 ore e mezza sfiora il capolavoro e nelle prime 3 lo raggiunge...

    C'è da dire che il film doveva in origine essere un prodotto per la televisione diviso in quattro parti...quindi ci sta che l'ultima parte dovesse in qualche maniera soddisfare il pubblico televisivo di prima serata, dopo averlo fatto volare in alto, forse troppo in alto (per quel pubblico) per gran parte del film....

    La meglio gioventù fu messo in cantiere per la Rai in epoca ulivo e poi bloccato dalla stessa Rai edizione Saccà....dopo un'estenuante trattativa è stato ricomprato dai produttori e rieditato in due parti per essere presentato a Cannes....solo dopo il successo internazionale di critica e di pubblico la Rai ha fatto marcia indietro e si è riaccordata per trasmetterlo nelle originarie 4 puntate....

    io ho sia il dvd che la registrazione Rai in 4 parti...ognuna di queste 4 parti ha una sua sigla, come era pensata in origine, ed è un vero peccato che nel dvd non le abbiano messe tutte, per lo meno negli extra...dividendo come al cinema il film in due parti, si vedono solo la prima nel primo dvd (immagini d'epoca virate in rossiccio sulle note di The House of the rising sun degli Animals) e la terza nel secondo dvd (Who wants to live forever dei queen in blu)...soprattutto la seconda era molto bella con immagini virate in giallo sulle note di Suzanne di Leonard Cohen :wub: :wub: :wub: :wub:...la quarta è una sigla sulle immagini che vediamo, quando Nicola fa recapitare gli spartiti alla moglie in prigione e questi spartiti si animano....


    alla fine però credo che il compattamento in due parti ammortizzi le debolezze dell'ultimo quarto: sei talmente al colmo delle emozioni e delle vibrazioni che sopporti meglio il capitombolo finale, che staccato sarebbe vermante insopportabile...

    come voti 10 sicuramente al primo atto....sul secondo un po' meno di 8,5 perché faccio una media con la prima ora e mezza e l'ultima parte....e mi viene meno...purtroppo....beninteso amo La meglio gioventù e ce ne fossero di film così...

    Edited by michibaldi - 9/6/2009, 19:36
     
    Top
    .
47 replies since 29/8/2007, 11:37   3062 views
  Share  
.