Cemento armato

Dal 5 ottobre al cinema Faletti ancora più bastardo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. chocoutlet
     
    .

    User deleted


    Ho visto che c'erano un paio di thread lontani, allora ne ho aperto un altro con il titolo del film corretto.
    Quando ho letto che Muller voleva il film per Venezia sono stato molto contento, perché l'idea di vedere finalmente del cinema di genere ben fatto (spero) in Italia mi ha davvero entusiasmato.
    Sto seguendo le notizie sul film sul blog e anche questo mi sembra un modo intelligente e interessante di promuovere il film, facendo vedere quello che c'è dietro un film, il set, gli attori, il regista.
    Speriamo bene, mi dispiacerebbe restare deluso.
    Il blog lo trovate a questo indirizzo

    Edited by hellboy1 - 9/10/2011, 11:33
     
    Top
    .
  2. Alex84
     
    .

    User deleted


    Questo film mi intriga, soprattutto per Faletti, non vedo l'ora di vedere quanto è bastardo :D
     
    Top
    .
  3. chocoutlet
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alex84 @ 30/8/2007, 15:10)
    Questo film mi intriga, soprattutto per Faletti, non vedo l'ora di vedere quanto è bastardo :D

    Stessa ragione, e poi anche per questa rinascita del noir in Italia. Anche La ragazza del lago a Venezia ha avuto un bel successo e questa ritorno ai generi non può che fare bene, IMHO.
     
    Top
    .
  4. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Non ho ancora visto il trailer, solo il manifesto.

    Vedremo...
     
    Top
    .
  5. MrBlù
     
    .

    User deleted


    non-c'è-ancora-un-trailer-ufficiale.
    Io-spero-sia-un-buon-noir,e-non-un-film-alla-notte-prima-degli-esami!
     
    Top
    .
  6. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Ecco allora perché non ho visto il trailer!

    :D
     
    Top
    .
  7. chocoutlet
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Trinità&Bambino @ 9/9/2007, 17:10)
    Ecco allora perché non ho visto il trailer!

    :D

    Eccolo

    Trailer Cemento Armato
     
    Top
    .
  8. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    molto buono. Vaporidis vaporizzati però!

    Cemento armato
    Un film di Marco Martani. Con Nicolas Vaporidis, Giorgio Faletti, Carolina Crescentini, Dario Cassini, Matteo Urzia, Ninetto Davoli, Thamisanqa Molepo, Paolo Bernardini. Genere Commedia, colore 93 minuti. - Produzione Italia 2007.

    image

    image

    image

    Trama: Diego Santini è un ragazzo di buoni propositi (avere una casa con la fidanzata Asia, costruire una famiglia) ma purtroppo non riesce a fare a meno di vivere di espedienti e ogi tanto di combianre qualche errore di troppo. Un giorno per salatare la fila delle macchine che lo precede, viaggiando con uno scooter rubato, spacca i finestrini esterni di alcune macchine, tra cui quello della Mercedes nuova di zecca del boss locale che gestisce il traffico di eroina. Le conseguenze di questo gesto che sembra banale al giovane Diego peseranno parecchio ...

    Commento: Davvero niente male questo esordio registico di Marco Martani (che si era fatto le ossa alla corte dei Vanzina), con un film violento, drammatico, pieno di sfaccettature e con alcune caratterizzazioni davvero degne di nota. Il protagonista della vicenda è il beniamino delle teen Nicolas Vaporidis, che, sorretto ancora qua in produzione da Brizzi, suo regista e nume tutelare de Notte prima degli esami e del suo newquel Notte prima degli esami ... oggi fa Diego, questo ragazzo di borgata che deve vedersela con un terribile boss del territorio, il crudele"primario", interpretato da un Faletti (presente anche lui nei film di Brizzi) a dir poco luciferino e ispirato. Sempre parlando del fronte attori purtroppo la prova di Vaporidis è scarsissima, d'altronde se non si sa recitare è inutile che si cerchi di cambiargli ruolo per valorizzarlo (si può solo dare un merito di buona volontà nel tentativo di uscire da comodi clichè) e sopratutto di aumentarne il tasso interpretativo con una parte di fuggiasco e vendicativo. Espressioni, corse, disperazione sono mostrate proprio con valore di bassa lega dall'attore. La Crescentini (anche lei nella squadra di Brizzi) non deve fare poi granchè per mostrare il suo ruolo di ragazza che ha subito gravi torti e che vive nella paura, in quanto più che la recitazione ci pensano un viso emaciato dal trucco e lacrime sempre presenti farcelo capire. Il vero grande fulcro recitativo sta nei ruoli dei cattivi :Martani dimostra di avere avuto una grande influenza dai film di Quentin Tarantino, Pulp Fiction in primis, dato che riempie il suo film di citazioni (la scena dello sparo) ma sopratutto di dialoghi esistenziali concreti e pacati anche se trattano di questioni di vita o di morte o di affari economici importanti. Di fatto "Il primario" è un Marsellus Wallace non di colore, con le sue massime di controllo e comando e le sue telefonate velenose, mentre il suo guardiaspalla Said (ottima l'interpretazione di Thamisanqa Molepo) è un killer fedele ed esistenziale con cultura e frasi ad effetto che ricorda Vincent Vega o Jules Winfield. Faletti comunque domina come da copione il film, la sua aurea malvagia permea ogni situazione, sia se compiuta dai suoi scagnozzi o da lui, e procede in un odio sempre più in ascesa nel progredire della sfida e della ricerca di colui che ha osato opporsi.
    Belle poi le simbologie, con le mani del boss sul modellino della città, ottimi come si diceva i dialoghi, e valida la fotografia che si rabbuia e tiene colori scuri per sottolineare il clima di oppressione del film.
    Martani vuole costruire un film dove vendetta e torti si incrociano continuamente, dove il ritmo non si spezza e le limitate pallottole sparate sono comunque determinanti, simboleggiando che qualunque sforzo anche se raro può arrivare al bersaglio. Come fattore interpretativo, ultima ma non ultima, la presenza di Ninetto Davoli che è sempre piacevole vedere sullo schermo, che fa la parte di Pompo, il riclicatore di merce che scotta.
    Il film è costruito come una sorta di vendetta a catena, mantenendo un ritmo sempre valido, crudo, cattivo, mai consolante che non risparmia nessuno ed impreziosendosi ma mano con dei dialoghi ottimi e le simpatiche perle di saggezza di Said (“Sapete da dove deriva la parola Okey?”) tutte dette con voce pacata e illuminata (e una volta tanto vedere che i cinesi non parlano con le elle o i neri con l'inflessione “si buana” è davvero consolante).
    Tra l'altro valore aggiunto questa sorta di interrazziale presente, con difesa dei diritti di tutti soprattutto quando hanno potere di creare paura nella scena del ristorante.
    Si mostrano poi tutti i lati della giustizia, con la polizia sia corrotta che integerrima che agiscono assieme, mostrando che il marcio e il buono sono in ogni cosa (come nel caso delle scene del crudelissimo boss tenero con la famiglia).
    Una bella inaspettata sorpresa da parte del cinema italiano non d'autore , una volta tanto coraggioso, che sarebbe stata sicuramente migliore se invece di tenere compatta una squadra (derivata da precedenti produzioni) con un perno davvero scarso avrebbe potuto migliorare ancora la sua prestazione, soddisfando comunque chi vuole vedere un film non originalissimo nella concezione (e ancora una volta, a ricondurre, in film di questo tipo vediamo un manifesto di Scarface di Brian De Palma) ma pieno di convinta voglia di raccontare una storia dura e non consolante.
     
    Top
    .
  9. wiseguy
     
    .

    User deleted


    bella recensione, io aspettavo con ansia l'uscita di questo film soprattutto per faletti in versione gangster
    consigli la visione al cinema o aspetto il dvd
    ?


     
    Top
    .
  10. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Vaporidis-purtroppo-ormai-è-come-scamarcio,non-ce-lo-toglieremo-piu-dalle-palle!
    Con-la-differenza-che-Scamarcio-perlomeno-in-la-meglio-gioventu-e-romanzo-criminale,ha-lasciato-qualcosa.
    Sono-contento-cmq-delle-tue-buone-impressioni,probabilmente-la-scelta-migliore-sarebbe-stata-pescare-nel-nuovo
    purtroppo-in-italia-il-target-giovane-non-è-molto-variegato,e-i-buoni-attori-si-avvicinano-piu-ai-40-che-ai-20

    ottima-recensione,Faletti-lo-aspettavo-e-auspicavo-un-buon-ritorno
    anche-ieri-parlando-di-notte-prima-degli-esami #entry86867702
     
    Top
    .
  11. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (wiseguy @ 6/10/2007, 14:37)
    bella recensione, io aspettavo con ansia l'uscita di questo film soprattutto per faletti in versione gangster
    consigli la visione al cinema o aspetto il dvd
    ?

    non sono affatto soldi buttati via vederlo al cinema.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,090
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    non male veramente , la visione la vale
     
    Top
    .
  13. justin81x
     
    .

    User deleted


    tutti quelli che l'hanno visto me ne parlano bene..mentre se vedo i commenti sul web, sono tutti con voti bassissimi...
    che devo fà??
    :o:
     
    Top
    .
  14. chocoutlet
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (justin81x @ 10/10/2007, 19:12)
    tutti quelli che l'hanno visto me ne parlano bene..mentre se vedo i commenti sul web, sono tutti con voti bassissimi...
    che devo fà??
    :o:

    Beh, io te lo consiglio, ma ovviamente i soldi sono tuoi...
     
    Top
    .
  15. signorG
     
    .

    User deleted


    ho visto qualche scena e le parti dove c'è Vaporidis sono ai limiti del guardabile.. e pensare che mi attira non poco... poi faletti mi piace molto!
     
    Top
    .
18 replies since 30/8/2007, 14:02   279 views
  Share  
.