Espiazione - Atonment

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Espiazione – Amore, guerra e peccati

    Il nuovo film di Joe Wright (Orgoglio e Pregiudizio) ci porta nell’Inghilterra del 1940 in una famiglia dove tutti nascondono qualcosa, amore, rivalità, gelosia e menzogna. Due sorelle Cecilia (Keira Knightley) e Briony di 13 anni, un’amore in comune per Robbie Turner (James McAvoy) il figlio della governante, si ritroveranno una contro l’altra di fornte ad un crimine apparentemente commesso da quest’ultimo. Due sorelle, due facce della stessa medaglia costrette a vivere con il peso dell’amore negato dalle incomprensioni, dalle menzogne degli altri e dalla guerra. Ritorno al melò che strappa lacrime e va visto possibilmente con il cuore innamorato piuttosto che con il cinismo della mente. Joe Wright porta sullo schermo un racconto bellissimo e potente, ed è proprio grazie a questo che il film riesce a non annoiare e fa chiudere un’occhio su molti aspetti stonati dello stesso. I corpi vengono lasciati allo sbando in un susseguirsi di balzi avanti e indietro nel tempo del racconto, nei luoghi della guerra e della mente. Tutto è asettico e ben disposto nel cinema di Wright, non si va mai oltre la superficie lustrata e oliata nemmeno quando l’occasione lo permetterebbe, non una critica su una guerra ingiusta ne una presa di posizione rispetto al potere della classe sociale. “Espiazione” viaggia sulla strada delle lacrime facili e della soppressione della fantasia visiva, ma il racconto riesce comunque ad elevarsi potente su di una messa in scena asfissiante per la sua uniformità ai dogmi del genere. Wright non osa con la macchina da presa e nemmeno nel tratteggio visivo dei personaggi, ma lascia che siano loro stessi a descriversi a piacimento inscenando alcune parti troppo scontate per non immaginarsele un paio di minuti prima. Ma alla fine il racconto regge grazie ad una buona sceneggiatura, ma ciò che maggiormente colpisce a fine visione è la potenza emozionale del racconto che pur non inventando nulla di nuovo riesce a far spegnere la mente e accendere il cuore dello spettatore.

    Film: 7

    Edited by hellboy1 - 30/9/2011, 19:52
     
    Top
    .
  2. ednorton85
     
    .

    User deleted


    questo nn me lo perdo........

    avrei voluto leggere prima il romanzo però
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Beh sei ancora in tempo per recuperare il romanzo!
     
    Top
    .
  4. MrBlù
     
    .

    User deleted


    la-recensione-è-puntuale-e-sintetica-come-sempre :wub:
    proprio-per-questo-eviterò-la-pellicola,credo-che-il-mio
    livello-di-lucidità-e-cinismo-non-sia-mai-stato-acuto-come-in-questi-giorni
    quindi-grazie :D
     
    Top
    .
  5. LordofDarknes
     
    .

    User deleted


    Visto il tipo di film che mi attende lo vedrò di sicuro con la mia dolce metà..... ;)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    I'm seeing a tunnel at the end of all these lights

    Group
    Administrator
    Posts
    11,797
    Location
    South Park

    Status
    Offline
    il libro l'ho letto giusto l'anno scorso, la prima parte l'ho trovata davvero bella, ma la fine prolissa, un pò scontata e francamente poco interessante... magari un noleggio in compagnia me lo farò! :P

     
    Top
    .
  7. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    Espiazione

    (Atonement)

    Cast Keira Knightley, James Mcavoy, Romola Garai, Saoirse Ronan, Brenda Blethyn, Vanessa Redgrave, Harriet Walter, Daniel Mays
    Regia Joe Wright
    Sceneggiatura Christopher Hampton
    Durata 02:03:00
    Data di uscita Venerdì 21 Settembre 2007
    Genere Drammatico
    Distribuito da UNIVERSAL

    image

    Robbie James McAvoy
    Cecilia Keira Knightley
    Briony da adulta Vanessa Redgrave
    Briony a 18 anni Romola Garai
    Briony a 13 anni Saoirse Ronan
    Grace Turner Brenda Blethyn

    image

    image

    Trama: dal 1935 all'inizio della seconda guerra mondiale, un racconto drammatico di un accadimento che distrugge un amore e sconvolge segnando le esistenze di tre persone, due sorelle e il fidanzato di una di esse, che deve espiare il suo terribile peccato commesso in nome dell'invidia per amore ...

    Commento: Il regista d'ambienti Joe Wright torna a dirigere dopo Orgoglio e Pregiudizio e richiama al suo servizio Keira Knightley (famosa per la trilogia dei pirati ma attrice ormai a tutto tondo) per un film di più ampio respiro sia di tempo che di luogo del precedente. Partendo da una trama che sembra di valore thriller dovuta all'accadimento iniziale, dove i personaggi vengono conosciuti in una cornice che sarebbe stata cara a Altman e al suo Gosford Park (il primo comparto ha delle strutture architettoniche strepitose come ambientazione) il film si gira, si trasforma in un melò con sullo sfondo la seconda guerra mondiale, di buonissimo valore che privilegia i personaggi costruiti e interpretati benissimo dal trio di attori (Knigtley, McAvoy, arrivato dalla buona prova di Ultimo re di Scozia, e Romola Garai che ha lavorato anche con Allen e Apted).
    Un lavoro registico che si autopenalizza nelle scelte di inquadrature che risultano abbastanza monotone per privilegiare gli interpreti, che non vanno a briglia sciolte fortunamente ma seguono le direttive che gli vengono impartite dalla sceneggiatura tratta dal romanzo di Ian Mc Ewan, fornendo un lavoro emozionale stupendo.
    Di fatto, come nella scena della spiaggia, assistiamo a questo diverso bilanciamento di interpretazione e valore di quello che circonda, tutto centralizzato sul personaggio lasciando la situazione circostante statica nonostante ci sia un parco di divertimenti ormai distrutto, con la corsa di McAvoy/Robbie attraverso il tutto.
    La Knigtley ormai con uno sguardo strega lo schermo, da donna fatale sensualissima in una magrezza che dona forza e sicurezza, mentre le tre versioni della delusa in amore Briony sono a dir poco strepitose nella loro trasformazione (ed è sempre bello rivedere Vanessa Redgrave presente sullo schermo).
    Lo spettatore dimentica certe superficialità registiche trasportato dal racconto asincronico (ci sono delle didascalie che scandiscono il tempo passato presente e futuro dell'azione) che coinvolge come pochi, emoziona e rende veri i suoi personaggi in cerca di amore. Le diverse ambientazioni (lusso, guerra e ospedali) movimentano e variano il tema portante della espiazione che Briony deve seguire per cercare di ripulirsi dal terribile atto compiuto.
    Elemento centrale del racconto è l'acqua, scatenante dell'amore prima nella fontana, divisorio per gli amanti dopo (il mare che separa Francia da inghilterra), e alla fine giudice finale che manca o c'è troppa.
    Fotografia suggestiva come si conviene per un melò, ottime ambientazioni, emozionalità a pelle e non da catturare, fanno di questo Espiazione un ottimo appuntamento per godere di bel cinema interpretativo nonostante la mano insicura del suo autore nel presentarlo artisticamente con genialità.

    **************************************************************
    la-recensione-è-puntuale-e-sintetica-come-sempre

    questa capacità di ray sarà motivo di una lunga tavola rotonda sabato a Modena! ogni volta che tento di fermarmi sopratutto quando un film mi piace straripo. E questo mi è piaciuto di brutto!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,090
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    avete notato la somiglianza dell'attore con Russel Crow ?

    cmq l'ho visto dopo Piano , solo e nn mi ha smosso niente , un 6 politico
     
    Top
    .
  9. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Bella recensione Mars come sempre, io il film me lo guardo domani!
     
    Top
    .
  10. LordofDarknes
     
    .

    User deleted


    Sono molto curioso di vederlo....andrò la prox settimana!
    Ottimi commenti ragazzi! ;)
     
    Top
    .
  11. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Proprio bello, mi è molto piaciuto!

    Sarei curioso di leggere il libro ma tanto so che non lo farò!

    :D
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,486
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Insom l film mi sembra stia convincendo un po' tutti.
     
    Top
    .
  13. LordofDarknes
     
    .

    User deleted


    Peccato abbia incassato davvero poco in questo primo week end....il box office sembra dominato dai cartoons.....spero solo ke nn lo tolgano dalle sale prima di Sabato
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member Platinum

    Group
    Member
    Posts
    37,297
    Location
    nowhere

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bobino_66 @ 23/9/2007, 00:38)
    avete notato la somiglianza dell'attore con Russel Crow ?

    Sì, l'ho notata xD

    Comunque anche a me è piaciuto molto. Soprattuttoil fatto che il regista abbia voluto essere fedele al libro fin nei minimi particolari, nel minimo dialogo. E poi vogliamo parlare di McAvoy? :rolleyes: A me è piaciuto davvero molto.
     
    Top
    .
  15. LordofDarknes
     
    .

    User deleted


    Allora....l'ho visto ieri sera con la mia girl....ke dire avevo delle aspettative molto alte per questa pellicola...anke in seguito ai commenti positivi letti un pò in giro e in questo topic.
    Il mio giudizio a caldo è stato decisamente negativo....poi però oggi pensandoci bene sono riuscito meglio a mettere a fuoco pregi e difetti del film....sicuramente il cast è tutto molto valido, il film è ben girato, fotografato e ha una bella colonna sonora, ma forse è proprio questa continua ricerca della perfezione del regista in ogni singola inquadratura a rendere il tutto freddo, poco coinvolgente ed emozionante!
    La parte centrale
    SPOILER (click to view)
    quella della guerra per intenderci con quel lunghissimo piano sequenza,
    davvero nn riesce a rendere ciò ke dovrebbe, così come la storia d'amore tra la Knightley e McAvoy....x nn parlare del finale con Redgrave decisamente poco emozionante....insomma x un film da cui ti aspetti di commuoverti, di lacrime neanke l'ombra, semmai un pò di rabbia a fine visione per una ottima chance sprecata....

    Voto 5
     
    Top
    .
15 replies since 31/8/2007, 09:34   308 views
  Share  
.