I DVD:QUANTO DURANO E...QUEGLI ALONI??

Discutiamone!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. IL CARTERACCIO -The Original-
     
    .

    User deleted


    Ragazzi,sono IL CARTERACCIO, e ho scoperto adesso questo forum su una delle mie piu grandi passioni: i DvD.
    Avro' oltre 1000 DvD tutti originali....di ogni genere e di ogni tipo.
    Ovviamente amando Toto' sono il fondatore nonche amministratore del forum numero 1 in Italia sul grande attore napoletano.
    Ora ecco le mie domande:
    Quanto durano i DvD?
    Alcune case di distribuzione dicono dai 50 ai 100 anni;
    ma su alcuni forum si dice che tra 20 anni saranno illegibili a causa del deterioramento dei materiali!
    Inoltre: ogni qualvolta acquisto un DvD vado subito a controllare la parte argentata del disco per vedere se oltre a graffi, ci sono gli aloni (visibili se vedete il dvd in controluce....) o bolle d'aria.
    Ho spedito molte e-mail, visto che in moltissimi dischi li noto e avendo paura di avere tra le mani un DvD fallato o difettoso.
    Le risposte le ho avute, ma prima di postarle vorrei sapere il Vs parere...ovvero il parere di persone competenti e sincere.
    Un saluto, Carteraccio.

    Edited by Revu - 5/9/2007, 14:03
     
    Top
    .
  2. Alex84
     
    .

    User deleted


    Ciao e benvenuto, questa è una discussione interessante sinceramente io non ho idea ma spero che durino abbastanza a lungo -_-
     
    Top
    .
  3. IL CARTERACCIO -The Original-
     
    .

    User deleted


    Avete informazioni ufficiali a riguardo??
     
    Top
    .
  4. Alex84
     
    .

    User deleted


    Effettivamente è difficile dare una risposta chiara, dopottutto i dvd sono nati da nemmeno un decennio. Nessuno ha avuto modo di verificare



    Comunque sicuramente i dvd originali durano moooolto di più dei dischi masterizzati -_- che nel giro di pochi anni sono illegibili
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    12,751
    Location
    Troja del grande sud

    Status
    Offline
    secondo me possono durare anche in eterno, ma bisogna avere delle accortezze: pulirli con un panno di seta di tanto in tanto, non esporli alla luce diretta del sole, a fonti di calore, al freddo eccessivo, evitare di graffiarli, prenderli delicatamente, non metterci mai delle mani sopra; poi esistono delle apparecchiature in grado di "resuscitare" i dvd un pò maltrattati, e si trovano molto spesso in videoteche specializzate, provatele, io l'ho fatto con un dvd usato preso al bb, saltava, una volta ripulito, era nuovo come un angioletto!

    di ufficiale però non so nulla, magari una domanda alla sony, o alla tdk o alla verbatim, che sono case che fanno i dvd, loro dovrebbero averla un'idea...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    27,307

    Status
    Offline
    ciao e benvenuto sul forum dei malati di dvd

    la tua domanda e' molto interessante ma, come dice alex, non esiste una statistica in quanto sono nati da poco;

    per farli durare e' meglio seguire le indicazione di metal e soprattutto non lasciarli mai :lol:



     
    Top
    .
  7. IL CARTERACCIO -The Original-
     
    .

    User deleted


    Ok.
    Ma degli aloni.....visibili (se presenti) solo vedendo il DvD in controluce nella parte argentata cosa mi dite??
    Sono pericolosi oppure sono solo "difetti estetici"?
    Grazie.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    DVD Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    26,154
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    Teoricamente dovrebbero durare in eterno, in pratica, invece, in alcuni casi accade che la colla presente fra i due strati ceda (vedi rocky cofanetto prima edizione) e che il dvd diventi da buttare, se il dvd è fatto a regola d'arte non c'è da preoccuparsi, i nostri dvd sopravviveranno più di noi.
     
    Top
    .
  9. anime_in_plexiglass
     
    .

    User deleted


    qua, se ti può interessare, c'è una discussione sulla pulitura dei dvd

    https://dvd.forumcommunity.net/?t=4941484

    a me ad esempio è capitato di trovare degli aloni su alcuni dvd di una stagione di x-files; alcuni spezzoni di puntata li saltava completamente ma utilizzando un kit per la pulizia è tornato tutto ok ;)


    benvenuto :)
     
    Top
    .
  10. IL CARTERACCIO -The Original-
     
    .

    User deleted


    Ma nessuno ha mai notato gli aloni o...delle specie di bollicine d'aria nella parte argentata??
    Io riconosco di essere un vero maniaco del DvD...forse sono il solo!
     
    Top
    .
  11. anime_in_plexiglass
     
    .

    User deleted


    aloni sì (come scritto sopra)

    ma bolle d'aria mai, almeno per ora :rolleyes:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    DVD Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    26,154
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    si, ci sono in tanti dvd ma non considero la cosa proccupante, sono presenti già al momento della fabbricazione e non danneggiano il supporto
     
    Top
    .
  13. IL CARTERACCIO -The Original-
     
    .

    User deleted


    Si in effetti sono presenti gia' dall'apertura della confezione.
    L'unica mia paura e' che con il tempo possano provocare dei danni di lettura al disco.
    Voi che dite?
    Da cosa dipendono?
     
    Top
    .
  14. IL CARTERACCIO -The Original-
     
    .

    User deleted


    Nell'attesa di Vs nuove risposte, Vi pubblico le risposte ricevute tramite e-mail dalla MEDUSAHE:

    "Gent.mo Marco,
    credo sia importante distinguere tra prodotti registrati dall'industria e supporti vergini acquistati per uso personale.

    Nel primo caso, lo dicono all'unisono le aziende del settore, se il disco viene accuratamente custodito e trattato la durata minima è di 50 - 100 anni.

    Maggiore la delicatezza del supportto, maggiori i rischi: un DVD-5, singolo strato e lato, ha maggiori probabilità di superare il giro di boa dei 100 anni senza rischi, un DVD-18, doppio strato e lato, meno. Concorrono al deperimento fisico fattori esterni non indifferenti: fumo, umidità, sbalzi di temperatura, per non parlare dell'uso improprio. Nonostante lo strato sottile, nonostante la pellicola di protezione, è possibile per esempio che molecole di aria mista ad acqua possano penetrare il disco ossidandone la sezione metallica che rappresenta il contenuto registrato. Una situazione che in taluni casi può provocare l'apparizione di macchie sul lato registrato (con dati comunque leggibili) oppure il definitivo deperimento del contenuto col passare del tempo.

    Tutt'altro caso quello di un DVD vergine acquistato per uso privato. La durata in questo caso è strettamente legata alla qualità del prodotto stesso. L'uso incauto di dischi vergini trovati a prezzi stracciati è in genere la causa del depauperamento del contenuto anche nel giro di pochi mesi, questo vale sia per i CD che per DVD. Si rivolga sempre a prodotti di marca che certifichino la longevità del supporto.

    Personalmente possiedo un'ampia collezione di CD, DVD, LaserDisc e VHS messa insieme a partire dal 1981. Nessun CD audio si è mai deteriorato, a parte qualche VHS che aveva presentato da subito problemi meccanici non ho ancora riscontrato deperimento dei contenuti (alcune vantano l'età di 26 anni), quattro LaserDisc su circa un migliaio si sono deteriorati (qui le dimensioni del disco e la pressione di 100 tonnellate attuata in sede industriale per saldare i due piatti tra loro giustificano la cosa), nessun DVD (i più vecchi americani e giapponesi risalgono al 1996) è diventato illeggibile. Unico appunto per i DVD riguarda l'apparizione di aloni di opacità sulla superfice di 3 dei 5 DVD della saga di "Rocky": in questo caso è stato sufficiente rimuoverli con un comune solvente per la pulizia dei CD per risolvere il problema.

    Verso la fine degli anni '80 ci fu una sorta di 'bagarre mediatica' tra addetti ai lavori e appassionati legata alla durata dei CD audio. Per un periodo di tempo vennero infatti commericializzati prodotti a consumo dove le grafiche erano realizzate con prodotti chimici invasivi: in questo caso il lato serigrafato nel giro di breve tempo impediva definitivamente la lettura del contenuto. Situazione risolta con il cambio di solventi e coloranti relativi.

    Qualora dovesse riscontrare difetti o alterazioni del contenuto di prodotti Medusa, fatto salvo il loro corretto uso e mantenimento, non esiti a ricontattarci."


    Cordiali saluti
    Medusa Home Video


    Questa invece e' riferita agli "aloni" e imperfezioni varie:



    "Gent.mo Sig.,
    dalla verifica a campione sui prodotti a magazzino non è stato riscontrato alcun problema di qualità audio/video e solo nel caso di una copia del DVD di "Step Up" abbiamo rilevato un leggero alone sulla parte incisa. L'azienda che ha prodotto il disco ha assicurato che ciò non preclude in alcun modo la durata nel tempo dello stesso rispetto a una condizione dove non sono ravvisabili aloni o bolle.
    I dischi delle aziende a cui noi ci rivolgiamo per la produzione sono testati ripetutamente a varie temperature con l'80% di umidità, se dopo tali test il manufatto non risponde alle caratteristiche meccaniche di eccellenza viene conseguentemente scartato.
    Ribadisco l'invito a comunicarci eventuali problemi di visione e/o ascolto di titoli Medusa, in tale caso provvederemo al ritiro per le dovute verifiche nonché alla sostituzione. "


    Cordiali saluti
    Medusa Home Video
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,030
    Location
    Frosinone (Italy): 41°37'14.57"N-13°19'25.15"E

    Status
    Offline
    interesante.
     
    Top
    .
45 replies since 4/9/2007, 20:11   4565 views
  Share  
.