I DVD:QUANTO DURANO E...QUEGLI ALONI??

Discutiamone!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. IL CARTERACCIO -The Original-
     
    .

    User deleted


    Ma che dite...
    Leggetevi le istruzioni sulla manutenzione dei DvD....
    Oppure fate una ricerca su internet.
     
    Top
    .
  2. rockybalboa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (IL CARTERACCIO -The Original- @ 21/12/2007, 21:36)
    Ma che dite...
    Leggetevi le istruzioni sulla manutenzione dei DvD....
    Oppure fate una ricerca su internet.

    Ma che dici tu carteraccio ti scrivo i consiglio per l'uso della warner bros

    Maneggiate il disco con cura reggendolo per i bordi esterni.Per rimuoverlo dalla custodia premete il pulsante con la scritta "push", situato al centro del disco e premete verso il basso.Con l'altra mano asportate delicatamente il disco reggendolo sempre per i bordi.
    Non rimuovetelo mai facendo leva solamente sul bordo esterno.
    Inserite il disco con l'etichetta rivolta verso l'alto assicrandovi che sia correttamente collocato nell'apposito vassoio prima di richiuderlo.

    Riponetelo nella custodia dopo l'uso.Non sovrapponete i dischi e non toccatene la superficie.

    Pulito il disco con un panno inumidito (non con sostaneze abrasive), con movimenti in senso retto( non rotatorio) dal centro verso l'esterno.Tenetelo lontano da fonti di calore e raggi solari.


    Questi carter sono i consigli per l'uso ;) , no nn metette i dvd orizzontalmente........ :)
     
    Top
    .
  3. Alex84
     
    .

    User deleted


    E' un'assurdita questa cosa dei dvd in posizione orizzontale, che vuol dì? Questo si diceva per le vhs, ma con i dvd e anche i cd non ha alcun senso
     
    Top
    .
  4. rockybalboa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alex84 @ 21/12/2007, 23:54)
    E' un'assurdita questa cosa dei dvd in posizione orizzontale, che vuol dì? Questo si diceva per le vhs, ma con i dvd e anche i cd non ha alcun senso

    Infatti è talmente assurda questa cosa che non ha proprio senso come dici giustamente tu,io i dvd li posso mettere anche a testa in giù, mica gli va il sangue al cervello :lol:

    @ Carteraccio : ma come mai ti fai domande assurde e problemi inutili????Tipo aloni dei dvd, posizione dei dvd, una lettera che non è stata messa nella copertina di rocky.....boh .....scusate l'ot ma cercavo di capire un qualcosa in + :)

    Edited by rockybalboa - 22/12/2007, 00:00
     
    Top
    .
  5. Alex84
     
    .

    User deleted


    :lol: :lol:
     
    Top
    .
  6. PurpleEyes82
     
    .

    User deleted


    sarà forse il ritorno di fradylan o come cavolo si scriveva? :lol:
     
    Top
    .
  7. Gigan91
     
    .

    User deleted


    Sono recentemente incappato su internet in
    una discussione sulla durata dei DVD originali, c'è addirittura
    chi diceva che duravano all' incirca 20 anni, e poi
    si rovinavano, qualcuno di voi mi sa dire se
    è vero?? da quando l'ho letto mi sono venuti i brividi!!!
    :( :( :( :( :(
     
    Top
    .
  8. Alex84
     
    .

    User deleted


    ancora 20 anni non sono passati :D
     
    Top
    .
  9. Tenente Cobretti
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gigan91 @ 24/3/2008, 20:00)
    Sono recentemente incappato su internet in
    una discussione sulla durata dei DVD originali, c'è addirittura
    chi diceva che duravano all' incirca 20 anni, e poi
    si rovinavano, qualcuno di voi mi sa dire se
    è vero?? da quando l'ho letto mi sono venuti i brividi!!!
    :( :( :( :( :(

    leggi qui https://dvd.forumcommunity.net/?t=8865066
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    12,751
    Location
    Troja del grande sud

    Status
    Offline
    dipende da come vanno conservati:se vengono tenuti a temperatura ambiente costante, si evitano graffi, vanno semprre presi con cura, vanno puliti ogni tanto con un fazzoletto di seta, a "4 spicchi", dall'interno all'esterno, ecc. ecc. possono durare un'eternità...ma noi non siamop eterni, quindi che ne sappiamo se saranno eterni??? :lol: :lol:
     
    Top
    .
  11. luca2012
     
    .

    User deleted


    In teoria anche 100 anni. Tienili nella loro custodia sul tuo scaffale nella tua stanzetta e non dovresti avere problemi. Pulirli è inutile, rischi solo di graffiarli. Basta maneggiarli con cura quando li prendi. I dvd che tra una ventina d'anni dovrebbero deteriorarsi sono quelli masterizzati a causa della vernice che li rende scrivibili.
     
    Top
    .
  12. .Makko.
     
    .

    User deleted


    ma io credo che se non si graffiano, non subiscono colpi o cadute, possono anche durare una vita ^_^
     
    Top
    .
  13. buru
     
    .

    User deleted


    io per ora ho dvd con un decennio sulle spalle vanno benissimo, sicuramente meglio dei nuovi!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    4,060

    Status
    Offline
    I DvD sono prodotti assolutamente deperibili (sono fatti di materiale organico) e la loro durata nel tempo è molto al di sotto dei teorici 50-100 anni vantati dalle case produttrici. Innanzitutto va detto che la supposta vita secolare dei supporti in questione è spiattellata non solo dai produttori di dischi originali (masterizzati industrialmente) ma anche dai produttori di dischi registrabili (DvD + e - R) anzi soprattutto da questi ultimi. Tutto ciò la dice lunga sull'affidabilità di quei 50-100 anni: termini ricavati da test di laboratorio e proiezioni basate sul rispetto di criteri di conservazione impossibili da riprodurre nella realtà (a meno che non conserviate i vostri DvD in camere iperbariche). In secondo luogo, come faceva notare Losto in questo stesso topic, è assurdo definire un range con 50 anni di scarto, non è scientifico! Sono numeri buttati lì per agevolare e incentivare il mercato (all'epoca del passaggio epocale dalla VC al DvD), che ci fanno definitivamente capire come neanche i tester abbiano un'idea precisa della possibile durata dei DvD. In realtà (leggevo un articolo un paio d'anni fa su una rivista di informatica che ha testato i DvD invecchiandoli con apposite apparecchiature), la loro durata concreta (rispettando criteri di conservazione casalinghi) non arriva mai ai 50 anni, la lettura ottica poi, surriscaldando il supporto (molto più di quello che accade per un CD), produce una sensibile diminuzione delle loro aspettative di vita, indipendentemente dai graffi o dalla posizione prescelta per la loro archiviazione. Personalmente possiedo CD datati 1983 e 1984 (no ristampe), conservati in un normalissimo porta CD che si sentono ancora benissimo, ma non so per quanto altro tempo ancora dureranno. Alcuni amici hanno già visto defungere CD originali della stessa età. C'è anche da dire che i DvD sono sensibilmente più delicati dei CD (se non altro per la compressione dei dati, la temperatura di lettura e il multilayer), quindi non m'illudo che la loro durata superi la trentina d'anni. Tra l'altro credo che il discorso sia estendibile concretamente anche ai supporti HD di nuova generazione, la cui durata si prospetta addirittura inferiore a quella stimabile per i DvD, ma anche questa volta ci vogliono infinocchiare con la qualità superiore delle immagine (forse), dello strato protettivo (sicuramente), della capienza (ovviamente), ma NON dei materiali e dei sistemi produttivi utilizzati. Considerato il tutto dovrebbero abbassare i prezzi. E di molto!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    2,240
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    A questo punto mettete dietro la data di scadenza come le buste di latte!
     
    Top
    .
45 replies since 4/9/2007, 20:11   4565 views
  Share  
.