Io vi dichiaro marito e ... marito

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    blu, ragazzi, scusate il delirio del maiuscolo ... :lol: ogni tanto non resisto quando nel cast c'è ving rhames ... sorry ...

    Io vi dichiaro marito e...marito
    (I Now Pronounce You Chuck and Larry)
    Un film di Dennis Dugan. Con Adam Sandler, Kevin James, Jessica Biel, Ving Rames, Steve Buscemi, Dan Aykroyd, Cole Morgen, Shelby Adamowsky. Genere Commedia, colore 115 minuti. - Produzione USA 2007.

    locandinate6

    446317343pa7

    967740749jx3

    Trama: due vigili del fuoco statunitensi molto amici, un giorno scoprono che uno di essi per avere un riconoscimento economico a seguito della cara moglie scomparsa deve trovare una nuova compagna al più presto. Ma per tenere fede a un giuramento fatto alla moglie e per i figli non si è mai deciso a trovarla, e l'unica soluzione allora è chiedere un favore molto particolare all'amico di sempre, che ha appena salvato in un incendio, per eseguire una truffa davvero singolare ...

    Commento: Molto divertente questa commedia scacciapensieri, recitata da un Adam Sandler (qui anche produttore, specializzato in questo tipo di film come 50 volte l'ultimo bacio) in vena di prendersi in giro e regalare due facili risate alla platea con un omaggio agli amati vigili del fuoco, uomini apparentemente tutti di un pezzo che invece sono dei veri eroi al servizio della popolazione ma con degli apsetti umani ben precisi.
    Assommando dei topoi classici per questo tipo di prodotto, dall'amico in difficoltà che non puoi lasciare (Kevin James, ricordiamolo al fianco di Will smith in Hitch!), allo sciupafemmine dal gran cuore, alla procace ed affascinate donzella di buoni intenti tutta sorrisi che entra a rompere gli schemi tra i due protagonisti maschili (una splendida Jessica Biel, che vedremo prossimamente in Next!, dagli atteggiamenti mozzafiato che oltre che uno splendido look da Catwoman vi regalerà una spiritosa scena in lingerie davvero conturbante) la trama prosegue frizzante, leggera e sullo schermo non c'è stanchezza con una ottima intesa col pubblico che sta ricevendo quello che chiedeva, divertimento tranquillo senza inserimenti di particolari volgarità o il continuo ricorso a peti o rutti (avviene questo solo in una prima assurda scena, vedere per credere). Poi tutto si dipana in modo manieristico lasciando che i due protagonisti gestiscano il tutto con l'inserimento degli elementi di contorno, come l'interpretazione di Dan Aykroid (quanto tempo è passato per lui dai Blues Brothers e da Ghostbusters) e quella di Ving Rhames (indimenticabile Marsellus Wallace di Pulp Fiction), che mette in scena una insospettabile sinuosa scena di canto sotto la doccia. Certo, nulla di nuovo sotto il sole, alcune tipologie di personaggi, come quelli della comunità gay saranno anche stereotipati in look Village People o da farfalla (la spesa al supermercato è un summa in questo, con citazione di Brokeback Mountain)
    e altre cose sono un po' patetiche (prima Sandler usa la parola froci e ricchioni e poi addirittura difende la categoria a pugni specificando che il termine etico è gay), ma non bisogna dimenticare che in film di innocue pretese come questi certi atteggiamenti sono delle funzioni di supporto allo scopo (sorridere) e non veri motori di riflessione o denuncia.
    Simpatica la scena del litigio sul tetto terrazzo con il ladro a piedi in aria, completamente tralasciato
    mentre i due “mariti” battibeccano.
    Il film è carino, simpatico, scorre leggero, non scade nel volgare e con due gigioni sullo schermo, una bella presenza e qualche interpretazione cameo gustosa. Sapendo questo e volendolo, non chiediamo oltre al biglietto d'ingresso che paghiamo.
    Il titolo originale era Chuck e Larry, quello italiano dimostra ancora di più la grande fantasia dei distributori e la locandina vince il premio della più anonima dell'anno.

    Edited by hellboy1 - 24/9/2011, 12:36
     
    Top
    .
  2. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Carino-e-frizzante,come-la-tua-recensione
    ogni-tanto-c'è-bisogno-anche-di-film-come-questi! ^_^
     
    Top
    .
  3. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Magari stasera faccio un salto a vederlo.

    :)
     
    Top
    .
  4. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MrBlù @ 9/9/2007, 16:52)
    Carino-e-frizzante,come-la-tua-recensione
    ogni-tanto-c'è-bisogno-anche-di-film-come-questi! ^_^

    come non quotarti in pieno mr? mi sono veramente riposato uan volta tanto, sia nel scrivere che nel vedere. e ogni tanto serve davvero.
     
    Top
    .
  5. terminator1984
     
    .

    User deleted


    Sono curioso, lo andrò a vedere sicuramente.
     
    Top
    .
  6. snakeplissken86
     
    .

    User deleted


    Ieri a quest’ ora tornavo tutto soddisfatto dalla visione di una commedia che ha confermato le sue potenzialità, “Vi Dichiaro Marito e Marito” di Dennis Dugan.
    Le premesse c’ erano tutte e si sono dimostrate valide. Posso dire che era da qualche tempo non mi capitava di vedere una commedia intelligente e particolare come questa. Bravi attori protagonisti, soprattutto Kevin James, ma degni di nota i personaggi di contorno quali Ving Rhames, Steve Buscemi (un personaggio molto azzeccato) e in particolare il mitico Dan Aykroyd che si rivede sempre con piacere (lo ammetto, sono di parte essendo il mio attore preferito), in una performance davvero divertente, soprattutto nel finale.
    Anche il tema e la trama sono particolari e richiedono una certa sensibilità che scade nel volgare poche e dosate volte per lasciare spazio a sequenze intelligenti anche nel dialogo (cosa che ultimamente non ci si aspetta). Insomma, la base (storia e dialogo) sono ideali per uno stile di regia semplice ed efficace, il che fa sempre piacere.
    Unica nota dolente è il personaggio di Jessica Biel: non esistono avvocati così emotivamente legati ai propri clienti.
    Per il resto è una commedia che di certo non mancherà nella mia collezione.

    PS:
    SPOILER (click to view)
    non vi lasciate sfuggire la posa di Dan Aykroyd nel calendario e la scena della doccia.

     
    Top
    .
  7. terminator1984
     
    .

    User deleted


    Visto ieri,veramente divertentelo consiglio vivamente,alcune scene fanno veramente scompisciare dalle risate.
     
    Top
    .
  8. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Via su, mi toccherà veramente andarlo a vedere, ne parlano quasi tutti bene!

    Andrò a farmi due risate!

    :D
     
    Top
    .
  9. wizard89
     
    .

    User deleted


    Visto ieri sera, film godibile e mai noioso, poi quel Ving Rhames mi ha fatto morire dal ridere :D
     
    Top
    .
  10. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Visto stasera, ho riso come un dannato per tutto il tempo, veramente divertente.

    Il dvd di questo ci potrebbe scappare.

    Grandissimio Adam Sandler.

    :)
     
    Top
    .
9 replies since 9/9/2007, 08:23   197 views
  Share  
.