L'ultima legione

Colin Firth-Ben Kingsley

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    sono strasicuro che mesi fa qualcuno ha aperto il topic ma dopo 8 pagine ho interrotto la ricerca. scusa blu se lo trovi per il lavoro di fusione.

    L'ultima legione
    (The Last Legion)
    Un film di Doug Lefler. Con Colin Firth, Ben Kingsley, Aishwarya Rai, Peter Mullan, Kevin McKidd, John Hannah, Thomas Sangster, Iain Glen, Rupert Friend. Genere Azione, colore 110 minuti. - Produzione USA, Gran Bretagna, Francia, Slovacchia, Italia 2007.

    immlw4

    Trama: Sono giorni bui per Roma, Odoacre, generale dei goti, sta organizzando una offensiva tremenda che dovrebbe culminare con la conquista e la caduta della città eterna. L'ultimo ostacolo sulla sua strada è rappresentato da un manipolo di eroi che difende il futuro Cesare, Romolo, solo un bambino, alla ricerca di una spada dai poteri eccelsi ... riuscirà questo sparuto gruppo di superstiti a ricongiungersi con l'ultima legione, la nona, sopravvissuta al massacro operato dai barbari?

    Commento: tratto molto liberamente (si legge nei credits finali) dal romanzo di Valerio Massimo Manfredi, questa Ultima legione narra le gesta coraggiose di un manipolo di eroi capitanati da Romolo, un ragazzo che persi i genitori in maniera crudele nella guerra contro i Goti è destinato a condurre alla rinascita la nazione in difficoltà.
    Con un cast di eccezione, oltre al grande Ben Kingsley (premio oscar per Gandhi) abbiamo Colin Firth (Il diario di Bridget Jones) e la splendida Aishwarya Rai, una attrice famosissima in India e tanto ricca da essere capace di rifiutare parti come quella di Elena nel kolossal con Brad Pitt Troy, Doug Lefler (specializzato in regie televisive) inscena una insipida sorta di compagnia della fuga e della protezione che viaggia per trovare l'ultimo rifugio da cui ripartire per la riscossa.
    Partito con una lentezza insopportabile per farci consocere i personaggi, continuato con stereotipi del mondo fantasy più che dello storico come dovrebbe essere (d'altronde il personaggio di Kinsley sembra Gandalf il bianco) e finito in maniera frettolosa e balorda con un colpo di scena tanto pacchiano quanto del tutto campato per aria, questo film che doveva avere un valore di reminescenza e filmografia attingendo dallo storico si rivela essere una pellicola stile Disney per famiglie, con personaggi facilmente identificabili come quello del cattivo che ha la maschera da violento, il ragazzino spocchioso e antipatico che manca solo che si metta a cantare come Simba nel Re Leone "Sarò Re!", il protettore mentore, il soldato coraggioso e di buoni sentimenti che mette il cuore davanti a tutto, la bella guerriera e il luogotenente del cattivo tutto truce con la faccia sfregiata e in più i soldati che sembrano l'esercito dei romani da operetta che Asterix e Obelix picchiano allegramente.
    Un calderone di personaggi che bolle informe, monotono e senza molto senso, dove il procedere della trama si mischia a iconografie asiatiche (la grande muraglia, la testa di drago che garrisce la vento) che estraniano e non affascinano, penalizzate anche nelle ambientazioni visive da una lavorazione alla computer graphics di valore pessimo.
    Dopo una sequela di avventure tutte uguali nella meccanica (botte, controbotte,parolone d'ira scagliate al cielo) finalmente si giunge alla scontatissima scena d'amore (castissima ovviamente) e alla grande sorpresa bufala del finale. Non si sa quale fosse l'intento produttivo dello staff del film, costruire un film simpatico che presentasse battaglie edulcorate stile Abatantuono di Attila manco fossero un teatrino dell'allegria per la famiglia davanti ai pop corn, donare un affresco che prendesse il più possibile il ricordo di personaggi epici multiformi, tutte intenzioni che alla fine si traducono di fatto con un film monotono, pacchiano e che si può evitare tranquillamente senza nessun problema.
    Le commistioni tanto ardite senza costruire minimamente un senso epico del film in questi contesti non vanno per nulla bene al cinema, il ricordo dello spettatore non sa dove indirizzarsi (ricordo necessario in quanto ambientazioen storica) e il suo gusto deve assaggiare un sacco di sapori che collidono tra di loro in maniera atroce senza dare soddisfazione. Si pensava che in questa senso King Arthur fosse un punto basso, ma questo è ancora peggio in quanto ancora più banale e pieno di battaglie del tutto ridicole, se non altro la pellicola di Fuqua in questo non eccelleva ma neppure banalizzava così tanto.

    Edited by hellboy1 - 15/9/2011, 17:20
     
    Top
    .
  2. wizard89
     
    .

    User deleted


    Ottima recensione, complimenti (come sempre d'altronde):D
    Come purtroppo mi aspettavo il film è una gran vaccata, addirittura peggiore di King Arthur
     
    Top
    .
  3. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Concordo vaccata in pieno. Anche se fino a quando arrivano in Britannia lo potrei anche salvare, chiudendo un occhio e mezzo. Ma dopo no, dopo il delirio è assurdo proprio!

    Frasi orripilanti, dialoghi osceni, recitazione abbozzata, personaggi che non hanno spessore.

    Insomma evitabilissimo!
     
    Top
    .
  4. Budd The_Sidewinder
     
    .

    User deleted


    Hanno distrutto un libro degno di migliore trasposizione sigh

    PS: King arthur non è però orripilante
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,385
    Location
    Downtown Train

    Status
    Offline
    E invece sì :lol:
     
    Top
    .
  6. wizard89
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alexeleven83 @ 17/9/2007, 13:22)
    E invece sì :lol:

    Super quoto :D
     
    Top
    .
  7. Budd The_Sidewinder
     
    .

    User deleted


    ma andat' a'cuccà và
     
    Top
    .
  8. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Anche io dico che King Artur è una vaccata!

    :)
     
    Top
    .
  9. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    king arthur per me era indifendibile, arriva questo e lo scavalca ... della serie al peggio non c'è mai fine ...
     
    Top
    .
  10. LordofDarknes
     
    .

    User deleted


    :sick: :sick: da evitare con cura
     
    Top
    .
9 replies since 16/9/2007, 07:57   140 views
  Share  
.