Piano,solo

kim rossi stuart

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    Piano, solo

    Un film di Riccardo Milani. Con Kim Rossi Stuart, Jasmine Trinca, Paola Cortellesi, Roberto De Francesco, Corso Salani, Mariella Valentini, Claudio Gioé, Sandra Ceccarelli, Konrad Podolny, Michele Placido. Genere Biografico, colore 104 minuti. - Produzione Italia 2007.

    immyu1

    Trama: la biografia della vita contrastata di Luca Flores, morto suicida prima di avere quarant'anni, pianista jazz di grande valore vissuto fino al 1995. Gli incontri con i grandi del jazz, il successo, ma anche la sua voglia di estraniarsi per suonare in luoghi dove i suoi suoni potessero chiudersi e non aprirsi per intimarsi con il suo stato mentale corroso.

    Commento: Riccardo Milani ha già diretto Michele Placido e Paola Cortellesi (qui padre e sorella di Luca Flores - Kim Rossi Stuart) nel film Il posto dell'anima che parlava di un tema impegnato come quello della perdita del posto di lavoro, adesso li riutilizza in questo lavoro biografico sulla vita di un jazzista-pianista sconosciuto al grande pubblico. Un lavoro che si concentra sopratutto sulla vita difficile e sui tormenti della persona e non solo sulle sue opere, anche se sono presenti parecchi pezzi suonati in singolo e in gruppo. Per chi volesse approfondire l'argomento c'è anche un libro scritto da Walter Veltroni dal titolo"Il disco del mondo". A livello ristretto del film, abbiamo il ritratto di un uomo tormentato e mai tranquillo, che cerca anche in un viaggio in Africa di trovare la serenità insieme alle giuste sonorità. A pesare come una spada di Damocle su di lui la morte violenta della madre di cui lui si dà colpa perennemente e che lo turba costantemente nei ricordi, stessi tragici ricordi che non vengono mitigati dall'amore sincero di una Jasmine Trinca (con Rossi Stuart in Romanzo Criminale diretto da Placido, numerosi spunti di collaborazione si intersecano in questo film) pulita e brava ragazza come non mai.
    Kim Rossi Stuart è bravissimo a tratteggiare tic e poche luci di quest'uomo dalle mani di fata che scorrono sui tasti di un pianoforte, con una recitazione misurata e compassata sempre mancante di un vero sorriso perfetta per esteriorizzare il disagio che vi è dentro. Ottima anche la presenza di Paola Cortellesi, sorella dolce che si vede anche lei nei ricordi in versione bambina, mentre placido si concede la parte del leone che appare a fare il grande anxiano del film. Un lavoro che va visto nell'ottica non solo di presentare un artista ma in quella di mostrare la sua ansia che non viene vinta da soddisfazioni materiali oppure dalla presenza del pubblico, prima cercato poi evitato nella sorta di catarsi di preservare solo per se stessi la propria arte in modo che possa essere il più possibile medicina personale per curarsi. Il ritmo scelto dal regista è giustamente molto lento, le situazioni si dipanano senza clamori e tutto sembra essere un ellissi di scale sonore che tormentano senza fine, come lo stesso protagonista che non si libera dell'ossesione della perfezione, per cui è necessaria una serata di giusta impostazione non di solo divertimento, che comunque non necessita di una preparazione di base per poterlo godere.

    Edited by hellboy1 - 13/9/2011, 15:31
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,090
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    Grande rece Mars , l'ho visto stasera e mi è piaciuto moltissimo ma il mio voto è senz'altro condizionato dal terremoto emotivo ke mi ha scatenato , ti assicuro ke ci sono tanti tormentati senza essere artisti

    p.s. mi sono già scaricato l'open e end theme :cry:
     
    Top
    .
  3. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Molto incuriosito da questo titolo!

    Vedrò anche questo!

    :D
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    I'm seeing a tunnel at the end of all these lights

    Group
    Administrator
    Posts
    11,797
    Location
    South Park

    Status
    Offline
    Questo non vedo l'ora di vederlo...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,090
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    2 filmati
     
    Top
    .
  6. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Pellicola-che-devo-vedere-assolutamente :wub:
    il-filmato-che-ha-linkato-il-bobo-è-da-brividi,il-trailer-promette-benissimo,la-recensione-di-Marsellus
    colloca-il-film-in-una-visione-sicura!!
     
    Top
    .
  7. fiorellino72
     
    .

    User deleted


    ragazzi....che Kim meraviglioso..è bello pure vestito da barbone.

    Un percorso lucido verso la follia..un uomo consapevole della propria malattia, con la forza di vivere ma la consapevolezza di non poter cambiare la propria fragilità. Un suicidio programmato e consapevole per non diventare quello che non avrebbe sopportato.
    Bravo Kim, come sempre diventi quello che fai.

    un bacio a tutti da fiorellino ;)
     
    Top
    .
6 replies since 22/9/2007, 22:38   161 views
  Share  
.