Superbad - 3 menti sopra il pelo

recensire è uno sporco lavoro, ma qualcuno deve farlo ...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    Superbad - 3 menti sopra il pelo

    Titolo: Superbad - 3 menti sopra il pelo
    Titolo originale: Superbad
    Genere: Commedia
    Anno di produzione: 2007
    Nazione: United States

    superbadif8

    photo16bb3

    photo12ao5

    Trama: tre amici sono determinati a portare alcool a una festa per poter disporre come si vuole delle avvenenti co-liceali del tutto disposte a coubriacarsi. Ma la difficoltà di riuscere a entrare in un negozio a comprare birra & co. a meno di ventuno anni è davvero un grosso ostacolo ...

    Commento: tralasciando il solito sottotitolo italiano (che riprende Scamarcio e il suo 3 mt. sopra il cielo) demente e inutile, ecco che arriva la nuova versione della rivincita dei Nerds in una chiave leggermente diversa.
    Evane e Seth sono due amici per la pelle destinati a lasciarsi per prendere strade diverse dopo gli studi, e Greg Mottola (ritorna alla regia dopo ben 11 anni seguendo il film L'amante in città con Stanley Tucci) fonda su questo disagio la sua commedia adolescenziale che vive di situazioni ormai consolidate nel genere.
    Abbiamo però stavolta una grossa differenza: i nuovi nerd sono duri, massicci ed incazzati e non hanno nessuna voglia di subire oppure di lasciare le belle ragazze ad altri. Combattono, si ingegnano e primeggiano anche se la sfortuna li perseguita. E così il trio di soliti noti (il grassone, il timido, l'occhialuto magro e complessato) diventano coloro che guidano le situazioni, compresa quella di indirizzare la polizia (due assurdi agenti che sembrano usciti da Scuola di polizia) verso la retta via e l'uscita da una situazione compromettente.
    Certo, il linguaggio è sguaiato, le situazioni piene di deja vu e clichè (le feste con ragazzi fatti e completamente ubriachi) ma la morale del film è tutto improntata sulla ricerca della vera amicizia tra i due (McLovin è solo un terzo incomodo) e sulla ricerca dell'amore e non del sesso, che viene incredibilmente rifiutato nel momento più facile da avere per trovarlo poi vero e sereno nella dolce scena finale, straniante rispetto a tutto il tono commedia spinta del film. Le battute e le gag, non c'è bisogno di dirlo, sono tutte improntate sul bisogno ormonale da soddisfare, sulla masturbazione, e su una iconografia fallica spinta (vedere le immagini sui credits finali a tale proposito, del tutto fuori di testa ma anche geniali) per poi dirigersi in una zona diversa, quella del vivere una vita libera e oltre che non dipende come successo dall'aver portato a letto la bonazza di turno, rivincita di McLovin e gli altri due sulle incombenze che mode e consuetidini scialbe impongono. Purtroppo, ovviamente, c'è un ma. Questi piccoli buoni semi di cui si parlava e visibili in alcuni piccoli siparietti (il finale e piccole scene a due tra amici) si intravvedono appena nascosti da quintali di nerdate e contronerdate già viste che in alcuni comparti escono preponderanti per paura di fallire nel bersaglio di soddisfare il pubblico venuto per vedere una commedia che potremmo definire del maial-college (parafrasando il titolo italiano di un film). Diciamo che andrete a vedere il film che vi viene promesso, ma qualcosina in più c'è. Peccato che essendo la qualità del genere tanto infima queste poche cose non possono dare valore particolare.

    Edited by hellboy1 - 13/9/2011, 12:11
     
    Top
    .
  2. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Ma non mi avevi detto che lo avresti saltato???

    :lol:
     
    Top
    .
  3. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    alla fine me lo hanno proposto a me per un problema e di fronte al dovere ho dovuto ...
     
    Top
    .
  4. justin81x
     
    .

    User deleted


    film orrendo!! forse uno dei più brutti ke ho visto negli ultimi anni.
    non fa ridere per niente!!!!!

    EVITATELOO
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    27,308

    Status
    Offline
    ma come fanno a dare al cinema porcate del genere? :sick: :sick:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,385
    Location
    Downtown Train

    Status
    Offline
    Ho visto il trailer.....io in questo film ci credo!

    I WANT TO BELIEVE :lol:
     
    Top
    .
  7. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Io believe in questo non so proprio, è vero che anche io believo in tante di quelle vaccate che una in più, una in meno, non mi possono fare più male di tanto!

    Canelol
     
    Top
    .
  8. --Rory--
     
    .

    User deleted


    ke cagata micidiale :wacko: :sick:
     
    Top
    .
  9. LordofDarknes
     
    .

    User deleted


    Ne ho proprio piene le scatole di sti film...nn vedo l'ora ke sto mese di Settembre finisca...dal prox si incominca decisamente a fare sul serio! ^_^
     
    Top
    .
8 replies since 23/9/2007, 18:19   529 views
  Share  
.