Scrivilo sui muri

Giancarlo Scarchilli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    Scrivilo sui muri
    Un film di Giancarlo Scarchilli. Con Cristiana Capotondi, Primo Reggiani, Anna Galiena, Yvonne Sciò, Daniele De Angelis, Ludovico Fremont, Mattia Braccialarghe, Dolcenera, Alessandro Tiberi, Francesca Mezzano, Michael Schermi. Genere Commedia, colore 89 minuti. - Produzione Italia 2007.

    immbk8

    06gn4

    08gl9

    Trama: Sole è una ragazza studentessa universitaria annoiata dal fidanzato ricco ma monotono. Una sera ha un incontro informale con Pierpaolo, un taggatore writer del gruppo dei Civil disobbedience.
    Fattasi convincere a entrare nel gruppo di writers capeggiato da Alex , Sole si stupisce di questo nuovo mondo apertosi davanti e ne rimane affascinata, iniziando a riprenderli mentre dipingono con le bombolette e innamorandosi di uno di essi. Ma nel contempo i writers avversri dell' stk (sozzo tutto kuanto) non accettano che le opere murali dei civil abbiano tanto apprezzamento nella comunità dei taggers ...

    Commento: In America un film sui writers verrebbe girato in tutt'altra maniera, esaltando il lato selvaggio del loro esistere e la voglia di esternare ogni disagio, centralizzando la loro lotta per quanto più o mneo da considerare errata in un viaggio interiore alla illustrazione dei loro sogni. Si sarebbero cercati treni bianchi come le tele da dipingere per dare nuovi colori itineranti, dimenticando totalmente le storie d'amore convenzionali in quanto l'amore sta nella mano che si muove con la bomboletta a disegnare all'infinito l'ideale. In Scrivilo sui muri Giancarlo Scarchilli (I fobici del 1999 ma anche sceneggiatore di varie commedie) disegna il ritratto assolutamente contrario, centralizza una banalissima storia d'amore giovanile tra una studentessa normale che sogna di uscire dal guscio e il cosidetto king dei taggers (Cristiana Capotondi reduce da Notte prima degli esami e che merita in fondo altre parti che questa ridicola della ragazzina sedotta dal fascino dei writers, coadiuvata da Primo Reggiani, presente in Melissa P) per spargere poi piccoli semi in giro dell'eversione e della lotta del sentimento che esce con le bombolette.
    Il tutto sottolienato più volte dalla canzone emblema di Vasco Rossi "Vita spericolata"che il regista mette insicuro che le sue immagini possano arrivare al bersaglio. Cosa che comunque non avviene con o senza sottolineatura musicale.
    I personaggi secondari poi sono da brivido, con il buzzicone sciupafemmine ma buono con la mamma divorziata e sfruttata, con il labbro storto che si fa chiamare Bronks, il buonista amante della famiglia e del papà con il camioncino Volkswagen, finendo e continuando con i nemici writers che non sono poetici per nulla ("Imbrattano e basta!"dice Alex a Sole) e sono, ovviamente, vestiti di nero. Un campionario di qualunquismo esasperato, dove si inneggiano a grandi ideali di eversione civile e artistica per pensare alla fine solo alla passera, con anche lotte all'interno del gruppo per averla, peccato che la gentildonna non ha pensato che loro sono fratelli prima che amanti.
    Si diceva dei treni bianchi da dipingere, qui si parla di un treno nero e poi si decide di rendere artistico (non imbrattare) un treno con l'immagine di un politico. Certo, le vere idee genuine che si appropriano della politica sporca, da ridipingere per rendere migliore, peccato che tutto venga fatto annacquato e in mezzo a recitazioni anonime, situazioni inguardabili e sceneggiature ridicole e scontate. Non c'è poesia del lavoro dei writers (tralasciamo il concetto del giusto e dello sbagliato nel farlo, questo discorso non viene neppure sfiorato nel film, "si fa perchè è quello che vogliamo fare" dicono i protagonisti) in questo film di Scarchilli, lui la occulta dietro frasi fatte ("i suoi disegni parlano al cielo!") e bacetti estasiati per costruire l'ennesima inutile monotona commediola giovanile italiana di facile presa su una fetta di pubblico adolescenziale, da evitare nel più assoluto dei modi per chiunque voglia perdere tempo e denaro.
    Partecipa in veste amichevole Anna Galliena, che fa la mamma di Sole, mentre la cantante Dolcenera fa la sua migliore amica, dai consigli del tutto privi di convinzione e che la sprona a cercare la libertà.

    Edited by hellboy1 - 13/9/2011, 11:25
     
    Top
    .
  2. justin81x
     
    .

    User deleted


    devo andare a vederlo al cinema...sperosia carino!!
     
    Top
    .
  3. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Questo mi rifiuto assolutamente di vederlo!

    ;)
     
    Top
    .
  4. MrBlù
     
    .

    User deleted


    image
     
    Top
    .
  5. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Come imparo alla svelta:

    Attached Image
    lohoscrittosulmuro.jpg

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    27,308

    Status
    Offline
    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
     
    Top
    .
  7. terminator1984
     
    .

    User deleted


    Deve essere una cagata colossale, come del resto mi immaginavo, ormai di questi film ne ho piene le scatole.
     
    Top
    .
  8. wizard89
     
    .

    User deleted


    Xke fanno ancora sti film, ci credo che poi dicono che l'Italia cinematografica fa pena!! :sick:
     
    Top
    .
  9. Tarin
     
    .

    User deleted


    Qui in Italia appena un film ha successo da' il via al solito filone di film orrendi e qualunquisti
     
    Top
    .
  10. S h a t e !
     
    .

    User deleted


    Preferisco non esprimermi perchè non potrei farlo in altro modo che con insulti, perchè d'altronde questo film è un insulto alla cultura Hip-Hop.
     
    Top
    .
  11. --Rory--
     
    .

    User deleted


    il punto è proprio qst...ke in Italia..solo sti film siamo in grado di fare...e dato ke pare piacciano abbastanza, vengono prodotti ad libitum...abbiamo provato a fare i thriller, gli horror...ma...quale è stato il risultato???!!! a qst punto preferisco vedere qst commedie leggere made in Italy e dare al nostro cinema ancora qlk possibilità ! (e poi a me sti film alla fine piacciono pure! ;) :P )...quindi, andrò a vederlo!
     
    Top
    .
  12. LordofDarknes
     
    .

    User deleted


    Passo decisamente....neanke Gratis!
     
    Top
    .
  13. Alex84
     
    .

    User deleted


    Scrivilo sui muri....



    ...che 'sto film è un cesso
     
    Top
    .
  14. S h a t e !
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alex84 @ 25/9/2007, 23:25)
    Scrivilo sui muri....



    ...che 'sto film è un cesso

    :lol:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    I'm seeing a tunnel at the end of all these lights

    Group
    Administrator
    Posts
    11,797
    Location
    South Park

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alex84 @ 25/9/2007, 23:25)
    Scrivilo sui muri....



    ...che 'sto film è un cesso

    ....nessuno che apprezza sto film... :unsure: son proprio perle ai porci... -_-



    SPOILER (click to view)
    OINC OINC OINC
    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


     
    Top
    .
14 replies since 25/9/2007, 06:36   238 views
  Share  
.