Mr Brooks

moore hurt costner

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    Mr. Brooks
    Un film di Bruce A. Evans. Con Kevin Costner, Dane Cook, Demi Moore, William Hurt, Marg Helgenberger, Danielle Panabaker, Ruben Santiago-Hudson. Genere Drammatico, colore 120 minuti. - Produzione USA 2007.

    immpg1ox2

    45601305vl9

    572552702rd5

    Trama : Earl è un affermato uomo d'affari con bella moglie e figlia al seguito. Sembrerebbe la classica famiglia felice e senza problemi che vive la sua condizione agiata nella più assoluta serenità, se non fosse per un piccolo particolare: Earl è completamente pazzo e schizofrenico e compie gesti terribili. Una sera, dopo una delle sue follie, qualcuno lo ricatta e la cosa lo incattivisce ancora di più. Soltanto una bella poliziotta determinata a scoprirlo sembra possa fermarlo ...

    Commento: quando due star decadute di Hollywood si ritrovano (Kevin Costner, che ha abbandonato da tempi fastosi progetti produttivi molte volte fallimentari, e Demi Moore che ultimamente ha fatto parlare di se più per il gossip che per le sue prove d'attrice) cercano sempre di trovare una trama che possa dar loro il giusto spazio senza pestare i piedi l'uno all'altro, e che contemporaneamente possa ammiccare al pubblico con un film facile e di sicura presa. Cosa di meglio che un thriller, magari a tinte fosche, dove non serve neppure darsi troppo da fare con espressioni particolarmente drammatiche ? Oltretutto in mano a un regista yes man come Bruce A. Evans (che non dirigeva dal 1991). Per l'occasione viene elaborata una trama contorta, dove i criminali sono più di uno e le indagini del passato della poliziotta vengono allo scoperto per incrociarsi sia con la sua vita privata che con le inchieste attuali. Ma la trama che vorrebbe coprirsi di punti geniali nelle soluzioni, molte volte diventa quasi ridicola, con delle scelte che sono davvero poco convincenti, partendo da quell'assurdo ricatto (che a un certo punto gli sceneggiatori dovrebbero spiegare come mai una cassetta di sicurezza con documenti vitali per il titolare viene violata con tanta facilità) fino ad arrivare al fatto che con più di un terribile assassino seriale libero la gente lasci un semplice chiavistello a difendere l'entrata di casa.
    Tralasciando comunque le varie domande che ne inficiano la corretta precisione danneggiando il gusto totale del film, il vero problema sta che il marcio presente negli animi è edulcorato da riprese sempre solari (quanto sono lontane le atmosfere plumbee di Fincher in Seven) che mal si collocano con vicende così presuntuosamente scabrose, ma si sa quando ci sono in ballo ex-star che vogliono ritornare in scena con un piede al sicuro e l'altro timidamente approcciato queste cose capitano (come tutte le partecipazioni femminili a innocui filmetti horror) .
    Per cui poi Demi Moore è sempre bella e pulita nella sua muscolare presenza (manco dopo ogni giornata da poliziotta andasse a qualche salone di bellezza), Costner è l'affezionato padre di famiglia che vorrebbe ma non può, non per colpa ma per istinto, e tutte e due i personaggi hanno una scusa per essere di fondamento buoni ma indottamente (da condizioni esterne) cattivi.
    Questi mezzi progetti (qualcosa ricorda anche il molto più riuscito Talento di Mr. Ripley, mezzo citato nel titolo del film con Matt Damon & Jude Law) sono di fatto una bufala noiosa e risaputa, anche se bisogna ammettere che le veloci scene degli omicidi un colpo di impatto lo hanno (ma che si perde totalmente nella vacuità dello script generale) rendendo il film noioso, ripetitivo, scontato.
    L'unico vero personaggio azzeccato è il Marshall della Beautifuil Mind di Earl , dove Willam Hurt caratterizza in maniera pregna un amico relativamente fuorviante ma che alla fin fine è l'unico di cui fidarsi in un mondo davvero difficile dove per fortuna i serial killer trovano il coraggio di fare buone azioni cercando di fermarne altri. Se vi piacciono i due attori questo è il film che fa per voi, se cercate un buon film thriller pieno di sorprese l'occasione è assolutamente da cercare da qualche altra parte.
    Una curiosità: citazione forse involontaria il continuo dire da parte di Costner “Mi chiamo Earl”, con riferimento alla divertente serie televisiva con protagonista il karma

    Edited by hellboy1 - 14/9/2011, 17:16
     
    Top
    .
  2. Alex84
     
    .

    User deleted


    Me lo vedrò a noleggio, sembrava più interessante
     
    Top
    .
  3. MrBlù
     
    .

    User deleted


    gran-bella-recensione,questo-per-amore-di-kostner-lo-vedrò-cmq..
    certo-siamo-lontani-a-quanto-leggo,dall'uomo-dei-sogni!
    Mi-chiedo-tutt'oggi,come-un-attore/autore-che-ha-saputo-creare-e-crearsi-cosi-bene,non-riesca-piu-a-sollevarsi
    nel-frattempo-riguardo-a-memoria,il-sopra-citato,ma-anche-fandango,balla-coi-lupi,un-mondo-perfetto,gli-intoccabili
    e-rimpiango-i-minori-perche-pur-sempre-lodevoli,jfk,silverando,il-grande-freddo,open-range...
    perlomeno-non-cadremo-nel-paranormale,ha-provato-anche-quello!

    rimpianto...ciao
     
    Top
    .
  4. nana78
     
    .

    User deleted


    Cavolo,mi aspettavo di piu' dalla recensione anche se e' vero che ormai Costner e' in una fase di declino,cosi' come la Moore.
     
    Top
    .
  5. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    oramai costner da tempo non gira più ... ma l'incredibile è la caduta verticale, il crollo dopo film magnifici come quelli citati dal mister. il troppo montarsi la testa poi prima lo ha portato a inutili progetti faraonici (waterworld) e di seguito a giocarsi in caratterizzazioni minimali senza sapore ... deve avere il coraggio di rimettersi sotto un regista con le palle e accetti anche di umiliarsi un attimo per riprendere tono recitativo in script decenti. Ma è troppo orgoglioso, che stia dove sta a queste condizioni. Per demi moore invece nessuna possibilità, è una gran gnocca quarantenne ma a livelloa rtistico ormai bruciata. Anche se la bellezza della Michelle di 24 Reiko Aylesworth la offusca
     
    Top
    .
  6. MrBlù
     
    .

    User deleted


    quoto-sulla-gnocca,ma-a-livello-interpretativo,penso-di-non-riuscire-a-ricordare-nemmeno-un-film-decente,
    con-una-sua-buona-interpretazione... (si-salva-in-codice-d'onore)
    certo-la-natica-in-streptease-era-notevole,,,ricordo-quella-va-bene-lo-stesso? :°D
     
    Top
    .
  7. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    lasciamo qualche spazio a soldato jane dai ... e alla sua bellezza acqua e sapone in Ghost, e in Rivelazioni possiamo passargliela.
     
    Top
    .
  8. MrBlù
     
    .

    User deleted


    sei-troppo-buono,specie-col-film-di-scott :P
     
    Top
    .
  9. justin81x
     
    .

    User deleted


    visto ieri sera...diciamo ke la trama non è male...bravissimo Costner!
    l'unica cosa che non mi è piaciuta è la Moore!!
     
    Top
    .
  10. signorG
     
    .

    User deleted


    Costner che si mette a fare il serial killer? mah.. non ce lo vedo proprio.. dal trailer poi mi è sembrata la solita minestra che torna sempre comoda ai vari produttori che ogni anno sfornano decine di questi thrillerini...
     
    Top
    .
  11. stablok
     
    .

    User deleted


    A me è piaciuto parecchio! tralaltro mi trovo quasi sempre daccordo con i voti che attribuiscono su imdb(ha 7.7). brava sia demi moore che kostner, il film è interessante e imprevedibile fino alla fine.
     
    Top
    .
  12. kingston
     
    .

    User deleted


    per me ne vale.... è un bel film e lo consiglio a tutti gli appassionati di thriller che non cerchino il pelo nell'uovo.
    il film ti incolla e non ti annoia per niente fin dall'inizio.

     
    Top
    .
  13. chocoutlet
     
    .

    User deleted


    Mi è piaciuto molto, magari alcuni colpi di teatro sono un po' forzati, ma nel complesso un buon film, soprattutto un ottimo Costner.
     
    Top
    .
12 replies since 6/10/2007, 23:31   152 views
  Share  
.