Surf's Up: I re delle onde

pinguini sulle onde

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    Surf's Up: I re delle onde
    (Surf's Up)
    Un film di Ash Brannon, Chris Buck. Genere Animazione, colore 85 minuti. - Produzione USA 2007.

    locandinavc7

    2859925491tn2

    3606018097gv2

    Trama: Cody Maverick è un pinguino che stufo di immaganizzare le scorte di sardine per il gruppo che vive in Antardide, ricorda con nostalgia l'incontro con il Re del Surf detto "Z" che gli diede una medaglia quando arrivò dalle sue parti. Preso il coraggio a due pinne è il momento per Maverick di dimostrare quanto vale sul surf in una competizione dove il nuovo campione da battere Tank usa metodi di gara davvero poco leali ...

    Commento: Arriva nelle sale un nuovo film con protagonisti i pinguini, dopo Happy Feet del dicembre scorso e l'apparizione da co-star degli animali in Madagascar (senza contare anche l'ottimo film sulla razza dei pinguini imperatore con la voce di Fiorello La marcia dei pinguini).
    Stavolta la storia non si concentra nell'integrazione del diverso con la tribù che non lo vuole, ma sul fatto che la caparbia voglia di emergere nello sport si coniuga con la voglia di riuscire nella vita ad uscire dagli schemi monotoni di un lavoro del tutto privo di attrattive (come un impiegato o un operaio che passano i loro giorni tutti uguali) realizzando un sogno nel cassetto. Il film, molto curioso nella sua costruzione, in quanto è fatto come se fosse un film-intervista-verità con la camera che segue e l'operatore che chiede lumi sull'accaduto ai protagonisti, narra le avventure del pinguino Maverick (che sta come se fosse "capo di bestiame non marchiato", cioè libero, Maverick era il nome del pilota interpretato da Tom Cruise in Top Gun) alla ricerca di un premio sportivo che poi risulta essere qualcosa di diverso e migliore (filosofia che riprende cars della Pixar).
    Molto curioso l'inizio, dove con una sorta di ripresa bianco e nero si mostrano delle retrospettive della vita del campione scomparso, stile immagini di repertorio, dandogli un tono di vecchio sporcando la pellicola e rendendola similconsunta (solo in quel frangente comunque), inizio che poi dopo si snoda ed evolve attacando ai protagonisti la troupe di inviati che li segue passo passo (bellissime le scene del pollo nella foresta a questo proposito).
    Film che in fondo non presenta niente di nuovo fondamentalmente, la storia è già stata sviluppata e vive di varie contaminazioni (il mentore e l'allievo che si staccano da tutti per allenarsi, la ragazza coraggiosa, il nemico spocchioso) ma viene trattata con grande tocco leggero, senza minimamente introdurre nessun personaggio umano e che poi prende ritmo appena la gara si svolge.
    Ci sono delle citazioni sparse, dal manager con i capelli alla Don King (il manager di Tyson), alla bagnina stile Baywatch che fa il verso a Pamela Anderson, con un polipo rosso al posto dell'attrezzatura di salvataggio, che impreziosiscono e sono simpatiche.
    Certo, esiti e meccaniche della storia sono abbastanza scontate, ma alla fine le piccole trovate, la simpatia dei personaggi e il tono scherzoso delle interviste che intervallano la storia, lo fa godere frizzantemente senza particolari problemi di noia. Tra l'altro probabilmente i piccoli spettatori non si divertiranno neppure tanto, in quanto non esiste il vero personaggio simpatico che ne prende da tutti (compito che deve svolgere il pollo amico ma è in maniera diversa dalle solite botte casuali che arrivano per divertire) e la visione con quella ripresa in steady reality non delle più logiche per il fanciullo prepuberale.
    Le animazioni sono strepitose, le interazioni con gli sfondi ottimi e l'acqua dei tube del surf davevro incantevole.
    I personaggi 3d in cg hanno sagome e colori morbidi e gradevoli anche se non a livelli di happy feet dove si vedevano anche il pelo dei amntelli dei personaggi. in definitiva un film divertente, simpatico, e con piccole scelte geniali che racconta una storia già vista senza essere monotono oppure troppo qualunque. Ottimo per una visione familiare senza pretese, rimanendo comunque al di sotto degli standard (sopratutto di storia) rispetto ad altri prodotti similari. Certo che un pinguino Colonnello Kurtz potevano anche citarlo ...

    Edited by hellboy1 - 13/9/2011, 12:12
     
    Top
    .
  2. justin81x
     
    .

    User deleted


    visto oggi...devo dire ke è carino....ma non come i precedenti film di animazione.
    diciamo che prende poco...
     
    Top
    .
1 replies since 7/10/2007, 22:15   330 views
  Share  
.