Stardust

DeNiro - Michelle Pfeiffer

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    Stardust

    Regia: Matthew Vaughn
    Genere: FANTASTICO
    Durata: 130'
    Cast:
    Claire Danes, Sienna Miller, Michelle Pfeiffer, Robert De Niro, Peter O’Toole e Charlie Cox


    1584711br5

    stardustzk2

    stardust2pm5

    stardustmichellepfeiffewp6

    Trama: Per conquistare il cuore della fidanzata Victoria il giovane Tristan (cresciuto senza la madre) deve cercare di portarle una stella caduta che hanno visto assieme esprimendo un desiderio. Partito alla ricerca della donna che impersona le fattezze della stella si troverà a dover scontrarsi con più di un nemico che ha gli stessi obbiettivi di ricerca ...

    Commento: tratto dal romanzo grafico di Neil Gaiman (una autentica star del fumetto americano divenuto famoso con la strepitosa saga del Signore dei sogni-Sandman, qui in veste anche di produttore), un bel film fantasy a metà tra due mondi (quello reale e quello immaginario) interpretato da delle star di eccezione come la strepitosa Michelle Pfeiffer che nei ruoli da cattiva (stavolta tocca a una strega) è praticamente la perfezione unica, e il gigione immortale che quando si vuole divertire non ha limiti, cioè Robert de Niro (qua lo vedrete nella parte di un capitano dal nome molto altisonante che non vi diciamo per non togliere la sorpresa e dalle abitudini molto particolari).
    Matthew Vaughn (The Pusher, ma non dimentichiamolo come produttore di Lock & Stock e The Snatch), dirige con mano sicura questa avventura multistrato, che parte da più luoghi per arrivare a una sola destinazione, come se fosse un lungo inseguimento e una caccia senza freno. Il fantasy ormai è un genere che non è più relegato, dopo il Signore degli Anelli, a una nicchia di cultori (come poteva essere quando uscì Legend di Scott per esempio) ma dedicato senza problemi alla gran massa del pubblico che va al cinema con la famiglia, e grazie a questa nuova direzione si sono potuti utilizzare, e chiedere ai produttori, grandi capitali per gli strepitosi effetti speciali (davvero incredibile la nave cattura fulmini ma anche le trasfigurazioni fisiche e le stregonerie sono fatte benissimo con una cg di grandissimo livello) e poter avere i diritti da autori che vogliono un controllo pressochè totale sulla trasposizione filmica delle loro opere (di fatto il progetto del Sandman filmico, che sarebbe ambiziosissimo vista la portata dell'opera, una delle più importanti nel panorama fumettistico di sempre, tarda ad essere accettato). Il film parte, dopo un breve prologo, con la storia di Tristan (un bravo ed ispirato Charlie Cox, presente in Casanova) che deve accontentare la sua fidanzata con la ricerca di una stella caduta (trasfigurata nella bella Claire Danes, ricordiamo la sua partecipazione in La neve nel cuore come ultimo film, ma ha fatto davvero di meglio in film come Shopgirl ), poi la causa del viaggio e del peregrinare diventa una lotta per sopravvivere e lasciare l'ingenuità da parte entrando in un mondo fantastico.
    La porta sul mondo qui è simboleggiata da un muro neppure tanto alto con un buco nel mezzo guardato a vista da un vecchietto esperto di arti marziali (qualcuno si può chiedere come mai nessuno l'ha mai riparato), che Tristan varca grazie ad un espediente magico (la candela di Babilonia). Tutto il resto che dopo viene, è un rutilante scoppiettio di situazioni, con la lotta fratricida tra i sette che devono conquistare il trono grazie alla pietra che la donna/stella porta al collo, la strega che lotta per avere la gioventù eterna (e che ad ogni stregoneria perde in vitalità e bellezza) con lunghi pezzi in cui i duellanti non si incontrano e neppure si riconoscono. Ritmo elevato, interpretazioni coinvolte e coinvolgenti anche dei personaggi secondari,(Deniro su tutti, ma i semicammei di Rupert Everett e di Peter O'Toole sono valorizzanti), paesaggi strepitosi, storia davvero interessante nello svolgimento, consentono al film di essere un buonissimo intrattenimento intelligente per famiglie.
    Se qualche appunto a Stardust va trovato, è da segnalare nella trovata un po' troppo infantile dei fratelli fantasmi, e al troppo copiare delle musiche dalla colonna sonora del Signore degli Anelli (musiche però tra l'altro assolutamente aderenti anche se nel plagio a quanto vediamo), per il resto possiamo sederci in poltrona e goderci questo spettacolo entusiasmante, godendo di una favola a cui tutti vorremmo partecipare, sia nell'incantata innocenza del fanciullo che nella ponderante maturità dell'adulto.

    *****************************************

    so già il parere del trinità, non credete a nulla di quello che il mitico Lore vi dirà ... :D


    Edited by hellboy1 - 13/9/2011, 12:03
     
    Top
    .
  2. jake&elwood
     
    .

    User deleted


    proprio le stesse impressioni di Trinidad&Tobago... :ph34r:
     
    Top
    .
  3. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    infatti lo spoiler riguarda proprio quello ...
     
    Top
    .
  4. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Una sola parola: troiaio:

    Anzi tò, melgio due: colossale vaccata.

    In tre parole: noleggiatevi un dvd.

    :D
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,090
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    vai a le letto e copriti bene tegame
     
    Top
    .
  6. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Ora vado!

    :lol:

    E mi copro anche bene!

    Ma resta sempre una vaccata!

    Ciao bobo! :)
     
    Top
    .
  7. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    non date retta al trini stavolta ... vi perderete una delle più belle favole degli ultimi tempi, sarei curioso di sapere il parere del mr. sulla parte di DeNiro ... ahahahah

     
    Top
    .
  8. ednorton85
     
    .

    User deleted


    nn sò perkè ma troiaio stà volta mi sa che sei stato tu Trini,sento puzza di cinesata tua.......................................................lo devo vedere............
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (marsellus wallace @ 14/10/2007, 22:27)
    non date retta al trini stavolta ...

    ma chi gli ha dato mai retta a quel fossile di un cinese :lol: :lol: :lol:
    infatti mi ero stranizzato quando ho letto il suo commento e l'ho (credo) anche insultato. ripeto anche il Mereghetti (che in quanto a fossilià e fossilizzazione batte di gran lunga il cinese in seconda) ne era entusiasta (cosa rarissima per lui in ambito fantasy) e la base di Gaiman mi faceva ben sperare.
    lo guarderò al più presto ;)
     
    Top
    .
  10. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Guardatelo guardatelo!

    :lol:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,015

    Status
    Offline
    cinesizzati

    CITAZIONE (marsellus wallace @ 13/10/2007, 21:24)
    Commento: tratto dal romanzo grafico di Neil Gaiman (una autentica star del fumetto americano divenuto famoso con la strepitosa saga del Signore dei sogni-Sandman, qui in veste anche di produttore)

    correggo: Gaiman è più inglese della regina elisabetta. Gli inglesi, in quanto a scrittura, sono molto più avanti - soprattutto degli americani -
     
    Top
    .
  12. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Sono già cinesizzato!

    :lol:

    Quindi sono a prova di bomba!

    Comunque per tornare più in tema, una delle cose che più mi ha disgustato del film (oltre ai nomi dei fratelli Primus, secundus, terzius....) sono stati quegli odiosi fantasmini dei defunti che ogni tanto fanno la loro comprarsata.

    :wacko:

    Orripilanti proprio!

     
    Top
    .
  13. jake&elwood
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Trinità&Bambino @ 15/10/2007, 02:14)
    Sono già cinesizzato!

    :lol:

    Quindi sono a prova di bomba!

    Comunque per tornare più in tema, una delle cose che più mi ha disgustato del film (oltre ai nomi dei fratelli Primus, secundus, terzius....) sono stati quegli odiosi fantasmini dei defunti che ogni tanto fanno la loro comprarsata.

    :wacko:

    Orripilanti proprio!

    non eri anadato sotto le coperte?
     
    Top
    .
  14. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Sì ma scrivo con i piedi che mi escono dal fondo del letto!

    :lol:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,015

    Status
    Offline
    e pensa che odore che deve fare la tastiera di quel povero mac
     
    Top
    .
42 replies since 13/10/2007, 20:23   464 views
  Share  
.