Molto in cinta

Judd Apatow

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marsellus wallace
     
    .

    User deleted


    sorpresina .. ina però ...

    Molto incinta
    (Knocked Up)
    Un film di Judd Apatow. Con Seth Rogen, Katherine Heigl, Paul Rudd, Leslie Mann, Jay Baruchel, Jonah Hill, Jason Segel, Martin Starr, Maude Apatow, Iris Apatow, Steve Carell. Genere Commedia, colore 129 minuti. - Produzione USA 2007. - Distribuzione Universal Pictures

    immex8

    este2611243531090tc9

    3288713460ud8

    Trama: Ben Stone è il classico fannullone che pensa solo a divertirsi, fumare erba e dedicarsi a scherzi e lazzi sul sesso estremo, tanto da voler aprire con la compagnia di amici un sito web che segni l'esatto minuto dove in ogni film appaiono le parti intime femminili. Alison Scott invece è un avvenente bionda in carriera televisiva. Una sera in cerca di sfogo si reca con la sorella in discoteca dove incontra ben con la sua compagnia di fannulloni. Totalmente ubriachi Ben e Alison si dedicheranno a una notte d'amore non protetto dalle conseguenze davvero devastanti per gli orizzonti di vita che si erano prefissati ...

    Commento: Dopo aver diretto 40 anni vergine Judd Apatow dirige una nuova commedia con il sesso come tema (a fare collegamento ideale in un veloce cameo appare Steve Carell protagonista di quel film e del recente un'impresa da Dio) , ampliando però il discorso in maniera più ampia prendendo come tema portante non l'atto in se stesso ma le conseguenze che l'arrivo di una nuova vita può portare a beneficio o disperazione per una forzata esistenza diversa da come se la si aspettava. I due protagonisti si ritroveranno con : una carriera televisiva rovinata per Alison (come sardonicamente a un certo punto le guest intervistate le dicono prendendola in giro per la sua pancia, Eva Mendes in primis), vita oziosa e debosciata per Ben completamente ribaltata. E' la fine delle illusioni della gioventù ... o no? Di fatto il film lascia intravvedere molto di più, effettivamente si dice, citando Ritorno al Futuro e Doc Brown, che quello che è accaduto senza cercalo (la gravidanza) lo si sarebbe volentieri impedito, ma in fondo è anche vero che cominciando prima del previsto una fase di maturità assolutamente inevitabile si parte prima a costruire qualcosa di buono. In mezzo a un campionario vastissimo di amenità tipiche della commedia alla Porky's (rutti, scoregge e battute sul sesso pesantissime) che molte volte si cerca di ingentilire citando Guerre Stellari (davvero tante le volte in cui il capolavoro di Lucas viene tirato in ballo in situazioni stranianti), il percorso di diversificazione e formazione della coppia subisce traumi e riconciliazioni, portando tutto verso un concetto finale ben definito dopo aver fatto tanti percorsi di ritorno alla base di ingenuità e di frivolezza.
    Il personaggio maschio (non solo di Ben, ma anche di Peter) viene maltrattato come se fosse una strada impossibile da asfaltare la cui scorza grezza esce comunque, le donne hanno invece una parte di maggiore consapevolezza, le due sorelle sono viste in maniera diversa, magari oppressive ma che fanno tutto per il bene del futuro e dei figli, e Apatow si concentra a fare in modo che i due opposti nel percorso del film (129 minuti, una durata davvero inusuale per queste commedie che fanno fatica ad arrivare ai 90) lentamente si incontrino, che ognuno abbia il suo tempo per trasformarsi credibilmente e senza repentinità. E il pregio del film, sta proprio in questo, nel voler raccontare qualcosa in una storia piena di lazzi e volgarità più o meno pesanti, raggiungendo comunque un obbiettivo, anche se non certo originalissimo e abbastanza scontato, non solo a livello di racconto ma anche emozionale, chiudendo l'arco narrativo in maniera completa con le parole finali e le foto degli attori da piccoli sui titoli di coda.
    Scelta molto intelligente anche quella di virare in ambienti ospedalieri, presenti spesso nel film, per acclimatare il più possibile la bella protagonista Katherine Heigl (ex fotomodella e protagonista del serial medico Grey's Anatomy dove fa la dottoressa Izzie), rimanendo tra la serietà al vetriolo alla Doc House e alla leggereza di Scrubs.
    Un lavoro eseguito con molta voglia di raccontare qualcosa in un contesto molto leggero, dove ci si possa divertire ma non solo, in una serata scacciapensieri meno scontata di quello che si pensi e che non ci permette di entrare del tutto privi di attenzione. Il titolo italiano, che sembrerebbe la solita invenzione fantasiosa dei distributori è invece una forzata traduzione (per quanto contestabile) meno lontana del titolo originale di quanto si pensi (to get) (knocked up=restare incinta).

    Edited by hellboy1 - 14/9/2011, 17:18
     
    Top
    .
  2. nana78
     
    .

    User deleted


    Pero',mi aspettavo una stroncatura totale per questo film invece,marsellus mi hai fatto ricredere.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,015

    Status
    Offline
    piccolo appunto alla traduzione di Marsellus: essere incinta si dice "pregnant"; "knocked up" è un'accezione più volgare, traducibile benissimo con "ingravidata", ma il connotato è ancora più negativo ;)
     
    Top
    .
  4. ednorton85
     
    .

    User deleted


    mamma mia che gnocca la Heigl di Grey's..........
     
    Top
    .
  5. justin81x
     
    .

    User deleted


    quando ho visto il primo trailer al cinema, mi ha fatto ridere tanto...
    poi dopo aver visto il film, sono rimasto un pò deluso..diciamo che pensavo fosse un pò meglio.
    lei è gnoccona, lui sembra un orso polare....diciamo che come voto posso dare un 6, ma niente di più!!
     
    Top
    .
  6. jake&elwood
     
    .

    User deleted


    image
    Molto incinta (Knocked Up) di Judd Apatow

    Una commedia molto più intelligente di quanto non possa sembrare al di là delle volgarità, cinica e ralistica, su una sorta di nuova "strana coppia", che però rispetto a Lemmon-Matthau si trova a fare i conti con il sesso ed un (inaspettato) pupo in arrivo di troppo.

    Avevo letto delle buone critiche ma restavo un po' scettico, ed invece mi sono ricreduto anche io; Apatow, dopo il discreto 40 anni vergine, dirige bene questa nuova commedia, ben scritta ed interpretata da un cast di semisconosciuti ma ben assortito, con una durata inusuale per una commedia del genere (2 ore e 10) che però non si fa sentire (anche se qualche calo di ritmo si fa sentire a tratti).

    Tra le altre cose è citazionistico come pochi: a parte Star Wars che riecheggia nel film almeno una decina di volte, vengono trati in ballo Ritorno al futuro, Munich, Taxi Driver, Transamerica, Brokeback Mountain, Serpico e altri, persino Murderball e Fino all'ultimo respiro...

    8=
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,385
    Location
    Downtown Train

    Status
    Offline
    Visto anche io.

    Che Apatow non fosse l'ultimo dei coglioni si era già capito con 40 anni vergine. E anche questo molto incinta è all'altezza del predecessore.

    Divertente, a tratti clamorosamente vero nel tratteggiare le dinamiche di coppia, stupido ma con cervello ^_^

    Ed è impossibile, almeno per me, non immedesimarmi in diverse scene del film (quella della telefonata con sottofondo "erotico" è troppo mia :lol: :lol: :D )

    Promosso.

    Voto 7
     
    Top
    .
  8. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Sembra proprio una cosa delirante, mi sa che lo vado a vedere anche io!

    :D
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,385
    Location
    Downtown Train

    Status
    Offline
    Non più di tanto delirante :lol:

    Cmq guardatelo, vacci ogni tanto a vedere un filmetto divertente invece che i tuoi sonniferi <_< -_-
     
    Top
    .
  10. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Sempre sempre più bruto!

    :D
     
    Top
    .
  11. jake&elwood
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Trinità&Bambino @ 28/10/2007, 13:59)
    Sembra proprio una cosa delirante, mi sa che lo vado a vedere anche io!

    :D

    Pensavo ci fossi già andato, non c'avevi la maglietta del film pure? :blink:
     
    Top
    .
  12. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Sì, me la regalarono però!

    Il film non lo ho ancora visto, provvederò comunque!

    :D
     
    Top
    .
  13. jake&elwood
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Trinità&Bambino @ 28/10/2007, 14:47)
    Sì, me la regalarono però!

    Il film non lo ho ancora visto, provvederò comunque!

    :D

    ah ecco, pensavo te l'avessero regalata all'anteprima o roba simile ;)
     
    Top
    .
  14. signorG
     
    .

    User deleted


    visto ieri sera! :woot: oh.. gran bella sorpresa! :D a mio avviso questi film sono una manna... ogni tanto vanno visti!
    alex riassume alla perfezione il film: "stupido con cervello!"...
    e anche la telefonata con tutti gli amici che facevano le peggio cose è troppo bella.. credo che in pochi non si riconoscano!
    e tra le altre cose ho pure trovato la mia ragazza ideale... :D

    voto: 7-
     
    Top
    .
  15. myst!c
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo con voi! Era da molto ke una commedia nn mi faceva divertire così e con i neuroni attaccati! :woot: senza tra l'altro far sentire la sua durata. Anzi secondo me è proprio xkè il film sa aspettare nel caratterizzare gradualmente i protagonisti ke sa fartici affezionare. E poi come si fa a nn ridere di fronte a certe scene surreali degli amici di lui.. :lol: se poi c'è G di fianco ke sghignazza io rido anke se sto guardando Schindler's list.. :lol:

    voto: 7+
     
    Top
    .
14 replies since 20/10/2007, 18:09   886 views
  Share  
.