## DVD & Blu-Ray Forum - Cinema & Home Video ##

Posts written by Jack Torrance

  1. .
    2096g6g

    McCabe and Mrs. Miller (Criterion Collection)
    The Homesman
  2. .
    CITAZIONE (novocaines @ 3/1/2017, 10:52) 
    e ringrazia che mi limito all'inglese, altrimenti inizierei a chiamarti mikuzu e avrei anche l'approvazione di jack :lol:

    Ovvio che l'avresti. :lol:
    Mikuzu sia, d'ora in poi.
  3. .
    o5yflf

    Steve Jobs
    Filth (Steelbook)
    Monty Python's The Meaning of Life (Zavvi Exclusive Limited Edition Steelbook)
    Bram Stoker's Dracula (Zavvi Exclusive Limited Edition Steelbook)
    Cold in July (Zavvi Exclusive Limited Edition Steelbook)
    Dead Man (Zavvi Exclusive Limited Edition Steelbook)
  4. .
    CITAZIONE (mikz @ 15/12/2016, 13:25) 
    ai miei tempi nelle mutande bastava metterci del cotone per sembrare più virili, altro che Ammazzadraghi :lol:

    In guerra e in amore... :P

    CITAZIONE (mikz @ 15/12/2016, 13:25) 
    mikz-74-che-settantaquattro-è-l'anno-di-nascita-eh

    Fosse altro ci sarebbe da preoccuparsi. :lol:


    Intanto:

    kbw3gy

    Ikiru (Criterion Collection)
    Letter Never Sent (Criterion Collection)
    The Brood (Criterion Collection)
    Blood Simple (Criterion Collection)
    Short Cuts (Criterion Collection)
  5. .
    Oh, il novocaines convertito all'amore per Berserk. Ottimo. ^_^

    CITAZIONE (novocaines @ 13/12/2016, 15:11) 
    comunque sei molto cattivo, allora io che il manga non l'ho letto non posso andare in giro a dire che mi piace Berserk? :P

    No, certo che puoi andare in giro a declamare che si tratti di una delle più belle serie anime dei '90 e oltre :lol: , ma alla profondità del manga, anche a fronte di qualche potenziale ridondanza, purtroppo la serie non arriva. E da quel che ho visto e letto del nuovo anime, dubito vi saranno mai versioni animate di Berserk che raggiungano quelle vette. E tieni conto anche che la serie si ferma intorno al 13esimo volume, il manga a oggi arriva a 38 (l'ultimo ancora non tradotto ufficialmente).

    CITAZIONE (novocaines @ 13/12/2016, 15:11) 
    fighissimo il tatuaggio, anche se secondo me avresti dovuto farlo sulla fronte come per Corkus, devi ancora dimostarlo che hai lo spadone più grosso :lol:

    Stavo proprio per rispondere al mikz, con tanto tatto e garbo, che magari non mi invidieranno il tatuaggio, ma la Dragonslayer nelle mutande sì. :D

    Riguardo le traslitterazioni dei nomi: quelle usate per il manga in Italia sono sbagliate. Mo' non mi metto a scrivere un intero excursus su come funzionino le sillabe in giapponese, ma in sostanza non esistono consonanti non seguite da una vocale, eccetto la N. Di conseguenza in katakana Guts è traslitterato "Gattsu", Griffith "Gurifisu" e così via, mentre usando l'alfabeto latino molti dei nomi vanno scritti all'inglese o comunque seguendo le regole della lingua europea da cui provengono (Judeau, non "Judo").
    Il titolo della serie in giapponese si legge Beruseruku, ma non è certo quello ad apparire sulle copertine nelle edizioni occidentali. ;)

    Il tizio che lancia la spada a Guts durante la battaglia per Doldrey è Nosferatu Zodd.


    CITAZIONE (novocaines @ 13/12/2016, 15:11) 
    e poi ripropongo, sei riuscito a guardare il film di Forman? è in promo, magari lo prendo questa volta

    Prendilo. È un grandissimo film, commedia nera raffinata e di sottile e mai gratuita cattiveria. L'edizione Arrow, poi, è fenomenale.
  6. .
    Intanto aggiungo:

    1znsscm
    jhefia

    The Assassin
    Victoria
    Anomalisa
    Donnie Darko
    (Limited Edition)
  7. .
    Io direi, in realtà, che l'intera serie eccetto il primo episodio e il momento alla fine dei titoli di coda dell'ultimo è un flashback, e non il contrario.
    E aggiungo, Berserk è il manga, nessun'altra versione raggiunge, né tenta di raggiungere, le vette narrative dell'opera di Miura. Sebbene sia vero che alcuni degli ultimi capitoli, dopo l'Hawk of the Millennium Arc, per intenderci, tendano a diventare ridondanti, il respiro epico del manga la serie non se lo sogna nemmeno, sebbene ne guadagni parzialmente in ritmo, soprattutto come introduzione a Berserk. Ciò detto, se l'unica versione di Berserk che si conosce è quella dell'anime, Berserk non lo si conosce davvero.


    E quando dico di essere ossessionato da Berserk non scherzo, eh:

    whk3rr

    :rolleyes: :lol:
  8. .
    L'amore per Carpenter è forte, ma quello per Berserk va avanti da più di un decennio e ha dell'ossessivo.
    Attento. :rolleyes: :lol:


    Dalla tua descrizione mi sembra quasi tu stia vedendo i tre film, comunque. :D
    La serie non la vedo da qualche anno, quindi non ce l'ho fresca (il manga sì, avendolo riletto e "finito" di recente), ma ricordo avesse un ottimo ritmo, quindi la tua accusa di lentezza e ripetitività mi sorprende un po'. Io ricordo un'evoluzione assai curata dei personaggi, ottimo senso dell'azione e un senso di tragedia imminente che opprimeva l'intera visione. Potrei stare a confondermi col manga che ho appena riletto, ma non credo.
  9. .
    La questione sottotitoli è tristissima, e un insulto a chi non conosce l'inglese assai più della mancanza di spuri doppiaggi in 11.11 bring-your-house-down o quel che è.
    Il master di quest'edizione inglese dovrebbe essere lo stesso di quello usato per la tedesca, che è superiore all'americano, ma non ne sono certo.


    Intanto, per 3 sterle:

    nz3gqu

    The Innkeepers
  10. .
    11340471-1294432675532898

    Assault on Precinct 13 (40th Anniversary Limited Edition)
  11. .
    CITAZIONE (gizmo83 @ 14/11/2016, 22:49) 
    è un thriller giusto? o un film drammatico?

    Mi sembra ovvio sia una commedia romantica. :lol:

    CITAZIONE (gizmo83 @ 14/11/2016, 22:52) 
    Ah, dimenticavo, se sei/vivi in territorio inglese ...da HMV ci sta un'ottima promozione coi titoli criterion a 2x25£ :)

    Grazie mille per la dritta! Vivo in UK da sei anni circa. :)
  12. .
    Io non ne ho ancora visto nessuno, dei nuovi tre.
    Berserk è tra i miei manga preferiti (l'anime di certo non può essere un genere, ma un medium, no? :lol: ), lo amo da impazzire nella sua forma originale, come amo la serie del '97. Della trilogia cinematografica ho visto il primo, che oltre che inutile è pure brutto, ma possiedo anche il Blu-Ray del secondo, e avendo trovato questo terzo a 2 sterline ho voluto prenderlo per completezza e curiosità.
  13. .
    Mikz, se seguissimo questa distinzione arbitraria di mostro=horror e non-mostro=thriller, però, The Texas Chain Saw Massacre (l'horror indipendente anni '70 per eccellenza) che è? :lol: Halloween di Carpenter? Mica è detto, nei primi due film, che Michael Myers sia un'entità soprannaturale. :rolleyes:
    Sul genere di Psycho il discorso sicuramente si fa complesso (in realtà lo potrebbe diventare facilmente anche per Poltergeist, se cominciamo davvero a parlare di contaminazione, che sebbene sia un horror di certo non è horror come Texas Chain Saw o tanti altri, ma praticamente un fantasy spielberghiano con elementi horror), ma non capisco che intendi con spartiacque: Il Gabinetto del Dottor Caligari viene diversi decenni prima, giusto per fare un esempio, e il discorso che fai su Psycho potrebbe tranquillamente applicarsi a quello e a tanti altri film precedenti.
    Il soprannaturale non è segno dell'horror. Come è insito nel termine stesso, l'orrore è segno dell'horror, che questo sia umano, soprannaturale o fantascientifico. Il thriller è un altro genere, e anche in quel caso parliamo di termine-ombrello che può accogliere film diversissimi. Aggiungo, essendo l'arte non tagliata con l'accetta, che non è affatto impossibile un film possa rientrare sotto entrambi i termini.
    Il film "di paura" è horror, questa è la distinzione ovunque tranne, sembra, che per te. Vale per l'horror psicologico come vale per l'horror politico, come vale per l'horror di un grindhouse movie e per l'horror fantascientifico di un Alien o The Thing. Che il soprannaturale sia presente o meno è, a detta di tutti gli accademici e i lavoratori e i mestieranti, irrilevante.
    Sintassi e grammatica cinematografiche non sono semplicemente lo svolgimento della trama, sennò non se ne potrebbe parlare per il cinema sperimentale o i documentari, proprio come per la lingua scritta o parlata: che usano i saggisti se non quelle? Personaggi, archetipi, l'uso della mdp, della luce, dei colori, degli oggetti, della musica e tante altre cose fanno parte della sintassi cinematografica.



    Intanto aggiorno anche :P

    16bc0m9

    Firemen's Ball
    Berserk - The Golden Age Arc III: The Advent
    Blackhat



    E non mettiamoci a disquisire del genere di Berserk che poi davvero non ne usciamo più. :lol:
  14. .
    CITAZIONE (mikz @ 12/11/2016, 19:24) 
    CITAZIONE (Jack Torrance @ 12/11/2016, 18:18) 
    per non parlare poi di quelli (come me) che western considerano anche Drive.

    va beh, ora se nemmeno l'ambientazione serve a dirimere la questione (western è il cinema della Frontiera per antonomasia, con annessi stilemi su eroi solitari, implicazioni etiche della Vendetta, conflitti tra paradigmi che vengono a confronto, etc etc) avanti di questo passo potremmo metterci anche 2001 Odissea nello Spazio accanto alla Trilogia del Dollaro :lol:

    Io parlo di schemi narrativi, grammatica e semantica cinematografici, e tu t'attacchi alla frontiera? :lol: La frontiera è storicamente il luogo del western classico, ma il western è ben altro che semplicemente frontiera. Per un Pugno di Dollari è remake di Yojimbo, un jidaigeki, che è a sua volta adattamento di Red Harvest di Dashiell Hammett, un romanzo noir/gangster. Il genere, cinematografico o letterario che sia, mica è questione tanto semplice. Ci sono molti più punti in comune tra la Trilogia del Dollaro e Drive che tra quella e The Revenant.
    In Drive ci troviamo di fronte a un protagonista senza nome e senza passato che si muove in un'ambientazione profondamente stilizzata tra personaggi archetipici, risolvendo tramite esplosioni di violenza problemi che la sua stessa presenza contribuisce a creare, per poi uscire, da solo, di scena, dopo aver salvato la donna di cui è innamorato e che non può avere. Davvero devo farti notare le somiglianze? :lol:
    Poi possiamo parlare di contaminazione di generi, infatti spesso mi riferisco a Drive con l'espressione "urban western", ma l'ipotesi che Drive sia classificabile come tale non si può certo scartare menando in mezzo un titolo a caso che segue schemi che nulla hanno a che vedere con quelli cui mi riferivo. ;)

    CITAZIONE (mikz @ 12/11/2016, 19:24) 
    Babadook appartiene inequivocabilmente al cinema della paura. ma la Paura, culturalmente, può venire declinata in "paura di ciò che non si vede (Terrore)" e "paura di ciò che si vede (Orrore)". se è vero che nel cinema di genere del nuovo millennio predomina la componente Horror (con derive snuff o splatter), il ritorno ad un prodotto d'atmosfera, perfino naïf nella resa visiva degli effetti speciali, non può che essere accolto con grande soddisfazione.

    Il cinema della paura è horror, e basta. Che sia Carpenter o Polanski, Kubrick o Romero, i loro sono film horror quando si rifanno a stilemi narrativi in atto da secoli. E non lo dico io, eh, è roba che si studia in università e su cui gente ben più preparata di me ha scritto tomi. Sui sottogeneri si può discutere come si vuole (come appunto facevo con Drive), ma sul genere stesso ("termine-ombrello", come dicevo) no. Rick Altman (il più importante teorico del genere cinematografico, non Robert) inorridirebbe di fronte a certe distinzioni completamente arbitrarie: che sia immanente o trascendente, esplicito o implicito, l'horror è horror, perché così si classifica il genere, perché quello è il linguaggio sia a livello accademico che di produzione.
    Sulla soddisfazione nell'accogliere un film come The Babadook in un genere sopraffatto dalla mediocrità non possiamo che concordare. Anzi, direi che definirlo horror, come sono convinto sia giusto definirlo, sottolinei ancora di più l'importanza dell'opera. ;)

    CITAZIONE (mikz @ 12/11/2016, 19:24) 
    sappiamo che non usi con leggerezza il termine horror (in Rosemary's Baby, ad esempio, è l'elemento esplicitamente soprannaturale/demoniaco ad inserirlo in questa branca, cosa invece non così scontata in Babadook visto che la sensazione che sia tutta una produzione psicotica della Madre permane fino alla fine). ci piaceva solo farti le pulci e sgranchire i neuroni dei cervelli ^_^

    Come scrivevo all'inizio, il genere non è questione tanto semplice da potersi ridurre a un "se c'è un mostro è horror, sennò no". The Babadook segue stilemi tipici del genere, del genere utilizza grammatica e sintassi: se ci sia o meno davvero un mostro è irrilevante.
    In ogni caso, lo sgranchire i neuroni certo non mi dispiace, e avrai notato di non essere l'unico a cui piace far le pulci. ^_^

    CITAZIONE (Tristessa @ 12/11/2016, 19:51) 
    Discussione interessante, avevo superficialmente bollato Babadook come porcatella ma lo recupererò sicuramente! Jofr293

    The Babadook è davvero un ottimo film, scritto e diretto con mano estremamente capace, delicata e crudele al tempo stesso. Ed è il primo lungometraggio della Kent.
    Insieme a House of the Devil, It Follows e pochi altri titoli, lo reputo uno degli horror (dopo tutto 'sto papiello, mica mi tiro indietro dal chiamarlo tale :lol: ) più belli e affascinanti dal 2000 a oggi.
  15. .
    Capisco la reticenza a considerare The Babadook alla stregua di un Venerdì 13 (sia mai), ma quando si dice horror, come per ogni genere, si sta usando un "termine-ombrello" in cui rientrano film spesso molto diversi tra loro, e che esiste per tante ragioni, tra cui l'uso di alcuni schemi narrativi più o meno precisi, di una grammatica e una semantica comuni, che sicuramente possono poi portare a pellicole che sembrano entrarci poco tra loro. The Babadook è un horror come lo è The Shining, come lo è Rosemary's Baby. The Searchers, Per Un Pugno di Dollari e Unforgiven sono tutti e tre western, per non parlare poi di quelli (come me) che western considerano anche Drive.
    Il discorso è ovviamente assai più complesso di così, ma certo non uso il termine "horror" con leggerezza o con l'intenzione di sminuire un'opera potente come The Babadook. ;)

    Edited by Jack Torrance - 12/11/2016, 18:55
5319 replies since 20/5/2004
.