[Rece] La Polizia sta a Guardare: ma che film di spessore!

Ma davvero che bella sorpresa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    2,237

    Status
    Offline
    image

    Infascelli non ha nulla da invidiare a Di Leo?

    Ieri ho trovato casualmente, e preso, a 19,90 il cofanetto a 4 film della Alan Young "Polizia a Mano Armata", era da tempo che gli facevo la corte sullo scaffale e non potevo non cedere a questo ribasso di 10 €. Ho così portato ad 11 i miei film di genere.

    Ho deciso di spararmeli subito in sequenza cronologica col proiettore ed ho quindi cominciato con "La Polizia sta a Guardare" che è del 1973. Già all'epoca del mio interessamento era subito emerso che il film dell'omonimo dell'attore contemporaneo era il migliore del lotto, sia la rece del Mereghetti, che il voto di Imdb, che i commenti sui forum "Nocturno" e "Gente di Rispetto", lo facevano spiccare.

    Inanzitutto ricchissimo cast: E.M. Salerno (e suo figlio, che come sappiamo, da lì a poco morirà drogato), Lee J. Cobb, un sosia di Mario Adorf da 10 e lode (tale Ezio Sancrotti), due scene contate x la stupenda Luciana Pauluzzi, Bond Girl si, ma nove anni addietro e un giovane e bella Laura Belli.

    La trama è un pò la solita ridondandante nei film di genere, ma qui l'atavica disputa tra "polizia senza scrupoli" e "polizia che rispetta le regole e tutela i malviventi" e portata alle estreme conseguenze, anche se nel finale il regista lascia allo spettatore intendere quale dei due metodi esca vincente
    SPOILER (click to view)
    il figlio del questore fa l'occhiolino al padre, ma forse sta morendo?


    Rispetto ai poliziotteschi di Lenzi con i vari Merli e Milian, qui c'è + realismo negli insguimenti, meno parossismo, e la scena del bambino investito è di un impatto devastante.

    Il dvd5 che contiene film è stato ben riversato dal master originale, se non altro lo vediamo nel meraviglioso formato 2,35:1 e comunque con un buon colore: 6,5 al video dai.

    PS curiosità
    Come ho scritto Roberto Infascelli, morto nel '77 in un incidente stradale, è solo omonimo del "Gigio" di "Romanzo Criminale", il quale però guardate che popò di parentele che tiene:
    Son of Paola Comencini and Paolo Infascelli. Grandson of Luigi Comencini. Nephew of Cristina Comencini, Francesca Comencini, Eleonora Comencini and Fiorella Infascelli. Cousin of Alex Infascelli, 'Carlo Toscan Du Plantier', Giulia Calenda and Camille Dugay Comencini.
     
    Top
    .
  2. pizzo
     
    .

    User deleted


    Interessante cofanetto, che non conoscevo.....a 19,90 credo di prenderlo :)
     
    Top
    .
  3. robertoinfascelli
     
    .

    User deleted


    Roberto Infascelli non è semplicemente un mio omonimo, era mio zio, morto appunto in un incidente stradale e da cui ho preso il nome per volontà di suo fratello, mio padre.

    Solo una precisazione!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    12,751
    Location
    Troja del grande sud

    Status
    Offline
    CITAZIONE (robertoinfascelli @ 11/1/2009, 17:58)
    Roberto Infascelli non è semplicemente un mio omonimo, era mio zio, morto appunto in un incidente stradale e da cui ho preso il nome per volontà di suo fratello, mio padre.

    Solo una precisazione!

    :blink:
    bè, presentati almeno...
     
    Top
    .
  5. robertoinfascelli
     
    .

    User deleted


    Beh pensavo si capisse... chiedo umilmente scusa! Cmnq guardate che tutto quel "popò di parentela" è un grande impiccio nel riuscire ad ottenere credibilità come attore!! Comunque onorato che qualcuno di voi apprezza questo film fatto da mio zio, al quale sono particolarmente legato!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Le mie labbra cercano il piacere nei posti più inaspettati

    Group
    Global Moderator
    Posts
    20,487
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Bellissima recensione gipal. Benvenuto roberto. Personalmente il poliziesco italiano non mi ha mai attirato, nonostante anche qui sul forum abbia una nutrita schiera di fan.

    Edited by raystorm - 12/1/2009, 10:53
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    12,751
    Location
    Troja del grande sud

    Status
    Offline
    CITAZIONE (robertoinfascelli @ 11/1/2009, 23:20)
    Beh pensavo si capisse... chiedo umilmente scusa! Cmnq guardate che tutto quel "popò di parentela" è un grande impiccio nel riuscire ad ottenere credibilità come attore!! Comunque onorato che qualcuno di voi apprezza questo film fatto da mio zio, al quale sono particolarmente legato!

    benissimo, allora benvenuto ;)
    questo film è stupendo, insieme ad "indagine di un cittadino al di sopra di ogni sospetto" è una delle migliori pellicole del genere in questione, un cult del poliziottesco che non c'è più...peccato!
     
    Top
    .
6 replies since 17/11/2007, 12:15   466 views
  Share  
.