Bad Lieutenant: Port of Call New Orleans

remake de "Il cattivo tenente" - Werner Herzog

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bragut
     
    .

    User deleted


    Nicolas Cage sembra un pesce lesso. Più che un cattivo tenente sembra un tenente deficiente...
     
    Top
    .
  2. Sixx^
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bragut @ 2/9/2009, 12:51)
    Nicolas Cage sembra un pesce lesso. Più che un cattivo tenente sembra un tenente deficiente...

    Esatto!!
     
    Top
    .
  3. ALPHAcino
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sixx^ @ 4/9/2009, 10:21)
    CITAZIONE (bragut @ 2/9/2009, 12:51)
    Nicolas Cage sembra un pesce lesso. Più che un cattivo tenente sembra un tenente deficiente...

    Esatto!!

    Condivido!

    Il rampollo di casa coppola è proprio errato per questo genere di ruolo. Poi data la lontananza con il film di ferrara e una caratterizzazione del personaggio molto diversa, era meglio che lo chiamavano:

    il tormentato tenente

    Ca--o c'era solo un bianco che lo poteva fare con i controcog---ni ed è un attorone di nome:

    -> gary oldman!
     
    Top
    .
  4. Kurtz
     
    .

    User deleted


    in realtà Cage quando è diretto da grandi registi da ottime performance e checché se ne dica il ruolo del corrotto a Cage viene bene (vedere Snake eyes - Omicidio in diretta di De Palma).
     
    Top
    .
  5. nicbaker
     
    .

    User deleted


    Ho visto il trailer :wub: , mi fa rabbia che abbiano tirato in ballo, nonostante capisca le ragione commerciali, il film di Ferrara, che comprendo nella sua rabbia, esagerata o meno che sia, si capisce che il suo è un film personale, la classica opera a cui l'artista è più legato, ed era un pellicola che non andava toccata, e mi fa specie che qualcuno non se ne renda conto, non dico che augurare la morte sia giustificabile, ma la reazione è più che comprensibile, inoltre il film di Herzog non c'entra nulla, almeno visto così.

    Cage non è un fenomeno ma dal trailer non mi è parso fuori parte anzi, e poi si vede la mano di Herzog, nessuno al mondo sa usare la macchina a mano come lui :wub: nonostante tutto non vedo l'ora
     
    Top
    .
  6. ednorton85
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kurtz @ 7/9/2009, 22:03)
    in realtà Cage quando è diretto da grandi registi da ottime performance e checché se ne dica il ruolo del corrotto a Cage viene bene (vedere Snake eyes - Omicidio in diretta di De Palma).

    image
    :wub:
     
    Top
    .
  7. Willy Wonka
     
    .

    User deleted


    anche a me cage non dispiace..è che il più delle volte ha ruoli del cazz.
    però se s'impegna ed è motivato ... :D
    per me la sua miglior interpretazione rimane Il Ladro di orchidee dove meritava l'oscar ancora di più che in via da Las vegas.
    Ma anche in the weather man e lord of war la sua faccia stropicciata ci sta bene. :) Nel film di lynch è cazzone come mai :lol: fa sbellicare eheh

    A giudicare dal trailer la sua interpretazione sembra troppo sfavata e stereotipata..però vedremo..(al cinema non ci vado di sicuro :D )
     
    Top
    .
  8. nicbaker
     
    .

    User deleted


    mai visto, ma mi dicono non ci sia alcun raffronto e personalmente avrei voluto pure un titolo diverso. Spero Ferrara lo veda, e io vedrò il suo presto, e poi insieme ne parleremo di fronte a una bella bottiglia di whiskey. Qui non ci sono valori cristiani, ma la gioia, l'estasi del male

    W. Herzog

    Basta questo per far capire che non si tratta di un remake, ne di una rivisatazione, ma di un film che per ragioni merciologiche ha avuto un titolo che portasse gente in sala. Herzog ha fatto un suo film, con il suo stile e i temi a lui cari, per assurdo la filosofia vista in Grizzly man si rivede quì, istinti primordiali comandano il cattivo tenente herzoghiano, non c'è nessun valore cristiano ,nessuna redenzione, niente, c'è il male e come dice sopra l'estasi del male.
    Anche se non ha senso posso dirvi che prefersisco la versione di Ferrara, tanto per essere chiaro, non ci sono sequenze che abbiano la stessa potenza di quelle del primo, non è un film diseguale e cattivo come il primo, l'ambientazione ha molto meno fascino e il personaggio non ha lo stesso spessore, ma il film di Herzog ha altri meriti, ha una dimensione onirica estraniante e allo stesso tempo talmente vivida che rapisce, tanto che non sono certo che alcune sequenze non fossero poi un "sogno", e per questo vorrei rivederlo. E poi dietro la mdp Herzog non ha nulla da invidiare a nessuno, solo Mann riesce a essergli vicino come tecnica con la camera a mano, che Herzog usa qui, come in molte altre sue pellicole, con uno stile unico.
    le noti più dolenti sono gli interprenti, questo non era un film per divi, come non lo era il film di Ferrara- ed è questo forse l'unico punto in comune- la Mendes e Exbit non erano i volti giusti, nonostante poi non siano fastidiosi come immaginavo, non sono credibili e invece di essere un valore aggiunto sono una zavorra che non fa decollare il film nei momenti chiave, ma nonostante sia un errore che alla lunga pesa lo si perdona, mentre Cage farebbe meglio a rivedere il suo stile, nonostante non tutto sia da buttare, e fortunatemente è impossibile fare un raffronto, che sarebbe impietoso, con Keitel, è lui il vero tallone d'achille, o meglio non da quell'in più al film che è preziosissimo in pellicole che hanno come fulcro un unico protagonista assoluto.
    Non ho fatto, come da abitudine, praticamente accenno alla trama, che non ha quasi nulla da spartire con il primo, se non per il gioco d'azzardo e la droga, ma solo superficialmente sono temi che accumunano le pellicole.

    Non do voto, posso dire che mi è piaciuto, e non poco, ma qualche volta sono "uscito dal film" nonostante ne sia stato rapito per lunghi tratti, e non so se è un demerito o una mia mancanza dato che non stavo benissimo.
     
    Top
    .
  9. MrBlù
     
    .

    User deleted


    commento-interessante-che-mette-in-luce-i-meriti-della-regia-e-i-demeriti-delle-interpretazioni
    lo-vedrò-certamente,ancor-piu-di-gusto-ora-che-sò-che-le-similitudini-restano-confinate-al-titolo.
     
    Top
    .
  10. Willy Wonka
     
    .

    User deleted


    uhm si direi che bisogna sforzarsi di non pensare e fare confronti con il tenete di ferrara quando guardiamo questo, che tanto condividono praticamente solo titolo.
    bravo nick commento molto utile, almeno per me lo è stato :D
     
    Top
    .
  11. Trinità&Bambino
     
    .

    User deleted


    Paragonare il film di Herzog a quello di Ferrara è come paragonare il budino alla besciamella. L'unico vero elemento che collega i due film è il titolo e il ruolo del personaggio principale che è un tenente, per il resto i due film sono concepiti in modo diverso. Questo, a differenza di quello di Abel Ferrara che era rozzo, brutale e violento,è più 'soft' e meno 'cattivo tenente', anche perché Nicolas Cage non avrebbe potuto contrastare il raffronto con la precedente interpretazione del poliziotto, drogato violento e corrotto, di Harvey Keitel.
    Questo nuovo tenente è più morbido nelle maniere, magari il fine è il medesimo ma il modo con il quale arriva ad ottenere i suoi risultati è a tratti quasi demenziale.
    Forse l'ironia assurda e le scene quasi ridicole sono proprio il punto nel quale questo 'Cattivo Tenente' si discosta di più dal suo predecessore; alcune di queste sono effettivamente divertenti e assurde che alla fine dei conti non stonano nemmeno tanto, anzi sottolineano proprio lo stato d'animo delirante del personaggio.

    Nicolas Cage, non certo propenso ad usare troppe espressioni, non mi è dispiaciuto in questo film. Probabilmente Keitel sarebbe stato troppo duro e animalesco per il tipo di caratterizzazione che Herzog ha voluto dare al personaggio, invece Cage lo rende benino mischiando la sua quasi monoespressività ad un tocco di stravaganza che si lega benissimo al personaggio.
    Partendo dal presupposto che non è un film da paragnare al precedente, devo dire che mi è piaciuto.
     
    Top
    .
  12. MrBlù
     
    .

    User deleted


    un'altro-parere-positivo! bravo-Tobado
     
    Top
    .
  13. Kurtz
     
    .

    User deleted


    potete aggiungere anche il mio.
    voto 7.5

    Okay non è proprio Herzog al suo apice, perché è strambo già solo pensare a un film che lui non abbia anche sceneggiato, ma è interessante notare come il regista tedesco si diverta a ridere in faccia agli americani sulle loro manie tipiche del racconto, infilandole tutte e tutte insieme nel suo film con effetto parossistico.

    a dopo la vera recensione
     
    Top
    .
  14. Budd The_Sidewinder
     
    .

    User deleted


    Anche per me si merita un bel 7,5.
    Film piacevole, ben diretto e molto divertente spesso e volentieri :D
    Trinità ha detto tutto, confermo ogni cosa, Nicholas Cage ci sta benissimo dato lo stile che ha scelto Herzog.
     
    Top
    .
  15. Willy Wonka
     
    .

    User deleted


    quanti bei commenti ^_^
    entrando senza pretese e presupposti si può godere la visione del film :)..bisognerebbe sempre fare così eheh

    Comunque mi sa che aspetto l'uscita home video..ora guarderò il da farsi :D
     
    Top
    .
49 replies since 6/6/2008, 12:11   708 views
  Share  
.