Ricevere fondi PayPal e non pagare commissioni! Un modo c'é!!!

Per acquirenti e venditori del mercatino ... ma non solo!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SpeedRider
     
    .

    User deleted


    So che è presente un Topic ufficiale su PayPal, però ho pensato che se l'avessi scritto lì, dopo un qualche post sarebbe stato difficile ritrovare questa info!
    Quindi mi scuso in anticipo se ho fatto male a procedere in questo modo, magari i moderatori decideranno ciò che è più opportuno fare con questa sorta di guida!

    Come da titolo, quando si devono inviare dei fondi a titolo personale (quindi non ad un esercente/negozio per acquisto di beni o servizi) si può utilizzare una modalità di trasferimento fondi che permette a chi riceve il denaro di non pagare alcuna commissione sulla transazione!

    Ho pensato di parlarvene siccome ho notato che non tutti ne sono a conoscenza e che potrebbe essere utile ai venditori del mercatino e quindi anche agli acquirenti, che non dovrebbero caricarsi di commissioni aggiuntive!
    Ovviamente il tutto l'ho testato giusto ieri per un acquisto nel mercatino! ;)

    Chi invia i soldi, dovrebbe procedere come segue:
    • Accedere alla sezione "Invia pagamento" -> "Invia pagamenti online"
    • Inserire indirizzo e-mail del destinatario e la somma
    Selezionare la scheda "Familiari/Amici" e scegliere una causale (es. "Denaro Dovuto")

    In questo modo, il trasferimento di fondi è giustificato da un motivo personale e viene gestito al pari del giroconto che si può disporre tra conti correnti della stessa banca ... così facendo anche chi riceve i soldi non deve pagare alcuna commissione!

    Un però c'é ... perché tutto funzioni, i soldi da inviare devono essere prelevati dal saldo PayPal e non dalla carta di credito associata! In realtà, a dir di PayPal, questo vale anche per i fondi prelevati da conto bancario ... però siccome non ho mai provato non azzardo consigli e/o info!

    Nel caso in cui i soldi debbano essere prelevati dalla carta di credito, si paga una commissione ma in tal caso dovrebbe essere minore di quella standard e si può scegliere se farla pagare al mittente o al destinatario!
    Non avendo provato neanche quest'alternativa, non posso fornire ulteriori dettagli!

    Ovviamente quanto scritto vale in ogni caso e non dipende dal tipo di account che mittente e destinatario hanno ... ovvero "Personale", "Premier" o "Business".
    Le pochissime info che ho trovato a riguardo sul sito ufficiale, sono riportate in questa pagina web.

    Spero di aver dato delle informazioni utili!
    Bye! :)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    8,664
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    grazie molte per questa info! Potrebbe tornare molto utile...inoltre non ne ero a conoscenza
     
    Top
    .
  3. SpeedRider
     
    .

    User deleted


    Figurati, nessun problema! ;)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    3,860
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Facenso questa procedura la commissione la paga colui che "regala" al momento della transazione.
    Già provato più volte, infatti molti venditorei stranieri si fanno pagare con Paypal GIFT, che è in effetti questa procedura qui:
    • Selezionare la scheda "Familiari/Amici" e scegliere una causale (es. "Denaro Dovuto")

    al momento della conferma nel resoconto è applicata anche la commissione.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    8,664
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dom17 @ 16/3/2010, 16:58)
    Facenso questa procedura la commissione la paga colui che "regala" al momento della transazione.
    Già provato più volte, infatti molti venditorei stranieri si fanno pagare con Paypal GIFT, che è in effetti questa procedura qui:
    • Selezionare la scheda "Familiari/Amici" e scegliere una causale (es. "Denaro Dovuto")

    al momento della conferma nel resoconto è applicata anche la commissione.

    ah! ed io che pensavo di aver inalmente appreso un metodo per non pagare sto cavolo di paypal
     
    Top
    .
  6. SpeedRider
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Dom17 @ 16/3/2010, 15:58)
    Facenso questa procedura la commissione la paga colui che "regala" al momento della transazione.
    Già provato più volte, infatti molti venditorei stranieri si fanno pagare con Paypal GIFT, che è in effetti questa procedura qui:
    • Selezionare la scheda "Familiari/Amici" e scegliere una causale (es. "Denaro Dovuto")

    al momento della conferma nel resoconto è applicata anche la commissione.

    Non è così! Come puoi leggere dalla pagina web linkata nel primo post, sia pagante che ricevente sono esonerati dal pagare commissioni! Però, come ho scritto nel primo post, il pagante deve inviare i soldi attingendoli dal proprio saldo PayPal e NON dalla carta di credito associata!

    Che la causale sia "Regalo/Gift", "Denaro dovuto" o quant'altro poco importa se viene rispettato quanto detto! Ufficialmente comunque non è scritto da nessuna parte che questo servizio si identifichi con il nome di "PayPal GIFT", infatti è un trasferimento di fondi come tutti gli altri e disposto sempre dalla stessa sezione dell'account. Quindi, qualora questo presunto "PayPal GIFT" esista, non è sicuramente la stessa cosa, visto che in tal caso nessuno paga alcuna commissione!

    è ovvio che non avrei condiviso info di questo tipo se non fossi stato sicuro della loro correttezza! ;) Come ho scritto l'ho testato personalmente! Come si suol dire ... provare per credere! ;)

    Edited by SpeedRider - 16/3/2010, 17:03
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    3,860
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    NON esiste nessuna procedura chiamata "Paypal GIFT", infatti ho detto (forse sono stato poco chiaro) che alcuni utenti stranieri si fanno pagare cosi, regalo/dono in inglese si dice GIFT e loro nelle forme di pagamento chiedono (essendo stranieri) Paypal GIFT, per intendere la procedura che hai descritto tu ma ripeto il metodo di pagamento NON si chiama cosi.
    La mia ultima esperienza con questo metodo risale ad Ottobre 2009 ed è stata aggiunta la commissione, può darsi pure che sia cambiato il sistema quindi se ora hanno cambiato le regole chiedo venia ;) .
     
    Top
    .
  8. SpeedRider
     
    .

    User deleted


    Dom17 .... non preoccuparti! ;)
    Tanto non è che si ricavi qualcosa dall'aver ragione o torto! :)
    Io ho replicato solo per evitare che si diffonda un'informazione fuorviante o ambigua ... soprattutto considerato che molti non sono a conoscenza di quanto riportato e , credo, potrebbe essere molto utile agli utenti del forum che frequentano la sezione mercatino!

    Giusto un consiglio che do è: usare questo metodo per scambiarsi piccole somme e in modo sporadico, in modo da evitare eventuali controlli o blocchi da parte di PayPal!
    Gli account più controllati, per esempio, sono quelli che ricevono fondi a titolo personale e sono registrati come account "Premier" o "Business" ... quindi meglio fare attenzione! ;)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    3,860
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Assolutamente, hai fatto bene a segnalare sta cosa, la mia esperienza (ti ripeto) risale all'anno scorso, se ho replicato è solo perchè mi basavo su quella, non su un operazione recente.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    8,664
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    biogna solo provarla a sto punto...il primo che ha la possibilità (come prova del nove) lo scriva qui
     
    Top
    .
  11. SpeedRider
     
    .

    User deleted


    Come si sul dire ... fidarsi é bene, non fidarsi é meglio! :lol: Daltronde sono anche io un po' come san Tommaso, quindi non ti biasimo!

    Comunque ... posso dirvi come ho fatto a "testare" il servizio prima di utilizzarlo!
    Ho semplicemente usato un secondo account PayPal intestato a me, che, come sapete, vengono gestiti come se fossero intestati a persone diverse ... ovvero non vi è modo di trasferire fondi tra i conti senza pagare delle commissioni ... se non con il metodo descritto! ;)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    8,664
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    ma io ti credo...infatti alla prima occasione lo provo...e vi saprò dire.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,090
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    nn paghi commissioni se hai fondi su paypal , se usi le carte collegate al conto le prende , provato io a dicembre diverse volte
     
    Top
    .
  14. SpeedRider
     
    .

    User deleted


    Bhe si, infatti è quello che ho evidenziato ;) ...

    QUOTE
    Un però c'é ... perché tutto funzioni, i soldi da inviare devono essere prelevati dal saldo PayPal e non dalla carta di credito associata!

     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    8,664
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bobino_66 @ 16/3/2010, 20:07)
    nn paghi commissioni se hai fondi su paypal , se usi le carte collegate al conto le prende , provato io a dicembre diverse volte

    ecco risolto il dilemma...quindi Speed aveva scritto bene, poichè ha specificato che bisogna avere disponibilità sul conto paypal.
    thk a entrambi
     
    Top
    .
16 replies since 16/3/2010, 11:13   24684 views
  Share  
.