Priscilla-La Regina del Deserto

Un Cult Movie indispensabile in ogni collezione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    2,237

    Status
    Offline
    Artistica = 8
    Video = 7
    Audio = 6,5
    Extra = 7,5

    image

    Che bel film ragazzi, l'avevo visto notte tempo in un passaggio TV, ma rivisto lo prj (in due volte, dato che il primo che ho acquistato saltava irrimediabilmente al minuto 44) ti riepie proprio.
    È un road movie australiano del 1994 con protagonisti 2 travestiti (Hugo Weaving e Guy Pearce, due attori australiani che si faranno) e un transessuale: un supremo Terence Stamp.

    Il regista, Stephan Elliott, (australiano pure lui, come lo è anche Chris Nolan che dirigerà Pearce in seguito in Memento), aveva diretto già il suo precedente film con i due attori australiani: Schezi Malingni (Frauds, 1993), che, al di là del misero 5.8 di Imdb, c'avrei voglia di vedere.
    La scelta di far interpretare le tre Drag Queen in giro x il deserto australiano a bordo di un pulmann rosa chiamato, appunto "Priscilla", a tre eterosessuali , si rivela azzeccata: tutto è così molto + credibile.

    I tre fanno una turnè ballando ed interpretando in playback canzoni quali Fernando, Go West e quelle dei due momenti clou: I Will Survive (scena ormai culto, presente anche come video nella prima versione di Microsoft Cinemania) e la canzone finale "Mamma Mia" degli Abba, dei quali Adam/Felicia (Pearce) conserva gelosamente un escremento organico sottovuoto.
    Non mancano le riflessioni: Weaving è sposato con moglie lesbica che gli organizza una serata e tanto di figlio che il nostro dovrà conquistare.

    Video più che sufficiente, audio in 5.1 (non così la traccia inglese, anche se successivamente MGM ha sfornato un DTS x il mercato austarliano), appena sopra la suficienza. Buoni gli extra con le filmografie, i trailer ed un backstage di 9 minuti, regolarmente sottotitolato nel nostro idioma.

    Ecco la copertina dell'edizione australiana del 10° anniversario:
    image
    image image
    image image



     
    Top
    .
  2. serpeinculo
     
    .

    User deleted


    Grande commedia ironica e affilata con un cast semplicemente fantastico

    confermo il voto di gipal e consiglio l'edizione UK con cd ( credo)

    Il doppiaggio italiano è ottimo percio' non riesco a decidermi tra le due edizioni
     
    Top
    .
  3. tasper72
     
    .

    User deleted


    gran bel film....non riesco piu a vedere terence stamp nei ruoli da macho :)
    ps.<anche la mia copia ( lucky red ) saltava e non è la prima volta che capita con i dvd di questa casa.
     
    Top
    .
  4. MrBlù
     
    .

    User deleted


    ottima-rece-mi-trovo-d'accordo!
    cult!
     
    Top
    .
3 replies since 31/10/2006, 18:00   201 views
  Share  
.