Pretty-boy fioriti attori e "ma anche no"

Perché scelti da registi-autori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    2,237

    Status
    Offline
    Opera riuscita a Scorsese con Leo e Tim (ma lo possiamo considerare autore?) con Depp (nonostante Jerry)
    E Pitt?
    Cronemberg ci riuscira col vampiro dagli occhi blu?
     
    Top
    .
  2. MrBlù
     
    .

    User deleted


    Il-tema-sarebbe-pure-interessante-ma-andrebbe-sviluppato-meglio, tanto-piu-che-non-sò-a-quale-Tim-ti-riferisci.
    Deep-è-il-piu-camaleontico, ma-si-perde-ancora-in-produzioni-senza-particolari-velleità, Di-Caprio-indubbiamente
    lavorando-con-Scorsese-e-Spielberg-è-cresciuto,si-è-formato-ed-è-evoluto-completamente. Ci-sarebbe-poi-un-Mortsen
    che-con-Cronembeg (ma-anche-Hillcoat) ha-dato-prova-di-grande-attore, e-non-dimenticherei-Damon, che-con-Green-grass,
    Eastwood, Scorsese-e-i-Coen-si-è-rivelato-uno-degli-attori-piu-duttili-dell'ultima-decade, nonostante-la-sua-poca-espressività.

    Si-potrebbe-continuare-a-lungo, però-come-dicevo-la-tematica-andava-sviluppata/proposta-meglio
     
    Top
    .
  3. thekingofbronx
     
    .

    User deleted


    Ora che ci penso non è che ti riferisci a Pattinson e come l'acqua per gli elefanti?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    19,022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MrBlù @ 8/5/2011, 17:22) 
    tanto-piu-che-non-sò-a-quale-Tim-ti-riferisci.

    credo Burton
     
    Top
    .
  5. MrBlù
     
    .

    User deleted


    in-effetti-potrebbe, ma-usa-un-lessico-un-pò-criptico-il-Gipal, poi-la-domanda "possiamo-considerarlo-autore"
    mi-ha-sviato-e-non-poco, se-non-è-tale-Burton-la-7a-arte-potrebbe-chiudere-battenti-senza-issar-bandiera.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    3,328

    Status
    Offline
    depp dopo i pirati è in chiaro declino, in alice è patetico (sempre lo stesso ruolo, il balletto finale..), in the tourist è disastroso e questi sono gli ultimi 2 film che ha fatto e il prossimo è pirati dei caraibi 4..

    dicaprio è bravo e va molto forte e certo che avere scorsese che ti dirige in 3 grandi ruoli da protagonista su 4 film è un bel vantaggio ma lui ha il merito di fare film seri e di fuggire dal commerciale, prossimo film con eastwood.

    pitt è grandioso in jesse james (e in burn after reading) che è un film di un regista sconosciuto e scoperto da pitt, ma aveva gia dimostrato di avere grande talento anche da giovane (l'esercito delle 12 scimmie, kalifornia, snatch) e anche lui ha il merito di fare film seri e di fuggire dal commerciale,
    prossimo film con malick

    pattinson con cronemberg? non so, vedremo..

    tim è burton, il vampiro dagli occhi blu è pattinson e jerry è jerry bruckheimer il produttore dei pirati dei caraibi (però non ha prodotto the tourist)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    I'm seeing a tunnel at the end of all these lights

    Group
    Administrator
    Posts
    11,797
    Location
    South Park

    Status
    Offline
    Non credo che sia un teorema, ma si tratti più di eccezioni. Se prendi Gabriel Garko, ha fatto un unico bel film (magari ne ha fatti anche altri ma io non li ho visti), che è Le Fate ignornati.. Ozpeteck ha tirato fuori il sangue da una rapa (come aveva fatto anche per Ambra per esempio) ed è processo difficilmente ripetibile. Nella maggioranza dei casi io dico che ci sono bravi attori a prescindere da tutto e se uno è bravo sarà più facile che lavorerà con grandi registi (come è difficile che grandi registi si mettano a lavorare con delle capre), i quali poi certamente aiuteranno l'ipotetico attore a crescere ancora di più. E se poi se ne fa un discorso di bellezza allora lasciamo proprio stare, perchè è chiaro che in un mondo come quello cinematografico (solo in questo?) il bell'aspetto è sempre una marcia in più, ma l'essere belli non esclude l'essere bravi (e poi Di caprio s'è imbolsito na cifra negli ultimi anni dai :lol:).

    Dei casi citati Depp di certo deve fare una statuetta a Tim che in pratica l'ha scoperto e l'ha aiutato a consacrarsi negli anni (ma è un rapporto molto reciproco nel loro caso, a mio modo di vedere), ma poi l'attore ha dato prova di grandi doti anche con altri registi, tranne ultimamente e in questo calo l'ultimo lavoro con Tim non fa eccezione, a conferma.

    Di Caprio non nasce con Scorsese, se date un occhio alla sua filmografia prima di Gangs of Ny, ha dato vita a diverse interpretazioni molto più che dignitose, il ragazzo ha sempre avuto talento, il fatto è che digerire (e perdonargli) Titanic è stata dura.

    CITAZIONE
    Genitori in blue jeans
    Voglia di ricominciare (This Boy's Life), regia di Michael Caton-Jones (1993)
    Buon compleanno Mr. Grape (What's Eating Gilbert Grape), regia di Lasse Hallström (1993)
    Pronti a morire (The Quick and the Dead), regia di Sam Raimi (1995)
    Ritorno dal nulla (The Basketball Diaries), regia di Scott Kalvert (1995)
    Poeti dall'inferno (Total Eclipse), regia di Agnieszka Holland (1995)
    Romeo + Giulietta di William Shakespeare (William Shakespeare's Romeo + Juliet), regia di Baz Luhrmann (1996)
    La stanza di Marvin (Marvin's Room), regia di Jerry Zaks (1996)
    Titanic, regia di James Cameron (1997)
    La maschera di ferro (The Man in the Iron Mask), regia di Randall Wallace (1998)
    Celebrity, regia di Woody Allen (1998)
    The Beach, regia di Danny Boyle (2000)

    Pattinson non è un attore cane, ma è chiaro che il personaggio di Edward (ruolo accettato a 21 anni, insomma... non credo si aspettasse il successo planetario che ha avuto) è oscenamente fatto apposta per teenagers e questo gli segnerà la carriera per anni. In How to be l'ho apprezzato abbastanza e un grande regista come Cronenberg è anche in grado di fare miracoli.
    Postilla: Robert Pattinson ha gli occhi più sul verde, e comunque nella sEga di twilight ha le lenti a contatto gialline. Lo so che non ve ne frega un cazzo.
     
    Top
    .
  8. thekingofbronx
     
    .

    User deleted


    1 Pitt non ha fatto commerciale? Troy che è?

    2 Di Caprio mi è piaciuto molto in buon compleanno mr Grape e in The beach, preferisco perdonare a lui titanic che Twilight a Pattinson.

    3 Con Deep si può fare lo stesso ragionamento di De Niro, più si va avanti con gli anni più film di merda fanno . Non potete non darmi ragione, ormai stanno solo cercando di fare soldi.
     
    Top
    .
  9. Film Reel
     
    .

    User deleted


    Se parliamo di registi che hanno lavorato spesso con gli stessi autori, come non citare Kurosawa e Bergman? Questi due avevano praticamente una piccola squadra di attori da cui attingevano ed è divertente andare a scovarli tra un film e l'altro in ruoli sempre diversi. Per esempio, ne Il settimo sigillo Max Von Sydow è un cavaliere che sfida la Morte, lo stesso anno, in Il posto delle fragole è.. un benzinaio! O quanti film ha fatto Takashi Shimura con Kurosawa, passando da ruoli principali a ruoli più secondari? Per non parlare di Toshiro Mifune.

    Venendo alle coppie già citate, penso che Scorsese e De Niro insieme hanno fatto sognare, Burton e Depp insieme cominciano a dare la nausea. Si saranno spinti troppo oltre, ne avranno fatti troppi insieme, non lo so, sta di fatto che mi sono diventati patetici. Un film di Burton senza Depp sarebbe una boccata d'aria per tutti e due.
     
    Top
    .
  10. Cobra Verde
     
    .

    User deleted


    Credo che piuttosto si parli di autori che lavorano in coppia con divi.
    Di quelli citati posso dire che:

    -Sono anni che non considero più Tim Burton come un autore (ma su questo punto si potrebbe aprire un topic apposito) e la sua collaborazione con Depp, sebbene iniziata per motivi "autoriali" (all'epoca di "Edward Mani di Forbice" Depp era al primo ruolo da protagonista sul grande schermo) ora sembra dovuta più che altro per motivi commerciali, all'insegna del più bieco "piazziamoci il divo";

    -riguardo Brad Pitt: ha sempre alternato blockbuster beceri a progetti d'autore; basta guardare la sua carriera negli anni '90, dove recitava in "Vento di Passioni", ma anche in "Seven" e "L'Esercito delle 12 Scimmie"; oggi come oggi sta continuando sulla stessa strada, e sebbene, imho, non sia una cima d'attore, nelle mani degli autori giusti riesce a dare belle prove.

    -Robert Pattison, allo stato delle cose, non posso considerarlo un'attore, ma solo un pupazzo acchiapparagazzette; rigurado la sua collaborazione con Cronenberg staremo a vedere, anche se credo che nelle sue mani diverrei anch'io una sorta di Marlon Olivier :D

    -Di Caprio, sempre imho, come attore non vale una sega: è monolitico e monoespressivo; eppure, nell'approcciarsi ad un ruolo, ci mette una verve ed una carica emotiva che lo rende credibile, financhè in parte; basta, per esempio, paragonare le sue prove in "Shutter Island" ed in "Inception": nel primo ha tutto il film sulle spalle, ed è legnoso come non mai; nel secondo, invece, anche grazie alla verve del resto del cast, risulta più a sua agio e credibile nel ruolo del ladro corroso dai sensi di colpa. In pratica, è un caso a parte.

    Ed ora rilancio con la coppia Neil Jordan-Stephen Rea, anche se da qualche anno si è sciolta; voi che ne pensate?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    2,237

    Status
    Offline
    Non si sta parlando di collaborazioni regista/attore qui (Creai una voce illo tempore su Wikipedia ), ma di pretty-boy lanciati tali (ricordate il latoB di Brad in T&L?). Forse per questo, come qualcuno ha fatto osservare, in effetti Di Caprio non rientrerebbe nella categoria, non perché da giovane non fu considerato "pretty-boy", quanto perché già prima di esserlo aveva ricevuto una nomination all'Oscar (se non ricordo male).
    In quest'ottica non lo sono certo Clooney o Connery (considerati belli, ma mai stati pretty-boy).
    Si diceva di Cronemberg che ha scelto Pattinson, ma son certo che sono stati altri i casi di registi "che hanno visto del buono in giovani, non soltanto idoli delle teenagers".
    Se devo pensare a qualcun altro penso al fallimento totale dei lanci di Orlando Bloom (e che coraggio a rifiutare Pierti 4) o Josh Hartnett (sempre se "Black Dahlia" possa essere considerato un tentativo di sdoganamento).

    PS
    Ma Tristessa è un fan di John Waters?
    PS2
    Ma Jordan e Rea erano coppia di fatto come Coctau e Jean "Fantomas" Marais?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    3,328

    Status
    Offline
    CITAZIONE (thekingofbronx @ 8/5/2011, 19:42) 
    1 Pitt non ha fatto commerciale? Troy che è?

    sicuramente pitt e di caprio hanno fatto film commerciali, è obbligatorio, hollywood ha le sue leggi, quello che ho scritto è che da molti anni loro 2 hanno smesso di fare film commerciali, invece depp continua a farli.
    e per fortuna che ci sono star come loro che si impegnano in film seri
    CITAZIONE
    Con Deep si può fare lo stesso ragionamento di De Niro, più si va avanti con gli anni più film di merda fanno . Non potete non darmi ragione, ormai stanno solo cercando di fare soldi.

    si però depp ha 47 anni e deve ancora dimostrare, de niro ormai è una leggenda, può permettersi di fare schifezze, anche se sta un po esagerando e poi è difficile trovare ruoli belli per uno della sua età, per depp dovrebbe essere più semplice ma evidentemente non gli offrono cose interessanti, pitt ha la sua stessa età e lavora con tarantino, malick, i coen e fincher
    CITAZIONE
    riguardo Brad Pitt: ha sempre alternato blockbuster beceri a progetti d'autore; basta guardare la sua carriera negli anni '90, dove recitava in "Vento di Passioni", ma anche in "Seven" e "L'Esercito delle 12 Scimmie"; oggi come oggi sta continuando sulla stessa strada,

    prima si ma adesso no, dal 2006 con babel ha fatto solo film impegnati,
    babel, l'assassinio di jesse james, burn after reading, benjamin button, bastardi senza gloria e tree of life.
    voglio dire non ha fatto pirati dei caraibi, iron man, transformers, twilight, thor o roba del genere, è innegabile.
    poi come attore per me le sue migliori prove le ha fatte con registi sconosciuti o mediocri, ma qui è questioni di gusti personali e non mi interessa neppure discuterne, sull'altra cosa invece non ci sono dubbi, pitt non fa più film commerciali
    CITAZIONE
    In quest'ottica non lo sono certo Clooney o Connery (considerati belli, ma mai stati pretty-boy).

    quasi tutte le star sono belle, brando, newman erano super belli.
    clooney è stato bravo a evitare certe trappole specialmente perchè ha avuto successo come regista, cosa che gli ha fatto guadagnare credibilità anche come attore, perchè come attore non è irresistibile.
    alla fine se il bello o il pretty boy ha una carriera lunga, allora vuol dire che è anche bravo e ha talento, altrimenti farebbe la fine di orlando bloom, cristian slater o luke perry ecc.
     
    Top
    .
  13. Cobra Verde
     
    .

    User deleted


    quindi si parla di ebi tipi che, dopo un esordio commerciale, passano al cinema d'autore?
    SUjordan e Rea non so dirti, ma qualche dubbio sorge ^_^
     
    Top
    .
  14. MrBlù
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Cobra Verde @ 8/5/2011, 21:31) 
    rilancio con la coppia Neil Jordan-Stephen Rea, anche se da qualche anno si è sciolta; voi che ne pensate?

    qui-trovi-qualcosa, ma-sul-cinema-di-Jordan-in-generale, di-Rea-non-ne-ho-parlato
    https://dvd.forumcommunity.net/?t=45019197
     
    Top
    .
13 replies since 8/5/2011, 06:44   195 views
  Share  
.