Come un Tuono

di Derek Cianfrance

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    DVD Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    12,176

    Status
    Offline
    Abbassi un pò le aspettative, anche se poi nessun sembra lamentarsi di qualche forzatura sceneggiativa, come sembra..
    Anche a me danno fastidio, in generale, ma in alcuni casi ci passo su (come ne "la donna che canta", che ho visto di recente senza scriverne)
     
    Top
    .
  2. poison78
     
    .

    User deleted


    Giudo il film è bellissimo su questo non c'è dubbio. Sono il primo che molte volte pur segnalando buchi o forzature ci passa su. Poi però ci sono opere come questa dove la realizzazione è così ricercata che ti viene voglia di picchiare gli sceneggiatori.

    Esempio, ieri ho portato mia madre a vedere "Bianca come il latte, rossa come il sangue" film tratto da un romanzo di formazione per teenager alla fine più positivo di quello che mi aspettavo (mi aspettavo una vaccata). Ecco su un film del genere posso passare sopra alla retorica e alle forzature di sceneggiatura per attribuirgli la sua più che dignitosa sufficienza di intrattenimento in quanto opera per ragazzi realizzata dignitosamente bene rispetto alla maggioranza di questi film sul genere. Ma non posso esaltare un regista come Cianfrance se mi forza l'intero percorso narrativo in un opera di questo spessore artistico. Questo il mio pensiero.
     
    Top
    .
  3. Fedor Lynch
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Guido75 @ 11/4/2013, 11:16) 
    Abbassi un pò le aspettative, anche se poi nessun sembra lamentarsi di qualche forzatura sceneggiativa, come sembra..
    Anche a me danno fastidio, in generale, ma in alcuni casi ci passo su (come ne "la donna che canta", che ho visto di recente senza scriverne)

    :wub:

    Avevo avvertito che in qualche modo bisognava "scendere a patti" con qualche snodo della vicenda, però ecco quello è un caso su cui è bene sorvolare in nome del messaggio finale che grazie a quel compromesso acquista ancora più forza. Spero comunque che ti sia piaciuto, se riesci a scriverne due righe son curioso! :)

    (scusate per l'ot!)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    DVD Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    12,176

    Status
    Offline
    Eh, magari... sono in apatia da scrittura :(
    Il massimo che mi concedo, ora come ora, sono due righe veloci veloci

    Ad ogni modo il film m'è piaciuto, è ben raccontato e sempre avvincente (anche grazie alla doppia narrazione, presente/passato).
    Film di cronaca e denuncia, di uomini e donne, di genitori e figli, di violenza e redenzione, di vendetta e di perdono... tanti temi ben amalgamati
    e mai ridondanti. Splendida anche la fotografia!

    Fine OT :P
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    563

    Status
    Offline
    CITAZIONE (poison78 @ 11/4/2013, 10:26) 
    . Mi chiedo perché?? Perché diavolo caro il mio CianFranco hai deciso di costellare la sceneggiatura di una serie di forzature incredibili!?

    Moto utilizzate per rapinare e girare indisturbati in città, scelte dei protagonisti irrazionali da ebeti (preferisco non fare spoiler), incontri improbabili dopo 15 anni. L%­u2019elenco poterebbe continuare. Ci sarebbe veramente da prenderti a schiaffi caro il mio GianFranco perché hai fatto diventare un film che colpisce intimamente al cuore anche un film dagli espedienti narrativi scolastici e deludenti.

    Sin dai primi 10 minuti, dal primissimo risvolto narrativo (il figlio), Come un tuono si presenta come una Tragedia (greca) in cui la parola forzatura non esiste e non può esistere, e tra l'altro non c'è nessun espediente narrativo per nascondere l'inesorabile concatenazione di eventi, nessun tentativo di celarne l'inverosimiglianza, proprio come nelle tragedie greche, escluso il finale, non si può scappare alla sorte e l'improbabilità degli eventi (ma non l'impossibilità) non è riscattata da nulla, ma accettata,pensa all'Edipo re o a qualsiasi altra tragedia, come in questo film sono successioni di eventi terribili che spesso portano a bivi in cui è impossibile scappare al dolore, non sono probabili né verosimili, ma lì come qui non c'è nessuna forzatura per renderli più credibili, non ci sono appendici messe lì nel solo tentativo di far accettare gli eventi, li si accetta perché è così, perché allo spettatore si richiede di identificarsi non (solo) con un personaggio ma con l'intreccio delle vicende che intrappolano tutti i personaggi.

    EDIT
    Anche perché mi verrebbe voglia di chiederti, di citarne, tra la costellazione di forzature incredibile, almeno una, se per forzatura intendiamo entrambi un passaggio che forza gli avvenimenti per fargli prendere la piega desiderata, perché io non ne vedo sul serio. Per esempio, i figli si rincontrano da adolescenti, è così, si rincontrano e basta, non c'è il classico episodio casuale che vorrebbe dare verosimiglianza , è così e basta, non è probabile? forse. Di certo non è impossibile. E tra l'altro questa scelta, che personalmente mi ha fatto precipitare nel racconto, ha reso possibile il respiro densissimo di questa storia.
     
    Top
    .
  6. poison78
     
    .

    User deleted


    Quindi secondo te:

    Verniciare una moto di nero per non farla riconosce e poi usare la stessa moto per girare indisturbato per la stessa città e luoghi senza preoccuparsi che qualcuno possa collegare le due cose non è una forzatura??

    Due figli si rincontrano dopo 15 anni, al primo colpo, si trovano e diventano amici subito. Il figlio del ex poliziotto è un coatto che però sceglie di sedersi a mensa con il più sfigato...certo....certo......

    Alla prima occasione che comprano la droga vengono intercettati dalla polizia..certoXD

    Un ragazzo che non vuole le raccomandazioni dal padre che è giudice (o cosa non ricordo) conosce le leggi e l'omertà dei suoi colleghi. Decide di andare dal suo capo per denunciare i suoi colleghi, dallo stesso capo che lo ha messo alla porta per una promozione trattandolo di merda prima. Certo tutti noi con un padre così e con le conoscenze del sistema faremmo una cosa del genere.

    Liotta viene avvertito che è stato denunciato dal suo superiore. Inavvertitamente non comunica al suo socio la cosa. Il giorno seguente il suo collega si fa registrare la comunicazione verbale come un pollo.

    Se vuoi continuo...ma credo che in questi che ti ho citato tolta la moto trovi già belle forzature che indirizzano gli eventi


    In più interviste Cianfrance ha dichiarato che per lui era importante il grado di realismo, tanto che hanno studiato il comportamento di rapinatori professionisti. Domanda loro se quando rapinano una banca usano la stessa moto per prendere un gelato :) Poi non vedo tutta questa connessione con una tragedia greca se non per i tristi eventi, è molto più legato all'eredità dei gesti dei padri che purtroppo non è una tragedia ma la triste realtà di tutti i giorni. :P

    Edited by poison78 - 12/4/2013, 12:50
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    563

    Status
    Offline
    CITAZIONE (poison78 @ 12/4/2013, 12:27) 
    Quindi secondo te:

    Verniciare una moto di nero per non farla riconosce e poi usare la stessa moto per girare indisturbato per la stessa città e luoghi senza preoccuparsi che qualcuno possa collegare le due cose non è una forzatura??

    Due figli si rincontrano dopo 15 anni, al primo colpo, si trovano e diventano amici subito. Il figlio del ex poliziotto è un coatto che però sceglie di sedersi a mensa con il più sfigato...certo....certo......

    Alla prima occasione che comprano la droga vengono intercettati dalla polizia..certoXD

    Un ragazzo che non vuole le raccomandazioni dal padre che è giudice (o cosa non ricordo) conosce le leggi e l'omertà dei suoi colleghi. Decide di andare dal suo capo per denunciare i suoi colleghi, dallo stesso capo che lo ha messo alla porta per una promozione trattandolo di merda prima. Certo tutti noi con un padre così e con le conoscenze del sistema faremmo una cosa del genere.

    Liotta viene avvertito che è stato denunciato dal suo superiore. Inavvertitamente non comunica al suo socio la cosa. Il giorno seguente il suo collega si fa registrare la comunicazione verbale come un pollo.

    Se vuoi continuo...ma credo che in questi che ti ho citato tolta la moto trovi già belle forzature che indirizzano gli eventi


    In più interviste Cianfrance ha dichiarato che per lui era importante il grado di realismo, tanto che hanno studiato il comportamento di rapinatori professionisti. Domanda loro se quando rapinano una banca usano la stessa moto per prendere un gelato :) Poi non vedo tutta questa connessione con una tragedia greca se non per i tristi eventi, è molto più legato all'eredità dei gesti dei padri che purtroppo non è una tragedia ma la triste realtà di tutti i giorni. :P

    Rispondo prima sulla parte non spoiler.
    Non ho letto interviste del registe, ti credo sulla parola.
    Ma è evidente che parliamo di cose diverse, il grado di (iper)realismo è una cifra stilistica (uno scarto stilistico in questo caso) che ha che fare con le azioni, con il comportamento, però io parlavo della struttura narrativa che chiude i personaggi e credevo che anche tu parlassi di quello :D ma ora mi metti in crisi :D

    No, non trovo forzature, trovo una rete di vicende funeste improbabili ma possibili, le forzature sarebbero state le atroci appendici a cui siamo abituati, quelle che vorrebbero dare una spiegazione ma che di fatto forzano le vicende, qui i figli si incontrano e basta, è impossibile? no. fine.

    E ti dico tragedia greca perché è così che sono costruite.

    Ma diresti mai:

    Edipo è scappato perché gli avevano predetto che avrebbe ucciso il padre e sposato la madre e in un punto dove si uniscono tre strade aveva incontrato un uomo, l'aveva ucciso dopo una discussione e quell'uomo era Laio, suo padre biologico... certo... certo XD

    Lo diresti mai? Non credo, Edipo era lì come era lì Laio e come nel film erano lì i figli.

    Il mio non vuole essere un paragone per esaltare il film tra l'altro, ma a me pare evidente che l'intreccio narrativo, coscientemente o meno, somigli molto a quello delle tragedie greche, e proprio come in queste, nel film tutte le vicende convergono, oltre che nel raccontare un macr-oevento tragico, nell'esaltare alcuni aspetti più o meno tragici della vita e della natura umana.

    Poi alla fine a me il film è piaciuto quanto te, ma ho trovato veramente azzeccata ( vorrei dire originale, ma l'averla paragonata a schemi vecchi migliaia di anni mi costringerebbe a un lavoro critico che non posso proprio fare :D) questo tipo di costruzione, perché ha permesso al film di essere densissimo ma mai saturo, almeno per come l'ho vissuto io (nessuna pretesa di universalità in quanto ho detto eh :D)
     
    Top
    .
  8. poison78
     
    .

    User deleted


    Capisco il tuo punto di visto e in parte è condivisibile :)

    Tuttavia resto comunque dell'idea che forzature o vicende funeste improbabili, come le vogliamo chiamare o vedere, al buon Cianfrance due pizze le vorrei dare comunque. Perché il film è molto bello e con un po’ più di logica, considera che ho altre tipo 5/6 di queste scelte scellerate, ora potevo gridare tranquillamente al filmone e alla fine della proiezione finire con due mani sopra l'uccello :lol:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    15,385
    Location
    Downtown Train

    Status
    Offline
    Di chi?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    563

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alexeleven83 @ 12/4/2013, 17:44) 
    Di chi?

    Ovviamente non parla di te. Ha detto due mani, non pollice+indice.
     
    Top
    .
  11. poison78
     
    .

    User deleted


    aahahahahahah
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    Ho aspettato qualche giorno prima di commentare, comunque secondo me il film è ben costruito, ha fascino e classe. Non mancano, come ho già letto, alcune forzature, forse solo una clamorosa, ma nel contesto e nella storia, sono tutte cose che ci possono stare. In fondo quanti film abbiamo visto, con storie apparentemente distanti e che in un qualche modo, si reintrecciavano? Moltissimi.
    Pellicola che comunque avrei chiuso, con grande classe, una ventina di minuti prima.

    7,5
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    547

    Status
    Offline
    Ve la faccio molto terra terra, mi è sembrato come stare davanti ad un tizio che entra in banca con la pistola carica e si mette ad urlare "adesso sparo, giuro che sparo, un attimo ancora e sparo, mo' adesso sparo, attenti che sparo, vi faccio secchi tutti, conto fino al tre e sparo" e poi alla fine, mette giù la pistola e se ne va via lasciandoti con un uno quesito in testa.. "ma per che cazXXX ha fatto tutto questo macello se non ha chiesto nemmeno un centesimo?" Boh, lo so, forse di cinema ci capisco poco, ma mi è sembrato di stare davanti a quelle opere incompiute, ripeto sembrava sempre dovesse scoppiare una bomba ma che alla fine non è mai esplosa, e se anche è scoppiata non si è visto nemmeno il fumo.. cavolate? per me è stato così!
     
    Top
    .
27 replies since 14/3/2013, 12:23   2137 views
  Share  
.