Consigli per aprire negozio on line

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. max1977
     
    .

    User deleted


    Scusate non so se sia la sezione giusta (non so nemmeno se ne esiste una in effetti) ma volevo chiedervi se avete dei consigli per l'apertura di uno store on line, se sapete a chi rivolgersi per acquistare i film in dvd-bluray e qualche informazione, laddove la conosciate, relativa ai costi ed eventuali ricarico sui singoli pezzi.
    Mi scuso se le mie domande non potevano essere postate. Grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    1,415
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Io un consiglio mi sentirei di dartelo...investi il tuo tempo e soprattutto il tuo denaro, in un contesto che oggi come oggi offra prospettive migliori e più incoraggianti.
    Anche a me, qualche hanno fa, balenò la tua stessa idea. Però facendo una rapida analisi del mercato, sono giunto alla seguente conclusione. Se fai una piccola ricerca su internet, ti accorgerai che il mercato italiano dei supporti fisici, cd, dvd e bd, è in mano a pochi store. Quelli che davvero hanno il mercato in mano, saranno non più di 5 (forse sono stato generoso), e poi ce ne sono altrettanti che forse, vuoi anche per i prezzi non proprio competitivi, raccolgono le briciole. Nonostante ciò, questi ultimi, non sono neppure da considerare come la bottega sotto casa, però lo intuisci da solo, che non sono dei concorrenti che possono preoccupare i primi cinque.

    Ora c'è da fare un'analisi delle proprie possibilità. Io, con le mie risorse, dove posso pensare di schierarmi. Tra i cinque colossi, oppure addirittura, dovrò raccogliere le briciole degli store di secondo fascia? Vale la pena quindi imbarcarsi in questa impresa.

    Ma per quanto uno possa essere ottimista e confidare sulle proprie capacità imprenditoriali, secondo me, questo è proprio un mercato che a breve tempo vedrà la sua fine. E per di più il periodo di crisi non aiuta di certo.
    Io ti capisco benissimo. Però, devi sincero con te stesso, e rispondi alla mia domanda, che a suo tempo rivolsi a me stesso. Perchè vuoi inserirti in questo mercato...? Perchè ci vedi un fiorente futuro, oppure perchè sei mosso dalla passione per il cinema e la musica? Nel mio caso, ho dato la seconda risposta.

    Purtroppo noi siamo accecati dalla passione. Ma dal mio punto di vista, il supporto fisico è giunto agli sgoccioli dei sui giorni.
    Vuoi per l'affermarsi del satellitare, dello streaming, dell'on-demand e altre diavolerie, vuoi per l'incessante dilagare della pirateria.

    Sono sicuro, che se ti rivolgerai a Marco di DVD-Store, ti risponderà più o meno come ti ho risposto anch'io, e non solo perchè magari possa temere altra concorrenza :P

    Dispiace molto anche a me ammetterlo, perchè da collezionista ne soffro. Però tra qualche anno, alle case distributrici non converrà più produrre e distribuire, film e musica su cd.

    Detto questo, confido nel mircacolo...ma gli italiani sono troppo pigri per navigare online, oppure girare per negozi, e soprattutto spendere anche solo quelle 7 o 10 euro per un film, quando possono scaricarlo...anche gratis...e chi se ne frega della qualità. Tanto alcuni non capiscono neppure dove stia la differenza.

    Se comunque sarai tenace e vorrai intraprendere questa attività, allora ti faccio il mio in bocca al lupo, nella speranza di visitare il tuo splendido store e divenire tuo fedele cliente.


    Cristian ;)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    5,166

    Status
    Offline
    Per prima cosa devi pensare che hai bisogno:
    - Partita IVA
    - Programma di contabilità
    - Sito
    - PC
    - Telefono e/o Cellulare
    - Linea telefonica e internet
    - Magazzino (Se avrai scorte)

    Poi devi pensare a quanto devi tirare fuori (uno stipendio, di meno, di più)
    Con partita iva agevolata non puoi fare affari fuori dall'italia.
    Partita iva normale puoi fare quello che vuoi e vendere dove vuoi ma nell'anno hai una spesa fissa minima di 7000€ (solo guadagnando 1000€ al mese)

    Poi devi contattare tutti i distributori locali e cercare il miglior prezzo.

    Come vedi è un impegno da non poco e potrebbe portarti a una disponibilità di 24H su 24H, 7gg. su 7gg.

    Come la vedi?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    2,019
    Location
    Empoli

    Status
    Offline
    Scusa renero. Non ho ben capito la spesa dei 7000€. Questi soldi sono le spese per la partita IVA annua, o è compresa anche le spese dei vari DVD-bluray? Quanto costa di media un bluray dal distributore?
     
    Top
    .
  5. max1977
     
    .

    User deleted


    Io vi ringrazio tutti perchè i vostri dubbi sono anche i miei e cercavo pareri più autorevoli. Anche a me sfugge solo la questione dei 7000 euro annui, ritenendo di dover pagare in base a quello che sarà il fatturato. Grazie comunque per ogni vostro singolo parere, la mia era appunto una idea derivante dalla passione e competenza (peraltro non paragonabile alla vostra) in materia. Perciò volevo conoscere anche eventuali costi di acquisto merce e di ricarico sulle vendite. Ovvio che un guadagno del 10% forse non fa si che sia conveniente un'attività del genere. Allo stesso modo condivido i discorsi sul futuro dei supporti fisici ma, del resto, non aspiravo a diventare concorrente dei big, solo a guadagnarmi uno stipendiuccio:)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    5,166

    Status
    Offline
    Partita iva normale.
    3200€ annui (4 pagamenti trimestrali) (inps)
    3,90% (Irap)
    23% (fino a 15.000€ annui) 27% (fino a 28.000€ annui)
    + addizionali regionali/comunali.
    Certo che sto parlando di 7000€ (annui) per un guadagno di 1200€ mensili.
     
    Top
    .
  7. buru
     
    .

    User deleted


    renero ha ragione sulla partita iva.
    Aggiungo un altro problema, per avere prezzi convenienti devi acquistare tante copie per titolo, altrimenti sarai più caro degli altri store. Ma uno che inizia può permettersi di comprare tante copie? E poi la pubblicità, tanta pubblicità.
    Converrebbe fare un negozio di usati ma c'è anche li un grosso problema, o meglio una serie, quando vendi devi per forza dare il diritto di recesso ed è pieno di gente che ci marcia di brutto!
    Mi sa che non è una buona idea, mi spiace.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    2,082

    Status
    Offline
    direi che fai prima ad iniziare come venditore privato su ebay così incominci a vendere quello che hai sottomano senza tanti oneri & obblighi se poi il commercio vedi che ingrana allora valuti se aprire lo store csNtH
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    685

    Status
    Offline
    Mi sembra un'attività troppo rischiosa, visto il mercato italiano non esattamente florido...
     
    Top
    .
  10. airwolf.c
     
    .

    User deleted


    Secondo me il miglior consiglio per un aprire negozio on line di questo genere, in questo paese e in questo periodo è non aprirlo.
     
    Top
    .
9 replies since 22/6/2013, 21:59   347 views
  Share  
.