Vi presento la mia collezione...

Sì, ma in digitale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    New Member

    Group
    Member
    Posts
    62

    Status
    Offline
    123456

    Edited by Il Cinemaniaco - 28/7/2022, 10:12
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    4,525

    Status
    Offline
    Benvenuto nel forum, innanzi tutto. Bei titoli. In digitale che vuol dire. The invitation è stato in televisione qualche giorno fa e mi è piaciuto. :D :)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    4,525

    Status
    Offline
    Sono in rete dunque. Qui troverai molti appassionati di supporti quali steelbook e l'idea di una collezione che esiste solo in rete. Potrebbe essere la realizzazione di un incubo. ahahahahah. Sei il primo totalmente in digitale, hai aperto la nuova frontiera
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    4,525

    Status
    Offline
    Hai fatto bene, l'importante è la visione dei film. Ma io pensavo ai feticisti che qui sono presenti, uhmmmmmm pensa se le loro steelbook venissero risucchiate dal televisiore e divenissero collezione digitale. Un ottimo soggetti per Carpenter o Stephen King :P ;)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    4,525

    Status
    Offline
    Meglio Cronenberg ahahahah
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    DVD Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    12,176

    Status
    Offline
    Benvenuto :)

    Appoggio l'idea di avere una collezione totalmente online, già altrove ne parlammo.
    Ma ci sono diverse problematiche, ossia la disponibilità dei titoli, la qualità a/v (che non ho testato) e la lentezza attuale delle connessioni internet, almeno dalle mie parti.
    Non poco insomma...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    16,020
    Location
    ... BergamascHIo

    Status
    Offline
    Benvenuto! ^_^

    alle considerazioni del buon Guido, tutte condivisibili, ci aggiungo la possibilità di poter avere l'audio nel formato originale e quella di godere di contenuti extra a complemento della sola esperienza cinematografica. ma non vi è dubbio che il futuro sia questo ;)

    mikz
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    DVD Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    12,176

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Il Cinemaniaco @ 5/4/2017, 12:43) 
    Riguardo le eventuali problematiche, ti posso dire che per quanto riguarda la qualità audio/video non sono molto esigente (tutti i film presenti sull'iTunes Store, almeno quelli che ho acquistato fino ad ora, sono in 1080p Full HD), anzi, mi accontento di poco e preferisco dedicare tutta la mia attenzione all'opera che in quel preciso momento sto guardando; mentre per la connessione internet ho la fibra ottica da 100 Mb e sinceramente non posso proprio lamentarmi.

    Che siano disponibili in formato 1080p purtroppo non vuol dire molto, nel senso che i master di provenienza possono essere diversi e non si hanno garanzie su eventuali filtri e compressione applicati successivamente.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    8,887
    Location
    calabria

    Status
    Offline
    Benvenuto nel forum, per certi versi avere il film a portata di click rende tutto comodo, per altri no.
    I film su itunes mangiano una buona fetta di spazio su hard disk, almeno io che sto su ssd da 250gb scarsi non potrei fare un ragionamento del genere senza poggiare su un hard disk esterno e importare i film di volta in volta in itunes.
    Comunque io ho diversi film presi con le copie digitali in alcuni cofanetti, ma solo di due non ho il supporto fisisco:

    - Mamma ho perso l'aereo iTunes HD 4,73 GB
    - Katy Perry The Movie: Part of Me iTunes HD 3,75 GB

    Entrambi i titoli sono in vendita a 10€ sullo store digitale, ma con lo stesso prezzo si ha un dischetto blu con una qualità superiore sia come video che audio, senza considerare la scomodità (per me) di dover collegare il computer alla TV per poterli vedere in "HD" limitato sempre a quello che può essere il contenitore venduto da iTunes.
     
    Top
    .
  10. Wild JP
     
    .

    User deleted


    Benvenuto! L'idea della collezione digitale è interessante, fornisce parecchi spunti di discussione! Un indubbio vantaggio è che non hai scaffali pieni di roba da spolverare! :D
     
    Top
    .
  11. Mr. Hyde 93
     
    .

    User deleted


    Bella collezione per iniziare, non mi preoccuperei dei pochi titoli che il tempo per rimediare c'è sempre!
    Quello che preoccuperebbe me invece sarebbe liberarsi di tutti i film su supporto fisico, nelle belle custodie che espongo con felicità e orgoglio! Penso che la mia non sia la questione del semplice collezionismo fine a se stesso che mi spinge a optare per le copie fisiche del film, ma più una questione affettiva. Ed è quello che molte volte mi spinge a comprare un libro che magari ho letto, ma che non posseggo ancora. L'averlo nello scaffale è come far vedere una parte di me al possibile visitatore o ospite dalla casa. Fa capire che gusti ho e quant'altro!

    Se però non si dispone di spazio e si è lo stesso appassionati, non vedo perché non fare come te (anche se a malincuore) e optare ad una collezione liquida. Anche se sono totalmente ignorante in materia e non so come le case di produzione si comportino con i film scaricati, se usino gli stessi master delle corrispettive edizioni fisiche, con le medesime dimensioni, encoding, se i film siano su server dedicato o debba scaricarmeli su hardisk ecc...

    La tua collezione offrirà sicuramente degli spunti di riflessione in un forum come il nostro, nel quale la quasi totalità della gente si approccia in modo molto fisico al film!

    Benvenuto :D

    CITAZIONE (Wild JP @ 5/4/2017, 15:06) 
    Benvenuto! L'idea della collezione digitale è interessante, fornisce parecchi spunti di discussione!

    Mi sono accorto adesso di averti scopiazzato inconsciamente la frase finale per la chiusura ad effetto :lol: :lol:

    Edited by Mr. Hyde 93 - 5/4/2017, 18:07
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    New Member

    Group
    Member
    Posts
    62

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gizmo83 @ 5/4/2017, 14:38)
    Benvenuto nel forum, per certi versi avere il film a portata di click rende tutto comodo, per altri no.
    I film su itunes mangiano una buona fetta di spazio su hard disk, almeno io che sto su ssd da 250gb scarsi non potrei fare un ragionamento del genere senza poggiare su un hard disk esterno e importare i film di volta in volta in itunes.
    Comunque io ho diversi film presi con le copie digitali in alcuni cofanetti, ma solo di due non ho il supporto fisisco:

    - Mamma ho perso l'aereo iTunes HD 4,73 GB
    - Katy Perry The Movie: Part of Me iTunes HD 3,75 GB

    Entrambi i titoli sono in vendita a 10€ sullo store digitale, ma con lo stesso prezzo si ha un dischetto blu con una qualità superiore sia come video che audio, senza considerare la scomodità (per me) di dover collegare il computer alla TV per poterli vedere in "HD" limitato sempre a quello che può essere il contenitore venduto da iTunes.

    Ti ringrazio per il benvenuto!

    Per quanto riguarda lo spazio, fortunatamente non ho questo problema; a parte il fatto che ho un iMac avente un hard disk di 2TB, mi sono munito anche di una Apple TV. Nel momento esatto in cui acquisto un film tramite l'iTunes Store, viene caricato automaticamente sull'Apple TV collegata nel mio salone ed in questo modo posso vedermi il film come se fosse una sorta di streaming.

    Ripeto, la collezione fisica è tutto un altro universo, non lo metto in dubbio, ma purtroppo per motivi di spazio non posso permettermi una grossa quantità di film e allora ho preferito optare per il digitale, tutto qui.

    CITAZIONE (Wild JP @ 5/4/2017, 15:06)
    Benvenuto! L'idea della collezione digitale è interessante, fornisce parecchi spunti di discussione! Un indubbio vantaggio è che non hai scaffali pieni di roba da spolverare! :D

    Ti ringrazio per il benvenuto!

    Quello è un vantaggio non indifferrente per uno come me che odia la polvere in maniera assurda! :D

    CITAZIONE (Mr. Hyde 93 @ 5/4/2017, 17:37)
    Bella collezione per iniziare, non mi preoccuperei dei pochi titoli che il tempo per rimediare c'è sempre!
    Quello che preoccuperebbe me invece sarebbe liberarsi di tutti i film su supporto fisico, nelle belle custodie che espongo con felicità e orgoglio! Penso che la mia non sia la questione del semplice collezionismo fine a se stesso che mi spinge a optare per le copie fisiche del film, ma più una questione affettiva. Ed è quello che molte volte mi spinge a comprare un libro che magari ho letto, ma che non posseggo ancora. L'averlo nello scaffale è come far vedere una parte di me al possibile visitatore o ospite dalla casa. Fa capire che gusti ho e quant'altro!

    Se però non si dispone di spazio e si è lo stesso appassionati, non vedo perché non fare come te (anche se a malincuore) e optare ad una collezione liquida. Anche se sono totalmente ignorante in materia e non so come le case di produzione si comportino con i film scaricati, se usino gli stessi master delle corrispettive edizioni fisiche, con le medesime dimensioni, encoding, se i film siano su server dedicato o debba scaricarmeli su hardisk ecc...

    La tua collezione offrirà sicuramente degli spunti di riflessione in un forum come il nostro, nel quale la quasi totalità della gente si approccia in modo molto fisico al film!

    Benvenuto :D

    CITAZIONE (Wild JP @ 5/4/2017, 15:06) 
    Benvenuto! L'idea della collezione digitale è interessante, fornisce parecchi spunti di discussione!

    Mi sono accorto adesso di averti scopiazzato inconsciamente la frase finale per la chiusura ad effetto :lol: :lol:

    Ti ringrazio per il benvenuto!

    Sono contento che la mia collezione "liquida" possa offrire degli spunti per una discussione tra cinefili! ^_^
     
    Top
    .
  13. Wild JP
     
    .

    User deleted


    Comunico che Mr.Hyde riceverà presto una lettera del mio avvocato per violazione dei diritti d'autore. :D :D :D
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    5,166

    Status
    Offline
    Per come la vedo io, tu acquisti e dai valore al film, cioè la sola opera cinematografica (non so se si trovano anche le versioni diverse da quelle passate al cinema) ed è un ottimo modo avere sempre il film senza occupare spazio, ma la mia indole da collezionista mi porta a dar valore fisico ai soldi spesi per il cinema.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    New Member

    Group
    Member
    Posts
    62

    Status
    Offline
    CITAZIONE (renero79 @ 11/4/2017, 11:28) 
    Per come la vedo io, tu acquisti e dai valore al film, cioè la sola opera cinematografica (non so se si trovano anche le versioni diverse da quelle passate al cinema) ed è un ottimo modo avere sempre il film senza occupare spazio, ma la mia indole da collezionista mi porta a dar valore fisico ai soldi spesi per il cinema.

    Il tuo modo di vedere la mia collezione digitale rispecchia esattamente la mia idea. ;)
     
    Top
    .
22 replies since 5/4/2017, 08:33   585 views
  Share  
.