Atypical

in programmazione su Netflix

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    I'm seeing a tunnel at the end of all these lights

    Group
    Administrator
    Posts
    11,797
    Location
    South Park

    Status
    Offline

    Atypical
    p14273900_b_v8_ac



    Trama
    Atypical segue le vicende di Sam, un diciottenne con uno spettro autistico, ma di quelli ad alto funzionamento, praticamente in questo caso mi sentirei di parlare di sindrome di Asperger, anche se forse è improprio perchè nella serie parlano sempre dello spectrum. Comunque il nostro Sam affronta tutte le difficoltà di un 18enne un po' "sfigatino" classico americano che ha deciso di trovarsi una ragazza... come reagirà la sua famiglia a questa notizia?

    Trailer
    Video
    Commento stagione 1
    Perchè vederla
    Ho seguito con grande piacere questa stagione perchè hanno trattato l'argomento autismo con una grande sensibilità, inserendolo in un contesto familiare molto variegato e pieno di altre tematiche, un po' come Life goes on, i vecchietti come me se lo ricordano. :lol: L'autismo del protagonista diventa quindi sempre più una scusa per spiegare alcune dinamiche tra i personaggi, dinamiche che potrebbero essere identiche anche senza un figlio autistico: difficoltà nella comunicazione, scarsa comprensione delle reazioni e dei sentimenti altrui, difficoltà nel gestire i rapporti sociali. Tre condizioni tipiche dello spectrum e che comunque accomunano TUTTI i personaggi di questa serie ed è proprio Sam quello che spesso è in grado di gestirle meglio. ;)

    C'è ampio spazio per battute ed ironia, i miei personaggi preferiti sono Zahid, il collega manico sessuale di Sam :lol: e la sorella, Casey :wub:
    Tutto il cast comunque è davvero all'altezza con una grande Jennifer Jason Leigh e un Michael Rapaport che forse riesce a non fare da spalla, Keir Gilchrist che interpreta Sam già visto in United States of Tara e It Follows,

    Dulcis in fundo, finalmente una serie di soli 8 episodi da 30 minuti e non tutte ste cazzo di puntate da un'ora :lol:

    Punti deboli
    Più che un punto debole si tratta del risvolto della medaglia dei punti di forza, lo spettro autistico non viene trattato in modo pesante, questo permette di iniziare un discorso e fare awareness su quello che significa per le famiglie che devono affrontare queste piccoli grandi sfide ogni giorno, ma dall'altro il tutto è davvero edulcorato. Sam ha delle sporadiche crisi, ma non viene mai mostrato cos'è lo spettro a NON alto funzionamento... viene sicuramente accennato durante le riunioni di gruppo come Sam sia in effetti uno di quelli più fortunati, ma non è mostrato come avevano fatto più coraggiosamente i britannici di The A Word, di cui ero convinta di aver aperto un tread, devo rimediare -_-

    Dalla seconda stagione mi aspetto un approfondimento senza che diventi un medical drama ovviamente ;)
     
    Top
    .
0 replies since 27/8/2017, 14:01   33 views
  Share  
.