CINERAMA in HD

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    565
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, apro questa discussione nella speranza di approfondire un po' da chi ha visionato qualcosa che è stato girato o proiettato in CINERAMA.

    per chi non lo sapesse:
    Il cinerama è una tecnica cinematografica che è durata attivamente dal 52 al 62, principalmente per documentari e funzionava in questo modo:
    in ripresa si avvale di 3 camere da presa disposte a semicerchio per riprendere tutte le scene.
    in riproduzione si avvale di 3 proiettori che "proiettano" su un pannello ricurvo orizzontalmente (con un'ampiezza di 146° e di 55° in verticale) 3 diversi frame, uno vicino all'altro ed in sincrono, a creare la scena con un aspect ratio fino a 3:1.
    l'idea era quella di aumentare la spettacolarità ed immergere lo spettatore all'interno della scena.


    non sto a citarvi tutta la storia e le specifiche che potete leggere su wikipedia, ma mi sembrava giusto per darvi un'idea di che cosa si tratta a chi non lo sa. una roba contorta ma estremamente affascinante a mio avviso.

    stando a wikipedia.it solo 2 sono i film (con una storia) girati con questa tecnica: AVVENTURA NELLA FANTASIA e LA CONQUISTA DEL WEST.

    non ne ho visto nessuno dei due, ma sono davvero davvero curioso.

    probabilmente comprerò La Conquista Del West (1962) che ho visto esserci in Blu Ray, a bassissimo prezzo sul web, ed è una bella edizione perché nel secondo disco c'è il film in versione SmileBox, che è quello che più mi interessa vedere.

    Lo SmileBox è quel formato che vuole di riprodurre bidimensionalmente lo schermo ricurvo dell'epoca. quindi l'immagine è più larga ai lati e si stringe al centro per dare l'illusione ottica dello schermo avvolgente.




    sul tubo ci sono video in questo formato. anche trailer. andate a darci un'occhiata.


    altri film, girati in formati panoramici ma con una macchina da presa, sono stati riprodotti in cinerama.

    Vorrei tanto vedere Grand Prix ('66) ma inesistente in italia in Blu ray.

    qualcuno di voi ha visto qualche film in blu ray (o anche DVD) che all'epoca fu proiettato in Cinerama?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    565
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    mi è arrivato Grand Prix versione tedesca (senza audio ita, spero di cavarmela con l'inglese) e La Conquista Del West. Oggi probabilmente ne guarderò uno dei due.

    PS: mi erodimenticato di citare l'irreprensibile 2001 odissea nello spazio. girato in Super Panavision e proiettato anche in cinerama.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    2,082

    Status
    Offline
    poi li guardi con un proiettore? :)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    565
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    magari! se hai un proiettore, ne ricavi maggior giovamento... ancora di più se hai un pannello curvo.

    io ho guardato La Conquista Del West in versione SmileBox (formato come mostrato nella foto del post), e devo dire che rende tantissimo. Aumenta il coinvolgimento. Meglio se hai un monitor importante ad una distanza corretta.
     
    Top
    .
  5. Film Reel
     
    .

    User deleted


    Ma essendo girato con tre cineprese si vede lo stacco tra i tre fotogrammi messi uno accanto all'altro?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    565
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    in molte scene decisamente si. ma è una cosa assolutamente affascinante a mio avviso. e non lo reputo affatto fastidioso. Non è proprio uno stacco, è una variazione sui colori in prossimità delle linee di congiunzione delle tre proiezioni. crea un bell'effetto.
    è da provare insomma.
    a me è piaciuta come esperienza di visione.
     
    Top
    .
5 replies since 13/6/2019, 11:55   177 views
  Share  
.