Consigli per la Manutenzione e Riparazione dei DVD danneggiati

Piccoli e grandi consigli per i nostri silver disc

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tsunami77
     
    .

    User deleted


    Scrivo al volo questo thread sperando non ce ne sia uno simile, nel qual caso chiedo scusa, ma vado di frettissima :)

    Vorrei delle info su cosa usare per pulire i dvd sia come panni sia come eventuali detergenti e su qualche sito dove comprarne.
    Tempo fa vidi un macchinario che dicevano usare anche negozi tipo blockbuster o simili per pulire automaticamente i dvd.

    Qualche info?
    Grazie in anticipo.

    Edited by Guido75 - 27/1/2021, 14:19
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    12,751
    Location
    Troja del grande sud

    Status
    Offline
    vai al bb e con 5 euro te lo rimettono a nuovo ;)
    oppure usa un fazzoletto di seta, non usare detergenti, al massimo acqua e sapone, e pulisci sempre dall'interno verso l'esterno, e dividi il dischetto in 4 quadranti ;)

    comunque c'era il mio topic, mi sa che abbiamo parlato pure di questo ;)

    https://dvd.forumcommunity.net/?t=23527875
     
    Top
    .
  3. principesco88
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti, mi è capitato un fatto che mi ha fatto rosicare non poco...
    ho comprato da poco la seconda stagione digipack di x files, inchellophanata....l'ho aperta ed ho trovato praticamente tutti i dvd con delle macchie tipo condensa.....la cnfezione però non risulta essere dannegiata ne ninete...ovviamente non tutti idischi si leggono...come se fossero danneggiati gravemente...ho provato a pulire i dischi ma nada....qualcuno ha qualche suggerimento? vi è mai capitato?

    i dischi non presentano tracce di graffi o di altro....
    grazie per ogni eventuale chiarimento...
     
    Top
    .
  4. neodie
     
    .

    User deleted


    Mi è capitato una, due volte. Non so cosa intendi per condensa, a me sono cpaitati dei disci con le "impronte" della carta da imballaggio, quella coi ponfetti d'aria per intenderci. Ovviamente penso sia dovuto al metodo di preparazione dei dvd, che prima di essere messi nel loro amaray o simili sono appoggiati su plastica morbida. Tutti comunque leggibili e mai cambiati!

    Se i tuoi dischi non si leggono allora devi farti subito cambiare il cofanetto!
     
    Top
    .
  5. principesco88
     
    .

    User deleted


    dubito che me lo cambierà...l'ho preso da ebay...ho aperto il cellophane solo dopo un paio di mesi.....sono fregato.... :( :( :cry: :cry: :cry: :cry:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    4,015
    Location
    Sin City

    Status
    Offline
    Qualche volta è capitato pure a me, però senza pregiudicare la visione. Credo sia la colla tra il primo e il secondo strato del dvd che è trasudata. Se il venditore è onesto te lo cambia lo stesso, te prova a domandarglielo :)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    4,060

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Miles Raymond @ 30/7/2009, 13:41)
    Qualche volta è capitato pure a me, però senza pregiudicare la visione. Credo sia la colla tra il primo e il secondo strato del dvd che è trasudata. Se il venditore è onesto te lo cambia lo stesso, te prova a domandarglielo :)

    Esatto. Di solito non crea problemi, ma a volte invalida la lettura. Per il rimborso la vedo difficile, al massimo puoi provare a fartelo sostituire dalla casa di produzione visto che si tratta di un difetto costitutivo.
     
    Top
    .
  8. principesco88
     
    .

    User deleted


    si ma ormai l'ho aperto...se io fossi il venditore non crederei alla storia dei dischi rovinati....come posso contattare la casa di produzione? esiste una garanzia sui dvd? vi rammento che la seconda stagione di x files non è un box di recente uscita....
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    DVD Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    12,176

    Status
    Offline
    Se è colla puoi provare ad utilizzare prodotti appositi per pulirli. In molti casi viene via ;)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,736
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Che venditore è, se posso?
    A me è capitata la stessa identica cosa con la prima stagione e un paio di dischi della seconda....all'epoca glieli rimandai indietro, pagando pure qualcosina, chiedendo di sostituirli o ripulirli...risultato: supporti graffiati, anche se leggermente, "colla" andata più o meno via ma dischi che perlomeno si leggono...per dire che non sai mai con chi hai a che fare e come trattano i tuoi gioiellini!
    Fossi in te proverei con la FOX direttamente, anche se la vedo dura...
     
    Top
    .
  11. principesco88
     
    .

    User deleted


    lasciamo perdere direttamente richiedere indietro e cose così..perchè dovrei pagare altre 2 volte la spedizione e in questo periodo sono proprio a zero....dove posso trovare prodotti per la colla dei dvd? se avete link o nomi specifici da passarmi vi ringrazio infinitamente
     
    Top
    .
  12. SpeedRider
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!
    Apro questa discussione (sperando che non sia stato già affrontato l'argomento) per fare una sorta di sondaggio e raccogliere consigli su come sia più opportuno sistemare i DVD!

    Io personalmente sono alla ricerca disperata di un buono e funzionale armadio con sportelli per evitare di spolverarli di tanto in tanto!
    Per ora uso uno scaffale con ripiani (purtroppo non regolabili) in cui ho "impilato" i Cases uno di fianco all'altro, quindi in verticale ... non ho una grande collezione, anzi sono circa 180 titoli!

    Però ho notato che le custodie si conservano meglio se "impilate" una sopra all'altra in orizzontale, soprattutto le edizioni con Amaray non di marca ho notato che col tempo la pellicola trasparente si piega leggermente verso l'esterno in prossimità dei bordi superiore ed inferiore ... si formano tipo delle piccole "orecchiette".


    Spero di non aver sbagliato sezione! Se l'ho fatto me ne scuso!
     
    Top
    .
  13. SpeedRider
     
    .

    User deleted


    Ciao,

    oggi aprendo una custodia (amaray), ho trovato al suo interno uno strano alone ... tipo un residuo di condensa di umidità! La cosa più insolita è che la superficie dati del dvd è ricoperta dallo stesso alone!
    Questo DVD è conservato in modo maniacale con tutti gli altri della mia collezione e lo stesso problema l'ho riscontrato anche con altri due DVD ... in tal caso uno era intatto ma la custodia presenta l'alone, mentre l'altro ha un alone addirittura un po' appiccicoso!

    La cosa molto strana è che questi 3 dvd fanno parte di un pack di 5 (o 6 non ricordo) titoli (non correlati tra loro) venduti assieme, quindi hanno la stessa custodia e il produttore del supporto DVD è lo stesso (imsspa.it)! :huh:

    Non mi era mai capitata una cosa del genere! Oltretutto i DVD hanno solo 6 anni circa!
    Ho provato a pulirli con detersivo per piatti e dentifricio ma sono riuscito a togliere solo la patina appiccicosa, l'alone è ancora presente! I DVD sono comunque perfettamente leggibili!

    Qualcuno ha mai avuto un problema simile? Se si è possibile pulire il dvd oppure è meglio che faccia una copia di Backup quanto prima??? :cry:

    Grazie!!!!


    P.S.: Le custodie le ho comunque sostituite con delle Amaray® originali!!!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    18,736
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Si tratta di colla, è capitato anche a me di trovarne qualche volta.
    Se puoi, se i dischi sono ancora leggibili, fai una copia immediatamente, magari su un dvd dual layer se l'originale lo richiede, dopo di che prova pulirli senza eccedere troppo nella pressione o altro, rischieresti di graffiare il supporto...nel peggiore dei casi recati da qualche videoteca o bb di fiducia che effettui la pulizia dei dischi, a volte hanno delle macchina apposite, e vedi un pò se riesci a risolvere definitivamente.

    Facci sapere poi come va
     
    Top
    .
  15. SpeedRider
     
    .

    User deleted


    Tu dici che è colla!? :huh:
    Dopo aver pulito col detersivo non era più appiccicoso! Poi è strano che lo stesso alone si trovasse anche sulla superficie interna della custodia e si sia presentato il problema solo dopo 6 anni!
    Molto più probabilmente dovrebbe essere una sorta di muffa dovuta probabilmente ad una condensa che non so come si sia presentata solo in quel tipo di Amaray!

    Comunque, non appena posso provo a fare una pulizia con le macchine per la riparazione dei DVD e vi faccio sapere!
     
    Top
    .
94 replies since 23/3/2009, 14:22   3240 views
  Share  
.