Miele

di Valeria Golino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    6,636
    Location
    Dalla sala cinematografica

    Status
    Offline
    Miele

    552924_10151436959331843_1702870562_n

    USCITA CINEMA: 01/05/2013
    GENERE: Drammatico
    REGIA: Valeria Golino
    ATTORI: Jasmine Trinca, Carlo Cecchi, Libero De Rienzo, Iaia Forte, Vinicio Marchioni, Roberto De Francesco
    PRODUZIONE: Riccardo Scamarcio e Viola Prestieri per Buena Onda, in coproduzione con Les films des tournelles (Francia) e con Rai Cinema
    DISTRIBUZIONE: BIM
    PAESE: Francia, Italia 2013
    DURATA: 96 Min
    FORMATO: Colore
    SOGGETTO: Tratto dal romanzo omonimo di Angela Del Fabbro, pubblicato da Einaudi.
    TRAMA: Miele narra la storia di Irene, una ragazza di trent'anni che ha deciso di aiutare le persone che soffrono: malati terminali che vogliono abbreviare l'agonia, persone le cui sofferenze intaccano la dignità di essere umano. Un giorno a richiedere il suo servizio è un settantenne in buona salute, che ritiene semplicemente di aver vissuto abbastanza. L'incontro metterà in discussione le convinzioni di Irene e la coinvolgerà in un dialogo serrato lungo il quale la relazione tra i due sembrerà infittirsi di sottintesi e ambiguità affettive.

    Edited by [pako] - 2/10/2013, 23:15
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    22,472

    Status
    Offline
    Se ricordo bene, tempo fa aprii io una discussione in cui dicevo che sarebbe uscito il film.
    :)

    Comunque questo è il classico tipo di film, italianissimo, che su di me suscita grande interesse. Senza contare la curiosità di una come la Golino, per cui ho sempre provato grande stima, che si cimenta dietro la macchina da presa. E poi nel cas la Trinca, De Rienzo, Marchioni. :wub:

    Produzione affidata al fidanzatino della regista Scamarcio.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    6,636
    Location
    Dalla sala cinematografica

    Status
    Offline
    CITAZIONE (macina @ 1/5/2013, 13:00) 
    Se ricordo bene, tempo fa aprii io una discussione in cui dicevo che sarebbe uscito il film.
    :)

    Hai ragione, dopo alcune ricerche sono riuscito a trovarla è questa --> https://dvd.forumcommunity.net/?t=53943569

    Però il titolo nel frattempo evidentemente è cambiato, per quello non l'avevo trovato, i mod dovrebbero cambiare il titolo di quel topic e cancellare questo allora :)

    Per quel che concerne il film, sono curiosissimo anch'io, e spero di recuperalo al più presto, tra l'altro non sapevo che dietro alla produzione ci fosse Scamarcio :D
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    22,472

    Status
    Offline
    Lasciamo pure aperto questo di topic, ci mancherebbe, l'importante è parlare del film. Anche se penso non interesserà poi a molti, come spesso accade per questi tipi di pellicole.

    Il fatto di Scamarcio l'ho saputo dal tuo stesso post di apertura qui. ^_^
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    6,636
    Location
    Dalla sala cinematografica

    Status
    Offline
    Non ci avevo fatto caso!! :lol:

    Per quel che concerne l'interesse su questo film hai perfettamente ragione, purtroppo <_< Speriamo che almeno noi torneremo a parlarne positivamente ;)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    22,472

    Status
    Offline
    Lo guarderò al 100% anche solo per supportare la carriera di una grande come la Golino. Ho ancora negli occhi la sua prova attoriale di livello in Respiro di Crialese. Ma i suoi ruoli che mi hanno affascinato sono tanti... :wub:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    22,472

    Status
    Offline
    Tutto il bene possibile per questo film:
    Video
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    27,308

    Status
    Offline
    nessuno ha ancora visto questo film?
     
    Top
    .
  9. badòands
     
    .

    User deleted


    ne ho letto benissimo,purtroppo da me non lo da nessuno e credo non lo daranno,ripiegherò sul dvd fra qualche mese
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    22,472

    Status
    Offline
    Idem con patate per quanto mi riguarda; la mia zona non prevede alcun cinema che proietta il film.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    27,308

    Status
    Offline
    per fortuna nella mia zona lo proiettano :)
     
    Top
    .
  12. poison78
     
    .

    User deleted


    Progetto ambizioso e interessante per Valeria Golino alla sua prima volta dietro la macchina da presa. Un argomento spigoloso e quanto mai difficile da mettere in scena con il giusto tatto, cercando di mantenere la giusta distanza senza prendere una vera presa di posizione nei confronti dell’eutanasia. Con una regia ricercata ma non originale ed uno stile che riporta alla mente un determinato cinema indipendente europeo, la bella Valeria segue i passi e le azioni di Miele/Irene (Jansime Trinca), una giovane trentenne che per lavoro accoglie le richieste di suicidio assistito di malati terminali incurabili. La pellicola oscilla tra il lavoro della giovane, le sofferenze dei suoi pazienti e le convinzioni della stessa relative al suo ruolo nei confronti della morte.

    Non aspettatevi quindi una qualsiasi forma di inchiesta, denuncia o raffronti tra le posizioni in merito della chiesa, della scienza o dello stato. E’ priva di ogni forma di analisi diretta adatta ad aprire un dibattito fra ciò che sia ritenuto giusto o sbaglio. La vera essenza della pellicola è su come Irene e lo spettatore si pongono nei confronti della morte, su come e perché dire addio alla propria esistenza. Un imprevisto nella sua professione porterà Miele a perdere le sue sicurezze nel suo ruolo tanto da farla sentire un’assassina. Con pudore e sensibilità nei confronti della morte è un opera prima di un elevato spessore morale e sociale in un momento in cui parlare di morte è spesso un tabù.

    Buone le prove del cast dove naturalmente spicca la bravura di una convincente Jansime Trinca. La pellicola non è priva di qualche difetto, come l’ossessiva ricerca dell’inquadratura ricercata e di altri lievi difetti figli dei primi passi dietro la macchina da presa che ne minano in parte la fruibilità. Con questo suo primo lavoro la Golino così come il suo compagno Scamarcio, produttore, dimostrano sensibilità e intelligenza nel saper scegliere progetti interessanti al contrario dei loro ultimissimi ruoli di attori. Liberamente ispirato al romanzo “A nome tuo” di Mauro Covacich è un film interessante e profondo che mi sento di consigliare senza troppe riserve. Una opera prima per molti aspetti sorprendente.

    7/7,5

    Edited by poison78 - 26/5/2013, 07:34
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    Visto una settimana fa, io sono anche più alto.
    A breve ci ritorno.
     
    Top
    .
  14. poison78
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pak7 @ 26/5/2013, 02:14) 
    Visto una settimana fa, io sono anche più alto.
    A breve ci ritorno.

    Si Pak credo che come gradimento personale andare più alto non è un delitto, anzi:) Però registicamente parlando personalmente ho trovato troppo forzata la ricerca eccessiva dell’inquadratura da cineasta che oggettivamente non mi sembra proprio nelle code della Gollino.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    11,133

    Status
    Offline
    Buona la prima! Che dire, un progetto ambizioso che riesce a convincere per l'idea originale, almeno nel panorama cinematografico italiano. Proprio qualche settimana fa avevo visto in home video "Vera Drake": la storia è ovviamente diversa da "Miele", ma sono entrambi due progetti "forti" , ma diversi, dove le due protagoniste, ambiscono alla ricerca della "felicità" (o tranquillità) del loro prossimo.
    Jasmine Trinca è molto credibile in un ruolo così "spietato", Carlo Cecchi è invece un idolo assoluto: poche battute al vetriolo e grande stile.
    Non aggiungo altro, ma è una pellicola da vedere, anche se molto molto triste che sa toccare le corde del cuore.

    7/8

    Edited by Pak7 - 27/5/2013, 02:48
     
    Top
    .
16 replies since 1/5/2013, 11:35   240 views
  Share  
.