Western - Il mito della frontiera

Piccolo viaggio nella storia del western, a bordo di una diligenza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    DVD Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    12,176

    Status
    Offline

    Western - Il mito della frontiera
    ______________________________________________________________
    Piccolo viaggio nella storia del western, a bordo di una diligenza


    "Il western è il genere più popolare e quello che consente con maggiore libertà di mettere in scena passioni e azioni violente.
    Dal western, soprattutto, nasce il mito, ed è il mito che da il miglior cinema"

    (Anthony Mann)

    “In formato standard, in vistavision o su grandissimo schermo, il western resterà il western quale auguriamo ai nostri figli di conoscere ancora”
    (Andrè Bazin)

    Nato agli albori del cinema (il primo esempio può essere considerato L’assalto al treno, 1903, di Edwin S. Porter), il western è forse il genere che è riuscito a creare in maniera più forte e radicata, con una produzione imponente di opere, una formidabile tradizione visiva, imponendosi a livello mondiale tanto da essere riconosciuto come il cinema americano per eccellenza. Durante il muto vennero realizzati film di grande respiro come I pionieri (1923) di J. Cruze e Il cavallo d’acciaio (1924) di J. Ford, epopea della costruzione della prima ferrovia transcontinentale, ma è con l’avvento del sonoro che il western consolida il successo popolare e rivela una capacità di rappresentare le mitologie della cultura americana che gli accordano un ruolo egemonico nell’immaginario cinematografico. Con Ombre rosse (1939) di Ford, l’autore più celebre della storia del western, in cui l’epopea della conquista del West celebra poeticamente virtù eroiche e valori familiari, adottando un uso plastico del paesaggio e una tecnica mirabile dell’azione, il genere inizia un’evoluzione che si completerà negli anni 1970. Se i film di Ford, dopo aver fondato l’orizzonte narrativo e ideologico del western, ne seguono parzialmente il solco (Sfida infernale, 1946; Il massacro di Fort Apache, 1947; I cavalieri del Nord-Ovest, 1949; Sentieri selvaggi, 1956), quelli di A. Mann, spesso interpretati da J. Stewart, ne accentuano la costruzione drammatica, registrando le nevrosi e le inquietudini della società del dopoguerra (Winchester 73, 1950; Lo sperone nudo, 1953; Terra lontana, 1955), così come Il cavaliere della valle solitaria (1952) di G. Stevens e soprattutto Mezzogiorno di fuoco (1952), di F. Zinneman, trasparente metafora antimaccartista. Furia selvaggia (1958) di A. Penn apre la strada alla rivisitazione dei miti della frontiera, ora fortemente critica della realtà storica, ora nostalgica e disperata per la loro definitiva scomparsa come nell’opera di S. Peckinpah, considerato l’ultimo grande regista del western, il cui stile, che raggela e moltiplica la violenza con il ralenti, suona come l’ultimo grandioso epitaffio del genere (Sfida nell’alta sierra, 1962; Il mucchio selvaggio, 1969; Pat Garret and Billy the Kid, 1973). L’importanza del western e la sua centralità nel sistema produttivo sono dimostrate dal fatto che non solo i principali interpreti, soprattutto maschili, ne hanno costantemente incarnato l’epopea (H. Carey, J. Wayne, G. Cooper, R. Scott, C. Eastwood), ma che tutti i registi statunitensi di valore hanno finito, in misura diversa, per cimentarvisi (H. Hawks, R. Walsh, B. Boetticher, H. Hathaway, K. Vidor, J. Sturges, R. Fleischer, N. Ray, D. Daves, S. Fuller, S. Pollack).
    Nel corso degli anni 1970 il western si sviluppò anche al di fuori degli Stati Uniti, soprattutto in Italia, dove nacque il cosiddetto western all’italiana (o spaghetti-western), che ne modificò sostanzialmente il profilo. Autori come S. Leone (Per un pugno di dollari, 1964; Per qualche dollaro in più, 1965; Il buono, il brutto e il cattivo, 1966; C’era una volta il West, 1968), registi come M. Lupo, S. Corbucci, E. Barboni esasperano fino alla parodia il linguaggio del western, stilizzandone l’uso della violenza e accelerandone il processo di dissoluzione ideologica, cui si assiste in America e altrove alla fine degli anni 1970. Negli anni successivi, il sostanziale esaurimento del genere è interrotto o da operazioni di sapore decadente e barocco (I cancelli del cielo, 1980, di M. Cimino) e neoclassico (Silverado, 1985, di L. Kasdan; Il cavaliere pallido, 1985, di C. Eastwood), o da reviviscenze occasionali (Young guns – Giovani pistole, 1988, di C. Cain) o da inediti esercizi d’autore (Pronti a morire, 1995, di S. Raimi). All’altezza dei classici appaiono invece Balla coi lupi (1990) di K. Costner, Gli spietati (1992) di C. Eastwood, Quel treno per Yuma (2007) di J. Mangold. (treccani.it)

    Il Western classico

    Negli Stati Uniti il western ha ispirato autori di diversi generi (commedia, tragedia, parodia, musical, ecc.). L'età d'oro del film western è rappresentata dalle opere di due registi: John Ford (che scelse spesso John Wayne per i suoi film) e Howard Hawks. Ombre rosse, l'epico film di Ford del 1939, è comunemente considerato uno dei migliori del genere, segnando il confine fra il westen degli anni trenta - fatto prevalentemente di eroi poco realistici - e quello degli anni successivi molto più realistico e fedele all'epopea. Ombre rosse è di fatto la bibbia del genere, in esso vi sono tutti gli ingredienti che verranno utilizzati per i più grandi film che seguiranno - la diligenza, lo sceriffo inflessibile ma dal cuore d'oro, il medico ubriacone, il banchiere moralista e truffatore emulo del politicante corrotto, il baro, la prostituta redenta, l'eroe che ha subito un torto e vuole vendicarsi, l'assalto degli indiani, la Monument Valley, l'arrivo della cavalleria e quindi dei nostri, il duello finale e il coronamento della storia d'amore dei protagonisti.
    È con Ombre rosse che comincia l'epoca d'oro del genere, sviluppatosi poi nel dopoguerra attraverso una serie di capolavori e il contributo di grandi registi che oltre a Ford e Hawks comprendono Raoul Walsh, Anthony Mann e il suo celebre ciclo con James Stewart, Budd Boetticher e il ciclo con Randolph Scott. Ma quasi tutti i grandi registi americani realizzano in questo periodo un grande western, diventato il genere americano per eccellenza, in cui il semplice riferimento storico di partenza veniva trasceso per raccontare grandi storie sull'umanità in sé, il concetto di frontiera, i conflitti tra la natura e la civiltà, la libertà individuale e la Legge, tutti grandi temi archetipici affrontati attraverso un racconto che sembrava solo esteriormente semplice.
    Il grande critico francese André Bazin lo definì il film americano per eccellenza, trovando che la sua fase più classica era stata negli anni immediatamente precedenti la seconda guerra mondiale, mentre il western del dopoguerra non si accontenta più delle sue radici, ma cerca di aggiungere interessi supplementari, di ordine estetico, sociologico, psicologico, morale, politico. In questo periodo di maggior espansione, realizzano grandi film western anche William Wellman, Henry King, Fritz Lang, Allan Dwan, King Vidor, John Sturges, Otto Preminger, Delmer Daves, fino alle nuove direzioni indicate da Fred Zinnemann, Robert Aldrich, Nicholas Ray, Samuel Fuller e infine Sam Peckinpah. (wikipedia.it)


    ------------------------------ 1900 - 1939 ------------------------------


    La grande rapina al treno (The Great Train Robbery, 1903)

    thegreattrainrobbery_zps5u0iqkup

    Regia: Edwin S. Porter
    Cast: Gilbert M. Anderson, Georges Barnes, Frank Hanaway, Mary Murray
    Trama: In undici inquadrature è narrata la storia di una banda di ladri che assale un treno.Un telegrafista, che all'inizio del film viene legato, riesce a dare l'allarme e gli uomini della contea tendono un'imboscata ai ladri che si stanno dividendo il bottino.

    The Heart of an Indian (1912)

    theheartofanindian_zpsipbwphyq

    Regia: Thomas H. Ince
    Cast: Francis Ford, Ann Little, J. Barney Sherry
    Trama: In un villaggio di pellerossa, la moglie del capo piange la morte del suo bambino, mentre poco lontano una famiglia di coloni vive felice e serena del proprio lavoro. Un cacciatore di bisonti uccide alcuni indiani, il capo del villaggio decide allora di scacciare i bianchi dal territorio e rapisce il bimbo dei coloni per darlo alla moglie.

    I pionieri (The Covered Wagon, 1923)

    ipionieri_zpsqquq5gqm

    Regia: James Cruze
    Cast: J. Warren Kerrigan, Lois Wilson, Alan Hale, Ernest Torrence, Tully Marshall
    Trama: Ad una carovana in partenza per l'Oregon si aggiunge all'ultimo momento un soldato di nome Will Bannion, cacciato dall'esercito per aver rubato del bestiame. Fra il capo della comitiva, Sam e il nuovo arrivato scoppia subito la rivalità.

    Il cavallo d'acciaio (The Iron Horse, 1924)

    ilcavallodacciaio_zpsilftse7k

    Regia: John Ford
    Cast: George O'Brien, Madge Bellamy, Charles E. Bull, Gladys Hulette
    Trama: Un ingegnere che sogna di costruire ferrovie viene assassinato, nel 1853, da un bandito bianco travestito da indiano. Dieci anni dopo, nel 1862 Abraham Lincoln dà il via alla costruzione della ferrovia.

    Notte di tradimento (In Old Arizona, 1928)

    notteditradimento_zpsuqltyino

    Regia: Irving Cummings, Raoul Walsh
    Cast: Edmund Lowe, Warner Baxter, Dorothy Burgess
    Trama: Cisco Kid è un allegro caballero preceduto dalla sua fama di avventuriero. Ama le donne e il pericolo e, quando ferma la diligenza, basta la sua presenza con due colpi di avvertimento per impossessarsi della cassetta della Wells Fargo. Suo avversario è il sergente Mickey Dunn che sta quasi per catturarlo quando Cisco Kid si mette a corteggiare la bella Tonia, una ragazza messicana che, in realtà, fa il doppio gioco.

    Il vento (The Wind, 1928)

    ilvento_zpsciesngnv

    Regia: Victor Sjöström
    Cast: Lillian Gish, Lars Harson
    Trama: Dopo la morte dei genitori una ragazza raggiunge in Virginia i parenti rimasti. Ben presto si dovrà scontrare non solo con l'ostlità della nuova famigllia, ma anche con la malvagità degli abitanti e l'avversità della natura.

    L'uomo della Virginia (The Virginian, 1929)

    luomodellavirginia_zpsjkhh3p8w

    Regia: Victor Fleming
    Cast: Gary Cooper, Walter Huston, Richard Arlen, Mary Brian
    Trama: Un cowboy di buon carattere ha una crisi di coscienza quando scopre che il suo migliore amico è dedito ai furti di bestiame.

    Il grande sentiero (The Big Trail, 1930)

    bigtrail_zpsbg0xpzpb

    Regia: Raoul Walsh
    Cast: John Wayne, Marguerite Churchill, El Brendel, Tully Marshall, Tyrone Power Sr
    Trama: Lo scout Breck Coleman si trova a condurre una carovana di pionieri attraverso i selvaggi territori dell'Oregon alla ricerca di nuove terre da colonizzare. Il viaggio è lungo e pericoloso e molti ostacoli sorgono lungo il percorso.

    I pionieri del West (Cimarron, 1931)

    ipionieridelwest_zps02wpimgi

    Regia: Wesley Ruggles
    Cast: Richard Dix, Estelle Taylor, Irene Dunne, William Collier Jr., Nance O'Neil
    Trama: La storia di una famiglia dell'Oklahoma tra il 1890 e il 1915. La scena si apre con la grande corsa alla terra dell'Oklahoma, ma la famiglia Cravat decide di aprire un giornale che negli anni, grazie all'abilità della donna, diventerà una delle più importanti testate giornalistiche dello stato, mentre il marito, avventuriero inquieto, andrà in giro per gli Stati Uniti tornando di tanto in tanto dalla famiglia.

    Viva Villa! (Viva Villa!, 1934)

    vivavilla_zpsdruhaqv3

    Regia: Jack Conway
    Cast: George E. Stone, Stuart Erwin, Fay Wray, Leo Carrillo, Wallace Beery
    Trama: La vita di Pancho Villa, che da bandito diventa uno dei leader della rivoluzione contadina in Messico, negli anni precedenti la prima guerra mondiale. Villa per due volte combatte e per due volte si ritira come Cincinnato, ma alla fine un traditore lo uccide.

    La conquista del West (The Plainsman, 1936)

    conquista_zpsyxnzrlkl

    Regia: Cecil B. DeMille
    Cast: Gary Cooper, Jean Arthur, James Ellison, Charles Bickford
    Trama: La vendita illegale di armi scatena gli indiani che assaltano il forte. In loro aiuto si muoveranno Buffalo Bill e il generale Custer, mentre Wild Bill Hickok e Calamity Jane cadranno in mano dei pellerossa.

    I cavalieri del Texas (The Texas Rangers, 1936)

    icavalierideltexas_zpskro21fab

    Regia: King Vidor
    Cast: Fred MacMurray, Jack Oakie, Jean Parker, Lloyd Nolan
    Trama: Nel vecchio West il terzetto di amici Jim, Henry e Sam per sbarcare il lunario commettono furtarelli alle diligenze di passaggio. Braccati dai Cavalieri del Texas, corpo di volontari costituitosi per liberare lo stato dalla violenza e dalla corruzione di fuorilegge e pellirossa, riescono a fuggire a una loro imboscata senza farsi riconoscere.

    Il re dei pellirossa - L'ultimo dei mohicani (The Last of the Mohicans, 1936)

    lultimodeimohicani1_zps0kxrn2ib

    Regia: George B. Seitz
    Cast: Randolph Scott, Heather Angel, Bruce Cabot, Robert Barrat, Phillip Reed, Binnie Barnes
    Trama: Nel 1756, il forte William Henry è assediato dai francesi. Alice e Cora devono ricongiungersi al padre, il comandante britannico Munro, e nel loro viaggio verso il forte sono scortate dal maggiore Duncan Heyward e da un indiano di nome Magua. Ben presto, Magua si rivela un traditore ma i suoi piani vengono sventati dal prode Occhio di Falco e dai suoi compagni Chingachgook e Ungas.

    Gli avventurieri (Dodge City, 1939)

    gliavventurieri_zpsxnfyffih

    Regia: Michael Curtiz
    Cast: Errol Flynn, Olivia de Havilland, Ann Sheridan, Bruce Cabot, Alan Hale, John Litel, Henry Travers, Victor Jory
    Trama: Nella turbolenta Dodge City il biscazziere Jeff Surrett la fa da padrone. Un giorno arriva in città una carovana guidata da Webb Weston, a cui viene chiesto di diventare sceriffo. Webb accetta solo dopo la morte, in un incidente, di un bambino a cui era affezionato.

    La via dei giganti (Union Pacific, 1939)

    giganti_zps6apr9my5

    Regia: Cecil B. DeMille
    Cast: Brian Donlevy, Barbara Stanwyck, Anthony Quinn, Akim Tamiroff, Joel McCrae
    Trama: La costruzione di una ferrovia destinata a congiungere la costa atlantica a quella del Pacifico è ostacolata dai disegni di uno speculatore e dagli indigeni. Ma il Progresso e l'Amore hanno la meglio.

    La più grande avventura (Drums Along the Mohawk, 1939)

    lapigrandeavventura_zpsc4e6mmss

    Regia: John Ford
    Cast: Henry Fonda, Claudette Colbert, John Carradine, Edna May Oliver
    Trama: Due coloni freschi di matrimonio si ritrovano a destreggiarsi fra le difficoltà della vita di frontiera nel 1776. Gli indiani da un lato e gli inglesi dall'altro li priveranno di tutti i loro beni e del loro figlio.

    Jess il bandito (Jesse James, 1939)

    jess_zpsdpzoxwjn

    Regia: Henry King
    Cast: John Carradine, Randolph Scott, Henry Fonda, Tyrone Power
    Trama: Nel West, gli agenti delle ferrovie usano spesso la violenza per espropriare le terre su cui passerà la strada ferrata. I fratelli Jesse e Frank James vendicano la madre uccisa proprio in uno di questi raid e, da contadini, diventano fuorilegge. Per sopravvivere sono perciò costretti a compiere altri delitti, ma, benché siano ormai braccati dagli sceriffi e dai bounty killer, sono sostenuti dalla simpatia della popolazione che vede in loro quasi dei Robin Hood.

    Ombre rosse (Stagecoach, 1939)

    ombrerosse_zpsn1rtnsya

    Regia: John Ford
    Cast: John Wayne, Claire Trevor, Andy Devine, John Carradine, Thomas Mitchell, Louise Platt, George Bancroft
    Trama: 1880. Un dispaccio informa un'unità dell'esercito che gli Apache, comandati da Geronimo, sono sul piede di guerra. L'interruzione delle comunicazioni via telegrafo impedisce di avere maggiori informazioni, ma un gruppo di passeggeri, non valutando bene il pericolo e pensando di poter contare sulla scorta dell'esercito, decide ugualmente di mettersi in viaggio sulla diligenza che da Tonto va a Lordsburg.

    Partita d'azzardo (Destry Rides Again, 1939)

    partitadazzardo_zps2h5qlh70

    Regia: George Marshall
    Cast: Brian Donlevy, James Stewart, Mischa Auer, Marlene Dietrich, Charles Winneger
    Trama: In una cittadina del selvaggio West, dove vale la legge del più forte, uno sceriffo dedito al bere, un giovane vice sceriffo e una bella ragazza di saloon, cercano di riportare ordine e legge.


    ------------------------------ 1940 - 1949 ------------------------------


    Giubbe rosse (North West Mounted Police, 1940)

    giubberosse_zps1ejeafgq

    Regia: Cecil B. DeMille
    Cast: Gary Cooper, Madeleine Carroll, Paulette Goddard, Preston Foster, Robert Preston, George Bancroft
    Trama: Vicende avventurose di un reggimento della polizia a cavallo alle prese con tribù d'indiani e con bande di French Canadians (canadesi francofoni) senza scrupoli che, sotto il pretesto nazionalistico, fanno guerra a Sua Maestà Britannica. Al centro dell'azione un ranger del Texas inviato in Canada per catturare il capo dei ribelli accusato di un omicidio compiuto proprio negli USA.

    Carovana d'eroi (Virginia City, 1940)

    carovana_zps9h08wr97

    Regia: Michael Curtiz
    Cast: Humphrey Bogart, Miriam Hopkins, Randolph Scott, Errol Flynn
    Trama: Durante la guerra di secessione un carico d'oro viene inviato di contrabbando verso la Confederazione del sud, l'operazione è seguita da una giovane ragazza, Julia, spia dei sudisti e incaricata di seguire tutta l'operazione. Durante l'avventuroso percorso la giovane incontra un ufficiale nordista, Kerry addetto al controspionaggio e al recupero del carico.

    Passaggio a Nord-Ovest (Northwest Passage, 1940)

    passaggioanordovest_zpskaiwdr75

    Regia: King Vidor
    Cast: Spencer Tracy, Robert Young, Ruth Hussey, Walter Brennan
    Trama: Il maggiore Rogers viene incaricato di una pericolosissima missione: raggiungere e distruggere un accampamento di indiani (alleati dei francesi) che hanno massacrato un gruppo di coloni inglesi. Il loro villaggio si trova nell'intricata e impenetrabile foresta vergine che nasconde mille insidie umane e naturali.

    L'uomo del West (The Westerner, 1940)

    luomodelwest_zpswjz0391s

    Regia: William Wyler
    Cast: Gary Cooper, Walter Brennan, Doris Davenport, Fred Stone
    Trama: Dopo la fine della Guerra civile, schiere di pionieri - mandriani e agricoltori - si spingono sempre più a Ovest, colonizzando vastissimi territori. Ma i due gruppi hanno interessi contrastanti, e il conflitto è spesso aspro.

    Il vendicatore di Jess il bandito (The Return of Frank James, 1940)

    ilvendicatoredijessilbandito_zpslfxb9lzt

    Regia: Fritz Lang
    Cast: Henry Fonda, Gene Tierney, Jackie Cooper, John Carradine
    Trama: 3 aprile 1882: Jesse James, un celebre fuorilegge, è colpito a tradimento da Bob Ford, mentre sta appendendo un quadro di buonaugurio nella sua nuova casa, dove sperava, dopo il matrimonio, di ritirarsi a vita onesta con il nome di Mr. Howard.

    La storia del generale Custer (They Died with Their Boots On, 1941)

    custer_zpsywao1ex8

    Regia: Raoul Walsh
    Cast: Errol Flynn, Olivia de Havilland, Arthur Kennedy
    Trama: Vicenda romanzata di George Armstrong Custer, dal suo arrivo all'Accademia di West Point (1857) alla sua morte in battaglia, al Little Big Horn, contro gli indiani di Toro Seduto (1876). Si assiste alle gesta del giovane ufficiale durante la Guerra Civile, ai suoi avanzamenti, al matrimonio, fino allo scontro fatale.

    Fred il ribelle (Western Union, 1941)

    fredilribelle_zpsb3halxj0

    Regia: Fritz Lang
    Cast: Robert Young, Randolph Scott, Dean Jagger, Virginia Gilmore, John Carradine, Barton MacLane
    Trama: 1861. La Western Union Telegraph Company viene incaricata dal governo di realizzare la prima rete telegrafica intercontinentale che deve collegare le città di Omaha e Salt Lake City. Vance Shaw è un bandito che ha abbandonato il gruppo di fuorilegge a cui apparteneva e sta fuggendo da essi, in cerca di una nuova condizione di vita.

    Il grande tormento (The Shepherd of the Hills, 1941)

    ilgrandetormento_zps58p3dqhg

    Regia: Henry Hathaway
    Cast: John Wayne, Betty Field, Harry Carey, Beulah Bondi, James Barton, Samuel S. Hinds
    Trama: Il dottor Howitt si ferma a casa di Sammy per curare il padre di lei, ferito. Sammy è fidanzata a Jack, un ragazzo dai dolorosi trascosi familiari, essendo stato abbandonato dal padre in giovane età. Howitt decide di fermarsi e la sua somiglianza con Jack non può non essere notata.

    Terra selvaggia (Billy the Kid, 1941)

    terraselvaggia_zpssxmgrzuj

    Regia: David Miller
    Cast: Robert Taylor, Brian Donlevy, Ian Hunter, Mary Howard, Gene Lockhart, Lon Chaney Jr.
    Trama: Datosi alla vita del fuorilegge dopo aver vendicato l'uccisione del padre, il giovane Billy detto il Kid, viene ricondotto sulla retta via da un suo amico, Jim. Quando però Keating, l'allevatore presso il quale lavora, che è anche lo sceriffo, viene ucciso, Billy vorrebbe vendicarlo, ma Jim lo fa rinchiudere in prigione.

    Alba fatale (The Ox-Bow Incident, 1943)

    albafatale_zpslup78zu2

    Regia: William A. Wellman
    Cast: Henry Fonda, Dana Andrews, Anthony Quinn, Henry Morgan
    Trama: Gli abitanti di un villaggio del Nevada sono esasperati dai continui furti di bestiame tanto che le prime persone che sembrano essere colpevoli vengono immediatamente arrestate. I tre stranieri accusati si dichiarano però innocenti.

    Il mio corpo ti scalderà (The Outlaw, 1943)

    ilmiocorpotiscaldera_zps3agcixm3

    Regia: Howard Hughes
    Cast: Jack Beutel, Jane Russell, Thomas Mitchell, Walter Huston
    Trama: Doc Holliday accusa il giovanissimo bandito Billy the Kid di avergli rubato il cavallo, ma la simpatia che prova per il ragazzo ha il sopravvento; e quando Billy si ferisce uccidendo un uomo in una rissa, lo sottrae all'arresto da parte del neo-sceriffo Pat Garrett e gli trova rifugio presso la capanna della propria amante Rio.

    Desperados (The Desperadoes, 1943)

    desperados_zpswcorol9n

    Regia: Charles Vidor
    Cast: Randolph Scott, Claire Trevor, Glenn Ford, Evelyn Keyes, Edgar Buchanan
    Trama: Rogers e Nitro, due giovani senza lavoro, vivono di espedienti poco onesti. Quando nella banca locale si verificano alcuni misteriosi furti, i due "desperados" vengono subito ritenuti colpevoli. Lo sceriffo Steve Uptone, amico da sempre di Rogers, non crede alle accuse e li aiuta a fuggire per evitare la prigione.

    Romanzo nel West (Tall in the Saddle, 1944)

    romanzonelwest_zpscdbhk814

    Regia: Edwin L. Marin
    Cast: John Wayne, Ella Raines, Ward Bond, George 'Gabby' Hayes, Audrey Long, Elisabeth Risdon
    Trama: Intorno al ranch di un uomo assassinato s'incrociano le vicende di vari personaggi: la signora Martin e sua nipote Clara, che dovrebbe essere l'erede legittima del podere; Rocklin, un cowboy assunto nella fattoria poco prima che il proprietario morisse; il giudice Garvey, che custodisce documenti e lettere riguardanti il ranch.

    Buffalo Bill (Buffalo Bill, 1944)

    buffalobill_zpsxqinrbqx

    Regia: William A. Wellman
    Cast: Jack Beutel, Jane Russell, Thomas Mitchell, Walter Huston
    Trama: Biografia (romanzata) di William Frederick Cody detto Buffalo Bill, cacciatore di bufali, guida dell'esercito, "star" del primo circo sul West.

    Duello a S. Antonio (San Antonio, 1945)

    duelloasantonio_zpsxxliqu5t

    Regia: David Butler
    Cast: Errol Flynn, Alexis Smith, S.Z. Sakall, Victor Francen, Florence Bates, John Litel
    Trama: Un allevatore di bestiame stanco delle continue razzie da parte di criminali che assottigliano il numero delle sue mandrie, decide di mettersi a caccia dei responsabili. Dopo svariate indagini, scopre che il colpevole è in Messico e cela la sua attività criminale dietro un night di cui è proprietario.

    Il magnifico avventuriero (Along Came Jones, 1945)

    ilmagnificoavventuriero_zpswxg6cu8z

    Regia: Stuart Heisler
    Cast: Gary Cooper, Loretta Young, William Demarest, Dan Duryea
    Trama: Melody si reca nel Texas con un amico, in cerca di lavoro. Arrivato in una piccola città viene scambiato per il bandito Monte Jarrad, cui assomiglia molto. Per sottrarsi alla caccia dei numerosi cittadini che vorrebbero ucciderlo, accetta l'ospitalità di Cherry che lo nasconde in casa sua. La ragazza sta ospitando il vero Jarrad di cui è follemente innamorata.

    Sfida infernale (My Darling Clementine, 1946) Recensione

    sfida_zpsfhnv64nh

    Regia: John Ford
    Cast: Henry Fonda, Victor Mature, Linda Darnell, Walter Brennan
    Trama: 1882, Wyatt Earp, che in passato si è fatto un nome come sceriffo di Dodge City, e i fratelli Morgan, Virgil e James sono di passaggio in Arizona, diretti in California con la loro mandria di bovini. Una sera si accampano presso la cittadina di Tombstone, ma l'assassinio del fratello minore James e il furto dell'intera mandria da parte della banda del vecchio Clanton e dei suoi quattro figli, spinge Wyatt ad accettare l'offerta del sindaco per la carica di sceriffo.

    I conquistatori (Canyon Passage, 1946)

    iconquistatori_zpsx2becim7

    Regia: Jacques Tourneur
    Cast: Dana Andrews, Brian Donlevy, Susan Hayward, Patricia Roc, Lloyd Bridges
    Trama: Da un romanzo (1945) di Ernest Haycox, autore del racconto che ispirò Ombre rosse. Avventure di un onesto giovanotto tra pellerossa e minatori nel 1850, quando i pionieri in marcia verso l'Ovest si trasformarono in costruttori di città.

    Gli invincibili (Unconquered, 1947)

    gliinvincibili_zpsr2k22ywx

    Regia: Cecil B. DeMille
    Cast: Gary Cooper, Howard Da Silva, Boris Karloff, Paulette Goddard
    Trama: Il dissidio tra due ufficiali nell'America del 1764: Holden è il buono, mentre Gart è un traditore. In mezzo a loro Aby, una ragazza inglese condannata a morte per aver aiutato il fratello rivoltoso, che accetta di essere venduta nel Nuovo Mondo come schiava.

    Notte senza fine (Pursued, 1947)

    notte_zpspikseici

    Regia: Raoul Walsh
    Cast: Teresa Wright, Robert Mitchum
    Trama: Nel 1880, dopo il massacro della sua famiglia, il piccolo Jeb Rand viene accolto dalla vedova Callum, che lo cresce come fosse figlio suo. Rimasto traumatizzato dal massacro, il bambino è vittima di un incubo frequente in cui ricorda solo frammenti di ciò che accadde quella notte: nascosto in una botola, rammenta dei lampi di luce e degli stivali che si muovono freneticamente avanti e indietro.

    Notte di bivacco (Cheyenne, 1947)

    nottedibivacco_zps3kuwvc6v

    Regia: Raoul Walsh
    Cast: Dennis Morgan, Bruce Bennett, Jane Wyman
    Trama: Nel Wyoming le diligenze della Welles-Fargo vengono sistematicamente assaltate da un bandito soprannominato "il Poeta". Jim Wylie, ex giocatore professionista, gli dà la caccia e, per stanarlo, si fa passare per lo stesso fuorilegge.

    Duello al sole (Duel in the Sun, 1947)

    duello_zpsx2vm7vfj

    Regia: King Vidor
    Cast: Gregory Peck, Jennifer Jones, Lionel Barrymore, Joseph Cotten
    Trama: Pearl è una ragazza appassionata, figlia di una ballerina che venne uccisa dal marito per gelosia. Cresciuta in una famiglia timorata di Dio, conosce il violento e possessivo Lew; se ne sente attratta suo malgrado e ne diventa l'amante. Costui la domina e finisce per uccidere anche il proprio fratello Jack, che ha cercato di farla ravvedere. Tra Pearl e Lew tutto si risolve in un tragico scontro finale.

    La donna di fuoco (Ramrod, 1947)

    ladonnadifuoco_zpsiakdeo4h

    Regia: André De Toth
    Cast: Joel McCrea, Donald Crisp, Veronica Lake, Don DeFoe, Lloyd Bridges
    Trama: L'allevatore Frank Ivey, spalleggiato da Ben Dickason, detta legge su un territorio libero, costringendo alla fuga Walt Shipley, intenzionato a far pascolare un gregge di pecore in un territorio abitualmente riservato ai bovini. Incapace di reggere il confronto con gli avversari, Walt lascia il ranch alla fidanzata Connie, figlia di Ben.

    Il tesoro della Sierra Madre (The Treasure of the Sierra Madre, 1948)

    iltesorodellasierramadre_zpsvrowlkru

    Regia: John Huston
    Cast: Humphrey Bogart, Walter Huston, Tim Holt, Bruce Bennett, Barton MacLane, Alfonso Bedoya
    Trama: Due americani, Dobbs e Curtin in cerca di fortuna a Tampico, in Messico, si fanno convincere da Howard, un anziano cercatore ad andare sulle montagne messicane a cercare l'oro. I tre, grazie anche a una vincita di Dobbs ad una lotteria, riescono a finanziare ed a organizzare una spedizione.

    Cielo giallo (Yellow Sky, 1948)

    cielo_zpstyxw5qkp

    Regia: William A. Wellman
    Cast: Gregory Peck, Richard Widmark, Anne Baxter
    Trama: Un gruppo di ex soldati divenuti banditi arriva in un villaggio minerario dove sono accolti dagli unici due abitanti, un vecchio cercatore d'oro e suo nipote. Il paese "fantasma" è teatro dello scontro tra i due capi del gruppo, Dude e James, che hanno idee ben diverse su come continuare (e soprattutto "se" continuare) l'attività criminale.

    Il fiume rosso (Red River, 1948)

    fiumerosso_zpsoqhcow8u

    Regia: Howard Hawks
    Cast: John Wayne, Walter Brennan, Montgomery Clift, John Ireland, Joanne Dru
    Trama: Texas, fine della guerra di Secessione. L'allevatore di bestiame Thomas Dunson è riuscito, a costo di molti sacrifici, a raccogliere una mandria enorme. Aiutato dal figlio adottivo Garth decide di condurla oltre il Fiume Rosso, dove potrà venderla ad un prezzo conveniente. Ma durante il viaggio le cose si complicano: Dunson è un capo eccessivamente tirannico e Garth non è disposto a star zitto.

    Il massacro di Fort Apache (Fort Apache, 1948) Recensione

    massacro_zpspxqzzkrq

    Regia: John Ford
    Cast: Henry Fonda, John Wayne, Shirley Temple, John Agar, Ward Bond
    Trama: Il colonnello Thursday viene trasferito a Fort Apache. Contro il parere dei suoi ufficiali, che conoscono meglio la mentalità dei pellerossa, il militare provoca il capo della tribù degli Apache, Cochise. Nella battaglia che segue l'intero reggimento viene accerchiato e pochi riescono a sfuggire la strage.

    Sangue sulla luna (Blood on the Moon, 1948)

    sanguesullaluna_zps1mok0q3l

    Regia: Robert Wise
    Cast: Robert Mitchum, Robert Preston, Barbara Bel Geddes, Walter Brennan
    Trama: Jim e Tate, proprietari terrieri in Arizona, sono grandi amici. Quando un vicino di Tate intraprende una lotta contro quest'ultimo per il possesso di una mandria, Jim si schiera apertamente con l'amico. Tuttavia, l'amicizia tra i due si incrinerà irreparabilmente quando Jim scopre che Tate è in realtà il capo di una pericolosa banda di ladri di bestiame.

    Sul fiume d'argento (Silver River, 1948)

    sulfiumedargento_zps8qnckcuj

    Regia: Raoul Walsh
    Cast: Errol Flynn, Ann Sheridan, Thomas Mitchell, Bruce Bennett, Tom D'Andrea, Barton MacLane
    Trama: Un ex capitano dell'esercito, giocatore di professione, diventa un boss a Silver City, ma finisce per soccombere ai grandi trust monopolistici.

    Gli amanti della città sepolta (Colorado Territory, 1949)

    amanti_zpspugeb9sy

    Regia: Raoul Walsh
    Cast: Joel McCrea, Virginia Mayo, Dorothy Malone, Henry Hull
    Trama: Dopo essere evaso di prigione Wes McQueen ritorna dal suo gruppo subito pronto all'ennesima azione da banditi: assaltare un treno e depredare i passeggeri, ma l'uomo fiuta una trappola tesa dai suoi vecchi amici, con l'aiuto di Colorado, una ragazza con pochi scrupoli.

    I cavalieri del Nord Ovest (She Wore a Yellow Ribbon, 1949) Recensione

    cavalieri_zpskpitkhag

    Regia: John Ford
    Cast: John Wayne, Joanne Dru, Ben Johnson, John Agar, Harry Carey jr.
    Trama: Nel 1876 la cavalleria statunitense, dopo la sconfitta del generale Custer a Little Bighorn, deve fronteggiare un'imponente offensiva degli indiani che hanno costituito una larga e temibile alleanza. Al forte Starke, un presidio del nord-ovest, il capitano Nathan Brittles, ad una settimana dal congedo, è chiamato dal suo superiore e vecchio amico, il maggiore Allshard, a condurre una missione che si presenta alquanto pericolosa.


    ------------------------------ 1950 - 1959 ------------------------------


    Rio Bravo (Rio Grande, 1950)

    riobravo_zpsqmnbyarn

    Regia: John Ford
    Cast: John Wayne, Maureen O'Hara, Claude Jarman jr, Ben Johnson
    Trama: Nel 1879 il colonnello York è al comando di un campo della cavalleria, sulla frontiera texana con il compito di sedare le continue scorribande indiane. Un giorno, in un gruppo di giovani giunti per l'addestramento, arriva anche Jefferson York, il figlio del colonnello. Quando il ragazzo sta cominciando a mostrare il suo valore, al campo arriva a sorpresa sua madre, decisa a riportare a casa il ragazzo.

    La carovana dei mormoni (Wagon Master, 1950)

    carovana_zpsumseegvx

    Regia: John Ford
    Cast: Jane Darwell, Alan Mowbray, Ward Bond, Joanne Dru, Ben Johnson
    Trama: Stati Uniti d'America, 1870. Una carovana di coloni mormoni, diretta nella "terra promessa", assume come guida per il viaggio attraverso lo Utah i due giovani cowboy Travis e Sandy, dopo che si sono dichiarati alieni all'uso delle armi come prevede la fede mormone.

    L'amante indiana (Broken Arrow, 1950)

    amante_zpsjstnabxw

    Regia: Delmer Daves
    Cast: James Stewart, Jeff Chandler, Debra Paget, Basil Ruysdael
    Trama: Nel 1870 Tom Jefford, scout dell'esercito degli Stati Uniti, salva un giovane indiano, diventandone fratello di sangue. Inizia così ad instaurare un rapporto nuovo con i pellerossa basato sulla pace e il reciproco rispetto. La cosa però non è gradita agli altri bianchi che reputano Tom un traditore tanto che dopo l'ultimo massacro Jefford rischia il linciaggio. È il generale Howard che, per ordine di Washington, deve cercare la pace con gli indiani di Cochise, a convincere Tom ad accompagnarlo all'accampamento.

    Romantico avventuriero (The Gunfighter, 1950)

    romanticoavventuriero_zpscmp89e9r

    Regia: Henry King
    Cast: Gregory Peck, Helen Westcott, Millard Mitchell, Jean Parker, Karl Malden
    Trama: Jimmy Ringo, abile e temuto pistolero, è costretto dalla sua stessa fama a guardarsi in ogni luogo dove arriva da fanatici che lo provocano. Dopo aver fatto fuori uno di questi, un ragazzo insolente che lo aveva sfidato, arriva nella cittadina di Cayenne inseguito dai tre fratelli della vittima.

    Winchester '73 (Winchester '73, 1950)

    winchester_zpsrpck1pur

    Regia: Anthony Mann
    Cast: James Stewart, Shelley Winters, Dan Duryea, Stephen McNally
    Trama: Lin McAdam, in compagnia del fedele Sputalosso, è alla ricerca di "Dakota" Brown. Lo trova a Dodge City, dove si sta per disputare una gara di tiro al bersaglio, in cui viene messo in palio un Winchester ultimo modello (appunto 1873). Lin McAdam vince la gara battendo Dakota, ma questi non si arrende e poco dopo ruba il prezioso fucile.

    Il passo del diavolo (Devil's Doorway, 1950)

    ilpassodeldiavolo_zpsds6oxrhq

    Regia: Anthony Mann
    Cast: Robert Taylor, Louis Calhern, Paula Raymond
    Trama: Lance Poole, Lancia Spezzata è un indiano che è stato insignito della Medal of Honor combattendo a Gettysburg, ritorna alle terre della sua tribù, per vivere, come tutto il suo popolo, un'esistenza tranquilla e pacifica, dedita all'allevamento del bestiame. Ma gli allevatori bianchi di pecore hanno messo gli occhi sui fertili pascoli indiani e così aizzano il resto della popolazione bianca contro la tribù indiana, con esiti drammatici.

    Donne verso l'ignoto (Westward the Women, 1951)

    donne_zpsgpxdczca

    Regia: William A. Wellman
    Cast: John McIntire, Denise Darcel, Robert Taylor
    Trama: Una vallata della California è abitata da una pacifica comunità di coloni. L'unico problema è che non ci sono donne. A Roy viene così affidato il compito di andare a Chicago a reclutare 150 fanciulle disposte ad accettare la dura vita del West. Roy riesce nell'impresa, ma il viaggio di ritorno è pieno di insidie.

    Tamburi lontani (Distant Drums, 1951)

    tamburi_zps9atyyc60

    Regia: Raoul Walsh
    Cast: Gary Cooper, Mari Aldon, Richard Webb, Arthur Hunnicutt
    Trama: Il capitano Wyatt, a cui hanno ucciso la moglie, una bella principessa indiana, medita vendetta contro i pellerossa ribelli. Dopo aver distrutto un fortino dove indiani e contrabbandieri tenevano armi e ostaggi, cerca di scampare agli inseguitori e di portare in salvo i suoi uomini con una marcia forzata attraverso le paludi.

    La maschera di fango (Springfield Rifle, 1952)

    lamascheradifango_zpsqj9776fu

    Regia: André De Toth
    Cast: Gary Cooper, Phyllis Thaxter, David Brian, Lon Chaney
    Trama: Il maggiore Lex Kearny è radiato dai ranghi per aver abbandonato ai razziatori, senza combattere, un convoglio di cavalli destinato alle truppe dell'Unione, che aveva l'ordine di scortare. Ciò gli permette di infiltrarsi in una banda di ladri di cavalli e di scoprire che il suo stesso colonnello è un traditore che agisce, in combutta con i razziatori, a favore del nemico sudista.

    Rancho Notorious (Rancho Notorious, 1952)

    rancho_zpsmspvr3jn

    Regia: Fritz Lang
    Cast: Marlene Dietrich, Mel Ferrer, Arthur Kennedy
    Trama: Vern è all'inseguimento dell'uomo che ha violentato e ucciso la sua fidanzata. Venuto a conoscenza del rifugio di criminali e fuorilegge in cui è andato a nascondersi, Vern lo raggiunge, aiutato da un amico. Qui regna una donna, Ambra, che si innamora di Vern, il quale però non rinuncerà alla vendetta.

    Là dove scende il fiume (Bend of the River, 1952)

    ladovescende_zpsaytqirvx

    Regia: Anthony Mann
    Cast: James Stewart, Julia Adams, Arthur Kennedy
    Trama: Nel 1880 una carovana di pionieri deve raggiungere l'Oregon. A fare da guida nei territori selvaggi si propone Glyn McLyntonk, un avventuriero. Nessuno sa che l'uomo è un predatore del Missouri che, dopo aver rischiato l'impiccagione, cerca di dimenticare la sua vita passata e la cicatrice che ha sul collo.

    Il grande cielo (The Big Sky, 1952)

    grandecielo_zpsowtydezw

    Regia: Howard Hawks
    Cast: Kirk Douglas, Dewey Martin, Elizabeth Threatt
    Trama: Due cacciatori risalgono il fiume Missouri per raggiungere un accampamento indiano e rifornirsi di pelli. Sono accompagnati da una bellissima principessa indiana che fa loro da guida e da interprete. Ma il viaggio è reso difficile e pericoloso dagli atti di sabotaggio di una compagnia che detiene il monopolio del commercio di pellicce.

    Mezzogiorno di fuoco (High Noon, 1952) Recensione

    mezzogiorno_zpsxkur3hag

    Regia: Fred Zinnemann
    Cast: Gary Cooper, Thomas Mitchell, Lee Van Cleef, Lloyd Bridges, Grace Kelly, Katy Jurado, Lon Chaney jr
    Trama: Willy si dimette dal suo incarico di sceriffo proprio il giorno delle sue nozze con Amy, una ragazza di cui è da sempre innamorato. Dal momento che è venuto a sapere che con il treno di mezzogiorno sta per tornare in città un pericoloso fuorilegge, decide di riprendere la stella e di affrontarlo. I cittadini impauriti gli negano l'aiuto e così Willy dovrà cavarsela da solo.

    Sotto il sole rovente / Il diario di un condannato (The Lawless Breed, 1952)

    sottoilsolerovente_zpszgkewk3w

    Regia: Irving Cummings, Raoul Walsh
    Cast: Rock Hudson, Julia Adams, Mary Castle, John McIntire
    Trama: Un pistolero è accusato di omicidio; lui però ha agito per legittima difesa e sta per costituirsi quando viene coinvolto in un'altra sparatoria durante la quale uccide uno sceriffo. Fugge con una donna, fa perdere le tracce e diventa agricoltore, ma il passato lo insegue e presto viene rintracciato.

    L'assedio delle sette frecce (Escape from Fort Bravo, 1953)

    lassediodellesettefrecce_zpsomwvqxp6

    Regia: John Sturges
    Cast: William Holden, Eleanor Parker, John Forsythe, William Demarest
    Trama: Fort Bravo è una prigione destinata a militari sudisti, guidata dal capitano Roper. Dall'est arriva Carla Forester, ufficialmente in occasione del matrimonio della figlia del colonnello Owens, ma in realtà per organizzare l'evasione di alcuni militari tra cui il capitano Marsh, suo innamorato. A tale scopo, la Forester non esita a servirsi delle attenzioni che le dimostra il capitano Roper

    Il cavaliere della valle solitaria (Shane, 1953) Recensione

    shane_zpst1mifl1g

    Regia: George Stevens
    Cast: Alan Ladd, Brandon De Wilde, Jack Palance, Van Heflin, Jean Arthur
    Trama: Shane, un misterioso cavaliere solitario, scende dai monti del Wyoming e giunge in una vallata dove incontra la famiglia Starrett. La vallata è oppressa dalla prepotenza dei Ryker, una ricca famiglia che vuole spadroneggiare comprando le terre da tutti i coloni anche contro la loro volontà in modo da assicurarsi il monopolio sul bestiame.

    Johnny Guitar (Johnny Guitar, 1953)

    johnny_zpsw6zsqyt0

    Regia: Nicholas Ray
    Cast: Joan Crawford, Sterling Hayden, Mercedes McCambridge, Scott Brady, Ward Bond, Ben Cooper
    Trama: Johnny è un cow-boy suonatore di chitarra, che arriva nel locale gestito da Vienna sua antica amante e ora accusata dagli abitanti del paese di dare rifugio a una banda di rapinatori. Gli accusatori sono capeggiati da Emma, inviperita soprattutto per il fatto che il capo della banda, di cui è innamorata, le preferisce Vienna. Johnny difende quest'ultima, ma è un terribile duello tra le due donne a chiudere il conto.

    Lo sperone nudo (The Naked Spur, 1953)

    losperone_zps81qc0gfp

    Regia: Anthony Mann
    Cast: James Stewart, Janet Leigh, Robert Ryan, Ralph Meeker
    Trama: Owie Kemp è un reduce dalla guerra di secessione che tornato alla sua fattoria la trova venduta ad opera della sua donna che è fuggita con un altro. Disincantato e fortemente cinico, Owie trova la soluzione del riscatto, se non altro economico, nella caccia e cattura del fuorilegge Ben Vandergroat, che ha una forte taglia sulla testa.

    Terra lontana (The Far Country, 1954)

    terralontana_zpst50wfp14

    Regia: Anthony Mann
    Cast: James Stewart, John McIntire, Corinne Calvet, Ruth Roman
    Trama: Sul finire del 1800, in corrispondenza della corsa all'oro nel Klondike, Jeff Webster fiuta l'affare: i cercatori d'oro avranno bisogno di carne per sfamarsi e quindi decide con il suo amico e socio Ben Tatum (Walter Brennan) di portare una mandria di bovini in Canada, guadagnando quello che serve per acquistare una bella fattoria nello Utah.

    La magnifica preda (River of No Return, 1954)

    magnifica_zpspodwfzcn

    Regia: Otto Preminger
    Cast: Marilyn Monroe, Robert Mitchum, Tommy Rettig, Rory Calhoun
    Trama: Matt Carter, un agricoltore che vive solo col figlio Mark, salva dal fiume un uomo e una donna. Il primo gli prende cavallo e fucile, per recarsi in città a registrare la proprietà di una miniera vinta al gioco. La donna, May, (Monroe) resta invece con Matt. Fuggiti per un attacco indiano, i tre riescono a raggiungere la città, dove ritrovano l'avventuriero.

    Vera Cruz (Vera Cruz, 1954)

    veracruz_zpski3xfbwb

    Regia: Robert Aldrich
    Cast: Burt Lancaster, Gary Cooper, Sara Montiel, Denise Darcel, Cesar Romero
    Trama: Finita la guerra di Secessione, Ben si reca in Messico dove lo scontro tra i rivoluzionari seguaci di Juarez e le truppe regolari agli ordini di Massimiliano d'Austria è cruento e spietato. Incontra il bandito Joe e con lui cerca di impadronirsi di una carrozza piena d'oro.

    L'ultimo Apache (Apache, 1954)

    apache_zpss7odefwh

    Regia: Robert Aldrich
    Cast: Burt Lancaster, Jean Peters, Charles Buchinsky, Ian McDonald
    Trama: Nel 1886 le truppe americane del colonnello Beck sconfiggono definitivamente gli indiani di Geronimo, che verranno deportati in una riserva. Uno di loro, Massai, decide di continuare la lotta.

    La campana ha suonato (Silver Lode, 1954)

    campana_zpstpy25olt

    Regia: Allan Dwan
    Cast: John Payne, Lizabeth Scott, Dan Duryea
    Trama: Alla vigilia delle nozze Dan Ballard è accusato di omicidio e rapina. Sarà difficile provare la sua innocenza.

    Il prigioniero della miniera (Garden of Evil, 1954)

    prigioniero_zpstxxyt0ae

    Regia: Henry Hathaway
    Cast: Gary Cooper, Cameron Mitchell, Susan Hayward, Richard Widmark
    Trama: Fuller resta bloccato sul fondo di una miniera: la volta gli è crollata addosso mentre cercava l'oro. La moglie si reca in città per trovare aiuto. Torna indietro con quattro avventurieri animati dagli scopi più diversi, ma la donna usa il suo fascino per tenere alta la tensione tra loro in modo che nessuno prevalga.

    La lancia che uccide (Broken Lance, 1954)

    lalanciacheuccide_zpsln2jypkv

    Regia: Edward Dmytryk
    Cast: Spencer Tracy, Robert Wagner, Richard Widmark, Katy Jurado, Jean Peters
    Trama: Matt Deveraux, grande proprietario terriero e padre-padrone che accentra tutto il potere nella gestione del ranch, scopre che i metodi di lavoro di una miniera di rame avvelenano l'acqua dei suoi pascoli e decide di fare giustizia da sé.

    Hondo (Hondo, 1954)

    hondo_zpsr6ocpjwp

    Regia: John Farrow
    Cast: John Wayne, Geraldine Page, Ward Bond, Michael Pate, James Arness
    Trama: New Mexico, 1874: Hondo Lane, corriere di cavalleria dalla dura scorza, si prende a cuore le sorti di Angie Lowe e di suo figlio Johnny. Un giorno, nei pressi del ranch dei Lowe, Lane viene aggredito dall'ex marito di Angie e si trova costretto a ucciderlo.

    La jungla dei temerari (Tennessee's Partner, 1955)

    lajungla_zpsflqosalq

    Regia: Allan Dwan
    Cast: John Payne, Rhonda Fleming, Ronald Reagan, Anthony Caruso
    Trama: Un giocatore professionista legato alla proprietaria di un saloon viene salvato da uno sconosciuto che si fa chiamare Cowboy. Tra i due nasce una solida amicizia tanto che il giocatore, per salvare Cowboy dalle mire di una donna avida e poco seria, compromette il suo legame con la proprietaria del saloon.

    L'uomo senza paura (Man Without a Star, 1955)

    uomo_zps7em0f7gs

    Regia: King Vidor
    Cast: Kirk Douglas, Richard Boone, Claire Trevor, Jeanne Crain
    Trama: Dempsey ha abbandonato il Texas perchè gli allevatori hanno iniziato a circondare i pascoli con il filo spinato. Si reca allora in Wyoming e strada facendo conosce Jeff; i due si mettono al servizio della bella ranchera Reed che sta cercando di espropriare i piccoli proprietari terrieri della zona.

    Wichita (Wichita, 1955)

    wichita_zpshd99h722

    Regia: Jacques Tourneur
    Cast: Lloyd Bridges, Vera Miles, Joel McCrea, Sam Peckinpah
    Trama: Wyatt Earp arriva a Wichita (Kansas), città in espansione, e accetta controvoglia di fare lo sceriffo, ma, nell'adempimento dei suoi compiti, si inimica i notabili locali che assoldano sicari per eliminarlo.

    Gli implacabili (The Tall Men, 1955)

    implacabili_zpswgljwrxa

    Regia: Raoul Walsh
    Cast: Cameron Mitchell, Robert Ryan, Jane Russell, Clark Gable
    Trama: Dopo la fine della Guerra Civile, due fratelli sono assoldati da un possidente, aggressivo e ambizioso, per portare la sua mandria, quattromila capi di bestiame, dal Texas al Montana, attraverso territori infestati dagli indiani. La strada è lunga e i contrasti tanti, acuiti dal fatto che il fratello maggiore, Ben, tollera male le prepotenze dell'allevatore. Perdipiù i tre si contendono anche l'amore di una donna, partita con una comitiva di pionieri colpita da un terribile uragano e soccorsa dai protagonisti.

    Giorno maledetto (Bad Day at Black Rock, 1955) Recensione

    giornomaledetto_zpsfx92hlad

    Regia: John Sturges
    Cast: Spencer Tracy, Walter Brennan, Ernest Borgnine, Robert Ryan
    Trama: Un uomo anziano e senza un braccio giunge in un paesino del sudovest degli Stati Uniti. Sta cercando il proprietario di una fattoria, un giapponese naturalizzato americano, per consegnargli una medaglia d'oro alla memoria del figlio che durante la guerra gli ha salvato la vita.

    All'ombra del patibolo (Run for Cover, 1955)

    patibolo_zpszwhlmzei

    Regia: Nicholas Ray
    Cast: James Cagney, Viveca Lindfors, John Derek
    Trama: L'ex bandito Matt fa amicizia con Davey, e diventa sceriffo. Ma il passato ritorna, e Davey lo tradisce. Suo malgrado, Matt deve allora mettersi alla sua caccia.

    L'uomo di Laramie (The Man from Laramie, 1955)

    laramie_zpsnaoonqtf

    Regia: Anthony Mann
    Cast: James Stewart, Arthur Kennedy, Donald Crisp, Cathy O'Donnell
    Trama: A seguito dell'uccisione del fratello da parte degli Apache, l'ex capitano Will Lockhart, l'uomo di Laramie, cerca vendetta e si mette sulle tracce di chi ha venduto illegalmente le armi agli indiani. Finisce in una cittadina, Coronado, in cui dominano la grettezza e la violenza.

    L'ultima frontiera (The Last Frontier, 1955)

    lultimafrontiera_zpsmplzbysm

    Regia: Anthony Mann
    Cast: Victor Mature, Guy Madison, Robert Preston, Anne Bancroft
    Trama: Assaltati dai pellerossa e derubati di tutto, Jed Cooper e i suoi due compari, cacciatori di pellicce, si arruolano in qualità di guide in un remoto avamposto nelle foreste dell'Oregon. Deciso a intraprendere una vita meno pericolosa, Jed mette gli occhi su Corinna, la bella moglie del colonnello Marston, comandante di uno dei forti della zona.

    Fratelli messicani (The Naked Dawn, 1955)

    fratellimessicani_zps2ykxthud

    Regia: Edgar G. Ulmer
    Cast: Arthur Kennedy, Betta St. John, Eugene Iglesias
    Trama: Santiago è un ex rivoluzionario messicano che si è dato alla macchia e fa il bandito. Durante la rapina a un treno conosce Manuel e Maria, peones e sposi. Maria, maltrattata dal marito, chiede a Santiago di portarla via; questi accetta anche perché ha scoperto che l'avido Manuel stava per ucciderlo.

    Sentieri selvaggi (The Searchers, 1956) Recensione

    sentieri_zpsoprc106l

    Regia: John Ford
    Cast: John Wayne, Jeffrey Hunter, Vera Miles, Natalie Wood, Dorothy Jordan
    Trama: Finita la guerra di Secessione, Ethan torna a casa. Ritrova il fratello, la cognata, le loro due figlie Debbie e Lucy e il figlio adottivo Martin, di origine indiana. Un giorno arriva alla fattoria il reverendo Clayton con un gruppo di coloni e convince Ethan e Martin a unirsi a loro per dare la caccia agli indiani che razziano il bestiame. Ma mentre gli uomini sono via, i Comanches attaccano la fattoria.

    I sette assassini (Seven Men from Now, 1956)

    7_zpsmridm5qt

    Regia: Budd Boetticher
    Cast: Randolph Scott, Gail Russell, Lee Marvin, Walter Reed, John Larch
    Trama: Ben Stride è un ex sceriffo in cerca dei sette uomini che, durante una rapina che ha fruttato loro un bottino di ventimila dollari, hanno ucciso la sua amata moglie. Lo accompagnano nell'impresa una coppia di coloni e l'amico-nemico di sempre, Bill Masters.

    L'ultima caccia (The Last Hunt, 1956)

    ultima_zpskwy2vwqt

    Regia: Richard Brooks
    Cast: Robert Taylor, Stewart Granger, Debra Paget, Lloyd Nolan, Russ Tamblyn
    Trama: Nel Dakota, le mandrie dei bisonti sono quasi estinte per le cacce inarrestabili. Charles è un cacciatore sanguinario, che per di più odia gli indiani, mentre Sandy è stanco dell'inutile carneficina. Sandy si innamora di un'indiana fatta prigioniera da Charles e a un certo punto fugge con lei. Charles li insegue per vendicarsi in questa "ultima caccia".

    La pistola sepolta (The Fastest Gun Alive, 1956)

    lapistolasepolta_zps77jjvdyw

    Regia: Russell Rouse
    Cast: Glenn Ford, Jeanne Crain, Broderick Crawford, Russ Tamblyn, Allyn Joslyn
    Trama: George Temple, il più veloce pistolero del West vive ormai in tranquillità, gestendo un emporio con la moglie Dora. Un giorno l'uomo impugna una pistola e fa vedere a tutti i compaesani la sua abilità con le armi. La sua fama oscura immediatamente quella del pistolero Vinnie Harold, che si vanta di essere il più veloce tiratore del West. George, per non creare problemi ai concittadini, si prepara a lasciare il paese con la moglie, ma è troppo tardi: dovrà accettare la sfida.

    La legge del Signore (Friendly Persuasion, 1956)

    laleggedelsignore_zps3sk4t2pe

    Regia: William Wyler
    Cast: Gary Cooper, Anthony Perkins, Dorothy McGuire, Robert Middleton
    Trama: Tratto dal romanzo di Jessamyn West. Quando in America scoppia la guerra civile (1861), una famiglia di quaccheri deve confrontare i propri principi religiosi con la realtà: fino a che punto si deve rinunciare alla violenza?

    Vento di terre lontane (Jubal, 1956)

    ventoditerre_zpsojxjhnra

    Regia: Delmer Daves
    Cast: Glenn Ford, Ernest Borgnine, Felicia Farr, Rod Steiger, Valerie French
    Trama: Jubal è un cowboy abile e vissuto che, conquistata l'amicizia di un ranchero, diventa il suo braccio destro. Ma la moglie del capo si innamora di lui e così cominciano i guai.

    Quel treno per Yuma (3:10 to Yuma, 1957)

    yuma_zpszary7ktg

    Regia: Delmer Daves
    Cast: Glenn Ford, Van Heflin, Felicia Farr, Leora Dana
    Trama: Dan, un allevatore in gravi difficoltà per la siccità, contribuisce alla cattura del fuorilegge Ben Wade ed accetta l'offerta di 200 dollari per scortarlo al carcere di Yuma, ben sapendo che dovrà fronteggiare l'intera banda di Wade che aspetta l'occasione giusta per liberarlo. La suspense cresce in attesa del treno delle 3 e 10 per Yuma e si acuisce il conflitto psicologico tra i due protagonisti.

    La vera storia di Jess il bandito (The True Story of Jesse James, 1957)

    laverastoriadijessilbandito_zpsleyhp16i

    Regia: Nicholas Ray
    Cast: Robert Wagner, Jeffrey Hunter, Hope Lange, Barry Atwater, Alan Hale Jr., John Carradine
    Trama: Nel 1866, finita la guerra di Secessione, il guerrigliero sudista Jess James non sa reinserirsi nella vita civile e forma una banda di rapinatori. Dopo dieci anni di successi, i fuorilegge saranno sgominati dagli abitanti di Northfield durante l'assalto a una banca.

    Il segno della legge (The Tin Star, 1957)

    ilsegnodellalegge_zps0v0yin5l

    Regia: Anthony Mann
    Cast: Henry Fonda, Anthony Perkins
    Trama: Morgan 'Morg' Hickman è un vecchio cacciatore di taglie che una volta faceva il tutore della legge, deciso a passare la mano addestra un giovane sceriffo aiutandolo prima a catturare degli assassini e poi proteggendolo dalla vendetta del boss locale.

    Sfida all'O.K. Corral (Gunfight at the O.K. Corral, 1957)

    sfida_zpswcjvk6lz

    Regia: John Sturges
    Cast: Kirk Douglas, Burt Lancaster, Rhonda Fleming, Jo Van Fleet, John Ireland, Dennis Hopper, Lee Van Cleef
    Trama: Nel 1881 a Tombstone, lo sceriffo Wyatt Earp, aiutato dai due fratelli e dall'amico medico Doc Holliday, deve affrontare in un duello all'ultimo sangue la feroce banda dei Clanton.

    Decisione al tramonto (Decision at Sundown, 1957)

    decisione_zpsgzw88733

    Regia: Budd Boetticher
    Cast: Randolph Scott, Valerie French, Noah Beery, Karen Steele, John Carroll
    Trama: Da alcuni anni Bart dà la caccia a Tate, un losco individuo che ha fatto perdere la testa a sua moglie fino a farla morire di crepacuore. Bart vuole vendicare la compagna della sua vita e fa di tutto per scoprire dove si nasconde l'uomo. Del tutto casualmente viene a sapere che l'uomo si nasconde nella piccola città di Sundown e che grazie ai suoi amici è diventato un personaggio in vista. A Bart non resta altro da fare che affrontarlo.

    I tre banditi (The Tall T, 1957)

    itrebanditi_zpsipz06tm9

    Regia: Budd Boetticher
    Cast: Randolph Scott, Maureen O'Sullivan, Richard Boone
    Trama: Sequestrato con i passeggeri di una diligenza da tre banditi, un allevatore li mette uno contro l'altro.

    Quaranta pistole (Forty Guns, 1957)

    40_zpstt720kwn

    Regia: Samuel Fuller
    Cast: Barbara Stanwyck, Barry Sullivan, Dean Jagger, John Ericson, Gene Barry
    Trama: Una volitiva proprietaria terriera ha corrotto un aiutosceriffo e spadroneggia su Tombstone grazie ai suoi quaranta bravacci. Un agente federale si reca sul posto per ristabilire la legge e l'ordine.

    La tortura della freccia (Run of the Arrow, 1957)

    tortura_zpsdhw4gtto

    Regia: Samuel Fuller
    Cast: Rod Steiger, Sara Montiel, Brian Keith, Ralph Meeker, Charles Bronson
    Trama: Incapace di accettare la sconfitta rimediata nella guerra civile americana, il soldato confederato di origine irlandese O'Meara decide di dirigersi verso Ovest e iniziare una nuova vita tra le tribù degli indiani Sioux. Dopo essersi sottoposto a un rituale chiamato "la tortura della freccia", O'Meara viene accettato dai Sioux, di cui sposa una giovane donna.

    Il marchio dell'odio The Halliday Brand, 1957)

    ilmarchiodellodio_zpsbgh4yxx8

    Regia: Joseph H. Lewis
    Cast: Joseph Cotten, Viveca Lindfors, Betsy Blair, Jay Lawrence, Bill Williams
    Trama: Daniel, figlio maggiore di Dan, dispotico proprietario di bestiame e sceriffo, non va d'accordo con i metodi autoritari del padre. Nell'ambiente familiare l'atmosfera si fa ancora più tesa quando Dan scopre che Marta, sorella di Daniel, si è innamorata di un meticcio che ricambia il suo amore.

    La legge del più forte (The Sheepman, 1958)

    lalegge_zpssnrmoecg

    Regia: George Marshall
    Cast: Glenn Ford, Shirley MacLaine, Leslie Nielsen, Mickey Shaughnessy, Edgar Buchanan, Slim Pickens
    Trama: Stati Uniti, 1880. Jason Sweet vince a poker un gregge di pecore e decide di portarle in una cittadina del west dove l'unica attività è l'allevamento di bovini. Sweet, immaginando che non sarà facile farsi accettare, usa tutte le sue astuzie per mostrarsi subito a tutti per quello che è, e cioè un ottimo pistolero, abile picchiatore e persona estremamente decisa e risoluta.

    L'uomo che non voleva uccidere (From Hell to Texas, 1958)

    luomochenonvolevauccidere_zpsrahescvo

    Regia: Henry Hathaway
    Cast: Chill Wills, Diane Varsi, Don Murray, Dennis Hopper
    Trama: Un giovanotto, accusato a torto di omicidio, deve sfuggire alla caccia spietata fattagli dai familiari del morto, ansiosi di vendetta.

    Sfida nella città morta (The Law and Jake Wade, 1958)

    sfidanellacittamorta_zpse0dcz1mc

    Regia: John Sturges
    Cast: Richard Widmark, Patricia Owens, Robert Taylor, Robert Middleton, Henry Silva, DeForest Kelley
    Trama: Jake abbandona la banda di cui fa parte portandosi via il frutto dell'ultima spedizione. Cambia zona e diventa sceriffo.

    Il grande paese (The Big Country, 1958)

    ilgrandepaese_zpsfqd7qwy4

    Regia: William Wyler
    Cast: Carroll Baker, Jean Simmons, Charlton Heston, Gregory Peck, Burl Ives
    Trama: La rivalità per il possesso di una sorgente separa il colonnello Terrill e la famiglia Hannassey. Jim, fidanzato della figlia di Terrill, cerca inutilmente di risolvere pacificamente il contrasto: in più si sente attratto da Julie, la maestrina che possiede la zona.

    Dove la terra scotta (Man of the West, 1958)

    dovelaterra_zpsajmq5gkd

    Regia: Anthony Mann
    Cast: Gary Cooper, Lee J. Cobb, Julie London
    Trama: Arizona 1874. Link Jones è un ex bandito che si è rifatto una vita, amato e stimato da tutti. La comunità del villaggio in cui vive incarica l'uomo di trovare una maestra per la scuola del paese. Jones intraprende così un viaggio in diligenza, alla ricerca della nuova insegnante. Durante il tragitto, finisce prigioniero di un gruppo di banditi capeggiati da un suo zio.

    Furia selvaggia (Billy Kid) (The Left Handed Gun, 1958)

    furia_zpsb2vh58fd

    Regia: Arthur Penn
    Cast: Lita Milan, Paul Newman
    Trama: William Bonney è un cowboy senz'arte né parte. Quando il suo amico e protettore Tunstall viene ucciso da quattro uomini, tra cui uno sceriffo, per ragioni venali, con un paio di soci dà la caccia agli assassini.

    Bravados (The Bravados, 1958)

    bravados_zpszlioc73o

    Regia: Henry King
    Cast: Gregory Peck, Herbert Rudley, Andrew Duggan, Lee Van Cleef, Henry Silva, Joan Collins
    Trama: Jim Douglas vuole vendicare la moglie violentata e uccisa da alcuni banditi. Convinto che i colpevoli siano quattro fuorilegge evasi quando stavano per essere impiccati per una rapina, si mette sulle loro tracce e inizia la sua opera di sterminio. Solo dopo averne uccisi tre, scoprirà di essersi accanito contro le persone sbagliate.

    Gli uomini della terra selvaggia (The Badlanders, 1958)

    gliuominidellaterraselvaggia_zpsottefayw

    Regia: Delmer Daves
    Cast: Alan Ladd, Ernest Borgnine, Katy Jurado, Claire Kelly, Kent Smith
    Trama: Due ex detenuti arrivano in una cittadina di frontiera dove però sono male accolti. Uno di essi propone un affare a un filibustiere del posto che tenta di raggirarlo arrivando anche a usare le armi per levarselo di mezzo. I due reagiscono e ne nasce una sparatoria.

    Cowboy (Cowboy, 1958)

    cowboy_zpsvzvqbgmo

    Regia: Delmer Daves
    Cast: Glenn Ford, Jack Lemmon, Anna Kashfi, Brian Donlevy
    Trama: Frank Harris è vice direttore d'albergo a Chicago, ma vorrebbe raggiungere in Messico la donna che ama. Per riuscire nella difficile impresa si aggrega a un gruppo di cowboy, comandati dal rude Tom Rice; questi si accolla il compito di "educare" il novellino alla dura legge del West.

    Un dollaro d'onore (Rio Bravo, 1959)

    dollaro_zps4nzysb79

    Regia: Howard Hawks
    Cast: John Wayne, Dean Martin, Ricky Nelson, Angie Dickinson
    Trama: Lo sceriffo John T. Chance è alle prese con un gruppo di banditi capeggiati dal perfido Nathan Burdette, un ricco latifondista del luogo, la cui banda è responsabile di ripetute violenze e crimini nella cittadina di Rio Bravo.

    Ultima notte a Warlock (Warlock, 1959)

    warlock_zps9rek4uu1

    Regia: Edward Dmytryk
    Cast: Henry Fonda, Richard Widmark, Anthony Quinn
    Trama: Nella cittadina di Warlock c'è voglia di pace e, soprattutto, volontà di liberarsi della banda di scagnozzi di Mcquown che imperversa in paese. I cittadini chiedono quindi aiuto a un pistolero mercenario, Clay Blaisdell, il quale si presenta vestito di nero, con le pistole dall'impugnatura dorata, assieme all'amico zoppo Tom Morgan, che ha fatto fortuna con il gioco d'azzardo.

    Soldati a cavallo (The Horse Soldiers, 1959)

    soldatiacavallo_zpsxygfmz8t

    Regia: John Ford
    Cast: John Wayne, Althea Gibson, Constance Towers, William Holden
    Trama: Un reggimento di cavalleria, comandato dal colonnello John Marlowe, nella vita civile ingegnere ferroviario, è inviato alle spalle del fronte sudista per distruggere il nodo ferroviario della stazione di Newton. Viene associato al raid anche il maggiore Henry Kendall, medico chirurgo, che provoca grande disappunto nel colonnello.

    L'albero della vendetta (Ride Lonesome, 1959)

    albero_zps71xhgyao

    Regia: Budd Boetticher
    Cast: Randolph Scott, Lee Van Cleef, James Coburn, Karen Steele
    Trama: Ben Brigade è un cacciatore di taglie intenzionato a consegnare alle autorità di Santa Cruz il giovane Billy John, ritenuto responsabile di omicidio. Dopo aver superato astutamente un agguato tesogli dal ricercato e dagli uomini della sua banda, riesce a catturare l'accusato e con lui intraprende il viaggio verso la città californiana.

    L'oro della California (Westbound, 1959)

    lorodellacalifornia_zpsaoqx84ur

    Regia: Budd Boetticher
    Cast: Randolph Scott, Virginia Mayo, Karen Steele, Michael Dante, Andrew Duggan
    Trama: Un capitano nordista, avuto l'incarico di trasportare l'oro prodotto dalle miniere californiane nell'Est per aiutare il suo esercito a vincere la guerra di Secessione, se la deve vedere con gli agenti sudisti.

    L'albero degli impiccati (The Hanging Tree, 1959) Recensione

    impiccati_zpsor6evann

    Regia: Delmer Daves
    Cast: Gary Cooper, Maria Schell, George C. Scott, Karl Malden
    Trama: Il dottor Frail, che ha alle spalle un'esistenza tormentata e che si dedica con passione alla sua professione di medico, accoglie e cura Elzabeth, unica superstite di un assalto alla diligenza. Elizabeth, che nel frattempo si è innamorata di Frail, guarisce ma i guai per lei non sono finiti. Il suo socio in affari cerca infatti di violentarla. Il medico interviene, questa volta con la pistola.

    Il meraviglioso paese (The Wonderful Country, 1959)

    ilmeravigliosopaese_zpsu76xpjxb

    Regia: Robert Parrish
    Cast: Robert Mitchum, Pedro Armendariz, Julie London, Gary Merrill
    Trama: Un pistolero yankee torna nel Texas per una missione al servizio di un caudillo messicano. Riabilitato per l'omicidio dell'assassino di suo padre, decide di cambiare vita e rinuncia alle pistole.

    La pallottola senza nome (No Name on the Bullet, 1959)

    lapallottolasenzanome_zpsnifh4f7f

    Regia: Jack Arnold
    Cast: Audie Murphy, Charles Drake, Virginia Grey, Ioan Evans
    Trama: L'arrivo di John Gant, sicario di professione, semina il panico in una cittadina del West. Nessuno conosce il suo obiettivo e sono in molti ad avere la coscienza sporca.

    Il giorno della vendetta (Last Train from Gun Hill, 1959)

    ilgiornodellavendetta_zpseadyxnxx

    Regia: John Sturges
    Cast: Kirk Douglas, Anthony Quinn, Carolyn Jones
    Trama: Caterina, indiana e moglie dello sceriffo Pat Morgan, viene violentata e uccisa da Rick, figlio di Craig Belden, che è un vecchio amico dello sceriffo. Pat risale ben presto all'identità dell'omicida e si mette in caccia. Riesce finalmente a raggiungerlo e a incastrarlo in una cittadina che sta fuori dalla sua giurisdizione.

    La notte senza legge (Day of the Outlaw), 1959)

    lanottesenzalegge_zpsehhmpcvs

    Regia: André De Toth
    Cast: Robert Ryan, Burl Ives, Tina Louise, Alan Marshal, Venetia Stevenson
    Trama: L'allevatore Blaise Starrett e il coltivatore Hal Crane sono in conflitto per motivi sia d'interesse che personali (Starrett è stato l'amante della moglie di Crane); ma, nell'esatto momento in cui la rivalità fra i due uomini sta per esplodere in un duello, la cittadina viene invasa dalla banda di Jack Bruhm.



    Edited by Guido75 - 27/1/2021, 14:43
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    DVD Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    12,176

    Status
    Offline

    Tra Western classico e Western revisionista
    ______________________________________________________________


    Anche grazie alla rivoluzione stilistica imposta dallo spaghetti western proveniente dall'Europa, ma soprattutto a seguito del clima sociale di contestazione e di complessiva revisione degli schemi culturali borghesi instauratosi dopo il 1968, fra la fine degli anni sessanta e l'inizio degli anni settanta il mito della conquista del west viene sottoposto ad una critica spietata, viene riveduto e smontato.
    Una spinta decisiva in tal senso venne anche dal fatto che, in quegli anni, gli Stati Uniti d'America vivevano in modo traumatico la cruenta guerra del Vietnam, in un clima di crescente contestazione nei confronti del conflitto e dei massacri di civili che via via venivano alla luce. I registi più radical, quindi, iniziarono a trasferire nei film western evidenti parallelismi con l'attualità storica contemporanea: i massacri di gente indifesa nei villaggi indiani in alcuni western di quel periodo appaiono come chiare metafore della sistematica distruzione dei villaggi vietnamiti ad opera delle truppe americane.
    In particolare sono i rapporti fra bianchi e indiani d'America ad essere fortemente rivisti secondo una diversa ottica, rispetto al western classico. Questo approccio non beatifica gli indiani contro i bianchi ma li caratterizza di una spietata ferocia, e anche le ambientazioni sono rese più realistiche: i costumi più sudici e stracciati, la polvere domina, tanto che si parla di dirty western (western sporco).
    Il revisionismo del western non si limita però a rivedere il rapporto fra indiani d'America e bianchi, ma è tutto il clima, il tipo di personaggi e di situazioni in generale presentato nei film western ad essere destrutturato e rivisto. Le ambientazioni sono più realistiche, scompare la visione della conquista del West come di una grande epopea, mentre persino gli stessi eroi della storia americana, lungamente mitizzati e celebrati nei decenni precedenti, vengono ora rivisti in modo critico, come Buffalo Bill nel film Buffalo Bill e gli indiani, o addirittura sbeffeggiati come ad esempio il Generale Custer nel film Piccolo grande uomo. Ciò che viene evidenziato però sono le motivazioni per cui gli indiani attaccano i bianchi. Non si è più schierati dalla parte dei "bianchi buoni", perché i buoni cominciano ad essere i pellerossa. Gli assalti alle diligenze sono motivati da precedenti attacchi della cavalleria a villaggi indiani, i rapimenti di cuccioli bianchi, sono giustificati dalla distruzione di intere famiglie di pellerossa, mentre sono le operazioni militari dei bianchi statunitensi contro le tribù indiane ad apparire per lo più ingiustificate e spietate, fino ad arrivare ai casi di vero e proprio genocidio.
    Si assiste perciò ad un ridimensionamento dell'odio nei confronti degli indiani d'America, a una riumanizzazione del nemico, e a una più equilibrata ricostruzione di quanto realmente avvenuto negli Stati Uniti nel corso del XIX secolo. (wikipedia.it)


    ------------------------------ 1960 - 1969 ------------------------------


    I magnifici sette (The Magnificent Seven, 1960)

    magnifici_zps2en55pjj

    Regia: John Sturges
    Cast: Yul Brynner, Eli Wallach, Steve McQueen, Horst Buchholz, Charles Bronson, Robert Vaughn, Brad Dexter, James Coburn
    Trama: Chris, un pistolero texano, viene chiamato dagli abitanti di un paesino messicano, stuffi dei saccheggi da parte di un bandito e dei suoi compari. Chris ingaggia così altri uomini e riesce ad avere la meglio nel primo scontro con i balordi, ma dopo, avrà bisogno dell'aiuto degli stessi contadini per chiudere definitivamente la questione.

    Gli inesorabili (The Unforgiven, 1960)

    inesorabili_zpsmsexef5r

    Regia: John Huston
    Cast: Burt Lancaster, Audrey Hepburn, Lillian Gish
    Trama: Un vecchio, tornato in città dopo anni, comincia a diffondere la voce che Rachel, figlia di Matelda Zachary, è, in realtà, un'indiana rapita ancora bambina alla sua tribù. Matelda nega, ma la città è in subbuglio e lo sono anche gli indiani, che per riprendersi la ragazza assaltano il ranch degli Zachary.

    La battaglia di Alamo (The Alamo, 1960)

    labattagliadialamo_zpsxfhrjwxk

    Regia: John Wayne
    Cast: John Wayne, Laurence Harvey, Richard Widmark, Chill Wills, Richard Boone
    Trama: Odissea dei difensori di Fort Alamo (1836), meno di duecento uomini che difesero fino all'estremo sacrificio la fortificazione dall'attacco dell'esercito messicano, guidato da Antonio Lopez de Santana.

    La valle dei Mohicani (Comanche Station, 1960)

    mohicani_zps9ulblyfk

    Regia: Budd Boetticher
    Cast: Randolph Scott, Skip Homeier, Claude Akins, Nancy Gates
    Trama: Una donna è catturata dai Comanches. Jeff, il marito, dopo dieci anni è ancora alla sua ricerca, ma un giorno ha l'occasione di rendersi utile per la liberazione di un'altra donna. Sulle tracce di questa si gettano non solo i Comanches ma anche tre banditi interessati ad intascare la ricca ricompensa prevista dal marito.

    I dannati e gli eroi (Sergeant Rutledge, 1960)

    idannatieglieroi_zpscvojzkyb

    Regia: John Ford
    Cast: Jeffrey Hunter, Constance Towers, Woody Strode, Billie Burke
    Trama: Il tenente Cantrell difende in un processo il sergente Rutledge. Questi è un nero, accusato di aver ucciso il maggiore Dabney e sua figlia. Le apparenze sono contro l'accusato, ma Cantrell indaga e riesce a smontarle fino a far emergere i barlumi di una verità diversa.

    I due volti della vendetta (One-Eyed Jacks, 1961)

    iduevoltidellavendetta_zpskvm33paa

    Regia: Marlon Brando
    Cast: Marlon Brando, Karl Malden, Pina Pellicer, Katy Jurado
    Trama: La polizia circonda due banditi che hanno compiuto l'ennesima rapina: Dad riesce a fuggire, Rio è catturato. Cinque anni dopo, uscito di prigione, Rio ritrova l'ex compagno che è passato sull'altro lato della barricata: è sceriffo, si è sposato e ha una figliastra, Louisa. E proprio seducendo questa giovane donna Rio fa il primo passo sulla strada della sua vendetta.

    I Comanceros (The Comancheros, 1961)

    comanceros_zpsc3ydfaw6

    Regia: Michael Curtiz
    Cast: John Wayne, Lee Marvin, Stuart Whitman, Ina Balin
    Trama: Paul Regret è un giocatore di professione che dopo aver ucciso un uomo in duello, fugge verso il Texas. Qui conosce la bella avventuriera Pilar, ma viene anche catturato da un capitano dei ranger, Jake Cutter. I guai però non sono finiti perché i due uomini si trovano a dover fare i conti con i "comancheros", una banda di bianchi che vende alcool e armi agli indiani.

    L'occhio caldo del cielo (The Last Sunset, 1961)

    occhio_zpsocwjekam

    Regia: Robert Aldrich
    Cast: Kirk Douglas, Joseph Cotten, Dorothy Malone, Rock Hudson
    Trama: Messico: Stribling, sceriffo di una contea del Texas, è sulle tracce del bandito O'Malley. Entrambi capitano nella fattoria di Beckinridge, la cui moglie Mary era stata, da ragazza, la fidanzata dello stesso O'Malley. La donna ha una figlia di sedici anni, Melissa. I due uomini accettano l'offerta dell'ospite di aiutarlo a portare una mandria di bestiame dal Messico alla California.

    Gli spostati (The Misfits, 1961)

    glispostati_zpsfoowghnx

    Regia: John Huston
    Cast: Marilyn Monroe, Clark Gable, Thelma Ritter, Montgomery Clift, Eli Wallach
    Trama: La bella e ingenua Roslyn, da poco divorziata, per mezzo dell'amica lsabelle stringe amicizia con due uomini: Gay, un cow boy anche lui divorziato, e Guido, meccanico e aviatore. Respinti gli approcci di quest'ultimo, Roslyn sente nascere in sé una viva simpatia per il cow boy che, dal suo canto, non è insensibile al fascino della giovane donna, di cui riconosce ed apprezza la profonda sensibilità ed umanità.

    Cavalcarono insieme (Two Rode Together, 1961)

    cavalcaronoinsieme_zpstn8he6tj

    Regia: John Ford
    Cast: James Stewart, Richard Widmark, Shirley Jones, Linda Cristal, Andy Devine
    Trama: Lo sceriffo di Tascosa Guthrie McCabe, prossimo alla rielezione, si sta godendo la quiete della sua città, quando arriva un gruppo di soldati con l'incarico di condurlo a forte Grant, per incontrare un gruppo di coloni i cui cari sono stati catturati anni prima dai Comanche. Non senza proteste, McCabe accetta di andare a contrattare, accompagnato dal capitano Gary.

    L'uomo che uccise Liberty Valance (The Man Who Shot Liberty Valance, 1962)

    liberty_zpsm09k9taf

    Regia: John Ford
    Cast: John Wayne, James Stewart, Lee Marvin, Vera Miles, Edmond O'Brien
    Trama: In occasione del funerale dello sconosciuto Tom Doniphon, il senatore degli Stati Uniti Ransom Stoddard narra ad un gruppo di giornalisti di Shinbone, il villaggio dell'Ovest da cui iniziò la sua carriera, la vera storia dell'uccisione di Liberty Valance.

    La conquista del West (How the West Was Won, 1962) Recensione

    laconquistadelwest_zpsqklilj4g

    Regia: John Ford, Henry Hathaway, George Marshall, Richard Thorpe
    Cast: James Stewart, Henry Fonda, John Wayne, Lee J. Cobb, Carroll Baker, Gregory Peck, Debbie Reynolds, Karl Malden, George Peppard, Robert Preston, Eli Wallach, Richard Widmark, Walter Brennan
    Trama: La storia del West attraverso le vicende di una famiglia di coloni. Una sorella sposa un cacciatore solitario; l'altra, un giocatore di professione. Il figlio della prima partecipa alla Guerra Civile, durante la quale salva anche la vita al generale Grant. Conclusa la guerra, diventa sceriffo di una città di frontiera e contribuisce così all'affermazione dell'ordine e della nuova civiltà americana.

    Sfida nell'Alta Sierra (Ride the High Country, 1962)

    altasierra_zpsmipm0jm7

    Regia: Sam Peckinpah
    Cast: Randolph Scott, Joel McCrea, Mariette Hartley, Ron Starr
    Trama: Steve Judd è un ex avventuriero e anziano sceriffo incaricato di scortare un carico d'oro. Prima di partire incontra un suo vecchio amico, Gil Westrum, a cui chiede aiuto; a loro si unisce subito dopo anche il giovane Heck Longthree. Questi ultimi accettano l'incarico con il segreto proposito di impadronirsi del malloppo durante il tragitto.

    Solo sotto le stelle (Lonely Are the Brave, 1962)

    solo_zpsvoc0ztne

    Regia: David Miller
    Cast: Gena Rowlands, Kirk Douglas, Michael Kane, Walter Matthau
    Trama: New Mexico, anni Sessanta del XX secolo. John W. "Jack" Burns fa il mandriano, adotta uno stile di vita anticonvenzionale e solitario nella natura dopo anni di servizio come soldato decorato nella guerra di Corea, ma torna in città per soccorrere l'amico, lo scrittore Paul Bondi, condannato a due anni di detenzione per aver aiutato immigrati clandestini entrati dal Messico al suolo USA.

    Hud il selvaggio (Hud, 1963)

    hudilselvaggio_zpsorznpnqp

    Regia: Martin Ritt
    Cast: Paul Newman, Melvyn Douglas, Patricia Neal, Brandon de Wilde
    Trama: Nel grande ranch di Homer, anziano allevatore di bestiame, orgoglioso e tradizionalista, vivono il figlio trentenne, Hud, un ragazzo ribelle e il nipote Lon, sensibile e idealista. Ma quando una grave malattia colpisce le mandrie e Homer è costretto a far abbattere il bestiame, Hud assume il comando del ranch e tenta di far interdire il padre.

    L'oltraggio (The Outrage, 1964)

    oltraggio_zps5amy5dqx

    Regia: Martin Ritt
    Cast: Paul Newman, Edward G. Robinson, Claire Bloom, Laurence Harvey
    Trama: Accusato d'avere ucciso un uomo e di avere violentato sua moglie, Juan Carrasco è condannato a morte. Lui dice che s'è trattato di un regolare duello. Alcuni sostengono la tesi del suicidio, altri danno la colpa (almeno moralmente) alla malvagità della moglie e la moglie infine contraddice tutti autoaccusandosi dell'omicidio. Troppe versioni per un solo delitto fanno disperare sulla possibilità di trovare la verità.

    Rio Conchos (Rio Conchos, 1964)

    rioconchos_zpsiiezzd44

    Regia: Gordon Douglas
    Cast: Edmond O'Brien, Anthony Franciosa, Warner Anderson, Stuart Whitman, Richard Boone
    Trama: Un gruppo di disperati, composto da un ufficiale dell'esercito con un pessimo stato di servizio, un pistolero, un cavalleggero nero e un pittoresco bandito messicano, riceve l'incarico dalle autorità militari di trovare chi rifornisce d'armi modernissime i predoni apache. Alla fine scopriranno che alla testa del complotto c'è un ex generale sudista impazzito, che sogna di rinverdire i fasti della Confederazione sconfitta.

    Far West (A Distant Trumpet, 1964)

    farwest_zps4ratej2i

    Regia: Raoul Walsh
    Cast: Troy Donahue, Suzanne Pleshette, Diane McBain, Claude Akins
    Trama: Appena uscito dall'Accademia di West Point nel 1884, un tenente viene spedito a Fort Discovery, ai confini col Messico, dove si trova alle prese con soldati incuranti di ogni disciplina. Dissensi nel forte, scontri con i pellerossa, la visita di una carovana di prostitute e un amore proibito.

    Il grande sentiero (Cheyenne Autumn, 1964)

    sentiero_zpscz9p5dpy

    Regia: John Ford
    Cast: James Stewart, Richard Widmark, Carroll Baker, Karl Malden
    Trama: Il popolo dei Cheyenne è rinchiuso nelle riserve, in una zona arida dove scarseggia il cibo. Memori delle loro origini nelle verdi terre e delle promesse non mantenute dall'uomo bianco (tra cui i viveri che non arrivano), i Cheyenne decidono di lasciare la riserva e tornare alle loro terre dello Yellowstone, attraverso un percorso di 2000 miglia.

    Sierra Charriba (Major Dundee, 1964) Recensione

    charriba_zps9wzgcaj9

    Regia: Sam Peckinpah
    Cast: Charlton Heston, Richard Harris, James Coburn, Warren Oates, Senta Berger
    Trama: Un tempo il maggiore Dundee e il tenente Tyreen erano amici. Ora il primo è un ufficiale nordista spedito nel New Mexico per eliminare il pericoloso capo indiano Sierra Charriba, mentre il secondo è soltanto uno dei tanti sudisti prigionieri. La situazione però è veramente dura e Dundee, in mancanza di uomini, fa un patto d'onore con i prigionieri (e con Tyreen) e li arruola nella caccia a Charriba.

    Cat Ballou (Cat Ballou, 1965)

    catballou_zps8bytaxxd

    Regia: Elliot Silverstein
    Cast: Jane Fonda, Lee Marvin, Michael Callan, Nat King Cole
    Trama: La giovane Catherine Ballou, cresciuta in città, assolda un pistolero ubriacone per proteggere il padre da un pericoloso sicario. Il padre viene ucciso, il pistolero uccide il sicario, Cat Ballou diventa una fuorilegge, e, arrestata da uno sceriffo disonesto, rischia il capestro.

    I 4 figli di Katie Elder (The Sons of Katie Elder, 1965)

    iquattrofigli_zpsrr2yykmk

    Regia: Henry Hathaway
    Cast: John Wayne, Dean Martin, George Kennedy, Martha Hyer, Michael Anderson jr.
    Trama: Riuniti dal funerale della madre, i quattro figli di Katie Elder vogliono risolvere il mistero della morte del padre. Sospettano di Hastings, un commerciante che desidera impadronirsi dei migliori terreni della zona. Nel tentativo di liberarsi di loro, il criminale li fa accusare della morte dello sceriffo e poi cerca di ucciderli.

    Shenandoah - La valle dell'onore (Shenandoah, 1965)

    lavalledellonore_zpssmq8ywqu

    Regia: Andrew V. McLaglen
    Cast: James Stewart, Katharine Ross, Doug McClure, Rosemary Forsyth
    Trama: Alle porte della valle di Shenandoah, in Virginia, imperversa la guerra di Secessione. Nella valle vive la famiglia di Charlie Anderson, composta dal patriarca, sei figli maschi e una figlia, oltre alla nuora Ann. Charlie ha sempre impedito o convinto i figli a non partire per la guerra, ma è impossibile non farsi coinvolgere quando il figlio più piccolo viene catturato dai nordisti semplicemente perché portava il cappello di un soldato sudista.

    McLintock! (McLintock!, 1965)

    mclintock_zpsl0ok7mxv

    Regia: Andrew V. McLaglen
    Cast: John Wayne, Maureen O'Hara, Yvonne De Carlo, Patrick Wayne, Stefanie Powers, Jack Kruschen
    Trama: Il ricchissimo mandriano George Washington McLintock conduce un'esistenza solitaria nel proprio ranch, dopo che due anni prima sua moglie Katherine l'ha lasciato, sospettandolo di aver commesso adulterio. McLintock assume come cuoca personale la bella vedova Louise Warren, accogliendone in casa anche il figlio Devlin e da questo momento si susseguono accese dispute dovute a un'inattesa serie di eventi, tra cui risse, sparatorie, un attacco indiano, nonché il ritorno della signora McLintock.

    Le colline blu (Ride in the Whirlwind, 1965)

    lecollineblu_zpszus3pkvj

    Regia: Monte Hellman
    Cast: Jack Nicholson, Millie Perkins, Cameron Mitchell, Katherine Squire
    Trama: Accolti e rifocillati da un certo Blind Dick, i cowboy Wes, Vern e Otis ignorano che il loro ospite fa parte di una banda di rapinatori e di assassini. Vengono perciò scambiati per complici e attaccati dagli uomini della legge.

    La sparatoria (The Shooting, 1966)

    sparatoria_zpsagoeob3b

    Regia: Monte Hellman
    Cast: Will Hutchins, Millie Perkins, Jack Nicholson, Warren Oates, Charles Eastman
    Trama: Una donna enigmatica e misteriosa paga due uomini per farle da guida nel deserto. In realtà il suo scopo è quello di uccidere il fratello di una delle sue guide. Per farlo assolda anche un killer e il piccolo drappello si avvierà verso un finale allucinato e insolito.

    El Dorado (El Dorado, 1966)

    eldorado_zpsuybpsxgc

    Regia: Howard Hawks
    Cast: John Wayne, Charlene Holt, James Caan, Robert Mitchum
    Trama: Jason, un ricco allevatore, vuole impadronirsi con la forza dei pascoli di un agricoltore; a questo fine assolda un pistolero, Cole Thorton, ma costui si allea invece con il suo vecchio amico, lo sceriffo Jimmy Harrah, da tempo schiavo dell'alcol.

    I professionisti (The Professionals, 1966)

    professionisti_zps15rppooz

    Regia: Richard Brooks
    Cast: Lee Marvin, Burt Lancaster, Robert Ryan, Claudia Cardinale, Ralph Bellamy, Woody Strode, Jack Palance
    Trama: Un gruppo di avventurieri americani, ex combattenti con Pancho Villa, è incaricato da un uomo ricco di ritrovare la propria moglie, rapita da un bandito.

    Nevada Smith (Nevada Smith, 1966)

    nevadasmith_zpshykbzrlj

    Regia: Henry Hathaway
    Cast: Steve McQueen, arl Malden, Arthur Kennedy
    Trama: In California nel 1890 tre banditi, Jesse Coe, Tom Fitch e Bill Bowdre, dichiarano di essere amici di un tale Samuel Sand che lavora in una miniera, ma poi uccidono lui e sua moglie. Max (Nevada Smith), figlio della coppia, cerca vendetta e insegue i tre banditi nel deserto.

    A sud-ovest di Sonora (The Appaloosa, 1966)

    asudovestdisonora_zpsy8fhhczv

    Regia: Sidney J. Furie
    Cast: Marlon Brando, Anjanette Comer, John Saxon, Emilio Fernández, Alex Montoya
    Trama: Reduce della Guerra di Secessione, Matt Fletcher, proprietario di un cavallo di razza Appaloosa, torna a casa sognando di diventare un allevatore di cavalli, nella cittadina dove è nato. Il suo prezioso cavallo viene però rubato da un bandito messicano, Chuy Medina, nei pressi della città di confine di Ojo Prieto. Matt inizia a dare la caccia al bandito per riprendersi il cavallo rubato, ma si trova ad affrontare maggiori difficoltà di quelle che aveva preventivato.

    Duello a El Diablo (Duel at Diablo, 1966)

    duelloaeldiablo_zps87huyx6c

    Regia: Ralph Nelson
    Cast: James Garner, Sidney Poitier, Bibi Andersson, Dennis Weaver, Bill Travers
    Trama: Jess Remsberg, in viaggio verso Fort Creel, interviene a favore di Ellen, inseguita da due indiani: la libera e la conduce dal marito Willard Grange, il mercante che fornisce il forte. Qui, giunto in compagnia della donna viene a sapere che la propria moglie è stata uccisa dallo stesso Willard Grange, e viene ingaggiato dai militari come guida insieme ad un domatore di cavalli.

    Alvarez Kelly (Alvarez Kelly, 1966)

    alvarezkelly_zpsxwsohgop

    Regia: Edward Dmytryk
    Cast: William Holden, Janice Rule, Richard Widmark, Patrick O'Neal
    Trama: Durante la Guerra di secessione americana Alvarez Kelly, un allevatore di vacche, vende la sua mandria ai nordisti ma lungo la strada egli e la sua mandria vengono "dirottati" da un reparto sudista guidato dal colonnello Rossiter. I nordisti agli ordini del maggiore Stedman li inseguono ma i primi riescono ad arrivare alla meta, Richmond, la città assediata e affamata.

    Hombre (Hombre, 1967)

    hombre_zpswa8rihpd

    Regia: Martin Ritt
    Cast: Paul Newman, Diane Cilento, Richard Boone, Fredric March
    Trama: Un bianco cresciuto tra gli indiani si trova in viaggio con altri personaggi, tra cui un agente federale con la moglie e un bandito. Quest'ultimo, intenzionato a rapinare l'agente con la complicità di altri fuorilegge, viene però sconfitto dall'indiano bianco. Presa in ostaggio la moglie dell'agente, i banditi tentano di costringere i passeggeri a uscire dalla baracca in cui hanno trovato rifugio dopo la tentata rapina.

    Vivere da vigliacchi, morire da eroi (Chuka, 1967)

    viveredavigliacchimoriredaeroi_zpshmhgjwpp

    Regia: Gordon Douglas
    Cast: Rod Taylor, Ernest Borgnine, John Mills, Luciana Paluzzi
    Trama: In un forte sgominato dagli indiani Arapaho, un comandante della cavalleria cerca di ricostruire gli eventi con il giovane capo indiano Hanu da lui catturato, ma che gli è di poco aiuto. Segue, come un unico flashback, la storia degli ultimi giorni di questo forte, partendo da un incontro che il pistolero Chuka ha con Hanu e i suoi uomini.

    Costretto ad uccidere (Will Penny, 1968)

    costrettoauccidere_zpspnwz4avk

    Regia: Tom Gries
    Cast: Charlton Heston, Joan Hackett, Donald Pleasence, Lee Majors, Bruce Dern, Ben Johnson
    Trama: Durante il viaggio verso il Montana, dove sperano di trovare lavoro prima dell'inverno, tre amici si scontrano con alcuni avventurieri che feriscono uno di loro e si accaniscono su di un altro, insidiandogli la donna.

    Joe Bass l'implacabile (The Scalphunters, 1968)

    joebasslimplacabile_zpstblq03hc

    Regia: Sydney Pollack
    Cast: Burt Lancaster, Shelley Winters, Telly Savalas, Ossie Davis
    Trama: Joe Bass è un cacciatore costretto a uno scambio forzato: tutte le sue pelli per uno schiavo di colore. Superato il primo momento i due si butteranno all'inseguimento del farabutto che sta dietro all'imbroglio e Joe si riprenderà il maltolto.

    Il mucchio selvaggio (The Wild Bunch, 1969) Recensione

    mucchio_zpsh3xgbgup

    Regia: Sam Peckinpah
    Cast: William Holden, Robert Ryan, Ernest Borgnine, Edmond O'Brien, Warren Oates
    Trama: Un gruppo di banditi accetta di compiere una rapina per conto del generale Mapeche, durante la rivoluzione messicana. Ma quando il generale fa uccidere uno dei banditi perché aveva usato parte del carico per distribuirlo alla sua gente, il resto del gruppo decide di vendicarsi.

    Butch Cassidy (Butch Cassidy and the Sundance Kid, 1969) Recensione

    butch_zpsf5djrqum

    Regia: George Roy Hill
    Cast: Paul Newman, Robert Redford, Katharine Ross, Strother Martin
    Trama: Butch Cassidy e Sundance Kid sono specialisti in rapine al treno. Braccati da una pattuglia della Union Pacific, espatriano in Bolivia con Etta, una maestrina innamorata di Sundance, dove proseguono per un po' la loro attività. Quando però decidono di abbandonare le rapine, il destino li attende al varco.

    Ucciderò Willie Kid (Tell Them Willie Boy Is Here, 1969) Recensione

    ucciderowillykid_zpsghgqm8sx

    Regia: Abraham Polonsky
    Cast: Robert Redford, Katharine Ross, Robert Blake, Susan Clark
    Trama: Il pellerossa Willie Kid, confinato nella riserva di Morongo è costretto ad uccidere per legittima difesa il padre di Lola, la sua ragazza. Dopo l'omicidio è costretto a fuggire sulle montagne portando con sé la sua ragazza. Svogliatamente guidati dallo sceriffo Cooper, per sua natura tollerante, alcuni cacciatori di taglie, tra cui il vecchio Calvert, lo inseguono senza riuscire a catturarlo. Chiamato a Riverside per scortare il presidente Taft, Cooper affida a Calvert il compito di proseguire la caccia.

    Il "Grinta" (True Grit, 1969)

    grinta_zpsxgahuyth

    Regia: Henry Hathaway
    Cast: John Wayne, Glen Campbell, Kim Darby, Dennis Hopper
    Trama: Mattie Ross, giovane proprietaria di un ranch rimasta orfana dopo l'omicidio di suo padre, si allea con un anziano sceriffo, detto "El Grinta", per vendicarlo. Ai due si unisce il giovane agente governativo La Boeuf.

    La notte dell'agguato (The Stalking Moon, 1969)

    lanotte_zpseqz3ntyf

    Regia: Robert Mulligan
    Cast: Gregory Peck, Eva Marie Saint, Robert Forster, Nolan Clay
    Trama: Un gruppo di soldati dell'esercito americano raggiunge e circonda un gruppo di indiani, sorprendentemente quasi tutti donne e bambini, tra i quali una bella e giovane donna bianca, Sarah Carver, con il giovanissimo figlio, palesemente di padre indiano. La donna vuol partire anziché attendere cinque giorni la scorta militare e il maturo scout Sam Varner accetta di accompagnare i due alla stazione per diligenze di Hennessy.

    Ultima notte a Cottonwood (Death of a Gunfighter, 1969)

    ultimanotteacottonwood_zpsvmnr2xzl

    Regia: Alan Smithee (Don Siegel, Robert Totten)
    Cast: Richard Widmark, Lena Horne, Carroll O'Connor, Jacqueline Scott, John Saxon
    Trama: Frank Patch, da oltre vent'anni sceriffo di Cottonwood, uccide per legittima difesa un ubriaco, Luke Mills. Cogliendo il pretesto di questa morte, i notabili del paese, che hanno tutti, nel proprio passato, qualcosa di cui vergognarsi e della quale Frank è a conoscenza, decidono di liberarsi di lui, ricorrendo prima ad una petizione e poi all'intervento di Lou Trinidad, uno sceriffo federale.


    ------------------------------ 1970 - 1979 ------------------------------


    Rio Lobo (Rio Lobo, 1970)

    riolobo_zpshudiyamb

    Regia: Howard Hawks
    Cast: John Wayne, Jorge Rivero, Jennifer O'Neill, Chris Mitchum
    Trama: Durante la guerra di Secessione il colonnello nordista McNally assiste impotente a un abile colpo delle truppe sudiste che, comandate dal capitano Cordona, trafugano un carico d'oro destinato alle truppe del Nord.

    Soldato blu (Soldier Blue, 1970)

    soldatoblu_zpsu5c6wxcb

    Regia: Ralph Nelson
    Cast: Candice Bergen, Peter Strauss, Donald Pleasence, John Anderson
    Trama: Kathy, "liberata" dai soldati dopo due anni trascorsi in una tribù di Cheyenne che l'avevano rapita, ha imparato a capire le ragioni degli indiani. Viene organizzata una spedizione per distruggere definitivamente il villaggio.

    Uomini e cobra (There Was a Crooked Man..., 1970)

    uominiecobra_zpsbtyvkhr1

    Regia: Joseph L. Mankiewicz
    Cast: Kirk Douglas, Henry Fonda, Hume Cronyn, Warren Oates, Burgess Meredith, John Randolph, Lee Grant
    Trama: Arizona 1883. Un galeotto assassino e traditore dei complici evade dal carcere e se ne va a recuperare il bottino nascosto, braccato da un vecchio sceriffo, promosso direttore del penitenziario.

    Il piccolo grande uomo (Little Big Man, 1970) Recensione

    piccolo_zpsdhwnvewh

    Regia: Arthur Penn
    Cast: Dustin Hoffman, Faye Dunaway, Martin Balsam, Chief Dan George
    Trama: Jack Crabb è cresciuto allevato da un capo Comanche, dopo che un pellerossa lo salvò in seguito a un attacco di predoni. Divenuto adulto, prova a vivere nella società dei bianchi e finisce arruolato tra i soldati di Custer.

    Un uomo chiamato Cavallo (A Man Called Horse, 1970) Recensione

    unuomochiamatocavallo_zpshpwcrt85

    Regia: Elliot Silverstein
    Cast: Richard Harris, Judith Anderson, Jean Gascon, Manu Tupou, Corinna Tsopei
    Trama: Una tribù di indiani Sioux cattura un aristocratico inglese. Trattato come un cavallo da soma all'inizio, dopo qualche tempo acquista una dignità umana, sino a divenire il capo della tribù e a sposare una donna indiana.

    La ballata di Cable Hogue (The Ballad of Cable Hogue, 1970) Recensione

    ballata_zpsjeihupsn

    Regia: Sam Peckinpah
    Cast: Jason Robards, Stella Stevens, David Warner, Strother Martin, Slim Pickens
    Trama: Un cercatore d'oro, Cable viene abbandonato, nel deserto, dai suoi due compagni d'avventura e si salva per miracolo grazie al ritrovamento di una sorgente d'acqua. Cable, una volta guarito, decide di sfruttare la vena d'acqua, che da quelle parti vale quanto l'oro.

    Gli avvoltoi hanno fame (Two Mules for Sister Sara, 1970)

    gliavvoltoihannofame_zpsfmrh2rp3

    Regia: Don Siegel
    Cast: Clint Eastwood, Shirley MacLaine, Manolo Fabregas
    Trama: Hogan, mercenario texano schierato con i patrioti messicani juaristi, salva sorella Sarah dalle mani dei banditi e la porta con sé. L'uomo deve incontrarsi con un colonnello juarista per organizzare l'assalto a un fortino francese. Scampati all'attacco degli indiani e tagliate le linee dei rifornimenti francesi, i due raggiungono il colonnello.

    Io sono la legge (Lawman, 1971)

    iosonolalegge_zpsxideydsd

    Regia: Michael Winner
    Cast: Burt Lancaster, Robert Ryan, Lee J. Cobb, Robert Duvall
    Trama: Nella cittadina di Bannoch, un gruppo di mandriani ubriachi si scatena e, nella baraonda, ci scappa il morto. Lo sceriffo Jarold Maddox però è uno che non transige: intende identificare e punire il colpevole, a qualunque costo. La sua ostinazione si scontra con i tentativi di accomodamento proposti dal latifondista per cui lavorano i cowboy.

    Uomini selvaggi (Wild Rovers, 1971)

    uominiselvaggi_zpsla8lem3f

    Regia: Blake Edwards
    Cast: William Holden, Ryan O'Neal, Karl Malden, Lynn Carlin
    Trama: L'anziano Ross Bodine e il giovane Frank Post, entrambi cowboy nella fattoria di Walter Buckman, stufi della vita modesta a cui sono costretti, decidono di svaligiare una banca. Il colpo frutta loro trentaseimila dollari. Con il bottino si avviano verso il Messico dove intendono rincominciare una nuova esistenza. Sulle loro tracce si lancia però un nutrito gruppo di uomini, fra cui i due figli di Buckman.

    Il ritorno di Harry Collings (The Hired Hand, 1971)

    ilritornodiharrycollings_zpshy00pzha

    Regia: Peter Fonda
    Cast: Warren Oates, Verna Bloom, Peter Fonda, Robert Pratt
    Trama: Dopo sette anni di vagabondaggio, Harry torna alla fattoria dove aveva abbandonato moglie e figlia. Ma quando Arch, suo compagno di avventure, si trova nei guai, riparte per salvarlo.

    I compari (McCabe & Mrs. Miller, 1971)

    compari_zpsoezszxdp

    Regia: Robert Altman
    Cast: Julie Christie, Warren Beatty, Rene Auberjonois
    Trama: McCabe è un millantatore senz'arte né parte. Constance è invece una entraîneuse di carattere decisa a difendere a tutti i costi la sua casa d'appuntamento, che una compagnia mineraria vorrebbe far demolire. I due si alleano per lottare insieme contro il sopruso annunciato.

    Uomo bianco, va' col tuo dio! (Man in the Wilderness, 1971) Recensione

    uomobiancovacoltuodio_zpsmetsnedk

    Regia: Richard C. Sarafian
    Cast: Richard Harris, John Huston, Ben Carruthers, John Bindon
    Trama: 1820, Canada. Ferito gravemente da un orso, abbandonato dai suoi compagni, lasciato al suo destino dagli indiani, una guida se la cava e impara a sopravvivere con lo scopo di vendicarsi.

    Doc (Doc, 1971)

    doc_zpsizjf9k6y

    Regia: Frank Perry
    Cast: Stacy Keach, Faye Dunaway, Harris Yulin, Mike Whitney
    Trama: Per diventare lo sceriffo di Tombstone, Wyatt Earp ha come unico ostacolo la famiglia dei Clanton. Arriva in città il suo vecchio amico Doc Halliday che va a vivere con la prostituta Katie Elder alla quale ha promesso di sposarla. Nonostante la sua fama di pistolero non si sia appannata col tempo Doc è troppo stanco e malato per aver voglia di rimettersi la fondina e cacciarsi nei guai anche se poi, nel momento decisivo, si trova comunque al fianco dell'amico Wyatt.

    Sole rosso (Soleil rouge, 1971)

    solerosso_zps0psfhpbe

    Regia: Terence Young
    Cast: Charles Bronson, Ursula Andress, Toshiro Mifune, Alain Delon
    Trama: 1870: agganciata ad un treno diretto dalla costa occidentale a quella orientale degli Stati Uniti d'America, viaggia una lussuosa carrozza sulla quale l'ambasciatore del Giappone trasporta una preziosa spada da samurai, dono del Mikado al Presidente degli Stati Uniti d'America. Ma insieme alla carrozza viaggia anche un carro con monete in oro ed il treno viene assalito dalla banda di Gauche e di Link, che si appropriano della spada.

    El Topo (El Topo, 1971) Recensione

    eltopo_zpsjdsomyvr

    Regia: Alejandro Jodorowsky
    Cast: Alejandro Jodorowsky, Mara Lorenzio, Alfonso Arau, David Silva
    Trama: Il pistolero "El Topo" giunge in uno sperduto villaggio nel deserto in compagnia del giovanissimo figlio, trovandovi i cadaveri lasciati da una banda di fuorilegge. Fra i superstiti incontra una donna, Mara, che lo conduce in una missione di monaci dove dovrà prepararsi a sconfiggere i terribili Quattro Maestri. El Topo lascia il figlio presso i religiosi e parte in compagnia di Mara e di una misteriosa donna in nero; ferito e abbandonato, viene raccolto da alcuni esseri deformi che abitano in profonde caverne.

    The Culpepper Cattle Co. (The Culpepper Cattle Co., 1972)

    theculpepper_zpsxvqlbpig

    Regia: Dick Richards
    Cast: Gary Grimes, Billy Green Bush, Royal Dano, Geoffrey Lewis
    Trama: Ben ha sedici anni e vuole diventare un cowboy. Si compra una pistola e parte come aiuto-cuoco con Frank Culpepper e i suoi mandriani, che devono portare il bestiame a Fort Lewis. Durante il viaggio, il West rivela la sua faccia più feroce e sanguinosa, in un susseguirsi di agguati, prepotenze, massacri.

    Nessuna pietà per Ulzana (Ulzana's Raid, 1972)

    ulzana_zpsfhun18wb

    Regia: Robert Aldrich
    Cast: Burt Lancaster, Bruce Davison, Jorge Luke, Richard Jaeckel
    Trama: Ulzana, famoso guerriero Apache, si è ribellato al potere dei bianchi ed è scappato dalla riserva con un gruppo di fedeli guerrieri. Il giovane tenente De Buine, che odia la violenza, viene inviato con un gruppo di soldati e una guida indiana all'inseguimento.

    Corvo rosso non avrai il mio scalpo (Jeremiah Johnson, 1972)

    corvorosso_zpsrz7xjxrl

    Regia: Sydney Pollack
    Cast: Robert Redford, Will Geer, Allyn Ann McLerie, Delle Bolton
    Trama: Nel 1840, Jeremiah Johnson, stanco della vita sociale, si ritira sulle Montagne Rocciose. La sua nuova esistenza di cacciatore lo porta a farsi una famiglia, adottando un orfano e sposando la figlia di un capo indiano.

    L'uomo dai sette capestri (The Life and Times of Judge Roy Bean, 1972)

    7capestri_zpsgq8cjroo

    Regia: John Huston
    Cast: Paul Newman, Tab Hunter, Jacqueline Bisset, Ava Gardner
    Trama: Esistito davvero, il bandito texano Roy Bean ne ha combinate di tutti i colori durante la sua "carriera". A un certo momento decide di passare dalla parte della legge e si autoproclama giudice, nominando suoi aiutanti un'eterogenea banda di fuorilegge e amministrando la giustizia con metodi poco ortodossi. Si trova a dover difendere la vecchia frontiera dall'avanzata di una nuova e avida America.

    La banda di Jesse James (The Great Northfield Minnesota Raid, 1972)

    labandadijessejames_zpsmp3dhbnw

    Regia: Philip Kaufman
    Cast: Cliff Robertson, Robert Duvall, Luke Askew, R.G. Armstrong, Dana Elcar, Donald Moffat
    Trama: 1876: i banditi guidati da Jesse James e Cole Younger svaligiano la banca di Northfield, nello stato del Minnesota. Già arruolati nelle file confederate negli anni della Guerra Civile, i due si sono dati al crimine per reazione alle speculazioni perpetrate dagli avidi magnati delle ferrovie.

    L'ultimo buscadero (Junior Bonner, 1972) Recensione

    lultimobuscadero_zpseov1rdyy

    Regia: Sam Peckinpah
    Cast: Steve McQueen, Ben Johnson, Ida Lupino, Robert Preston
    Trama: Junior Bonner è figlio di un ex campione di rodeo che ora coltiva il sogno di trasferirsi in Australia in cerca dell'oro. Anche la carriera di Junior è in declino; quando si reca a Prescott, sua città natale, il fratello Curly vuole coinvolgerlo in affari edilizi ma Junior non ci sta.

    Pat Garrett e Billy Kid (Pat Garrett and Billy the Kid, 1973)

    pat_zpsfnz53hel

    Regia: Sam Peckinpah
    Cast: James Coburn, Kris Kristofferson, Bob Dylan
    Trama: Pat Garrett e Billy Kid sono stati a lungo compagni di scorrerie. A un certo punto Garrett ha scelto però di passare dall'altra parte della barricata, e accetta il mandato di sceriffo offertogli dai coloni vessati dalla scorribande di Billy. Pur di non scontrarsi con l'amico, Pat offre a Billy la possibilità di salvarsi andandosene in Messico, ma l'invito cade nel vuoto.

    Quel maledetto colpo al Rio Grande Express (The Train Robbers, 1973)

    quelmaledettocolpoalriograndeexpress_zpsnyzrt5xz

    Regia: Burt Kennedy
    Cast: John Wayne, Ann-Margret, Christopher George, Ben Johnson
    Trama: Belinda Lowe, giovane vedova, ha due problemi: riabilitare il nome del suo defunto marito e restituire il mezzo milioni di dollari in oro che lui aveva rubato e nascosto nel deserto. Perciò ingaggia Lane, ex capitano dell'esercito nordista, con la promessa di lasciare a lui e alla sua banda la ricompensa promessa a chi recupererà il bottino.

    Mezzogiorno e mezzo di fuoco (Blazing Saddles, 1974)

    mezzogiornoemezzodifuoco_zpsat65n3pg

    Regia: Mel Brooks
    Cast: Mel Brooks, Gene Wilder, Cleavon Little, Harvey Korman, Slim Pickens, Madeline Kahn, David Huddleston, Dom DeLuise
    Trama: Durante la costruzione di una nuova linea ferroviaria, i cantieri incontrano una zona di sabbie mobili, e per questo il tracciato dovrà essere variato e passare vicino alla città di Rock Ridge. Il procuratore di stato Hedley Lamarr vorrebbe speculare comperando il terreno circostante la zona dove passerà la ferrovia, ma deve prima cacciare gli abitanti.

    Una donna chiamata moglie (Zandy's Bride, 1974)

    unadonnachiamatamoglie_zps90saqdbo

    Regia: Jan Troell
    Cast: Gene Hackman, Harry Dean Stanton, Liv Ullmann, Eileen Heckart, James Gammon
    Trama: Nella California del secolo scorso, il rozzo allevatore Zandy pensa di cercare moglie tramite un annuncio sul giornale. Giunge una dolce e bella giovane che si scontra con la misoginia e il caratteraccio di Zandy.

    Stringi i denti e vai! (Bite the Bullet, 1975)

    stringiidentievai_zpsgorfognz

    Regia: Richard Brooks
    Cast: Gene Hackman, James Coburn, Candice Bergen, Jan-Michael Vincent, Ben Johnson
    Trama: Nel Far West dei primi del secolo un giornale lancia una gara singolare: darà in premio duemila dollari a chi vincerà una corsa di resistenza a cavallo per settecento miglia. Alla corsa s'iscrivono un cowboy disoccupato, un fallito, un violento, una ex prostituta e altri personaggi singolari.

    I giustizieri del West (Posse, 1975)

    igiustizieridelwest_zpsa9fbbj1p

    Regia: Kirk Douglas
    Cast: Kirk Douglas, Bruce Dern, Bo Hopkins, James Stacy
    Trama: Howard Nightingale, un maresciallo federale che guida un gruppo di addestrati agenti, si mette a caccia dell'infame rapinatore di banche e di treni Jack Strawhorn, che vuole catturare a tutti i costi per lanciare, sotto i migliori auspici, la sua candidatura a Senatore degli Stati Uniti per il Texas.

    Missouri (The Missouri Breaks, 1976)

    missouri_zpskxmnboge

    Regia: Arthur Penn
    Cast: Marlon Brando, Jack Nicholson, Kathleen Lloyd, Randy Quaid
    Trama: Un proprietario terriero ingaggia un celebre cacciatore di taglie, Lee Clayton, per sgominare una banda di razziatori di cavalli. Questi uccide tutti i banditi, eccetto il loro capo, Tom Logan, che ha anche una relazione con la figlia del proprietario.

    Il pistolero (The Shootist, 1976)

    ilpistolero_zpsogrlll5k

    Regia: Don Siegel
    Cast: John Wayne, Lauren Bacall, Bill McKinney, James Stewart, Sheree North
    Trama: John Bernard Brooks, celebre pistolero ormai vecchio e gravemente ammalato, prima di morire decide di affrontare un'ultima volta tre suoi acerrimi nemici. Torna quindi a Carson City per attuare il suo disegno, ma deve fare i conti con lo sceriffo del luogo che gli è apertamente ostile.

    Il texano dagli occhi di ghiaccio (The Outlaw Josey Wales, 1976) Recensione

    iltexanodagliocchidighiaccio_zpsfkp8jiha

    Regia: Clint Eastwood
    Cast: Clint Eastwood, Bill McKinney, Sondra Locke, John Vernon, Chief Dan George
    Trama: Finita la guerra di Secessione durante la quale i nordisti gli hanno massacrato donna e figli, un pacifico agricoltore del Missouri si dà alla macchia, dirigendosi verso l'Ovest.

    Buffalo Bill e gli indiani (Buffalo Bill and the Indians, or Sitting Bull's History Lesson, 1976)

    buffalobillegliindiani_zpsfjbfdwlh

    Regia: Robert Altman
    Cast: Paul Newman, Joel Grey, Harvey Keitel, Burt Lancaster, Kevin McCarthy
    Trama: William F. Cody, in arte Buffalo Bill, gira per l'America alla guida del suo circo, per il quale è sempre alla ricerca di attrazioni. Richiamato dalla riserva il vecchio capo sioux Toro Seduto, lo ingaggia per una grottesca rievocazione della battaglia di Little Big Horn, con l'intento di ridicolizzare il mito del condottiero pellerossa.

    Sfida a White Buffalo (The White Buffalo, 1977) Recensione

    whitebuffalo_zpsvl6m662h

    Regia: J. Lee Thompson
    Cast: Charles Bronson, Jack Warden, Kim Novak, John Carradine, Slim Pickens
    Trama: Un enorme bisonte bianco vaga per le Montagne Nere, seminando il terrore fra cacciatori e indiani. Il Sioux Cavallo Pazzo lo insegue per vendicare la morte della sua bambina. Wild Bill Hickox è a sua volta sulle tracce del bisonte, in compagnia dell'amico Charlie Zane. Le strade del guerriero indiano e del pistolero bianco si incrociano più volte, prima che i due affrontino insieme il bisonte.

    Arriva un cavaliere libero e selvaggio (Comes a Horseman, 1978)

    arrivauncavaliereliberoeselvaggio_zpsplt9bfnl

    Regia: Alan J. Pakula
    Cast: Jane Fonda, James Caan, Jason Robards, George Grizzard, Richard Farnsworth
    Trama: Ella Connors, che ha ereditato dal padre una fattoria e terreni da pascolo, rifiuta le proposte di acquisto di Erwin, il tiranno della zona. Avendo la donna venduto parte dei pascoli a due cowboys reduci di guerra, è contro di essi che Erwin manda i suoi sicari.

    Tom Horn (Tom Horn, 1979)

    tomhorn_zps5i2latoe

    Regia: William Wiard
    Cast: Steve McQueen, Richard Farnsworth, Linda Evans
    Trama: Gli allevatori del Wyoming, infastiditi dai ladri di bestiame, assoldano un pistolero. Su consiglio di John Coble si rivolgono a Tom Horn, un cowboy solitario che abita sulle montagne fedele al suo cavallo e, soprattutto, al suo Winchester.

    Io, grande cacciatore (Eagle's Wing, 1979)

    iograndecacciatore_zps4lavqqet

    Regia: Anthony Harvey
    Cast: Harvey Keitel, Sam Waterston, Martin Sheen, Stéphane Audran
    Trama: La storia di un capo pellerossa che dà la caccia a un irlandese per recuperare uno splendido cavallo bianco da lui rubato quando la Frontiera era ancora nel Middle West.

    Scusi, dov'è il West? (The Frisco Kid, 1979)

    scusidoveilwest_zpsoeab0btw

    Regia: Robert Aldrich
    Cast: Gene Wilder, Harrison Ford, Ramon Bieri, Val Bisoglio, George Di Cenzo, Leo Fuchs
    Trama: Abramo Belinski è uno sgangherato rabbino, che dalla nativa Polonia è stato inviato in America dove ha ricevuto il compito di raggiungere San Francisco per esercitare nella nuova sinagoga che lì si sta costruendo. Dopo essere stato derubato e malmenato da alcuni fuorilegge, vaga per il selvaggio West tentando di raggiungere la sua meta.



    Edited by Guido75 - 15/3/2017, 16:20
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    DVD Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    12,176

    Status
    Offline

    Il Western italiano
    ______________________________________________________________
    Non solo Sergio Leone


    "Ford aveva John Wayne, Leone aveva Clint Eastwood, io ho Franco Nero"
    (Sergio Crobucci)


    Il western all'italiana (noto anche come spaghetti-western o Italo-western in inglese) è un genere di film western di produzione italiana negli anni sessanta e settanta con la partecipazione spesso di attori di valore, ancora agli albori della loro carriera, e che successivamente sarebbero divenute star internazionali. Tali film erano girati generalmente in Italia o in Spagna e, in rari casi, in altri paesi del Mediterraneo. Grazie a questo prolifico filone, per circa un quindicennio (compreso grosso modo fra il 1964 e il 1978) il western conobbe una rinnovata popolarità in Italia dopo un periodo di decadenza. Questo genere di western ha avuto successo anche fuori dall'Italia, influenzando successivamente anche i temi e le convenzioni del genere western di produzione non europea.
    L'espressione "spaghetti western" nacque negli Stati Uniti d'America e stava inizialmente a indicare dei lungometraggi girati in italiano, con budget ridotti e povertà di mezzi, secondo le convenzioni dei primi western, in parte intenzionalmente, in parte come conseguenza della limitatezza delle risorse finanziarie. Nonostante un'iniziale diffidenza, il genere si andò sempre più imponendo presso il grande pubblico, mentre la critica si limitò per lungo tempo a riconoscere unicamente il valore di quello che fu il massimo esponente e maestro indiscusso del genere, il regista Sergio Leone (e di un pugno di attori impegnati nei suoi film). Costui, fin dai suoi primi lungometraggi, si era guadagnato infatti la stima e il rispetto dei propri colleghi statunitensi e una crescente popolarità presso le platee statunitensi e internazionali.
    I film più conosciuti, probabilmente gli archetipi del genere, sono quelli della cosiddetta trilogia del dollaro, diretti proprio da Sergio Leone, con Clint Eastwood (che diede vita al ruolo dell'Uomo senza nome) e le celeberrime colonne sonore di Ennio Morricone (tre nomi che divennero sinonimi del genere stesso): Per un pugno di dollari (1964), Per qualche dollaro in più (1965) e infine Il buono, il brutto, il cattivo (1966). Quest'ultimo è senza dubbio uno dei western più famosi di tutti i tempi e godette, relativamente agli altri film, di un budget atipicamente alto: quasi un milione di dollari. A questa trilogia Leone aggiunse poi il capolavoro monumentale C'era una volta il West (1968), un affresco nostalgico sull'epopea del West al tramonto, in cui i personaggi acquistano un maggiore spessore umano e la magistrale abilità tecnica e narrativa del regista si fonde con un soggetto ricco di significati, incontrandosi idealmente con le tematiche crepuscolari del nuovo western statunitense.
    Molte produzioni di spaghetti-western erano a basso costo e gli esterni venivano perciò girati in luoghi che ricordavano il lontano west americano ma erano meno dispendiosi di esso, spesso in Spagna e in Italia, più raramente, nell'Africa mediterranea.[senza fonte] Inoltre molti film alla loro uscita furono considerati dei film di serie B, cioè opere di bassa qualità. In realtà, come abbiamo avuto modo di vedere, accanto a produzioni di carattere esclusivamente commerciale e senza pretese artistiche, figurano opere come la già citata trilogia del dollaro e C'era una volta il West, considerate concordemente dalla critica delle pietre miliari della storia del cinema. Oltre a Sergio Leone, altri noti registi (fra cui Tonino Valerii, Florestano Vancini, Duccio Tessari, Sergio Corbucci, Enzo G. Castellari, Lucio Fulci e Sergio Sollima) si cimentarono nel genere, spesso con buoni risultati qualitativi. Non vi è dubbio comunque che lo spaghetti-western, per il tipo di personaggi e di situazioni rappresentate, abbia dato una ulteriore spinta, anche negli Stati Uniti, verso un revisionismo del western. Già dalla fine degli anni sessanta gli stessi americani infatti dovettero fare i conti col nuovo stile rimbalzato dall'Europa e imposto da Sergio Leone, tanto che già dalla prima metà degli anni settanta in molti western prodotti negli Stati Uniti si nota una diversa impostazione di personaggi e situazioni, che si fa via via più vicina a quella dello spaghetti-western di qualità, piuttosto che al western classico alla John Ford. (wikipedia.it)


    ------------------------------ 1960 - 1969 ------------------------------


    Per un pugno di dollari (1964)

    pugno_zps5xfftjcf

    Regia: Sergio Leone
    Cast: Clint Eastwood, Gian Maria Volontè, Marianne Koch, Bruno Carotenuto
    Trama: Un pistolero solitario giunge in un paesino di frontiera tra il Messico e gli Stati Uniti e per profitto cerca di mettere contro le due potenti famiglie del posto.

    Per qualche dollaro in più (1965) Recensione

    qualchedollaro_zpspyetcnn2

    Regia: Sergio Leone
    Cast: Clint Eastwood, Lee Van Cleef, Gian Maria Volontè, Mara Krup
    Trama: Due pistoleri sono alla ricerca di un pericoloso bandito e della sua banda, uno perché vuole la sua taglia, l'altro perché ha dei conti in sospeso con lui.

    West and Soda (1965)

    westandsoda_zpshmtebczy

    Regia: Bruno Bozzetto
    Cast: -
    Trama: In uno sperduto villaggio del selvaggio West, un ricco proprietario terriero senza scrupoli, il "Cattivissimo", che si serve di due violenti scagnozzi, Ursus e lo Smilzo (Slim), per mantenere il potere con la paura, vuole impadronirsi con le buone o le cattive dell'ultimo terreno fertile, di proprietà della giovane Clementina, che vive nel suo piccolo ranch con la sola compagnia dei suoi animali, tre mucche, una gallina e un cane amante dell'alcol, Socrate.

    Una pistola per Ringo (1965)

    unapistola_zpstqjvvty4

    Regia: Duccio Tessari
    Cast: Giuliano Gemma, Nieves Navarro, Lorella De Luca, Fernando Sancho
    Trama: In una cittadina del Texas, al confine con il Messico, alcuni fuorilegge hanno rapinato una banca e si sono rifugiati in un ranch prendendo in ostaggio i contadini. Il pistolero Ringo riesce a entrare nel ranch dicendo di essere un ricercato; ma in realtà è d'accordo con lo sceriffo e agisce in vista della taglia.

    Il ritorno di Ringo (1965)

    ilritornodiringo_zpsiqemrcxs

    Regia: Duccio Tessari
    Cast: Giuliano Gemma, Fernando Sancho, Hally Hammond, George Martin, Nieves Navarro, Antonio Casas
    Trama: Due messicani hanno soggiogato con il terrore un piccolo paese. Di ritorno dalla guerra di Secessione, Montgomery Brown scopre che tutti i suoi beni gli sono stati confiscati dai malviventi e per giunta la moglie, pur essendogli restata fedele, ha dovuto promettere di diventare sposa di uno dei due.

    Il buono, il brutto, il cattivo (1966) Recensione

    buono_zps9mqewkxy

    Regia: Sergio Leone
    Cast: Clint Eastwood, Eli Wallach, Lee Van Cleef, Rada Rassimov, Aldo Giuffrè, Chelo Alonso
    Trama: Durante la guerra di Secessione americana, tre pistoleri, l'uno nemico dell'altro, sono alla ricerca di un misterioso carico d'oro perduto da una carovana. Se lo contenderanno nel mitico "triello" con cui faranno la resa dei conti.

    Django (1966)

    django_zpsw5pqvo9g

    Regia: Sergio Corbucci
    Cast: Franco Nero, Angel Alvarez, Loredana Nusciak, José Bodalo
    Trama: Sud degli Stati Uniti, al confine col Messico, finita la guerra di secessione: Django è un reduce nordista che cammina con una sella in spalla e trascinando una cassa da morto. Arrivato nei pressi di un ponte che permette di superare le sabbie mobili, da lontano osserva quattro messicani che frustano una donna, Maria. Altri cinque uomini, con dei fazzoletti rossi al collo, intervengono uccidendo i messicani. Ma anche loro sono intenzionati a uccidere la donna.

    Navajo Joe (1966)

    navajo_zps4ako6o7v

    Regia: Sergio Corbucci
    Cast: Fernando Rey, Burt Reynolds, Nicoletta Machiavelli, Aldo Sanbrell, Angel Alvarez, Lucia Modugno,
    Trama: Il meticcio Duncan, con il fratello Jeffrey, prende un dollaro per ogni scalpo di indiano, ma è crudele e prepotente anche con i bianchi. L'indiano Navajo Joe, aiutato dalle ragazze del saloon, sgomina il cattivo e la sua banda.

    Quién sabe? (1966)

    quiensabe_zpsyxfjbhcf

    Regia: Damiano Damiani
    Cast: Gian Maria Volontè, Lou Castel, Martine Beswick, Klaus Kinski, Carla Gravina
    Trama: Messico, 1917. Bill Tate finge di essere un ricercato, ma in realtà è un sicario americano pagato dal governo di Città del Messico per uccidere il generale ribelle Elías; per portare a termine il suo compito si unisce a una banda di rivoluzionari messicani capeggiati da El Chuncho, dove viene subito ribattezzato Niño.

    La resa dei conti (1966)

    laresadeiconti_zps3hf0mrsc

    Regia: Sergio Sollima
    Cast: Lee Van Cleef, Tomas Milian, Walter Barnes, Nieves Navarro
    Trama: Dopo aver ripulito l'intero Texas dai malviventi, Jonathan Corbett si vede offrire da un grosso capitalista la candidatura al Senato. Prima, però, deve catturare Cuchillo, uno straccione messicano accusato di violenza carnale e omicidio.

    Un fiume di dollari (1966)

    unfiumedidollari_zpsvsbo6v8v

    Regia: Carlo Lizzani
    Cast: Thomas Hunter, Dan Duryea, Henry Silva, Nando Gazzolo, Nicoletta Macchiavelli, Gianni Serra
    Trama: Alla fine della guerra di secessione, Jerry, reduce da un fortunato furto compiuto insieme a un commilitone, si lascia catturare per permettere all'amico di mettersi in salvo con la refurtiva. Dopo cinque anni di carcere, quando ritorna al paese natale per riprendere contatto con l'amico, Jerry scopre con sorpresa che il suo amico è divenuto un famoso malvivente, ricco e potente, con uomini al suo servizio.

    Se sei vivo spara (1967) Recensione

    seseivivo_zpsebgvp39o

    Regia: Giulio Questi
    Cast: Tomas Milian, Marilù Tolo, Roberto Camardiel, Ray Lovelock, Piero Lulli, Milo Quesada
    Trama: Una banda eterogenea di statunitensi e messicani compie una rapina ai danni di alcuni soldati dell'esercito. Gli statunitensi però, decidono di non stare ai patti e, per non dividere con i messicani, li fucilano tutti. Nell'esecuzione sommaria, uno dei messicani però viene soltanto ferito, e viene salvato da due indiani che si trovavano a passare di lì poco dopo.

    I giorni dell'ira (1967)

    igiornidellira_zpsjuuwyh6j

    Regia: Tonino Valerii
    Cast: Giuliano Gemma, Lee Van Cleef, Walter Rilla, Christa Linder
    Trama: Il giovane Scott lavora come spazzino ma aspetta l'occasione per dimostrare di quale pasta sia veramente fatto. Arriva un pistolero, Talby, che lo prende sotto la sua protezione e gli insegna a maneggiare le armi. Scott si dimostra bravissimo in materia e Talby lo inserisce nella sua banda. Il destino di Scott sembra segnato ma il ragazzo saprà riscattarsi.

    Faccia a faccia (1967) Recensione

    facciaafaccia_zps5ty1cfq5

    Regia: Sergio Sollima
    Cast: Gian Maria Volontè, Tomas Milian, William Berger, Carole André
    Trama: Brad Fletcher, un pacifico professore ammalato di tubercolosi si trasferisce al sole del Texas per curarsi. Nella locanda che lo ospita si ferma la diligenza che sta trasportando in carcere Solomon Bennet, detto Beauregard, uno dei componenti della temibile banda di fuorilegge chiamata “Branco Selvaggio". Il bandito è ferito da un colpo d'arma da fuoco e si lamenta: impietosito, Brad gli dà da bere e lui, approfittando dell'occasione, lo prende in ostaggio e fugge portandoselo dietro.

    Da uomo a uomo (1967)

    dauomo_zpsubva24hr

    Regia: Giulio Petroni
    Cast: Luigi Pistilli, Lee Van Cleef, Anthony Dawson, John Philip Law
    Trama: In una notte di pioggia la famiglia di Bill Meceita viene trucidata da quattro uomini, che dopo la tragedia appiccano fuoco alla casa. L'unico a salvarsi è il piccolo Bill, messo in salvo da un misterioso uomo. Uscito dalla casa in fiamme, trova uno sperone caduto da uno di loro.

    Requiescant (1967)

    requie_zpsaz0zydfg

    Regia: Carlo Lizzani
    Cast: Pier Paolo Pasolini, Mark Damon, Lou Castel
    Trama: Un bambino assiste impotente al massacro della sua famiglia e dei peones del suo villaggio. Viene salvato da un pastore protestante che gli insegna la parola del Signore, ma non gli nasconde che, a volte, è utile anche ascoltare quella delle Colt. Diventato adulto, il sopravvissuto cerca vendetta e riscatto per la sua gente.

    10.000 dollari per un massacro (1967)

    10000_zpsyzgm6pao

    Regia: Romolo Guerrieri
    Cast: Gianni Garko (aka Gary Hudson), Loredana Nusciak, Claudio Camaso, Fidel Gonzáles, Fernando Sancho, Adriana Ambesi
    Trama: Manuel Vasquez, dopo aver scontato quattro anni di prigione, decide di vendicarsi di Mendoza, l'uomo che lo ha denunciato e costretto al carcere. Così, giunto nella sua fazenda, Manuel stermina tutti gli uomini e rapisce la figlia di Mendoza, Dolores.

    Il tempo degli avvoltoi (1967)

    iltempodegliavvoltoi_zpsgitropit

    Regia: Nando Cicero
    Cast: George Hilton, Frank Wolff, Pamela Tudor, Franco Balducci, Femi Benussi
    Trama: Due pistoleri rapiscono la moglie di un ricco possidente. Sul luogo dove deve essere pagato il riscatto, uno di essi tenta poi di liberarsi del compagno per impossessarsi di tutto il denaro, ma viene ucciso.

    El Desperado (1967)

    eldesperado_zpserzpkdey

    Regia: Franco Rossetti
    Cast: Antonio Cantafora, Piero Lulli, Franco Giornelli, Dana Ghia, Rosemarie Dexter, Aldo Berti, Andrea Giordana
    Trama: Scampato alla forca, il giovane avventuriero Steve Belasco meglio noto come "El Desperado" si imbatte in Bill, un ufficiale sudista morente che gli chiede di portare sue notizie al padre Sam, un vecchio cieco che vive nella cittadina di Overton.

    Bandidos (1967)

    bandidos_zpswoaaevp3

    Regia: Massimo Dallamano
    Cast: Enrico Maria Salerno, Terry Jenkins, Venantino Venantini, Chris Huerta
    Trama: Le bande del pistolero Billy Kane e del messicano Vigonza assaltano un treno a bordo del quale sta viaggiando Richard Martin, un pistolero che si guadagna da vivere esibendosi come tiratore. Kane, che un tempo è stato suo allievo, lo disarma e poi lo ferisce alle mani in modo da non consentirgli di impugnare mai più una pistola.

    Corri uomo corri (1968)

    corriuomocorri_zpssdk10it7

    Regia: Sergio Sollima
    Cast: Tomas Milian, Donald O'Brien, Chelo Alonso, John Ireland
    Trama: Nel Messico del secolo scorso, Cuchillo il peone evade dal carcere in compagnia di Ramirez, uno scrittore rivoluzionario. La loro destinazione è un villaggio in mano al bandito Riza, alla ricerca dell'oro destinato a finanziare la rivolta contro il dittatore Diaz.

    I quattro dell'Ave Maria (1968)

    iquattro_zpsxtjsqpaf

    Regia: Giuseppe Colizzi
    Cast: Terence Hill, Bud Spencer, Eli Wallach, Brock Peters, Kevin McCarty, Livio Lorenzon
    Trama: Uscito di prigione, il bandito Cacopulos, deruba Cat e Hutch. I due pistoleri però non ci stanno, così catturato il bandito decidono di giustiziarlo, ma questi propone loro un bel colpo.

    Dio perdona... io no! (1968)

    dioperdona_zpsbiq2f8rl

    Regia: Giuseppe Colizzi
    Cast: Terence Hill, Bud Spencer, Frank Wolff, Gina Rovere, José Manuel Martín
    Trama: Hutch Bessy, detto Earp è un agente di assicurazioni, e Doc un pistolero. Inseguono un sanguinario bandito di nome Bill Sant'Antonio, che ha rubato oro per il valore di 300 000 dollari uccidendo tutti i passeggeri di un treno per non lasciare testimoni. Dieci mesi prima, Doc aveva ucciso Sant'Antonio, ma Hutch è sicuro che la rapina è stata architettata da lui.

    Il grande silenzio (1968)

    ilgrandesilenzio_zpswoeykmf4

    Regia: Sergio Corbucci
    Cast: Jean-Louis Trintignant, Klaus Kinski, Frank Wolf, Vonetta McGee
    Trama: Dalle colline dello Utah, la neve e la miseria spingono a valle disperati e fuorilegge alla macchia, selvaggina di passo per i cacciatori di taglie. Contro Tigrero, il più spietato di essi, si leva un pistolero muto chiamato Silenzio. Tra i due ci si mette di mezzo uno sceriffo, ma il drammatico epilogo è solo rinviato.

    Il mercenario (1968)

    ilmercenario_zpsvjmsh42s

    Regia: Sergio Corbucci
    Cast: Franco Nero, Tony Musante, Jack Palance, Giovanna Ralli, Franco Giacobini
    Trama: Paco Roman, un peòn messicano, si ribella contro il suo capo, il ricco padrone di una miniera. Viene catturato, ma salvato fortunosamente dai suoi amici. Contemporaneamente arriva in Messico Sergei Kowalsky, un mercenario polacco, e si accorda con i due fratelli Garcìa, i padroni della miniera, per portare il loro argento al sicuro dalla rivoluzione al di là della frontiera messicana.

    C'era una volta il West (1968) Recensione

    west_zpsrevyigze

    Regia: Sergio Leone
    Cast: Charles Bronson, Henry Fonda, Claudia Cardinale, Jason Robards, Gabriele Ferzetti
    Trama: Un magnate delle ferrovie assolda uno spietato killer per convincere una donna a cedergli il terreno della sua proprietà sul quale dovrà passare la ferrovia. Ma un misterioso pistolero senza nome, che ha vecchi conti da saldare con il killer, farà la sua comparsa in difesa della donna.

    Tepepa (1968)

    tepepa_zpsqrqoh2fc

    Regia: Giulio Petroni
    Cast: Tomas Milian, John Steiner, Orson Welles
    Trama: Insoddisfatto del governo di Madero il peone Tepepa continua a combattere contro le truppe regolari assieme a un gruppo di fedelissimi. Si scontra più volte con il crudele generale Cascorro, ma è perseguitato anche dal medico inglese Price ansioso di vendicare una ragazza la cui morte era stata causata da Tepepa stesso.

    La collina degli stivali (1969)

    lacollina_zps4x4dou3l

    Regia: Giuseppe Colizzi
    Cast: Terence Hill, Bud Spencer, Woody Strode, Glauco Onorato
    Trama: Un giovane pistolero, ferito in uno scontro, viene nascosto e curato dagli artisti di un circo. L'uomo è inseguito da fuorilegge che vogliono appropriarsi della sua concessione aurifera. La vendetta dei banditi colpisce un acrobata, ma da quel momento il pistolero e i suoi nuovi amici circensi passano al contrattacco. La resa dei conti avverrà durante uno spettacolo, con l'aiuto dei minatori locali.

    Una lunga fila di croci (1969)

    unalungafila_zps7cymld0f

    Regia: Sergio Garrone
    Cast: Anthony Steffen, William Berger, Nicoletta Machiavelli, Mario Brega, Riccardo Garrone
    Trama: Due cacciatori di taglie uniscono le loro forze per eliminare la banda di Fargo, un fuorilegge che si è arricchito facendo commercio di peones messicani; spinti però da interessi diversi inevitabilmente i due protagonisti si troveranno faccia a faccia per chiudere i conti.

    Gli specialisti (1969)

    glispecialisti_zps7hssia3j

    Regia: Sergio Corbucci
    Cast: Johnny Hallyday, Gastone Moschin, Mario Adorf, Françoise Fabian, Sylvie Fennec, Serge Marquand
    Trama: Hud Dixon, un pistolero che indossa un panciotto di maglie di metallo, arriva a Blackstone. In quella città è stato linciato suo fratello Charlie, accusato ingiustamente di essere l'autore di un furto alla banca. Il suo scopo è quello di trovare il vero responsabile del furto e recuperare il bottino della rapina misteriosamente scomparso.


    ------------------------------ 1970 - 1979 ------------------------------


    E Dio disse a Caino... (1970)

    ediodisse_zps6qowu1m3

    Regia: Antonio Margheriti
    Cast: Klaus Kinski, Perter Carsten, Marcella Michelangeli, Lee Burton
    Trama: Gary Hamilton è un ufficiale dell'esercito nordista che, in seguito alle false accuse di Acombar, viene condannato per una rapina e per omicidio. Dopo dieci anni, Gary ottiene una grazia e torna al suo paese, deciso comunque a vendicarsi del suo accusatore, nel frattempo divenuto molto ricco.

    Vamos a matar compañeros (1970)

    vamos_zpsmvbof9kx

    Regia: Sergio Corbucci
    Cast: Franco Nero, Tomas Milian, Fernando Rey, Jack Palance, Gino Pernice
    Trama: Nel Messico travagliato da lotte intestine, Yod, uno svedese mercante d'armi, entra in contatto con Mongo Alvarez, un generale rivoluzionario cui stanno a cuore più i soldi che la rivoluzione. Poiché sembra che del denaro sia custodito in una cassaforte, la cui combinazione è nota soltanto al professor Vitaliano Xantos, il quale, però, si trova a Fort Yuma prigioniero degli americani, Yod si incarica di liberarlo.

    Matalo! (1970)

    matalo_zpsc34ecpg4

    Regia: Cesare Canevari
    Cast: Corrado Pani, Lou Castel, Antonio Salinas, Claudia Gravy, Luis Davila, Anna Maria Mendoza
    Trama: Burt è così spietato che, per rapina, uccide chi l'ha salvato dalla forca. Si unisce a una banda per assaltare una diligenza e, ferito, arriva fino allo strano villaggio di Benson City.

    Lo chiamavano Trinità... (1970)

    lochiamavano_zpsln7kdobq

    Regia: Enzo Barboni
    Cast: Terence Hill, Bud Spencer
    Trama: Trinità, pistolero pigro e indolente, arriva in paese e trova il proprio fratello, 'Bambino', che fa lo sceriffo. In realtà Bambino è un furfante che ha organizzato una truffa ai danni del riccone locale.

    ...continuavano a chiamarlo Trinità (1971)

    continuavano_zpsthpylhqg

    Regia: Enzo Barboni
    Cast: Terence Hill, Bud Spencer
    Trama: Davanti al padre moribondo, i due fratelli Trinità e Bambino, giurano solennemente di impegnarsi per fare seriamente i banditi. Ma a seguito di 'incidenti' di percorso difficilmente riusciranno a mantenere la promessa.

    Giù la testa (1971) Recensione

    gi_zpstvgwh0ib

    Regia: Sergio Leone
    Cast: Rod Steiger, James Coburn, Romolo Valli, Antoine Saint-John, Franco Graziosi
    Trama: Un bandito messicano e un rivoluzionario irlandese si alleano durante la rivoluzione messicana: uno perderà la sua famiglia, l'altro porterà fino in fondo i suoi ideali, nel ricordo di una vecchia amicizia finita.

    Il grande duello (1972)

    ilgrandeduello_zpsepldy3ch

    Regia: Giancarlo Santi
    Cast: Lee Van Cleef, Peter O'Brien, Jess Hahn, Horst Frank
    Trama: Philipp Wermeer è stato incastrato per l'omicidio di un personaggio potente conosciuto come Il Patriarca. I tre figli del defunto, i fratelli Saxon, mettono una taglia sulla testa di Philipp che viene catturato dall'ex sceriffo Clayton allontanato dal suo ufficio in Jefferson per la sua ossessione contro i Saxon. I due uomini si alleano e si mettono in marcia per raccontare la verità.

    Una ragione per vivere e una per morire (1972)

    unaragione_zpsuk3c0qj0

    Regia: Tonino Valerii
    Cast: James Coburn, Telly Savalas, Bud Spencer, Reinhard Kolldehoff
    Trama: Stati Uniti, 1862. Dopo la perdita di Fort Holman, abbandonato dalle truppe senza combattere, il colonnello nordista Pembroke viene espulso dall'esercito con l'accusa di tradimento. Successivamente accusato di furto ed arrestato, assieme ad un bandito di basso calibro, viene portato in un forte nordista dove riesce a reclutare, tramite un accordo con il maggiore Charles Ballard, comandante del forte, un gruppo di sette uomini, condannati a morte, per seguirlo alla riconquista del forte.

    Il mio nome è Nessuno (1973) Recensione

    ilmionome_zpseboyzsz9

    Regia: Tonino Valerii
    Cast: Mario Brega, Terence Hill, Henry Fonda, Jean Martin, Piero Lulli
    Trama: Nessuno è un giovane e abile pistolero, più pronto però alla beffa che all'uso delle armi. Il suo idolo è il leggendario Jack Beauregard. Quando Nessuno finalmente lo incontra fa di tutto per coinvolgerlo in un'esagerata impresa: distruggere il "Mucchio selvaggio", una banda di 150 pistoleros che terrorizza il Far West.

    I quattro dell'apocalisse (1975)

    iquattro_zpsazjllxon

    Regia: Lucio Fulci
    Cast: Fabio Testi, Lynne Frederick, Tomas Milian, Michael J. Pollard
    Trama: Il baro ed ex galeotto Stubby, la prostituta incinta Bunny, il negro Burt e l'ubriacone Clem: dopo essere sfuggiti a una strage perpetrata nel loro villaggio da una banda di incappucciati, i quattro vagano nel deserto dove incontrano il feroce Chaco.

    Keoma (1976)

    keoma_zpsmnw25ycu

    Regia: Enzo G. Castellari
    Cast: Franco Nero, William Berger, Woody Stroode, Olga Karlatos
    Trama: Finita la guerra di Secessione, il mezzosangue Keoma, figlio di un bianco e di una pellerossa, torna a Skidoo City, suo paese natale che trova funestato dalla peste e in preda agli uomini del capitano Caldwell tra cui ci sono anche i tre suoi fratellastri: Butch, Sam e Lenny che lo odiano come lo stesso Caldwell, cui ha impedito di confinare tra gli appestati una giovane vedova incinta. Dalla sua parte ha solo il padre e George, un nero amico d'infanzia.



    Edited by Guido75 - 8/3/2017, 11:52
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    DVD Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    12,176

    Status
    Offline

    Il Western degli ultimi anni
    ______________________________________________________________


    ------------------------------ 1980 - 2022 ------------------------------


    I cancelli del cielo (Heaven's Gate, 1980)

    cancelli_zpsnieemwjt

    Regia: Michael Cimino
    Cast: Jeff Bridges, Isabelle Huppert, Christopher Walken, Kris Kristofferson
    Trama: Siamo nella contea di Johnson, nello Wyoming, verso la fine del secolo scorso. I grandi allevatori sono in guerra contro gli immigrati dall'Europa dell'Est, che reclamano la terra che è stata loro promessa. I contadini sono difesi dallo sceriffo Averill, mentre gli allevatori hanno come legale un amico di gioventù dello stesso Averill, Billy Irvine.

    I cavalieri dalle lunghe ombre (The Long Riders, 1980)

    icavalieridallelungheombre_zpstszv9y4b

    Regia: Walter Hill
    Cast: Stacy Keach, Robert Carradine, Christopher Guest, Harry Carey Jr., Dennis Quaid, Keith Carradine, Randy Quaid, James Keach, Nicholas Guest, Pamela Reed, David Carradine
    Trama: 1866. È la storia della celebre banda di Jesse James composta dal fratello Frank, i fratelli Younger e i Miller che, finita la guerra tra il Nord e il Sud degli Stati Uniti, continuò nel Missouri a rapinare banche, treni e diligenze degli unionisti.

    Correva nel vento (Windwalker, 1980)

    correvanelvento_zpsmmkspkts

    Regia: Kieth Merrill
    Cast: Trevor Howard, Nick Ramus, James Remar, Serene Hedin, Dusty McCrea
    Trama: Un vecchio capo indiano muore. Ma torna inaspettatamente in vita, per una benefica stregoneria, quando c'è da proteggere la sua tribù da una terribile minaccia.

    Silverado (Silverado, 1985)

    silverado_zpsn1f215sw

    Regia: Lawrence Kasdan
    Cast: Danny Glover, Scott Glenn, Kevin Kline, Kevin Costner
    Trama: Quattro compagni d'avventura, ex detenuti ma simpatici e generosi, sono diretti a Silverado, nel Far West: Emmett e suo fratello Jake, Paden e Mal, un negro. Giunti a destinazione, trovano che il padre di Mal è stato ucciso e la sua terra occupata da un latifondista, spalleggiato dallo sceriffo.

    Il cavaliere pallido (Pale Rider, 1985)

    ilcavalierepallido_zpstjsbvgyo

    Regia: Clint Eastwood
    Cast: Clint Eastwood, Chris Penn, Richard Kiel, Sydney Penny, Michael Moriarty, Carrie Snodgress
    Trama: In una zona montuosa del Far West degli Stati Uniti, un proprietario di miniere, un certo LaHood, vuole scacciare i cercatori d'oro indipendenti che vivono in comunità tra loro nella zona (fittizia) di Carbon Canyon.

    Balla coi lupi (Dances with Wolves, 1990)

    balla_zpsvsvkshkn

    Regia: Kevin Costner
    Cast: Kevin Costner, Mary McDonnell, Graham Greene, Rodney A. Grant
    Trama: Il tenente John Dunbar è un ufficiale dell'Esercito Unionista di stanza in Tennessee. L'uomo, che non desidera fare più il suo dovere, dopo un tentativo di suicidio scambiato per un atto d'eroismo, viene mitizzato e gli viene concessa la possibilità di scegliere il luogo in cui curarsi dalla ferita e operare contro i soldati rivali: il tenente chiede di essere inviato in un lontano presidio di frontiera, ai margini delle praterie del Nebraska.

    Gli spietati (Unforgiven, 1992) Recensione

    spietati_zps0rdqd4fd

    Regia: Clint Eastwood
    Cast: Clint Eastwood, Gene Hackman, Morgan Freeman, Richard Harris, Jaimz Woolvett
    Trama: Nel 1880 a Big Wiskey, nel Wyoming, la prostituta Delilah Fitzgerald viene sfregiata da un cow boy, con la connivenza di un amico. Lo sceriffo Little Bill Daggett anziché arrestarli, come vogliono le prostitute, li multa in natura, obbligandoli solamente a consegnare cinque cavalli al proprietario del bordello come risarcimento. Inferocite, capeggiate da Alice Strawberry, le prostitute propongono una taglia di mille dollari per chi li eliminerà.

    L'ultimo dei Mohicani (The Last of the Mohicans, 1992)

    lultimodeimohicani2_zps4ykbwtfg

    Regia: Michael Mann
    Cast: Daniel Day-Lewis, Madeleine Stowe, Russell Means, Eric Schweig, Jodhi May, Steven Waddington, Wes Studi, Maurice Roeves
    Trama: La storia del mohicano Chingachgook che durante una guerra tra mohicani e coloni americani e tra francesi e alleati uroni, rimane coinvolto in rivalità personali tra le varie fazioni, fino al tragico epilogo.

    Geronimo (Geronimo: An American Legend, 1993)

    geronimo_zpsq8jndkhp

    Regia: Walter Hill
    Cast: Wes Studi, Robert Duvall, Kevin Tighe, Matt Damon, Steve Reevis, Gene Hackman, Jason Patric
    Trama: Rinchiuso con i suoi Apaches Chiricahua nella riserva di Turkey Creek, a causa di numerosi soprusi, nel 1885 Geronimo si ribella e riprende le armi. La guerra indiana ricomincia ai confini col Messico. Ridotto con pochi uomini, Geronimo si arrende al tenente Charles Gatewood, suo amico.

    The Ballad of Little Jo (The Ballad of Little Jo, 1993)

    theballadoflittlejo_zpsmihyqmgu

    Regia: Maggie Greenwald
    Cast: Suzy Amis, Bo Hopkins, Ian McKellen, David Chung, René Auberjonois, Carrie Snodgress
    Trama: Quando la giovane Josephine Monaghan viene cacciata di casa, colpevole di essere stata sedotta dal fotografo di famiglia e di avere messo al mondo un figlio illegittimo. La ragazza scopre che la vita per una giovane e bella donna sola nel selvaggio west è particolarmente dura, e così decide di diventare "Jo", e di provare a guadagnarsi la vita fingendosi uomo.

    Tombstone (Tombstone, 1994)

    tombstone_zpsgvpuctep

    Regia: George Pan Cosmatos
    Cast: Val Kilmer, Kurt Russell, Joanna Pacula, Powers Boothe
    Trama: Wyatt Earp, ex sceriffo di Dodge City, si è trasferito con i fratelli Virgil e Morgan a Tombstone dove spadroneggia una banda di fuorilegge denominata "I Cowboys". Ben presto si uniscono ai tre anche Doc Hollyday, un pistolero, e la sua donna, Kate. Quando i fuorilegge eliminano lo sceriffo, i fratelli Earp e Doc affrontano "I Cowboys" all'Ok Corral.

    Wyatt Earp (Wyatt Earp, 1994) Recensione

    wyattearp_zpsxjgshrff

    Regia: Lawrence Kasdan
    Cast: Kevin Costner, Dennis Quaid, Gene Hackman, Isabella Rossellini, James Caviezel
    Trama: Gli Earp erano stati in origine dei coloni. Nel periodo in cui studia legge, Wyatt è intenzionato a restare in Missouri e formare una famiglia con la donna che ha sposato e ama fin dall'infanzia. Quando la moglie muore di tifo la sua vita cambia per sempre. È il padre a scuoterlo dal torpore richiamandolo ai doveri verso i suoi fratelli. Wyatt ricomincia una nuova vita. Fino al famoso duello all'Ok Corral nel quale gli Earp sfidano i Clanton e i McLaury.

    Dead Man (Dead Man, 1995) Recensione

    deadman_zpsrytcqefc

    Regia: Jim Jarmusch
    Cast: Johnny Depp, Robert Mitchum, Gabriel Byrne, John Hurt, Gary Farmer
    Trama: Nella seconda metà del XIX secolo il giovane William Blake intraprende un viaggio verso l'estrema frontiera occidentale americana. Smarrita la strada e con una brutta ferita, William Blake incontra uno stranissimo indio. Questi crede che Blake sia il defunto poeta inglese che porta il suo stesso nome. Le circostanze faranno di Blake un fuorilegge ricercato e un assassino.

    Pronti a morire (The Quick and the Dead, 1995)

    prontiamorire_zpsxnxjwrmo

    Regia: Sam Raimi
    Cast: Sharon Stone, Gene Hackman, Russell Crowe, Leonardo DiCaprio
    Trama: Una donna misteriosa arriva a Redemption per uccidere il diabolico Herod, dominatore assoluto di Redemption, che una volta all'anno ripulisce la città di tutti i rivali. Organizza una serie di duelli con un premio in denaro, che attira killer da ogni parte del West. Herod, però, è il più veloce di tutti e l'ultimo sanguinoso scontro lo vede sempre trionfante. Ma quest'anno la donna ha chiesto di partecipare alla sfida.

    Stella solitaria (Lone Star, 1996) Recensione

    stellasolitaria_zpskj8ztz6z

    Regia: John Sayles
    Cast: Chris Cooper, Miriam Colon, Clifton James, Joe Morton, Elizabeth Pena, Matthew McConaughey, Kris Kristofferson
    Trama: In un poligono abbandonato nel deserto a sud del Texas vengono trovati un anello massonico, un distintivo da sceriffo e un teschio umano. Sam, lo sceriffo della vicina città, comincia ad indagare e, in un ristorante messicano, si confronta con il sindaco Hollis, il quale non può fare a meno di raccontare una storia alla quale ha assistito tanti anni prima.


    ------------------------------ 2000 - 2017 ------------------------------


    Le bianche tracce della vita (The Claim, 2000)

    lebianchetraccedellavita_zpseisdakyd

    Regia: Michael Winterbottom
    Cast: Milla Jovovich, Peter Mullan, Wes Bentley, Sarah Polley, Nastassja Kinski
    Trama: Siamo nel 1869 in un piccolo villaggio immerso nelle nevi della Sierra Nevada. La vita del paese viene sconvolta dal ritorno di Dillon che, vent'anni prima, aveva venduto la moglie Elena e la figlia Hope in cambio di un certificato di proprietà di una miniera d'oro. Nel frattempo Elena si è innamorata di Dalglish incaricato di tracciare il percorso della nuova ferrovia. L'ex compagno torna a corteggiarla.

    Spirit - Cavallo selvaggio (Spirit: Stallion of the Cimarron, 2002)

    spirit_zpscwffbiom

    Regia: Kelly Asbury, Lorna Cook
    Cast: Voci: Matt Damon, James Cromwell, Daniel Studi
    Trama: La storia di Spirit, un cavallo nato nelle pianure vergini del West. Dopo molti anni passati in libertà, Spirit incontra l'uomo e viene catturato. Ridotto in cattività e venduto, deve resistere alle brutalità che gli vengono inflitte. Nonostante i disagi, però, lo stallone non si abbatte e sogna di ritornare nella sua prateria.

    Terra di confine - Open Range (Open Range, 2003) Recensione

    openrange_zpsuszogu8w

    Regia: Kevin Costner
    Cast: Kevin Costner, Robert Duvall, Annette Bening, Michael Gambon, Abraham Benrubi, Diego Luna, James Russo
    Trama: Montana, 1882. Boss, Charley, Mose e Button sono quattro cowboy che conducono le mandrie per le praterie americane. Mose deve andare in città a rifornirsi dopo che sono rimasti bloccati dal brutto tempo, ma una volta giuntovi viene selvaggiamente picchiato ed imprigionato. Boss e Charley lo recuperano, ma Baxter, un allevatore despota, aiutato dallo sceriffo corrotto vorrebbe impossessarsi della mandria.

    The Missing (The Missing, 2003)

    themissing_zpscftvlhjc

    Regia: Ron Howard
    Cast: Tommy Lee Jones, Cate Blanchett, Evan Rachel Wood, Simon Baker, Jenna Boyd, Aaron Eckhart, Eric Schweig,Val Kilmer
    Trama: A fine 800 tra le terre selvagge e desolate del sud est americano, Maggie vive sola con le figlie, da quando il padre l'ha abbandonata per andare a vivere con una tribù di apaches. Un killer psicopatico con perverse inclinazioni a brutali riti magici, rapisce una delle bambine. Maggie e il padre saranno costretti a riconciliare il loro passato per ritrovare la bambina scomparsa.

    Le tre sepolture (The Three Burials of Melquiades Estrada, 2005) Recensione

    letresepolture_zpsr2rfjwna

    Regia: Tommy Lee Jones
    Cast: Tommy Lee Jones, Barry Pepper, Julio César Cedillo, January Jones, Dwight Yoakam
    Trama: In Texas Mike Norton, un poliziotto di frontiera statunitense, uccide, per errore, Melquiades Estrada, un immigrato clandestino messicano che lavora come cowboy. I superiori decidono di insabbiare la cosa e di dare a intendere che Melquiades abbia sparato per primo e costretto l'agente a difendersi. L'amico dell'uomo, Pete Perkins, venuto a conoscenza della verità rapisce il poliziotto e lo costringe ad accompagnarlo nel villaggio di origine di Melquiades per seppellire là il suo cadavere.

    La proposta (The Proposition, 2005) Recensione

    proposta_zpsfzr2nkzt

    Regia: John Hillcoat
    Cast: Guy Pearce, Emily Watson, Danny Huston, John Hurt
    Trama: Nella calda e polverosa Australia del 1880, tre fratelli, membri di una banda di fuorilegge, dettano legge nei selvaggi territori degli aborigeni. I tre vengono incriminati per lo stupro e l'uccisione di una giovane donna incinta, ma solo due di loro vengono catturati.

    Caccia spietata (Seraphim Falls, 2006)

    cacciaspietata_zpsxioe8xhc

    Regia: David Von Ancken
    Cast: Pierce Brosnan, Liam Neeson, Angie Harmon, Anjelica Huston, Jimmi Simpson, John Robinson
    Trama: Il colonnello Carver, alla fine della Guerra Civile Americana, insegue per il deserto e lungo le Montagne Rocciose, Gideon, un ufficiale dell'esercito nordista, al quale vuole far pagare un torto subito proprio durante la guerra.

    Quel treno per Yuma (3:10 to Yuma, 2007) Recensione

    yuma_zpswpmxrxrl

    Regia: James Mangold
    Cast: Christian Bale, Ben Foster, Russell Crowe, Alan Tudyk, Vinessa Shaw, Peter Fonda, Gretchen Mol, Kevin Durand, Logan Lerman
    Trama: Remake del western del 1957. Un giovane ranchero, viene incaricato di scortare un pericoloso criminale alla stazione dove dovrà prendere il treno che lo porterà a Yuma per essere processato.

    Il petroliere (There Will Be Blood, 2007)

    ilpetroliere_zpsykyyts45

    Regia: Paul Thomas Anderson
    Cast: Daniel Day-Lewis, Paul Dano, Dillon Freasier, Kevin J. O'Connor, Ciarán Hinds, David Willis, Mary Elizabeth Barrett, Russell Harvard
    Trama: Nel 1898 il cercatore d'argento Daniel Plainview accidentalmente scopre un giacimento di petrolio in una delle sue miniere. In poco tempo guadagna abbastanza soldi da poter mettere in piedi una sua piccola compagnia di estrazione. Uno dei suoi lavoratori rimane ucciso in un incidente sul lavoro e Plainview prende con sé il figlio rimasto orfano facendolo passare per suo e affermando che la moglie è morta dandolo alla luce.

    L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford (The Assassination of Jesse James by the Coward Robert Ford, 2007) Recensione

    james_zpsyptvncye

    Regia: Andrew Dominik
    Cast: Brad Pitt, Casey Affleck, Sam Shepard, Mary-Louise Parker, Paul Schneider, Jeremy Renner, Zooey Deschanel, Sam Rockwell, Garret Dillahunt
    Trama: Sul finire degli anni sessanta dell'Ottocento la famigerata banda dei fratelli James imperversava nello stato del Missouri, assalendo banche, treni e diligenze. Gli ultimi ribelli della guerra civile erano al servizio del più carismatico dei fratelli James, Jesse, bandito professionista dal grilletto facile, lo sguardo glaciale e i modi affabili.

    Sukiyaki Western Django (Sukiyaki Uesutan Jango, 2007)

    suki_zpsmia2sse1

    Regia: Takashi Miike
    Cast: Quentin Tarantino, Hideaki Ito, Kaori Momoi, Yoshino Rimura
    Trama: In un villaggio giapponese, in una terra molto simile al vecchio west, due gang, i Genji vestiti di bianco e gli Heike vestiti di rosso, combattono all'ultimo sangue per un forziere d'oro.

    Appaloosa (Appaloosa, 2008) Recensione

    appaloosa_zps6sj45fjz

    Regia: Ed Harris
    Cast: Viggo Mortensen, Renée Zellweger, Jeremy Irons, Ed Harris, Lance Henriksen, Rex Linn
    Trama: New Mexico, 1882. Nella piccola cittadina di Appaloosa, Randall Bragg, dopo aver impunemente ucciso lo sceriffo e i suoi due vice, ha instaurato un clima di terrore e di sottomissione che i cittadini non tollerano più. Così vengono ingaggiati gli specialisti Virgil Cole ed Everett Hitch, per ricoprire rispettivamente le cariche di sceriffo e vice-sceriffo, instaurando leggi inflessibili che impediscono l'uso della violenza nella loro giurisdizione.

    Il buono, il matto, il cattivo (Joheun nom nabbeun nom isanghan nom, 2008)

    ilbuonoilmattoilcattivo_zpskmvnbgpp

    Regia: Kim Ji-Woon
    Cast: Jung Woo-sung, Lee Byung-hun, Song Kang-ho
    Trama: La storia di tre fuorilegge coreani nella Manciuria del 1930 e degli eventi che li vedranno fronteggiare l'esercito giapponese e alcuni banditi russi e cinesi.

    Il Grinta (True Grit, 2010)

    ilgrinta_zpsitzemzuo

    Regia: Joel ed Ethan Coen
    Cast: Jeff Bridges, Hailee Steinfeld, Josh Brolin, Matt Damon, Barry Pepper, Paul Rae, Domhnall Gleeson, Elizabeth Marvel
    Trama: Il padre della quattordicenne Mattie Ross, Frank, è stato ucciso da Tom Chaney (Josh Brolin), uno dei suoi lavoratori per un cavallo, 150 dollari in contanti, e due pezzi d'oro della California. Mattie si dirige verso Fort Smith per cercare giustizia. Lì assume Reuben 'Rooster' Cogburn (Jeff Bridges), un US Marshal ma anche forte bevitore, per aiutarla a rintracciare Chaney.

    Meek's Cutoff (Meek's Cutoff, 2010)

    meeks_zpscyql0npv

    Regia: Kelly Reichardt
    Cast: Michelle Williams, Bruce Greenwood, Paul Dano, Shirley Henderson
    Trama: 1845. Una carovana di tre famiglie ha appena raggiunto Stephen Meek, l'uomo che li guiderà lungo il percorso che conduce alle cascate. Affermando di voler prendere una scorciatoia, Meek si perde in un territorio roccioso e deserto. Nei giorni successivi la carovana si trova costretta a combattere contro la fame, la sete, e contro la mancanza di fiducia circa le possibilità di sopravvivenza.

    Red Hill (Red Hill, 2010)

    redhill_zpsvw6uszmx

    Regia: Patrick Hughes
    Cast: Ryan Kwanten, Steve Bisley, Tommy Lewis, Claire van der Boom
    Trama: Il giovane Constable Shane Cooper si trasferisce nella piccola cittadina di Red Hill con la moglie incinta al fine di iniziare una nuova famiglia. Quando la notizia di una fuga dalla prigione nella città manda nel panico gli agenti della polizia locale, il primo giorno in servizio di Shane comincia a passare di male in peggio.

    Rango (Rango, 2011)

    rango_zpsnjweuj8t

    Regia: Gore Verbinski
    Cast: Johnny Depp, Isla Fisher, Bill Nighy, Abigail Breslin, Ian Abercrombie, Hemky Madera
    Trama: Un camaleonte che aspira ad essere "un eroe di cappa e spada" si ritrova in una cittadina del West infestata da banditi e fuorilegge e si vede costretto a interpretare letteralmente il ruolo dell'eroe.

    Dead Man's Burden (Dead Man's Burden, 2012)

    deadmansburden_zpsghxsk23p

    Regia: Jared Moshe
    Cast: Clare Bowen, David Call, Richard Riehle
    Trama: 1870. Un'America frammentata tenta di mettere assieme i propri pezzi dopo la Guerra Civile. Martha e suo marito Heck vivono in una fattoria che il padre di Martha ha acquistato nella frontiera rurale del New Mexico, e faticano a tirare avanti. Quando una compagnia mineraria si dice interessata a comprare la loro terra, Martha e Heck possono sperare in una vita migliore. Ma i loro piani vengono presto complicati dal ritorno a casa del fratello maggiore di Martha, Wade.

    Django Unchained (Django Unchained, 2012)

    django_zpsspxceoai

    Regia: Quentin Tarantino
    Cast: Jamie Foxx, Leonardo DiCaprio, Samuel L. Jackson, Christoph Waltz, Don Johnson, Franco Nero
    Trama: La storia di Django Unchained è incentrata su Django, uno schiavo che viene liberato da un cacciatore di teste, il quale lo introduce alla professione divenendone il maestro.

    Sweetwater - Dolce vendetta (Sweetwater, 2013)

    sweetwater_zpsksynekym

    Regia: Logan Miller e Noah Miller
    Cast: Ed Harris, January Jones, Jason isaacs, Jason aldean, Eduardo Noriega
    Trama: Messico, 1886. Una giovane vedova rischia tutto quello che ha per vendicare l'omicidio del marito, avvenuto per opera di un brutale proprietario di pecore. Uno sceriffo decide di aiutarla a compiere l'impresa.

    The Lone Ranger (The Lone Ranger, 2013)

    theloneranger_zps5zw4ggly

    Regia: Gore Verbinski
    Cast: Johnny Depp, Armie Hammer, Helena Bonham Carter, Tom Wilkinson, William Fichtner, Barry Pepper
    Trama: Una rocambolesca avventura che ha per protagonista il famoso eroe mascherato noto come il Ranger Solitario. Riportato in vita, questo mascherato ranger texano del vecchio West galoppa contro le ingiustizie, accompagnato dallo sciamano Tonto, un abile e laconico indiano d'America che gli fa da braccio destro, e dal suo cavallo Silver.

    The Homesman (The Homesman, 2014)

    thehomesman_zps1o8cfcxb

    Regia: Tommy Lee Jones
    Cast: Hilary Swank, Tommy Lee Jones, Meryl Streep, Grace Gummer, Miranda Otto, Sonja Richter
    Trama: Nel 1854, tre donne malate di mente vengono affidate a Maria Bee Cuddy, una pioniera forte e indipendente originaria del Nebraska. Nel loro viaggio verso l'Iowa, dove sperano di trovare rifugio, incrociano la strada di George Briggs, rude vagabondo al quale salvano la vita. Decidono così di unire le loro forze per affrontare insieme i pericoli che li attendono nelle vaste distese della Frontiera.

    The Salvation (The Salvation, 2014)

    thesalvation_zps1gb56gtd

    Regia: Kristian Levring
    Cast: Mads Mikkelsen, Eva Green, Jeffrey Dean Morgan, Éric Cantona, Mikael Persbrandt, Douglas Henshall
    Trama: Nel 1871, tra colonizzatori e fuorilegge, l'immigrato Danese Jon sta attendendo da anni di portare in America sua moglie e il figlio di dieci anni. Ma quando finalmente loro riescono a raggiungerlo cadono vittime di un crimine orribile. Distrutto dal dolore e dalla disperazione Jon uccide il responsabile.

    Lo straniero della valle oscura - The Dark Valley (Das finstere Tal, 2014)

    lostraniero_zpsvbfd67pg

    Regia: Andreas Prochaska
    Cast: Sam Riley, Tobias Moretti, Helmuth Häusler, Martin Leutgeb, Johannes Nikolussi
    Trama: In una remota valle di montagna, sul finire del XIX secolo, giunge uno sconosciuto di nome Greider, che chiede di essere ospitato per i tre mesi invernali. Gli abitanti del villaggio gli trovano ospitalità presso la casa di una vedova, che vive con la figlia in procinto di sposarsi, ma ignorano che Greider conosce il sanguinoso segreto che custodiscono da decenni.

    The Hateful Eight (The Hateful Eight, 2015)

    thehatefuleight_zpsyabkfejp

    Regia: Quentin Tarantino
    Cast: Samuel L. Jackson, Kurt Russell, Jennifer Jason Leigh, Walton Goggins, Demiàn Bichir, Tim Roth, Michael Madsen, Bruce Dern
    Trama: La guerra di secessione è finita da qualche anno. Una diligenza viaggia nell’innevato inverno del Wyoming. A bordo c'è il cacciatore di taglie John “The Hangman” Ruth e la sua prigioniera Daisy Domergue, diretti verso la città di Red Rock dove la donna verrà consegnata alla giustizia. Lungo la strada, si aggiungono il Maggiore Marquis Warren, un ex soldato, e Chris Mannix, che si presenta come nuovo sceriffo di Red Rock. Infuria la tempesta e la compagnia trova rifugio presso la stazione della diligenza di Minnie Haberdashery, dove vengono accolti non dalla proprietaria, ma da quattro sconosciuti.

    Slow West (Slow West, 2015)

    slowwest_zpszacojwdu

    Regia: John Maclean
    Cast: Michael Fassbender, Ben Mendelsohn, Kodi Smit-McPhee, Rory McCann, Brooke Williams
    Trama: Sul finire del XIX secolo, il diciassettenne Jay Cavendish viaggia dalla Scozia al Colorado per ricongiungersi con la donna di cui si è invaghito. Ritrovandosi ben presto ad affrontare i pericoli della frontiera, Jay si allea con un misterioso viaggiatore di nome Silas, che accetta di proteggerlo in cambio di contanti. Lungo la strada, Jay si renderà conto che l'America, piena di insidie, doppi giochi e violenza, non è il luogo ideale per gli innocenti.

    Revenant - Redivivo (The Revenant, 2015)

    revenant_zpsaemrfadh

    Regia: Alejandro González Iñárritu
    Cast: Leonardo DiCaprio, Tom Hardy, Will Poulter, Domhnall Gleeson, Paul Anderson, Lukas Haas, Brendan Fletcher, Kristoffer Joner
    Trama: Tratto da una storia vera, Revenant racconta l'epica avventura di un uomo che cerca di sopravvivere grazie alla straordinaria forza del proprio spirito. In una spedizione nelle vergini terre americane, l'esploratore Hugh Glass viene brutalmente attaccato da un orso e dato per morto dai membri del suo stesso gruppo di cacciatori.

    Bone Tomahawk (Bone Tomahawk, 2015)

    bonetomahawk_zpszqqj9nsq

    Regia: S. Craig Zahler
    Cast: Kurt Russell, Richard Jenkins, Lili Simmons, Sean Young, David Arquette
    Trama: Verso la metà dell'Ottocento, ai confini tra il Texas e il New Mexico, un fuorilegge a sua insaputa conduce una banda di cannibali trogloditi nella pacifica cittadina di Bright Hope, dove i mostri rapiscono molti dei coloni. Nonostante la sua gamba ferita, un allevatore pieno di fede a cui è stata rapita la moglie si unisce a una piccola squadra di soccorso formata dallo sceriffo, dal suo anziano vice e da un volenteroso pistolero.

    I magnifici sette (The Magnificent Seven, 2016)

    imagnificisette_zpsskipzlmm

    Regia: Antoine Fuqua
    Cast: Denzel Washington, Chris Pratt, Ethan Hawke, Vincent D'Onofrio, Lee Byung-Hun, Manuel Garcia-Rulfo, Martin Sensmeier, Haley Bennett
    Trama: Il magnate Bartholomew Bogue esercita il suo fatale controllo sulla cittadina di Rose Creek. Gli abitanti, oppressi da soprusi e vessazioni, trovano un insperato aiuto in sette fuorilegge, giocatori d'azzardo e mercenari, chiamati a proteggerli: Sam Chisolm, Josh Faraday, Goodnight Robicheaux, Jack Horne, Billy Rocks, Vazquez e Red Harvest.

    Hostiles - Ostili (Hostiles, 2017)

    2017-Hostiles

    Regia: Scott Cooper
    Cast: Christian Bale, Rosamund Pike, Wes Studi, Ben Foster, Stephen Lang, Rory Cochrane
    Trama: Nel 1892, una giovane donna, Rosalie Quaid, e la sua famiglia subiscono un violento attacco da parte di una banda di Comanche che vuole rubare i loro cavalli. Durante l'attacco solo Rosalie riesce a salvarsi e a nascondersi nella foresta. Nel frattempo, nel Nuovo Messico, il capitano dell'esercito Joseph Joe Blocker, arcigno e rancoroso verso i nativi, cattura una famiglia di Apache e la riporta nel forte, rinchiudendovela.

    The Rider - Il sogno di un cowboy (The Rider, 2017)

    2018-rider

    Regia: Chloé Zhao
    Cast: Brady Jandreau, Tim Jandreau, Lilly Jandreau, Cat Clifford, Lane Scott, Tanner Langdeau, James Calhoon
    Trama:Brady vive in ristrettezze economiche con il padre Wayne e la sorella minore Lilly nella comunità dei Lakota Sioux della Pine Ridge Reservation. Un tempo astro nascente del circuito del rodeo, Brady ha subito danni cerebrali a causa di un incidente durante una gara, che gli impediscono parzialmente le funzioni motorie della mano destra e lo hanno lasciato soggetto a crisi epilettiche. I medici gli hanno detto inoltre che non può più cavalcare.

    La ballata di Buster Scruggs (The Ballad of Buster Scruggs, 2018)

    2018-La-ballata

    Regia: Joel ed Ethan Coen
    Cast: Tim Blake Nelson, Willie Watson, David Krumholtz, James Franco, Stephen Root, Ralph Ineson, Clancy Brown, Liam Neeson, Harry Melling, Tom Waits
    Trama: Il film illustra sei storie appartenenti al libro La ballata di Buster Scruggs e altre storie della frontiera americana; mentre una mano sfoglia le pagine, troviamo delle immagini a colori che introducono ognuno dei sei episodi.

    I fratelli Sisters (The Sisters Brothers, 2018)

    2018-sisters

    Regia: Jacques Audiard
    Cast: John C. Reilly, Joaquin Phoenix, Jake Gyllenhaal, Riz Ahmed, Rutger Hauer, Rebecca Root, Carol Kane
    Trama:Oregon, 1851. Due fratelli, Charlie ed Eli Sisters, il primo impulsivo, scontroso, amante di vino e donne, il secondo più riflessivo e sensibile, lavorano insieme, ma non vanno sempre d'accordo, così battibecchi ed incomprensioni sono all'ordine del giorno. I Sisters lavorano per conto di un ricco uomo d'affari, che si fa chiamare Commodoro, per eliminare i suoi nemici in modo veloce ed efficace

    Dead for a Dollar (2022)

    2012-dead

    Regia: Walter Hill
    Cast: Christoph Waltz, Willem Dafoe, Rachel Brosnahan, Brandon Scott
    Trama:Chihuahua, 1897. Il cacciatore di taglie Max Borlund viene ingaggiato per trovare Rachel Price, la moglie dell'imprenditore Nathan Price. Tutti credono che la donna sia stata rapita da Elijah Jones, un disertore afroamericano, e che sia tenuta in ostaggio in Messico.



    Edited by Guido75 - 1/12/2022, 17:02
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    9,389
    Location
    Versilia Rock City

    Status
    Anonymous
    Ottimo non vedo l'ora di buttarmici! :woot:

    Tirerei giù una lista di titoli e poi comincerei a sistemare e a suddividere in decenni partendo dal muto poi piano piano verso i nostri giorni. Ed ovviamente locandine.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    DVD Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    12,176

    Status
    Offline
    Si sto mettendo giù titoli partendo dai registi, ma in ordine cronologico, quindi "work in progress" per ora
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    4,572

    Status
    Anonymous
    Buon lavoro! :D
    Non credo di poter aiutarvi, ma il topic sul noir per me è da riferimento, sono certo che anche questo non sarà da meno. :wub:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    DVD Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    12,176

    Status
    Offline
    Tu monitora lo stesso che magari ci scappa qualcosa :P
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    DVD Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    12,176

    Status
    Offline
    Sto caricando le locandine originali e vedendole pensavo se non fosse meglio mettere quelle italiane, per due motivi.
    Sono più immediate nell'identificare il film di cui si parla e... sono anche più belle :D

    Ditemi voi

    Ho deciso io per voi, metto quelle italiane :P
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    16,016
    Location
    ... BergamascHIo

    Status
    Offline
    italians do it better :)

    rocco-mikz
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    4,572

    Status
    Anonymous
    Speravo di poter aiutare almeno con le locandine ma niente, mi rubi ogni soddisfazione. :lol:
    Bravo per aver usato pb, i siti di hosting che mandano tutto a puttane dopo un po' di tempo sono da boicottare. :P

    Invece una cosa utile potrebbe essere segnalare i titoli imperdibili, come per il topic sui polizieschi all'italiana, sempre mantenendo però l'ordine cronologico che personalmente preferisco. Ovviamente sarebbero scelte relative e parziali ma comunque un punto di inizio è sempre utile e necessario per poter approfondire un genere. E conoscendo michi so già che il tutto potrebbe sfuggire presto di mano. :lol:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    DVD Forum

    Group
    Administrator
    Posts
    12,176

    Status
    Offline
    CITAZIONE (novocaines @ 2/2/2017, 15:04) 
    Speravo di poter aiutare almeno con le locandine ma niente, mi rubi ogni soddisfazione. :lol:

    Puoi sempre trovarne di migliori :P

    CITAZIONE (novocaines @ 2/2/2017, 15:04) 
    Invece una cosa utile potrebbe essere segnalare i titoli imperdibili, come per il topic sui polizieschi all'italiana, sempre mantenendo però l'ordine cronologico che personalmente preferisco. Ovviamente sarebbero scelte relative e parziali ma comunque un punto di inizio è sempre utile e necessario per poter approfondire un genere. E conoscendo michi so già che il tutto potrebbe sfuggire presto di mano. :lol:

    Siamo ancora in fase embrionale, per ora sto tirando giù tutti i titoli principali, man mano integrerò. Inoltre è prevista una suddivisione per decenni, quindi più in la raggrupperò i singoli film, anche se saranno visibili in ordine cronologico così come ora. Dovremmo poi parlare, non so ancora come e dove, delle varie derivazioni del genere (western classico, revisionista, spaghetti, etc.)

    Per i consigli è difficile non tirar giù una cinquantina di titoli almeno, ma se passa il micio diventano 100 facili facili :P
    Se parti da Ford, Hawks e Mann comunque di certo non sbagli. Oppure puoi farti qualche buona lettura, che da neofita è altamente consigliata, e prendere spunti da li.

    Questo ad esempio è un buon punto di partenza.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    27,308

    Status
    Offline
    ottimo lavoro guido ;)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Global Moderator
    Posts
    8,870
    Location
    calabria

    Status
    Offline
    Davvero molto utile, seguo volentieri
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    I'm seeing a tunnel at the end of all these lights

    Group
    Administrator
    Posts
    11,797
    Location
    South Park

    Status
    Offline
    Gran lavoro Guydo! :wub:

    E per colpa di qualche consiglio della minchiao posso dare anche io il mio piccolo e ignobile contributo alla sagra dei ragazzi della vacca, perchè ero ferma ai Leone e poco altro.

    Non è esattamente un genere che mi fa strappare i capelli, però devo ammettere che ci sono gran film :rolleyes:
     
    Top
    .
47 replies since 17/10/2016, 10:05   3408 views
  Share  
.