Le Perle della mia Collezione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    2,181
    Location
    Helicon

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, sono passati oramai quattro anni da quando mi sono iscritto a questo Forum e devo dire anche con molto entusiasmo, peccato che da qualche mese si parli sempre meno di collezionismo del dvd, inzialmente argomento predominante del Forum.

    E' giusto che si discuta di Blu-Ray, cinema, mercatino ecc.., ma è mia intenzione provare con questo Topic a stimolare di nuovo l'interesse per il buon vecchio ed affascinante DVD.

    Prenderò spunto da quanto già iniziato da IceT che spero riprenda da dove aveva interrotto.
    Mi auguro che molti di voi partecipino ed interagiscano in modo da poterci scambiare idee e finalmente discutere di nuovo sull'argomento.

    Se si parla di collezionismo è ovvio che cercherò di esporre i pezzi della mia "modesta collezione" che reputo più ricercati ed, allo stesso tempo, interessanti dal punto di vista cinematografico.
    Naturalmente ben vengano le critiche, purchè costruttive.

    Non ho la pretesa di competere con collezionisti del calibro di f.lj - Freez - solero - @Valmont - superbenny ecc.., comunque nel mio piccolo cercherò di dare il mio contributo e spero vivamente che altri seguano il mio esempio aprendo topic sul tema in argomento.

    ____________________________________________________________________________________


    Innanzitutto sarà necessario fare un'analisi del formato dei Bollini Siae, che ci aiuterà in seguito a stabilire il periodo di emissione dei dvd.

    Ordine cronologico dei formati più diffusi:

    1) Bollino Siae rettangolare/orizzontale di piccole dimensioni (ereditato dai CD), di colore verde o rosso, periodo 1998:

    image host

    2) Bollino Siae di colore rosso con codice a barre, contenente il titolo del film, periodo 1998 - 2000:

    image host

    3) Bollino Siae di colore argentato con codice a barre, con o senza il titolo del film, periodo 2000 - 2001:

    image host

    4) Bollino Siae di colore dorato con codice a barre, con o senza il titolo del film, periodo 2001 - 2003:

    image host

    5) Bollino Siae di colore dorato, doppio codice e scritta "noleggio vietato", con o senza il titolo del film, periodo 2003 - 2006:

    image host

    6) Bollino Siae di colore dorato, doppio codice e scritta "vendita", con o senza il titolo del film, periodo 2006 - 2007:

    image host

    7) Bollino Siae di colore dorato, singolo codice con o senza asterisco, con o senza il titolo del film, periodo 2007 - 2013...:

    image host


    Inoltre esistono delle varianti dei bollini (credo dal formato n. 2 al 6), che non hanno nè la scritta Noleggio vietato nè Vendita, ma soltanto i codici, perchè appunto per gli stessi non era vietato il noleggio, ve ne sono numerosi esempi tra i dvd Warner snapper.

    Spero di aver fatto bene comunque, per eventuali correzioni, conto nell'aiuto di @Valmont che in questa materia è Maestro.

    Edited by raspone - 26/7/2014, 23:32
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    2,181
    Location
    Helicon

    Status
    Offline
    Bene, inizierei la discussione con questo quesito: è veramente "Die Hard 3" il primo dvd uscito in Italia? Oppure "Stargate" o "Pirati" (Pioneer) o ancora alcuni Polygram usciti con il Siae del primo tipo?


    DIE HARD - Duri a morire:

    image host image host

    Il DVD: Feltrinelli
    Il FILM: Wikipedia
    GRADIMENTO: IMDB
    Difficoltà Reperimento: Molto alta
    Note: sarebbe interessante sapere se qualcuno avesse lo stesso dvd con il Siae diverso, magari del primo tipo.

    ____________________________________________________________________________

    ELIZABETH:

    image host image host

    IL DVD: DvdWeb
    IL FILM: Wikipedia
    GRADIMENTO: IMDB
    Difficoltà Reperimento: Alta
    Note: il bollino Siae (del primo tipo) non è visibile perchè, essendo sul cellophane, è stato inserito all'interno della custodia.

    ____________________________________________________________________________

    CATS:

    image host image host

    IL DVD: Feltrinelli
    IL FILM: Wikipedia
    GRADIMENTO: IMDB
    Difficoltà Reperimento: Alta
    Note: il bollino Siae (del primo tipo) non è visibile perchè, essendo sul cellophane, è stato inserito all'interno della custodia.

    ____________________________________________________________________________

    STARGATE (non in mio possesso):

    image host image host

    IL DVD: f.lj
    IL FILM: Wikipedia
    GRADIMENTO: IMDB
    Difficoltà Reperimento: Molto alta
    Note: qui si vede bene il bollino Siae del primo tipo sul retro del dvd.

    Edited by raspone - 26/7/2014, 23:37
     
    Top
    .
  3. badòands
     
    .

    User deleted


    interessante la cosa dei bollini,era sempre una cosa che avrei voluto approfondire per togliermi qualche dubbio cronologico.
    riguardo die hard,anche la mia copia ha il normale bollino rosso.le(poche) che ho visto in giro erano tutte uguali
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    2,181
    Location
    Helicon

    Status
    Offline
    Anche io l'ho visto sempre con quel Siae. Questi dvd sono veramente tra i più vecchi e trovare le schede su internet è difficile, però da Feltrinelli risulta che sia uscito a marzo 1998 mentre Cats a novembre, se i dati sono attendibili sarebbe uscito prima Die Hard, mentre per Stargate non ho trovato nulla all'infuori della recensione di f.lj.
    C'è qualcuno sul forum che ha altre fonti?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    500

    Status
    Offline
    Ciao... si, ricordo un'articolo che ne parlava (mi pare su Ciak) è il primo dvd uscito in Italia... ne ho 2 copie e l'ho sempre visto con il rosa... anche se altri dvd successivi riportano il verde...
    il topic potrebbe essere interessante, però secondo me discorsi come questi sono un po' OT in questa sezione

    inoltre devo ancora rifletterci su se condividere delle informazioni con chi poi lucra, magari vantandosi di aver fatto pagare caro un dvd, o altri che per 2 dvd travalicano valori come l'amicizia cercando di fottere il prossimo
    nulla di personale, credimi , io con te sono in ottimi rapporti... ma lo stesso non posso dire di altri...quindi credo che la strada migliore sia continuare a lavorare per conto mio...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    163

    Status
    Offline
    Non vorrei smorzare gli entusuasmi per iniziative che si prefiggono di rivitalizzare argomenti inerenti il collezionismo, ma ho l'impressione che i tempi siano irrimediabilmente mutati e che certe questioni interessino ormai pochissimi utenti, e che in genere chi da ancora importanza a bollini SIAE o cronologia di uscita i DVD realmente rari ormai li possieda da tempo.
    Ovviamente ogni discussione è lecita ed anche gradita, ma non immagino più di 5 o 6 utenti che possano partecipare alla discussione.
    Poi posso sbagliarmi .... ma la mia impressione è questa.
    Io in ogni caso mi sono sempre interessato poco alle custodie figuriamoci ai bollini SIAE che spesso addirittura staccavo dalla custodia perchè mi davano fastidio.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    500

    Status
    Offline
    io invece ho ricomprato molta roba per averli... guarda un po' come è vario il mondo..
    non sono i tempi , ma le persone ad essere mutate...per il resto si continua a comprare ciò che ci aggrada... senza dover essere esposti a giudizi od opinioni del prossimo
    parlo per me .. ovviamente
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    2,181
    Location
    Helicon

    Status
    Offline
    CITAZIONE (@Valmont @ 29/12/2013, 14:03) 
    Ciao... si, ricordo un'articolo che ne parlava (mi pare su Ciak) è il primo dvd uscito in Italia... ne ho 2 copie e l'ho sempre visto con il rosa... anche se altri dvd successivi riportano il verde...
    il topic potrebbe essere interessante, però secondo me discorsi come questi sono un po' OT in questa sezione

    inoltre devo ancora rifletterci su se condividere delle informazioni con chi poi lucra, magari vantandosi di aver fatto pagare caro un dvd, o altri che per 2 dvd travalicano valori come l'amicizia cercando di fottere il prossimo
    nulla di personale, credimi , io con te sono in ottimi rapporti... ma lo stesso non posso dire di altri...quindi credo che la strada migliore sia continuare a lavorare per conto mio...

    Ciao Roberto, hai ragione l'introduzione è fuori luogo ma in seguito metterò soltanto dvd della mia collezione e penso che il discorso dei Siae potrà risultare utile.
    Per il resto so benissimo come la pensi, per quanto mi riguarda penso che gli speculatori ci sono e ci sono sempre stati, l'importante è ignorarli, sta sicuro che dal sottoscritto non hanno mai preso il "becco di un quattrino" e sai benissimo che i dvd li ho sempre scovati lo stesso e, proprio per questo, con molta più soddisfazione!! ^_^
    Guarda che se in seguito non parteciperai alla discussione mi offendo! :P
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    500

    Status
    Offline
    ho già partecipato sgridando l'opinionista... ;)
    sa ma facci vedere un pezzo da 90 però.... :D :D
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    2,181
    Location
    Helicon

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ustinov @ 29/12/2013, 14:42) 
    Non vorrei smorzare gli entusuasmi per iniziative che si prefiggono di rivitalizzare argomenti inerenti il collezionismo, ma ho l'impressione che i tempi siano irrimediabilmente mutati e che certe questioni interessino ormai pochissimi utenti, e che in genere chi da ancora importanza a bollini SIAE o cronologia di uscita i DVD realmente rari ormai li possieda da tempo.
    Ovviamente ogni discussione è lecita ed anche gradita, ma non immagino più di 5 o 6 utenti che possano partecipare alla discussione.
    Poi posso sbagliarmi .... ma la mia impressione è questa.
    Io in ogni caso mi sono sempre interessato poco alle custodie figuriamoci ai bollini SIAE che spesso addirittura staccavo dalla custodia perchè mi davano fastidio.

    Quando quattro anni fa mi sono iscritto al Forum non si parlava altro che di collezionismo ed eravamo tutti contenti, adesso saremmo tutti morti? Speriamo di No!! :o:
    Vogliamo veramente che questo forum diventi soltanto un luogo di baratti e compravendite!? Io non ci voglio ancora credere!! :)

    CITAZIONE (@Valmont @ 29/12/2013, 15:35) 
    ho già partecipato sgridando l'opinionista... ;)
    sa ma facci vedere un pezzo da 90 però.... :D :D

    Dalle mie parti si dice "che fai lu muffu?", non lo sai che i pezzi da 90 ce l'ho? Ed altri sono in arrivo, te lo prometto qui pubblicamente, poi "Die hard 3" non lo è!? :wacko: :D
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    500

    Status
    Offline
    lo so .. lo so che li hai... :lol: :lol:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    2,181
    Location
    Helicon

    Status
    Offline
    CITAZIONE (@Valmont @ 29/12/2013, 15:49) 
    lo so .. lo so che li hai... :lol: :lol:

    Sì ma stiamo andando fuori tema, a me interessa sapere quale pensi sia il primo dvd edito in Italia, personalmente voto per i Pioneer, anche se purtroppo non li ho più (mea culpa... :cry: ).
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    500

    Status
    Offline
    è il die hard 3....
    i 2 pioneer se non ricordo male furono anche dati in omaggio (come si usava spesso ai tempi) con un lettore.... e come ti ho detto nonostante il siae verde sono successivi..
    tra l'altro le mie copie e tutte quelle che ho visto il siae non lo hanno proprio.. non ricordo se era presente all'acquisto sulla sigillatura....
    e dire che ci faccio sempre attenzione a ste cose... ma li davvero eravamo agli albori e potrei averlo aimè buttato....sic
    comunque ho capito da dove proviene la foto... è un amico e con l'occasione degli auguri gli domando dove sta...
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    2,181
    Location
    Helicon

    Status
    Offline
    e come la pensi riguardo ai Polygram che hanno il Siae più vecchio? Si potrebbe supporre che siano stati prodotti prima e commercializzati più tardi, come risulta dalla scheda di Feltrinelli, a novembre 1998...
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    500

    Status
    Offline
    si certo... questo potrebbe essere... non dimentichiamo che era un prodotto innovativo, quindi potevano esserci dei ritardi tecnici....
    comunque confermo l'articolo che parlava del die hard 3 come vendita ufficiale a marzo 1998......

    mentre i pioneer me li da a dicembre 1998
    il polygram più vecchio (mr bean ) me lo data novembre 1998
     
    Top
    .
117 replies since 26/12/2013, 23:46   4268 views
  Share  
.